Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Terza giornata dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà a Milano

    Terza giornata dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà a Milano
    di Futuro e Libertà

    SEGUI LA DIRETTA STREAMING DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE

    Terzo giorno di Assemblea Costituente per Futuro e Liberta’. Sono iniziati intorno alle 10.30 i lavori dell’ultima giornata dell’assemblea costituente di Futuro e Liberta’ in corso alla Fiera milanese di Rho-Pero.

    I lavori si concluderanno in tarda mattinata con l’atteso intervento di Gianfranco Fini.

    In programma, le relazioni dei rappresentanti delle sei commissioni tematiche, le relazioni dei presidenti della commissione Statuto e della commissione Programma e l’elezione del presidente nazionale e dell’assemblea nazionale.

    La platea allestita nel padiglione 18 della fiera è quasi tutta occupata da migliaia di persone ed e’ alta, tra i partecipanti, l’attesa per il discorso conclusivo di Gianfranco Fini, previsto per le 12.00. Sono in tanti quelli che gia’ sventolano bandiere con il suo nome e con il nome di Fli.

    La giornata conclusiva dell’Assemblea Costituente di Fli si è aperta con l’intervento di Aminata Fofana. Seguono gli interventi di Giulio Buffo e Foada Hodi. Prendono poi la parola Barbara Ciabo’ ed il rappresentante della Commissione Welfare Carmelo Palma.

    Tocca poi a Piercamillo Falasca, che sale sul palco e prende la parola. Per la Commissione Sviluppo interviene poi Mario Taraborrelli, per la Commissione Ambiente Fabrizio Penna, per la Commissione Cultura Patrizio Pagnoni, seguito da Angelo Pollina, Coordinatore per la Toscana.

    Interviene il Presidente del consiglio Comunale di Milano Manfredi Palmeri, poi interviene il Senatore Mario Baldassarri. Durante il suo intervento la platea accoglie con un calorosissimo applauso il Presidente Gianfranco Fini al suo arrivo in sala.

    Baldassari, sul tema del federalismo, critica la Lega e cita Tommasi di Lampedusa: “cambiare tutto perchè nulla cambi”. “Bisogna controllare il deficit, ma non deve essere un alibi per non fare riforme”.

    Interviene poi l’On. Andrea Ronchi, che esordisce con queste parole: “oggi prende il via la vera ed unica destra italiana”. Poi l’On. Ronchi ringrazia due uomini coraggiosi: Gianfranco Fini e Giorgio Napolitano.

    Ronchi riceve uno scrosciante applauso e termina il suo intervendo, lasciando la parola a Alessandro Rimassa autore del libro “Generazione Mille euro”, che si rivolge soprattutto ai giovani.

    Segue l’intervento di Gianfrancco Paglia: “la parte piu bella dell’Italia sono i nostri ragazzi che portano l’uniforme”. Paglia poi ribadisce la sua fedeltà a Gianfranco Fini: “mi hanno definito trasformista e traditore non credo di esserlo ho fatto delle scelte sono fiero di cio che ho fatto”.

    Introduce le tre votazioni il presidente dell’assemblea costituente Salvatore Tatarella: “siamo alla fine di questi tre giorni e sento il dovere di ringraziare i volontari”. Faremo tre votazioni, la prima per il documento programmatico, la seconda per l’approvazione dello statuto, la terza per l’elezione del presidente di Futuro e Libertà.

    Tatarella mette ai voti il documento programmatico che viene approvato all’unanimità, cosi’ come anche gli altri 2 punti.

    Al voto hanno partecipato sia di delegati presenti alla Fiera di Milano che quelli che si sono iscritti via internet. Sempre all’unanimita’ sono stati approvati sia il documento programmatico che i principi base dello statuto di Fli. Tra questi c’e’ la convocazione dei congressi locali entro la fine dell’anno e l’istituzione di una segreteria i cui componenti saranno annuncianti dallo stesso Fini.

    Tatarella, quindi, investe ufficialmente Gianfranco Fini quale primo presidente di Futuro e Libertà e un applauso scrosciante accompagna Fini mentre sale sul palco.

    Ecco l’intervento conclusivo del Presidente Fini: “Grazie per la fiducia e l’onore di avermi eletto presidente” – ha ringraziato Fini dopo la standing ovation -.

    “Fli è un piccolo miracolo, ormai nessuno puo’ avere dei dubbi sulla strategia che ci vogliamo dare in questi mesi…”.

    Poco dopo aver preso la parola all’Assemblea costituente, un contestatore ha cercato di avvicinarlo: “Chiedo agli addetti alla sicurezza di accompagnarlo alla porta e di non maltrattarlo piu’ di tanto…”, ha commentato il presidente di Fli, ribadendo che non sono questi dei gesti che possono fare paura.

    “Non siamo nati da una scissione ma come atto di coerenza rispetto al progetto denominato Pdl che abbiamo contribuito a fondare. C’è stata la riprova che il Pdl non era quel partito liberale che amava discutere, che indicava strade, ma era altro. – spiega ancora una volta Fini – E quando siamo stati posti nell’impossibilita’ di continuare dall’interno del pdl a ortare avanti proposte, avevamo una sola strada: ammainare la bandiera che avevamo contribuito ad alzare”.

    Nel corso dell’Assemblea costituente di Fli, Gianfrano Fini prosegue: “Nessuna divisione tra falchi e colombe, la linea politica e’ chiara”. Dato che “il Pdl non era quel partito plurale, che amava discutere, era altro, siamo stati posti nell’impossibilita’ di continuare ad animare il dibattito, avevamo avanti una sola strada, quella di non ammainare la bandiera: l’atto di coerenza dei principi e dei valori nei confronti del popolo della Liberta’ inteso come partito liberale che ha un progetto e un messaggio per l’Italia. Noi non abbiamo piantato bandierine” – ha osservato il presidente di Fli.

    “Oggi – dice Fini – dobbiamo fare in modo che non si spenga la speranza di un’Italia diversa e nuova. Il vero rischio e’ che quel declino evidente che il centrodestra sta vivendo, che quella parobola del berlusconismo in corso, travolga i nostri valori”.

    Poi un affondo al Premier Silvio Berlusconi: “Noi prendiamo atto del fallimento del Pdl e Fli è lo strumento che mettiamo a disposizione di chi ha ben chiaro che centrodestra vuol dire innazitutto nutrire un profondo rispetto per le Istituzioni e per il senso dello Stato. Perche’ la sovranita’ popolare non autorizza, solo perche’ si è eletti, a considerarsi al di sopra delle leggi”.

    Infatti, Fini ha sottolineato che “Il richiamo alla sovranita’ popolare non puo’ essere un pretesto per una deriva plebiscitaria”. Questa frase e’ stata accolta da un lungo applauso della platea.

    “Non si puo’ prescindere dal senso dello Stato – ha detto Fini -, dal rispetto delle istituzioni [...] neppure se si e’ eletti con il 99,9% dei consensi. Non si puo’ richiamare la sovranita’ popolare e l’investitura del popolo come usbergo e corazza che vada al di sopra dell’articolo 3 della Costituzione”.

    Poi Fini torna sulla necessità di abbassare i toni, per evitare scontri, ma puntualizza che bisogna garantire libere indagini e rispetto per le toghe. “La magistratura dev’essere rispettata e non va attaccata. Preservare i valori del Pdl significa rispettare lo Stato e avere ben chiaro che bisogna avere un atteggiamento tollerante, rispettoso di ogni minoranza, e non credo che l’ultima versione del Pdl possa ritrovarsi appieno nell’aggettivo di garante di rispetto della persona, delle diversità, perchè non c’è niente della tolleranza nelle decisioni che a volte il Pdl prende per seguire i desideri della Lega, che spesso va contro la tolleranza e i diritti dei cittadini”.

    E ancora, sulla questione dell’identità nazionale: “a volte la cronaca si incarica di darci ragione, perche’ riguardo al ricordare l’unita’ nazionale nessuno pensava che sarebbe accaduto cio’ che è invece avvenuto nelle scorse settimane. Non si puo’ compiacere la Lega anche su questo perche’ si finisce per sbriciolare il senso di un’identità”.

    UNITA’ D’ITALIA, ALCUNI ESPONENTI PDL NON CI CREDONO – “I fatti che si sono registrati nelle ultime settimane” nei confronti “della festa del 17 marzo e’ la riprova che alcuni esponenti del Pdl ci credono assai meno di quello che dicono” ha affermato Gianfranco Fini nella sua relazione conclusiva all’assemblea costituente di Fli in corso a Milano.

    E su questo tema, Fini prosegue riaprendo il dibattito intorno alla festa nazionale proclamata per il prossimo 17 marzo: “Il legittimo orgoglio di essere italiani comporta anche avere responsabilita’ nel rappresentare l’Italia all’estero”.

    Rivolgendosi ai giovani ha infatti sottolineato: “non puo’ trapelare il concetto ai nostri ragazzi che l’unico metro di misura sia solo il danaro”. Il Presidente della Camera prosegue: “E’ motivo di profondo dolore per tutti e anche per gli elettori di centrodestra – e di imbarazzo di esponenti del centrodestra – apprendere che siamo diventati lo zimbello del mondo occidentale per comportamenti che nulla hanno a che vedere con la politica”.

    BASTA CONSIDERARE DONNA IN BASE AD AVVENENZA - Standing ovation per Fini, il quale critica aspramente le vicende personali che niente hanno a che fare con la politica… “Basta considerare la donna in base alla sua avvenenza e disponilbilita’. E’ moralismo questo?” esorta la platea il presidente della Camera, Gianfranco Fini, nel corso del suo intervento all’Assemblea costituente di Fli. “Non ammainiamo la bandiera del centrodestra e siamo sicuri che saranno sempre di piu’ coloro che la seguiranno”.

    TERZO POLO NON E’ RENDITA MA CASA COMUNE CONTRO ESTREMISTI – “Il bipolarismo e’ diventato una battaglia tra estremisti”, dice Gianfranco Fini. “Il nuovo Polo – spiega – non e’ una rendita di posizioni, non sono i due forni, e’ la casa comune per tutti coloro, a partire dagli elettori del Pdl, che non si trovano” nell’asse che c’e’ “con Berlusconi e Bossi da una parte e dall’altra Vendola e Di Pietro”.

    NOSTRI VALORI NON CAMBIATI, PDL LI HA DISTRUTTI - “Pensano di poterci togliere l’aria dicendo che siamo diventati di sinistra, non e’ vero i nostri valori non sono cambiati, sono gli stessi che avevamo quando siamo entrati nel Pdl. E’ il Pdl che ha distrutto questi valori e li ha resi ridicoli. Vorrei sapere qual e’ il tasso di riformismo del Pdl”. Cosi’ Gianfranco Fini attacca il Pdl nel suo intervento a Milano.

    OGGI STESSO MI AUTOSOSPENDERO’ DA PRESIDENTE - Secondo Fini è “un infingimento volgare dire che noi siamo come la sinistra: noi siamo quelli che eravamo quando siamo confluiti nel Pdl, e’ il Pdl che sta massacrando, sta rendendo ridicoli i valori del centrodestra”. – E sull’azione del governo: “Non si puo’ prendere la crisi come scusa per non fare riforme, anzi è proprio questo il momento di farle. E’ indispensabie che Fli incontri imprenditori e parti sociali per sentire se c’è ancora qualche forza politica che ha un modello da offrire, con una volonta’ di cambiamento”.

    NOMINO SEGRETERIA CON DONNE E UOMINI NUOVI – ”Non si possono ripetere gli errori del passato. Diro’ di meno e faro’ di piu’. E poiche’ Fli ha bisogno di una governance chiara, ci sara’ un ufficio di presidenza, un vicepresidente con il compito di coordinare il lavoro dei parlamentari e dei coordinatori regionali, capigruppo, un portavoce e una segreteria che nominero’ oggi senza un solo eletto in Parlamento o in Consiglio regionale: solo donne e uomini che vogliono lavorare senza neppure immaginare l’ipotesi di potersi candidare”. Lo ha detto il leader di Fli, Gianfranco Fini, chiudendo il suo discorso all’assemblea costituente.

    E’ di tutta evidenza che non potrò esercitare il ruolo di Presidente del partito, non posso mettere insieme il ruolo politico e di presidente della Camera. Mi autosospenderò, ma proprio perché dobbiamo organizzare il partito non si devono ripetere gli errori del passato: ci vuole una governance definita del partito, questa volta dirò di meno ma farà di più, non è pensabile un bilancino o la paralisi”.

    Gianfranco Fini parlando al partito annuncia cosi’ che a guidare il nuovo organigramma ci sarà un vicepresidente. “Servirà un ufficio di presidenza, un vicepresidente che avrà il compito di coordinatore il lavoro dei parlamentari. Occorrerà un portavoce, un coordinamento e una segreteria in cui – ha aggiunto – non ci sarà un solo amico eletto in Parlamento o in Consiglio regionali”.

    DIMETTIAMOCI IO E BERLUSCONI E SI VOTI. SFIDA POLITICA A PREMIER: “DIAMO A ITALIANI MODO DI ESPRIMERSI” – Poiche’ Berlusconi e’ premier e Fini e’ presidente della Camera in virtu’ del patto all’origine del Pdl, da Fini arriva una ‘’sfida politica” al Cavaliere. ”Se si e’ interrotto quel patto e sono venute meno le condizioni di allora, faremmo entrambi una splendita figura se ci si dimettesse per consentire cosi’ agli italiani di esprimere con il voto la loro sovranita’ popolare”.

    Il presidente della Camera chiede l’introduzione del Senato delle Regioni o delle Autonomie con una riforma costituzionale. “Pd e Lega sono d’accordo, Berlusconi se c’e’ batta un colpo”, insiste. E’ chiaro, sostiene Fini, che poi di conseguenza bisognera’ discutere di legge elettorale. “Diciamo, non si va a votare se non dopo la primavera dell’anno prossimo, ma facciamo prima le riforme”, conclude Fini durante uno dei passaggi piu’ forti dell’intervento di Fini all’Assemblea costituente di Fli, che si ciude sulle note dell’Inno di Mameli.
    Terza giornata dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà a Milano | Generazione Italia
    Ultima modifica di famedoro; 13-02-11 alle 15:38
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Terza giornata dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà a Milan

    Grande Fini, bellissimo discorso. Ho ascoltato via web la tre giorni di Milano e sono rimasto soddisfatto per tutto il lavoro fatto.

    Circa l'organigramma del partito, la scelta di Bocchino come vicepresidente mi pare azzeccata. Bocchino ha lanciato i circoli di Generazione Italia e ci ha messo la faccia in questi mesi dimostrando di avere personalità e grinta. Complimenti a Della Vedova capogruppo alla Camera.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Terza giornata dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà a Milan

    sinceramente i costanti richiami ad un partito di valori forti mi è sembrata la cosa migliore di questo discorso, mi è piaciuto molto anche l'idea di una segreteria avulsa dai giochi di palazzo, inoltre ottima anche l'offerta di appoggio aperto al federalismo in cambio di una legge elettorale nuova... cosa che va ad interesse dell'italia piuttosto che del polo della nazione
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

 

 

Discussioni Simili

  1. * Regolamento dell'assemblea costituente *
    Di Laico nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 14:03
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 08:20
  3. L’emancipazione Dell’islam E’ Una Strada Verso Il Comunismo (Evola)
    Di Ormriauga nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 13:01
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 23:29
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-10-06, 08:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito