PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta discussione/mozione urgente caso Battisti



UgoDePayens
10-06-11, 16:36
Onorevole Presidente, gentili colleghi,

mi sembra proprio il caso di discutere in maniera urgente e di approvare quanto prima una mozione riguardo il nostro giudizio (spero unanime) sull'incresciosa vicenda Battisti...
Come dobbiamo procedere?

occidentale
10-06-11, 17:45
Onorevole Presidente, gentili colleghi,

mi sembra proprio il caso di discutere in maniera urgente e di approvare quanto prima una mozione riguardo il nostro giudizio (spero unanime) sull'incresciosa vicenda Battisti...
Come dobbiamo procedere?

Appoggio.

Haxel
10-06-11, 17:52
Onorevole Presidente, gentili colleghi,

mi sembra proprio il caso di discutere in maniera urgente e di approvare quanto prima una mozione riguardo il nostro giudizio (spero unanime) sull'incresciosa vicenda Battisti...
Come dobbiamo procedere?

approvo la sua deplorazione verso il caso Battisti, e il Senato tutto penso che condanna questo schiaffo fatto all'Italia
in questi giorni un criminale terrorista è stato giudicato non estradabile per i crimini che egli stesso ha commesso, spero che in furuto il Brasile riguardi la sua decisione

C@scista
10-06-11, 18:46
approvo la sua deplorazione verso il caso Battisti, e il Senato tutto penso che condanna questo schiaffo fatto all'Italia
in questi giorni un criminale terrorista è stato giudicato non estradabile per i crimini che egli stesso ha commesso, spero che in furuto il Brasile riguardi la sua decisione

Come senatore del gruppo Apl appoggio con forza la mozione e condanno vivamente la decisione del Brasile ma in veste istituzionale di vicepresidente del senato ricordo che non possono essee discusse altre mozioni finchè sono in corso i percorsi (discussioni presentazione progetti di legge e mozioni - votazioni) dei tre temi di politica reale su cui al momento il senato è impegnato.
Se posso dare un suggerimento proporrei di presentarla fuori del senato come proposta di legge ad iniziativa popolare (bastano 15 firme di 15 forumisti) per farla arrivare qui in senato con un percorso accelerato

Regolamento del senato
Disegni di Legge Popolari
In osservanza alla Costituzione il Senato accoglierà in aula le proposte di legge d' iniziativa popolare.
Spetterà al Presidente del Senato controllare che la proposta di legge sia conforme come forma a quanto richiesto dal regolamento interno del Senato.
I Senatori e il Governo potranno presentare degli emendamento o delle proposte alternative sul tema della legge d' iniziativa popolare.
Le leggi d' iniziativa popolare saranno discusse e approvate in due singole fasi della durata massima di 96 ore per la fase di dibattito e di 48 ore per la fase di voto.
Le leggi di iniziativa popolare approvate prenderanno il nome del loro relatore e riceveranno la numerazione progressiva delle leggi del Senato.


Costituzione
Art. 22
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi ordinarie, mediante la proposta da parte di almeno 15 forumisti(con non meno 100 post all' attivo) di un progetto di legge redatto in articoli, da presentarsi alla Camera o al Senato a seconda della specifica competenza.
La legge ordinaria stabilisce le modalità di presentazione delle leggi ad iniziativa popolare.

Haxel
10-06-11, 20:53
l'Onorevole UgoDePayens protebbe allora organizzarsi per questa iniziativa popolare

UgoDePayens
11-06-11, 09:02
l'Onorevole UgoDePayens protebbe allora organizzarsi per questa iniziativa popolare

Molto bene, entro oggi stenderò il testo e aprirò la raccolta firme.

UgoDePayens
12-06-11, 16:11
Ecco il testo:

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLA CONDANNA DELL'OMICIDA CESARE BATTISTI.

Visto l'art 22 della Cost. di PIR,

art. 1) La comunità di PIR deplora in modo fermo e deciso le decisioni giuridiche prese dalle autorità brasiliane in merito alla richiesta di estradizione verso il TN italiano del cittadino italiano pluriomicida condannato in via definitiva, Battisti Cesare.

art.2) Allo scopo di restituire giustizia alle innumerevoli vittime della condotta criminale del suddetto Battisti, la comunità di PIR è disponibile ad appoggiare tutti i provvedimenti a tal fine miranti che possano essere utili, ivi compresi anche quei provvedimenti di natura economica diretti ad esercitare la massima pressione possibile sulle autorità brasiliane.

Supermario
12-06-11, 16:30
Come dobbiamo procedere?


La nostra attuale costituzione virtuale lascia alla sola Camera dei Deputati la possibilità di chiedere al governo di PIR, attraverso i "Question Time" di esprimersi su avvenimenti di attualità e di prendere nel caso una posizione politica.

Il Senato può solo legiferare su una proposta di legge che regolamentarizzi i rapporti giuridici fra lo stato virtuale di PIR e altri paesi, stabilire se si può condere o meno l' asilo politico per determinati reati, ecc. ecc.

Una volta instaurato il governo mi impegno a presentare un Question Time sull' argomento, chiedendo al futuro governo di PIR e al futuro ministro degli esteri di prendere una netta e dura posizione sulla materia.

Aggiungo che nella mia idea di riforma costituzionale nella prossima legislatura vorrei attribuire al Senato sia le mozioni che i Question Time di politica reale.

Italianista
12-06-11, 20:31
Appoggio la proposta avanzata dall'onorevole DePayens.