PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo stralcio di vita vissuta



UgoDePayens
11-06-09, 13:22
Scrivo qui perché magari la cosa interessa più a voi che a tanti altri.

Lavoro per una PMI del settore manifatturiero cartario, nella quale sono impiegati ormai almeno un 60% di operai extracomunitari (tutti in regola ovviamente).

L'altro giorno si è infortunato gravemente un caporeparto italiano, che ha infilato praticamente un braccio fino alla spalla tra due rulli, schiacciandoselo per bene. E' andato all'ospedale ed ora rimarrà per un pò in infortunio, sperando recuperi al 100%.

Siamo tutti rimasti molto scossi dalla vicenda, e abbiamo a lungo parlato del problema della sicurezza e delle cause dell'infortunio.

Ieri pomeriggio, invece, un nostro operaio di origine packistana, noto alle cronache per farsi regolarmente una settimana di malattia ogni mese e mezzo (più puntuale di un orologio svizzero), è piombato in ufficio gridando e urlando. Scena:

PACKISTANO: Mi sono fatto male!!

IO: Dove? Fammi vedere... (mostra il dito indice) ti sei tagliato?

PACKISTANO: No! No!... (batte con forza una mano -dito "dolorante" compreso, sul palmo dell'altra) schiacciato!!

IO: eh, ho capito... cosa devo fare? Sangue non ne perdi, metti il dito sotto l'acqua e tieni un paio di cerotti. Quando vai a casa mettici della pomata (nella cassetta dei medicinali non possiamo tenere lasonil o cose simili, perché potrebbero causare reazioni allergiche).

L'operaio si era insomma schiacciato un dito con una bobina di carta (peso circa 12-14 kg), appoggiandola sul bancale.
Alle 18:00 l'ufficio chiude. Alle 18:15 l'operaio ha comunicato al capoturno che andava all'ospedale perché si era fatto male. All'ospedale l'hanno messo in infortunio PER UNA SETTIMANA!