PDA

Visualizza Versione Completa : Whisky



marocchesi
17-03-11, 19:15
quale marche preferite ?

ummagumma
17-03-11, 23:16
Fino ad ora il mio preferito è il Talisker (quello invecchiato 10 anni), ma ho provato solo qualche torbato, dovrei fare mooolte più esperienze prima di potermi pronunciare:gluglu:

Perseo
18-03-11, 16:17
Macallan, Talisker, Canadian club.
Vorrei che in italia si trovassero più marche canadesi per confrontarle tra loro.

TifoSelvaggio
18-03-11, 21:41
Ne abbiamo parlato un sacco, anche sul 3d le nostre serate.

Comunque la bottiglia che ricompro sempre quando finisco è Highland Park 18yo, mai senza in casa.

Poi in questo momento ho: Caol Ila 18 yo, Laphroaig 15yo, Ardbeg Blasda, Glenmorangie Sherry Wood Finish.

Consiglio (spesa un po' più alta) anche Lagavulin 21yo, Macallan 25Y Anniversary e Highland Park 30yo.

Feliks
19-03-11, 10:27
Fra i peated preferisco il laphroaig.

Fra i non peated sicuramente il Glenmorangie

H.I.M.
21-03-11, 10:25
Caol Ila e Lagavulin.

Rexal
21-03-11, 19:00
Laphroaig e Black label.

Theremin
05-04-11, 23:24
The dark side of the moon 1975

Leone
18-04-11, 16:39
Ne abbiamo parlato un sacco, anche sul 3d le nostre serate.

Comunque la bottiglia che ricompro sempre quando finisco è Highland Park 18yo, mai senza in casa.

Poi in questo momento ho: Caol Ila 18 yo, Laphroaig 15yo, Ardbeg Blasda, Glenmorangie Sherry Wood Finish.

Consiglio (spesa un po' più alta) anche Lagavulin 21yo, Macallan 25Y Anniversary e Highland Park 30yo.
Mi bocci sia Oban che Talisker? D'accordo con Macallan25yo.. non un grande appassionato di Highland Park.

TifoSelvaggio
18-04-11, 19:42
Mi bocci sia Oban che Talisker? D'accordo con Macallan25yo.. non un grande appassionato di Highland Park.

no, non li boccio assolutamente.
Anche se di Oban ho bevuto solo il 14yo.

Leone
18-04-11, 21:16
no, non li boccio assolutamente.
Anche se di Oban ho bevuto solo il 14yo.
Da quello che so di Oban c'è solo il 14yo.
Talisker invece ho bevuto 10yo e 18yo, preferendo quest'ultimo.

marocchesi
19-04-11, 23:31
Da quello che so di Oban c'è solo il 14yo.
Talisker invece ho bevuto 10yo e 18yo, preferendo quest'ultimo.

l'oban non è male ma essendo poco torbato lo preferisco dopo almeno un bicchiere di lagavulin o laphroaig, la caratteristica che trovo piacevole è il retrogusto dolciastro

Feliks
21-04-11, 22:30
l'oban non è male ma essendo poco torbato lo preferisco dopo almeno un bicchiere di lagavulin o laphroaig, la caratteristica che trovo piacevole è il retrogusto dolciastro
ti bevi il non torbato dopo il torbato?

è un pò come mangiare la spigola dopo le pappardelle al cinghiale...

Iannis
25-04-11, 12:11
Lagavulin e poi Caol Ila

ummagumma
29-04-11, 16:43
Lo scrivo qui giusto per non aprire un altro topic, anche se forse è un pò OT...cmq, mi è stata regalata una bottiglia di Talisker 10 anni, ma già all'olfatto mi era sembrato che qualcosa non andasse. Bevendolo, mi sono accorto che il sapore di torba era blando, come se fosse stato depotenziato e la gradazione non poteva essere di 45 e rotti gradi. Insomma, molto diverso da come lo avevo sempre bevuto e decisamente in peggio.
Ora ho dato un'occhiata all'enoteca dove è stato acquistato e ho visto prezzi decisamente bassi rispetto alla media, diciamo al livello di un cash and carry, il che è molto strano per un'enoteca...
Qualcuno può avanzare delle ipotesi su cosa effettivamente contenga quella bottiglia? :sofico:
Semplicemente partite tenute male oppure sono proprio patacche?:gratgrat:

Ortodossia
30-04-11, 06:45
Glenfiddich tutta la vita

TifoSelvaggio
02-05-11, 19:34
Glenfiddich tutta la vita

Glenfiddich non ne bevo...
Non so quanto sia una trovata pubblicitaria comunque sarebbe carino comprare questa..

Glenfiddich Snow Phoenix - Vendita Distillati Whisky - Acquistare Distillati (http://www.r2m.it/shop/it/distillati/whisky/glenfiddich-snow-phoenix.asp)

Ortodossia
02-05-11, 22:45
Glenfiddich non ne bevo...
Non so quanto sia una trovata pubblicitaria comunque sarebbe carino comprare questa..

Glenfiddich Snow Phoenix - Vendita Distillati Whisky - Acquistare Distillati (http://www.r2m.it/shop/it/distillati/whisky/glenfiddich-snow-phoenix.asp)

Nei paesi anglosassoni i single malt sono da sempre i whisky più apprezzati, onestamente lo snow phoenix è appunto una trovata pubblicitaria.
La vera chicca Glenfiddich è il 50 y, prodotto in edizione limitata in 500 bottiglie, dal costo di 36 mila dollari ciascuna.
Sono state acquistate dagli hotel extralusso di mezzo mondo , dai resort nei parchi africani e dai migliori whisky bar del mondo, ho avuto la fortuna di gustarne un bicchiere al Bascule whisky bar di Città del Capo, a quanto ne so hanno speso qualcosa come 30 mila Rand per una bottiglia.
Pochi giorni fa ne sono state vendute altre due al prezzo record di 80 mila euro. (http://www.nanopress.it/lusso/2011/03/31/whisky-glenfiddich-50-years-old-presentate-due-bottiglie-che-costano-ottantamila-euro_P1123039.html)

http://www.luxissues.com/wp-content/uploads/2011/04/glenfiddich-50.jpg

TifoSelvaggio
20-11-11, 14:44
Qualità prezzo il mio preferito rimane ancora l'Highland Park 18yo.

TifoSelvaggio
20-11-11, 14:45
Mercoledì notte con un amico ci siamo bevuti quasi tutta la bottiglia di Talisker 18yo mentre scannerizzavamo pellicole

TifoSelvaggio
30-11-11, 12:05
nuova bottiglia sul mio scaffale:

Isle of Jura 21 yo

TifoSelvaggio
25-12-11, 16:45
Ordinato una bottiglia di Longrow 7yo affinato nelle botti del Barolo di Gaja... questo è feticismo.

tzirboneddu
26-12-11, 12:02
se devo scegliere sicuramente al whiskypreferisco il whiskey, irish chiaramente...bushmill's, paddy e il seppur troppo commerciale jameson per le serate "informali"

TifoSelvaggio
28-12-11, 02:41
se devo scegliere sicuramente al whiskypreferisco il whiskey, irish chiaramente...bushmill's, paddy e il seppur troppo commerciale jameson per le serate "informali"

Personalmente li trovo vomitevoli.

pride
20-03-12, 14:33
Ho scoperto solamente da un paio di anni questi deliziosi distillati e mi sono buttato senza esitazioni sui single malt scozzesi.
Attualmente ho:

-Ardbeg Ten
-Glenmorangie Original
-Bowmore Cask Strength
-Laphroaig 15-year-old
-Highland Park 12-year-old
-Scapa 16-year-old
-Cardhu 12 years

TifoSelvaggio
20-03-12, 15:51
Ho scoperto solamente da un paio di anni questi deliziosi distillati e mi sono buttato senza esitazioni sui single malt scozzesi.
Attualmente ho:

-Ardbeg Ten
-Glenmorangie Original
-Bowmore Cask Strength
-Laphroaig 15-year-old
-Highland Park 12-year-old
-Scapa 16-year-old
-Cardhu 12 years

Bravo.
Rileggi tutto il 3d e troverai spunti interessanti...
Se ascolti me ti procuri subito l'highland park 18. Sarà amore a primo assaggio :gluglu:

ummagumma
20-03-12, 19:02
Bravo.
Rileggi tutto il 3d e troverai spunti interessanti...
Se ascolti me ti procuri subito l'highland park 18. Sarà amore a primo assaggio :gluglu:

Io ho provato l'highland park 15, ma gli preferisco i torbati più intensi tipo Talisker, Ardbeg e Lagavullin...cioè, all'olfatto è ottimo però è un pò sfuggente (sarà forse perchè la gradazione è inferiore rispetto a quegli altri, boh)...se mi dici che col 18 il salto di qualità è notevole, alla prossima occasione ci faccio un pensierino :giagia:

Troll
20-03-12, 21:28
Ieri Ardbeg, voto massimo sulla Jim Murray's Whisky Bible (http://www.whiskybible.com/)

Non sapevo che le distillerie di Lagavulin, Laphroaig, Caol Ila e Ardbeg fossero concentrate nella medesima isola di Islay

Corso
21-03-12, 00:37
Ieri Ardbeg, voto massimo sulla Jim Murray's Whisky Bible (http://www.whiskybible.com/)

Non sapevo che le distillerie di Lagavulin, Laphroaig, Caol Ila e Ardbeg fossero concentrate nella medesima isola di Islay

anche Bowmore e Bruichladdich sono di Islay. come Caol Ila stanno nella parte nord dell'isola e danno whisky meno forti e torbati rispetto alle tre "sudiste" (appunto Ardbeg, Lagavulin e Laphroaig)

PS: prova il Caol Ila 18, se ancora non lo hai fatto... ;)

Corso
21-03-12, 00:42
Io ho provato l'highland park 15, ma gli preferisco i torbati più intensi tipo Talisker, Ardbeg e Lagavullin...cioè, all'olfatto è ottimo però è un pò sfuggente (sarà forse perchè la gradazione è inferiore rispetto a quegli altri, boh)...se mi dici che col 18 il salto di qualità è notevole, alla prossima occasione ci faccio un pensierino :giagia:

Highland Park 18 è un whisky spettacolare.
certo, non è intenso e "affumicato" come quelli che nomini (specie Ardbeg e lagavulin), però ha un'eleganza ed una complessità olfattiva assolutamente superiori (parere personale ovvio).

TifoSelvaggio
21-03-12, 10:28
anche Bowmore e Bruichladdich sono di Islay. come Caol Ila stanno nella parte nord dell'isola e danno whisky meno forti e torbati rispetto alle tre "sudiste" (appunto Ardbeg, Lagavulin e Laphroaig)

PS: prova il Caol Ila 18, se ancora non lo hai fatto... ;)
Ne ho una bottiglia che mi rotola sotto i sedili in macchina ma mi dimentico sempre di toglierla perchè tanto in camera ne ho un'altra appena iniziata :D :gluglu:

TifoSelvaggio
21-03-12, 10:29
Di Ardbeg ne ho 2-3 bottiglie, non ricordo con esattezza.
Sicuramente una è di Ardbeg Blasda.

TifoSelvaggio
21-03-12, 10:34
Highland Park 18 è un whisky spettacolare.
certo, non è intenso e "affumicato" come quelli che nomini (specie Ardbeg e lagavulin), però ha un'eleganza ed una complessità olfattiva assolutamente superiori (parere personale ovvio).

Quoto tutto.

TifoSelvaggio
21-03-12, 11:37
Consiglio per chi si appassiona.

Compratene bottiglie su bottiglie, berne uno al pub serve a poco... ogni whisky va bevuto più di una volta per esser capito, soprattutto all'inizio.
Bottiglie consigliate:

Laphroaig 10 e 15 yo

Caol Ila 12 e 18 yo

Highland Park 12 e 18 yo

Isle of Jura 16 e 21 yo

Balblair 1989

Macallan 18 yo

Se avete intenzione di spendere un po' di più vi consiglio due bottiglie che ho personalmente e che trovo stupende:

Macallan 25 anniversary malt

Highland Park 30 yo

Corso
22-03-12, 22:07
Consiglio per chi si appassiona.

Compratene bottiglie su bottiglie, berne uno al pub serve a poco... ogni whisky va bevuto più di una volta per esser capito, soprattutto all'inizio.
Bottiglie consigliate:

Laphroaig 10 e 15 yo

Caol Ila 12 e 18 yo

Highland Park 12 e 18 yo

Isle of Jura 16 e 21 yo

Balblair 1989

Macallan 18 yo

Se avete intenzione di spendere un po' di più vi consiglio due bottiglie che ho personalmente e che trovo stupende:

Macallan 25 anniversary malt

Highland Park 30 yo


aggiungo alla tua lista (che quoto in toto, a parte il Laphroaig 10 che non mi fa impazzire):

Bruichladdich XV
Glenlivet 21
Jura Superstition (è un "Vatted", cioè un'unione di due whisky di malto, rapporto qualità prezzo notevole visto che esce intorno ai 30-35 euro)
Tobermory 15

NB: la parte sottolineata è da scolpire nel bronzo

RAYO
22-03-12, 22:26
Mi vergogno a dirlo ma non bevo whisky...

...preferisco un cognakkino scaldato nella sua boulle e un sigarone cubano inumidito ( inumidito capisci amme').

Il motovo della mia repulsa al whisky e' una vomitous diciottenne desperada....mi sa due boccie di jack in due...

Troll
22-03-12, 22:50
Mi vergogno a dirlo ma non bevo whisky...

...preferisco un cognakkino scaldato nella sua boulle e un sigarone cubano inumidito ( inumidito capisci amme').

Il motovo della mia repulsa al whisky e' una vomitous diciottenne desperada....mi sa due boccie di jack in due...
Il jack non fa davvero testo

Corso
22-03-12, 22:54
Mi vergogno a dirlo ma non bevo whisky...

...preferisco un cognakkino scaldato nella sua boulle e un sigarone cubano inumidito ( inumidito capisci amme').

Il motovo della mia repulsa al whisky e' una vomitous diciottenne desperada....mi sa due boccie di jack in due...

quello fa vomitare a priori. :D

PS: il cognac NON va scaldato.

RAYO
22-03-12, 23:11
Stasera: ebbene si!
Qualcosa da dire? Sono pronto a muovere eserciti per difenderla.


ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img842.imageshack.us/i/imagepsms.jpg/)

RAYO
22-03-12, 23:12
quello fa vomitare a priori. :D

.

:)

Hai tutte le ragioni.

TifoSelvaggio
28-03-12, 21:01
Assaggiato highland park 20 e glen grant (probabilmente il peggior scotch della terra) 31yo... Ovviamente il 31 non ha niente a che vedere con quello da supermarket ma non mi è piaciuto granchè ugualmente.

Pieralvise
06-07-12, 18:07
Tifo, cosa ne pensi dei Whiskey irlandesi?
Io di recente avevo provato il Jameson (quello più noto e commercializzato), e siccome a breve sarò in Irlanda volevo approfittarne per un giro di assaggi.

Troll
06-07-12, 19:30
Tifo, cosa ne pensi dei Whiskey irlandesi?
Io di recente avevo provato il Jameson (quello più noto e commercializzato), e siccome a breve sarò in Irlanda volevo approfittarne per un giro di assaggi.

Oggi Bushmills, diversamente dagli scozzesi non sono torbati