PDA

Visualizza Versione Completa : ricostruzione delle seconde case in Abruzzo a spese pubbliche?



novis
15-06-09, 20:55
Terremoto, Chiodi: “Berlusconi assicura che saranno finanziate le seconde case” | Rete5.tv - Sulmona (http://www.rete5.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=15400&Itemid=108)


mercoledì 10 giugno 2009
ROMA - "Il presidente del Consiglio ha assicurato che finanzierà al cento per cento la ricostruzione delle seconde case; noi preferiremmo che questo finanziamento sia inserito nel decreto, ma fondamentalmente, al di là dello strumento normativo, ci interessa che sia rispettata la volontà
politica espressa da Berlusconi".
Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che oggi pomeriggio ha preso parte all'audizione sul decreto terremoto in Commissione Ambiente alla Camera.
"A noi - ha ribadito - interessa la sostanza. Se si dovesse andare ad un'ordinanza noi vigileremo
perché questi soldi per le seconde case siano ben inseriti".


Va bene tutto, ma rifinanziare al 100% le case di villeggiatura mi sembra davvero eccessivo: la casa di villeggiatura non è mica un bene primario, e il debito pubblico ha toccato un nuovo record.
La Lega non ha proprio modo di opporsi a questo? il tizio spende e spande anche per il superfluo con i soldi nostri, dovete mettergli un freno assolutamente, dovete dare un segno che ci siete anche voi al governo, altrimenti....

Juv
15-06-09, 21:05
Io ho sentito che verranno ricostruite solo quelle di interesse paesaggistico ed architettonico.

Da quelle parti molti paesi sono spopolati durante l'anno e si rianimano solo durante le ferie.
Mi sa che senza un finanziamento molti apesi rimarrebbero in macerie.

novis
15-06-09, 21:29
Io ho sentito che verranno ricostruite solo quelle di interesse paesaggistico ed architettonico.

Da quelle parti molti paesi sono spopolati durante l'anno e si rianimano solo durante le ferie.
Mi sa che senza un finanziamento molti apesi rimarrebbero in macerie.

Scusa Juv, ma le case di "interesse paesaggistico e architettonico" in Abruzzo sono praticamente tutte quelle dei centri storici (non so se hai presente i paesini abruzzesi: la gran parte delle case è concentrata nei centri storici)...se quei centri sono deserti per 10 mesi all'anno chissenefrega di ricostruirli a spese pubbliche, non c'è motivo e giustificazione, tolgano le macerie e, se il proprietario non intende ricostruirsi la sua seconda casa di villeggiatura, si vedranno i monti e il verde e il paesaggio sarà ancora più bello di prima....

E' pazzesco, il debito pubblico tocca un nuovo record e lo stato ricostruisce a spese pubbliche delle case destinate a non essere abitate da nessuno, se non dai funzionari abruzzesi che vivono per il resto dell'anno a Roma e che tornano lì per i weekend?

Bèrghem
15-06-09, 23:24
Scandaloso.
Chiagnere e fottere, as usual.

novis
15-06-09, 23:52
Scandaloso.
Chiagnere e fottere, as usual.

Si dice che i soldi non siano ancora stati stanziati, solo promessi...ma conosciamo il berlusca, purtroppo...come era stato detto subito da alcuni commentatori, la gran parte delle case in provincia dell'Aquila è costituita da seconde case, la gente non ci vive...forse, se si fosse scelto rigorosamente di ricostruire solo le case effettivamente abitate, ci sarebbe stata troppa poca ciccia da spartirsi....:sese:

larth
18-06-09, 11:43
e la cosa divertente e che poi questo governo ( il VOSTRO governo ..:D) mettera' anche una assicurazione OBBLIGATORIA antisismica da pagare OVVIAMENTE SOLO in val padana ...:D