Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Località
    Munster(Westfalia)
    Messaggi
    1,452
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L’ anomalia nell'anomalia Italiana

    "Solo nella comunità diventa dunque possibile la libertà personale" Marx-Engels

    L’ ANOMALIA NELL’ ANOMALIA ITALIANA



    DI EUGENIO ORSO


    Si discute da molto tempo sulla cosiddetta anomalia italiana, si dice che l’Italia è un paese “anomalo” prendendo come termine di paragone i paesi dell’Europa occidentale, oppure tutti i paesi che si definisco capitalisticamente sviluppati.

    Questa anomalia investirebbe ogni aspetto, dalla vita politica all’economia, dall’etica alla socialità, dall’atteggiamento dei singoli verso la collettività ai rapporti di lavoro, e costituirebbe più un motivo di imbarazzo che di vanto, com’è ovvio.

    Di recente, la rivista online Overleft ha pubblicato un lungo editoriale dedicato proprio a questo fenomeno, dal titolo “Esiste l’anomalia italiana?”

    Comunismo Comunitario
    Muntzer il Sopravvissuto

  2. #2
    Io non mi vendo
    Data Registrazione
    26 Oct 2010
    Messaggi
    1,881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L’ anomalia nell'anomalia Italiana

    Gli argomenti posti nell'articolo del link sono molti.
    Vorrei però in cominciare a capirne uno, cito:
    "Sembra che non ci siano chiare spiegazioni per il fatto che nessuno, in questo paese, reagisce con la dovuta forza davanti ad un’azione di governo che supporta la distruzione dei posti di lavoro e dei diritti dei lavoratori"

    Vorrrei capire cosa significa "supporta la distruzione dei posti di lavoro e dei diritti dei lavoratori".
    Non credo (o almeno spero) che nessuno voglia fare del male a se stesso, non credo che nessuno voglia "distruggere dei posti di lavoro" e tantomeno annientare diritti dei lavoratori, ma evidentemente non tutti la pensano come me e quindi vorrei capire da dove nasce nasce questo concetto di distruzione?
    Federalismo per un' Italia unita.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    463
     Likes dati
    0
     Like avuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L’ anomalia nell'anomalia Italiana

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Gli argomenti posti nell'articolo del link sono molti.
    Vorrei però in cominciare a capirne uno, cito:
    "Sembra che non ci siano chiare spiegazioni per il fatto che nessuno, in questo paese, reagisce con la dovuta forza davanti ad un’azione di governo che supporta la distruzione dei posti di lavoro e dei diritti dei lavoratori"

    Vorrrei capire cosa significa "supporta la distruzione dei posti di lavoro e dei diritti dei lavoratori".
    Non credo (o almeno spero) che nessuno voglia fare del male a se stesso, non credo che nessuno voglia "distruggere dei posti di lavoro" e tantomeno annientare diritti dei lavoratori, ma evidentemente non tutti la pensano come me e quindi vorrei capire da dove nasce nasce questo concetto di distruzione?
    ...la "distruzione"è il vettore principale su cui si muove il Capitale.....e poi se leggi tutto l'articolo te lo spiega molto bene,...F.M.I. W.T.O. ti sembrano delle associazioni benefiche?....buona giornata e buona lettura.

 

 

Discussioni Simili

  1. L 'anomalia italiana
    Di Affus nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-07, 23:49
  2. L'Anomalia Italiana....
    Di Aurora86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 14:41
  3. L'anomalia Italiana
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 24-01-06, 18:41
  4. L'anomalia italiana
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 16:52
  5. Anomalia italiana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-04, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito