PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta al Presidente del Senato



Laico
20-06-11, 22:58
Richiedo cortesemente al Presidente del Senato Haxel, in qualità di Presidente del consiglio incaricaricato, di convocare una seduta del Senato per la fiducia al Governo.

Haxel
20-06-11, 23:03
ipso facto

occidentale
21-06-11, 00:04
Saro' presente.

C@scista
21-06-11, 09:19
Sarà presente sia in qualità di vicepresidente che di rappresentante al senato di ApL e del PCF in attesa delle dichiarazioni in quest'aula del senato dell'aspirante candidato allla presidenza del Consiglio Laico sul governmo che vorrà presentare e sul suo programma politico.

Come vicepresidente ricordo che il dibattito al senato sulla fiducia durerà 48 ore dopodichè ci sarà la votazione. ma ricordo che la fidcucia deve essere chiesta prima alla camera e poi al senato
Vicepresidente del senato
senatore C@scista

C@scista
21-06-11, 09:32
Come vicepresidente ricordo che il dibattito al senato sulla fiducia durerà 48 ore dopodichè ci sarà la votazione. ma ricordo che la fidcucia deve essere chiesta prima alla camera e poi al senato
Vicepresidente del senato
senatore C@scista

Poichè pertanto la Camera è stata convocata per dibattere sulla fiducia al governo Laico oggi martedi 21 giugno alle ore 23propongo al presidente del senato di convocare (e parire un apposito nuovo thread) il senato per dibattere 48 ore sulla fiducia mercoledi 22 giugno magari dalle ore 10.
Vicepresidente del senato
senatore C@scista

Laico
21-06-11, 09:36
la Costituzione in realtà non dice nulla, sarà da correggere in futuro , riguardo la tempistica della fiducia. e possiamo dire che manchi anche la prassi.

di fatto nulla impedisce che le sedute siano contemporanee

C@scista
21-06-11, 09:40
la Costituzione in realtà non dice nulla, sarà da correggere in futuro , riguardo la tempistica della fiducia. e possiamo dire che manchi anche la prassi.

di fatto nulla impedisce che le sedute siano contemporanee

Vero si potrebbe anche fare una convocazione parallela però esiste la consuetudine costituzionale che nella scorsa legislatura ha visto ben quattro diversi tentativi (alcuni riusciti) di chiedere la fiducia ai governi
http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/51672-quarta-seduta-del-senato-discussione-fiducia-al-governo-garat.html
http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/56909-ix-udienza-del-senato-fiducia-governo-gualerz.html
http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/58845-xiv-udienza-del-senato-fiducia-governo-undertaker.html
in cui si è sempre convocato prima la camera e poi il senato. Ovviamente la decisione sulla tempistica spetta al presidente Haxel a cui io come vicepresidente però suggerisco di rispetare la prassi convocando mercoledi.
Vice presidente del senato
senatore C@scista

Haxel
21-06-11, 10:30
Poichè pertanto la Camera è stata convocata per dibattere sulla fiducia al governo Laico oggi martedi 21 giugno alle ore 23propongo al presidente del senato di convocare (e parire un apposito nuovo thread) il senato per dibattere 48 ore sulla fiducia mercoledi 22 giugno magari dalle ore 10.
Vicepresidente del senato
senatore C@scista

per me in effetti è più conveniente aprire la discussione per l'orario consigliato da C@scista
avvertirò l'On.Laico di questo
alle 23 di oggi non credo che potrò fare nulla, e comunque se lo dice la Costituzione qualche ora dopo l'apertura della discussione alla Camera non credo sia un dramma

UgoDePayens
21-06-11, 10:30
Non penso che ventiquattro ore siano così vitali per il Governo, in fondo. Aspettare che i colleghi Deputati dicano la loro, per poi esprimerci a nostra volta, mi pare la cosa più istituzionalmente corretta...