PDA

Visualizza Versione Completa : rapporti tra la Lega e il PDL



novis
14-06-09, 15:03
Scusate, so che tocco un argomento incredibilmente ostico, spinoso e persino vergognoso, ma parliamo un pò dei rapporti tra Lega e PDL?

Non c'è bisogno che vi dica che il PDL lombardo e veneto e piemontese ODIA la Lega, forse ancora più del PD.
A Mornico al Serio il PDL si è alleato col PD per battere la Lega alle comunali.
Non c'è bisogno che vi posti delle interviste di Formigoni del 2006, in cui il "governatore" ha parole più aspre per la Lega che per la sinistra, non c'è bisogno che dubitiamo che il celeste preferirebbe mille volte avere a che fare solo con le coop rosse (con cui è pappa e ciccia), che non con la Lega.
Quanto a Galan, il suo odio per la Lega è evidente anche a un cieco.
Abbiamo toccato con mano la benevolenza del PDL tutto (anche nordico) verso la Lega in questo primo anno di governo.
Alla luce di tutto ciò, molti padani sono andati a votare Lega proprio per rimarcare anche la loro distanza da questo PDL.
Io non andrà a votare Podestà alle provinciali proprio per questo astio del PDL nei confronti della Lega, e perchè Penati dopotutto parla come un leghista.

Alla luce di tutto ciò, questa immagine come deve essere interpretata?
:sese:

Vi dico solo che è meglio che questa immagine non la faccia vedere in famiglia ...

http://img15.imageshack.us/img15/2967/ansa160237981406114639b.jpg

carlomartello
14-06-09, 15:33
Nel PDL odiano la Lega perché al Nord li sta raggiungendo, resta il fatto che nel panorama politico attuale non esiste un alleato migliore per federalismo, immigrazione e altre battaglie importanti del PDL, di Berlusconi, soprattutto per governare.
La Lega deve solo andare avanti raccogliendo i vari elettorati scontenti, di sinistra, di destra, etc. cosa che per il PDL è ovviamente molto più difficile, e se la Lega metterà in minoranza il PDL allora significherà vittoria. Quindi il problema dove sta? E' un'alleanza importante, che deve basarsi sui rapporti di forza e sulle politiche comuni da portare avanti, non un'unione.

carlomartello

novis
14-06-09, 15:53
Carlomartello, non prendiamoci in giro: l'alleato "migliore" ha scelto di allearsi col PD a Morico al Serio pur di battere il candidato leghista.
Le elezioni amministrative servono principalmente per distribuire poltrone, e il PDL lombardo in questo gioco non vi vuole fra i piedi, mentre fa affari con le coop rosse andandoci d'amore e d'accordo.

Noi votiamo per questo motivo Lega, e non quel partito centralista che è il PDL, e voi per tutta risposta invitate a Pontida quello che è un nemico a tutti gli effetti...quello che si è messo il fazzoletto verde al collo, se solo ne avesse la possibilità non esiterebbe a farvi fuori.

Il PDL lombardo (e non parliamo del PDL a livello nazziunale) non vorrà mai un federalismo fiscale serio, perchè tutti coloro che hanno interessi nel mondo della sanità lombarda ci perderebbero...e voi li invitate a Pontida...che bisogno c'era?

Periandro
14-06-09, 16:47
Nella legislatura 2001-2006 la Lega ha racimolato poco e ingoiato molto perché aveva il 3-4 %. Ora però ha raggiunto il massimo storico, oltre il 10, e se anche questa volta si riprendono ad ingoiare bocconi amarissimi (vedi la legge sulle intercettazioni) per quanto mi riguarda finisce qui.

E sarebbe un rammarico enorme, perché l'operato di questo primo anno di governo è stato davvero positivo.

novis
14-06-09, 17:29
Pensa che per me la legge sulle intercettazioni è positiva.

Sono altri i motivi di incompatibilità tra la Lega e il PDL...a cominciare dal federalismo fiscale "solidale" (noi vorremmo un federalismo fiscale alla svizzera), dai poteri da attribuire agli enti locali, dagli studi di settore, dal presidenzialismo (credo e spero che la Lega sia a favore di una repubblica parlamentare)...

HOTDOG
14-06-09, 17:30
tornato adesso a Pontida insieme a una mia cugina cattolica progressista che ho convinto a venire e che fino a un anno fa aveva solo una vaghissima idea di cosa fosse la manifestazione annuale nella località bergamasca. Bella atmosfera, tanta gente, un po' di traffico sull'autostrada, certo vedere Podestà sul palco insieme ai nostri faceva un po' storcere il naso ma direi che tutto è andato bene. Ora non starei a guardare il caso di Mornico al Serio che è un piccolo fenomeno locale, un po' come la nostra alleanza con il PD a Recoaro Terme; premesso ciò che il principale nemico del PDL sia la Lega è chiaro e la ragione è semplice, da 15 anni si contendono l'elettorato (mentre è più difficile per noi sfondare nell'elettorato del PD anche se stiamo iniziando a riuscirci in Emilia Romagna e nelle altre regioni rosse), non a caso nei periodi di boom della Lega c'è stato un regresso di FI e ora del PDL e viceversa. Cosa farò io domenica al ballottaggio ancora non so, ho votato Podestà al primo turno, ora l'intenzione principale sarebbe di starmene a casa ma non ho ancora deciso. E dobbiamo seguire con molta attenzione quello che succede al Sud, se il PDL viene sfrattato da Lombardo nella regione Sicilia è una buona notizia, ma ora stanno occupando anche tutta la Campania ed è facile prevedere quali siano le conseguenze per il Nord

Periandro
14-06-09, 17:40
Pensa che per me la legge sulle intercettazioni è positiva.


Forse non sei bene informata... io e Juv abbiamo avuto una discussione accesa sul forum della libertà proprio perché questa legge è una grande schifezza e confidiamo che al Senato vi pongano rimedio.

«Abbiamo arrestato ottanta pedofili Ora sarà impossibile» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_giugno_12/Abbiamo_arrestato_ottanta_pedofili_ora_sara_imposs ibile_Lavinia_Di_Gianvito_130a6018-571a-11de-b156-00144f02aabc.shtml)

Giusto tutelare la privacy ma i criminali brindano - Interni - ilGiornale.it del 13-06-2009 (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=358450)

il VELINO Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale | Leggi l'articolo (http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=873710)

Dark Knight
14-06-09, 18:17
a Pontida nel falò son finite molte bandiere del PDL e il grido Berlusconi pezzo di merda era molto gettonato

Juv
14-06-09, 19:16
Alla luce di tutto ciò, questa immagine come deve essere interpretata?
:sese:

http://img15.imageshack.us/img15/2967/ansa160237981406114639b.jpg

Che a Belluno, Venezia, Rovigo c'è il ballottaggio con il candidato della Lega Nord, e queste sono quindi foto di circostanza.

La strategia della Lega è abbastanza chiara, cercare di diventare egemoni nel centordestra padano, cercando di svuotarlo e magari, in taluni casi come in emilia, andando da soli quando le condizioni non lo permettono di fare.

Sicuramente ci sarebbe molto, ma molto più da dire, ma sono troppo cotto dal sole di Pontida. :sofico: