PDA

Visualizza Versione Completa : Federalismo



Bergamark
07-06-09, 00:22
Vorrei che il mio quartiere fosse libero di secedere dal comune ed il comune dalla provincia e la provincia dalla regione e la regione dallo stato centrale.
Il punto non è quello che io voglio, il punto è che se io e la maggioranza degli abitanti del mio quartiere o del mio paesello volessimo rifiutare di essere rappresentati dal consiglio comunale cittadino oppure dalla provincia dovremmo avere il diritto di poterlo fare.
Questo è il Federalismo.
Sulla base di convenienze esplicite dovremmo essere titolati ad accettare cosi come a rifiutare le opportunità ed i doveri di parti del territorio sul quale viviamo.Il Contratto con i vicini non dovrebbe essere subordinato ad un potere centrale vincolante; a casa nostra dovremmo essere noi a decidere e conseguenzialmente, dal basso, dal piccolo, creare confederazioni che per reciproco rispetto e convenienza potrebbero, se lo vogliono, crescere fino a diventare una Grande Nazione Libera.
Ma della Libertà non si capacita ancora qualcuno?

Dark Knight
07-06-09, 03:26
è per questo che Federalismo,Autonomismo,Indipendentismo sono strettamente legati con il Libertarismo...infatti, secondo il tuo ragionamento (che premetto, è anche il mio) se io volessi secedere dal mio condominio e non farmi amministrare dall'amministratore devo essere libero di farlo...a questo si può anche attaccare un discorso econazionalista.

parmigiano
08-06-09, 00:11
Partendo dal presuposto che: Federalismo vuol dire federare=unire ,ovviamente su basi solide e contrattuali, si uniscono principalmente popoli che abbiano "qualcosa " in comune. Popoli che vogliono passare dalla "unità " comunale ad una nascente nazione , dopo aver fatto un statuto ( costituzione ) , dopo averla letta discussa e accettata la si firma con un contratto . Un contratto di norma ha un valore ben più solido di un " patto ", quei popoli che ci stanno ad essere "uniti " scelgono, diversamente come nel caso " italia " sono centosessant'anni che questa unione forzata alla " garibaldina " ha portato tutti i mali possibili al popolo a cominciare dal Regno delle Due Sicilie . a quei tempi notevolmente più avanzati del resto dello stivale. Il federalismo in se per se non è il pagliativo a tutti i problemni , ma è senz'altro un ottimo viatico per riportare ai cittadini quella sovranità da troppo tempo "rapinata " dalla partitocrazia nazionale.
Per questo motivo si è studiato un coordinamento per dare ai cittadini una arma scintillante e potente per combattere le azioni truffaldine dei partiti, anche se a ben vedere ( si fa per dire ) la cosa sembra non interessare al popolo, il quale ritiene più utile ( dove ? ) mantenere questo stato di cose ,infatti i partiti e loro politicanti dormono sempre sonni tranquilli

Coordinamento per i Referendum Deliberativi a Iniziativa Popolare senza Quorum