PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo stralcio di vita vissuta



UgoDePayens
11-06-09, 13:22
Scrivo qui perché magari la cosa interessa più a voi che a tanti altri.

Lavoro per una PMI del settore manifatturiero cartario, nella quale sono impiegati ormai almeno un 60% di operai extracomunitari (tutti in regola ovviamente).

L'altro giorno si è infortunato gravemente un caporeparto italiano, che ha infilato praticamente un braccio fino alla spalla tra due rulli, schiacciandoselo per bene. E' andato all'ospedale ed ora rimarrà per un pò in infortunio, sperando recuperi al 100%.

Siamo tutti rimasti molto scossi dalla vicenda, e abbiamo a lungo parlato del problema della sicurezza e delle cause dell'infortunio.

Ieri pomeriggio, invece, un nostro operaio di origine packistana, noto alle cronache per farsi regolarmente una settimana di malattia ogni mese e mezzo (più puntuale di un orologio svizzero), è piombato in ufficio gridando e urlando. Scena:

PACKISTANO: Mi sono fatto male!!

IO: Dove? Fammi vedere... (mostra il dito indice) ti sei tagliato?

PACKISTANO: No! No!... (batte con forza una mano -dito "dolorante" compreso, sul palmo dell'altra) schiacciato!!

IO: eh, ho capito... cosa devo fare? Sangue non ne perdi, metti il dito sotto l'acqua e tieni un paio di cerotti. Quando vai a casa mettici della pomata (nella cassetta dei medicinali non possiamo tenere lasonil o cose simili, perché potrebbero causare reazioni allergiche).

L'operaio si era insomma schiacciato un dito con una bobina di carta (peso circa 12-14 kg), appoggiandola sul bancale.
Alle 18:00 l'ufficio chiude. Alle 18:15 l'operaio ha comunicato al capoturno che andava all'ospedale perché si era fatto male. All'ospedale l'hanno messo in infortunio PER UNA SETTIMANA!

Probabilmente il medico del P.S., ben sapendo con la tipologia di lavoratore con la quale aveva a che fare, ha preferito dargli una settimana e mandarlo fuori dalle scatole alla svelta, piuttosto che visitarlo, magari fargli anche una lastra al dito, per poi scoprire che, come ovvio, non aveva niente.

Morale della storia: le trattenute che i miei colleghi ed io paghiamo in busta paga sono veramente tante, ma non ho sentito nessuno che ieri si lamentasse del fatto che il caporeparto infortunato rimanesse a casa per tutto il tempo necessario e percepisse lo stipendio. E ci mancherebbe. In compenso la Lega Nord, a seguito dell'episodio del packistano, ha guadagnato almeno un voto per le prossime politiche. Il mio.

kappa
11-06-09, 15:38
Che dire... è un episodio che si commenta da solo, sintomatico di come questa gente sia protetta oltre ogni decenza.
Magari non sanno ne leggere ne scrivere, non hanno alcun senso civico (e si vede da come si comportano nelle nostre città)
ma appena sbarcati sanno già chi contattare per avere sussidi, precedenza nell'assegnazione delle case popolari, posti negli asili,
etc. etc. il tutto ovviamente a spese nostre!!! Ma quando una società è votata all'autodistruzione, questo è solo l'inizio....

*-RUDY-*
11-06-09, 16:29
praticamente gli e' cascato un rullo da 12 kg sul dito... capisco che facesse male... ma una settimana mi pare eccessiva se non c'era niente di rotto.

larth
11-06-09, 16:32
quel " lavoratore" si e dimostrato un "italiano" perfetto :D

quale miglior certificazione della sua "integrazione " ? ..:D

novis
11-06-09, 21:15
Oh beh Ugo, a dire il vero queste cose capitano anche con operai italianissimi, purtroppo.

Juv
11-06-09, 21:18
quel " lavoratore" si e dimostrato un "italiano" perfetto :D

quale miglior certificazione della sua "integrazione " ? ..:D

Ma non erano qui a fare i lavori che gli italiani non fanno più? :sofico:

Abellfilkit
11-06-09, 22:00
cancellato spam

novis
11-06-09, 22:24
Ma non erano qui a fare i lavori che gli italiani non fanno più? :sofico:

In gran parte questo è vero...

kappa
11-06-09, 23:25
In gran parte questo è vero...

Basterebbe pagare la gente il giusto!!
Invece troppo spesso i lavori più merdosi, sono anche quelli meno pagati...

Dark Knight
12-06-09, 00:01
Il pakistano si è comportato da italiano, posso riferire di molti episodi analoghi se non peggiori(un barelliere dopo essersi preso un buffetto da un matto di è fatto fare dalla moglie infermiera due settimane di infortunio che caso strano coincidevano con le ferie della suddetta, è successo al San Martino di Genova).
Mi fa piacere la tua decisione di voto e evidenzia una cosa, la Lega è realmente vicino alla gente perchè parla il suo linguaggio e non è aliena come le altre forze politiche.

novis
12-06-09, 00:07
Basterebbe pagare la gente il giusto!!
Invece troppo spesso i lavori più merdosi, sono anche quelli meno pagati...

Mah, cosa intendi?
Oggi per esempio gli imbianchini sono quasi tutti extracomunitari, e so per certo che con quello che prendono, riescono a vivere loro qui e anche a mandare qualcosa a casa...non prendono di certo di meno di 1000/1200 euro al mese, che è la paga normale di un operaio (e anche di molti impiegati).
Eppure a fare questo lavoro oramai ci sono solo loro.

Ma del resto, nella ditta in cui lavora Ugo de Payens il 60% degli operai è immigrato....che la gran parte di loro serva davvero all'economia, non lo si può negare.

kappa
12-06-09, 01:22
E' nato prima l'uovo o la gallina?? Siamo sicuri che ci fosse bisogno di tutti questi imbianchini peruviani o
dal momento che sono entrati in massa e sono bassissima manovalanza, giusto quello potevano fare...

Vogliamo parlare dei cantieri pieni di extracomunitari senza permesso di soggiorno?? Più sfruttabili perchè ricattabili??
O delle tantissime badanti e baby sitter, delle quali sembra non si possa fare a meno, mentre basterebbe qualche struttura in più?!

Un paese serio dovrebbe preoccuparsi delle ricadute sociali che un fenomeno come quello dell'immigrazione comporta e agire di
conseguenza, mentre noi ancora una volta, ci stiamo facendo travolgere...

Juv
12-06-09, 10:50
In gran parte questo è vero...

La mia cmq era una battuta sull'italico comportamento.

Anche se devo dire, che unod egli effetti benefici della crisi, è che la gente, sta riscoprendo anche i lavori,a torto definiti umili, che fino ad un anno fa erano snobbati.
Gli extra in parte servono, ma è palese che gli stipendi non si alzano, anche perchè c'è sempre disponibile una manodopera a basso costo.

novis
12-06-09, 11:56
E' nato prima l'uovo o la gallina?? Siamo sicuri che ci fosse bisogno di tutti questi imbianchini peruviani o
dal momento che sono entrati in massa e sono bassissima manovalanza, giusto quello potevano fare...

Vogliamo parlare dei cantieri pieni di extracomunitari senza permesso di soggiorno?? Più sfruttabili perchè ricattabili??
O delle tantissime badanti e baby sitter, delle quali sembra non si possa fare a meno, mentre basterebbe qualche struttura in più?!

Un paese serio dovrebbe preoccuparsi delle ricadute sociali che un fenomeno come quello dell'immigrazione comporta e agire di
conseguenza, mentre noi ancora una volta, ci stiamo facendo travolgere...

Beh gli imbianchini servono....chiunque abbia una casa ne ha bisogno .:)
Quanto alle badanti, sono gli stessi anziani e le stesse famiglie che preferiscono ricorrere alle badanti in casa, piuttosto che ricoverare il loro anziano in un ospizio estraneo....mi sembra comprensibile .

novis
12-06-09, 12:01
La mia cmq era una battuta sull'italico comportamento.

Anche se devo dire, che unod egli effetti benefici della crisi, è che la gente, sta riscoprendo anche i lavori,a torto definiti umili, che fino ad un anno fa erano snobbati.
Gli extra in parte servono, ma è palese che gli stipendi non si alzano, anche perchè c'è sempre disponibile una manodopera a basso costo.

Mah sai, bisognerebbe però capire fino a che punto questa affermazione corrisponde alla realtà: nei primi anni 90 l'industria automobilistica in itaglia ha delocalizzato al sud, perchè qui non trovava abbastanza manodopera; e lo stesso vale per molte altre tipologie di aziende, che poi ovviamente hanno finito per delocalizzare nei paesi dell'est.
Insomma, la difficoltà di reperimento di personale del luogo per le industrie della Padania negli anni 90 e 2000 è stato un dato oggettivo.

kappa
12-06-09, 12:46
Quanto alle badanti, sono gli stessi anziani e le stesse famiglie che preferiscono ricorrere alle badanti in casa, piuttosto che ricoverare il loro anziano in un ospizio estraneo....mi sembra comprensibile .

Ma quanta sensibilità.... e allora perchè non se ne fanno carico direttamente, al posto di sbolognarli ad altri?! :chefico:

Juv
12-06-09, 12:52
Mah sai, bisognerebbe però capire fino a che punto questa affermazione corrisponde alla realtà: nei primi anni 90 l'industria automobilistica in itaglia ha delocalizzato al sud, perchè qui non trovava abbastanza manodopera; e lo stesso vale per molte altre tipologie di aziende, che poi ovviamente hanno finito per delocalizzare nei paesi dell'est.
Insomma, la difficoltà di reperimento di personale del luogo per le industrie della Padania negli anni 90 e 2000 è stato un dato oggettivo.

Se manca la manodopera la delocalizzazione per quanto mi riguarda è positiva. Diverso chiaramente se per delocalizzare lasci a casa delle persone.


La mancanza di manodopera è un dato oggettivo, ma non nella realtà in cui c'è la vogliono far passare. C'è ne sono troppi che vogliono l'immigrato perchè lavora senza protestare, meglio se clandestino.

novis
12-06-09, 13:56
Ma quanta sensibilità.... e allora perchè non se ne fanno carico direttamente, al posto di sbolognarli ad altri?! :chefico:

magari è l'anziano che non vuole lasciare la sua casa; e comunque, anche se se ne facessero carico direttamente, se si lavora della badante c'è bisogno comunque.

novis
12-06-09, 14:27
Se manca la manodopera la delocalizzazione per quanto mi riguarda è positiva. Diverso chiaramente se per delocalizzare lasci a casa delle persone.


La mancanza di manodopera è un dato oggettivo, ma non nella realtà in cui c'è la vogliono far passare. C'è ne sono troppi che vogliono l'immigrato perchè lavora senza protestare, meglio se clandestino.

Beh in questo stesso thread abbiamo una testimonianza diretta: il 60% degli operai è extracomunitario, e sono tutti in regola.

kappa
12-06-09, 14:51
magari è l'anziano che non vuole lasciare la sua casa; e comunque, anche se se ne facessero carico direttamente, se si lavora della badante c'è bisogno comunque.


A questo punto mi chiedo come abbiamo fatto senza di loro fino adesso?! :mmm:
Uno dei paesi più sviluppati al mondo, che non più prescindere dalla peggior feccia prodotta dal terzo mondo....
Se le cose stanno così, meritiamo l'estinzione!!!