PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra i vari culti riformati



subiectus
25-12-11, 11:26
Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?

Leviathan
27-12-11, 11:35
provo a dire qualcosa io parlando delle più diffuse nel nostro paese:
- valdesi e metodisti riuniti (nord italia specie lombardia e piemonte)
- chiesa luterana (presenti nelle grandi città)
- chiesa evangelica (ADI)

si differenziano nei rapporti con le minoranza lgtb

quest'ultime si stanno espandendo velocemente sul territorio nazionale

nomeutente
27-12-11, 20:08
Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?

Le chiese cristiane evangeliche a tendenza "primitiva" si discostano dalle altre denominazioni cristiane per vari aspetti.

Tra questi, ad esempio, uno riguarda proprio il modo di vestire dei responsabili della predicazione, uomini comuni dalla vita comune, dediti al proprio lavoro ed alla cura della propria famiglia oltre che ad operare nel campo del Signore.

I passi biblici a riguardo sono particolarmente chiari e semplici, parlando di un vestire sobrio ed ordinato, senza cioè eccessi di eleganza o di trascuratezza.

Va da sè che il vestito di un predicatore non è rappresentato soltanto dai suoi panni, ma dalla sua stessa persona, dal suo volto, dal tono della sua voce.

Nel servo tutto deve esser tale da mostrare e portare a considerare il carattere del Signore, sommo pastore e sacerdote in eterno.

Inoltre, il fatto che un responsabile non vesta in maniera marcatamente e volutamente differenziata dagli altri membri dell'adunanza, fosse soltanto per un colletto bianco, ha motivazioni di carattere dottrinale di non poco conto.

Leviathan
28-12-11, 18:31
ma siete anche voi per il solo grazia, solo scrittura, sola fede?

nomeutente
28-12-11, 19:01
ma siete anche voi per il solo grazia, solo scrittura, sola fede?

"Le solitudini" di cui sopra sono senz'altro dei fermi riferimenti della dottrina e della vita cristiana.

Nell'affermarlo non stiamo di certo "riscoprendo l'america" essendo che si tratta, appunto, di elementi largamente condivisi tra i vari angoli della terra a denominazione cristiana.

Altro, invece, è parlare di condivisione riguardo alle vesti che i vari adepti, appartenenti a caste ed ordini sacerdotali di varia origine e natura, sarebbero chiamati ad indossare secondo i più veri insegnamenti del Cristo.

Violafenix
29-12-11, 23:34
Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?

Allora ti riporto quello che sò io, non sono una maestra a riguardo ma spero di chiarirti un pò le idee.

Ci sono diverse denominazione, partiamo dalle più vecchie, le così dette chiese storiche protestanti
Valdesi, Luterani, Metodisti e Battisti..

In queste chiese si ha un culto più simile a quello cattolico, in quanto molto più formale e rituale, con appunto abiti appositi e diciture più formali e con a capo un pastore.

Poi abbiamo le chiese Pentecostali (perdonanami non credo di star andando in ordine cronologico di tempo, ma solo per mia conoscenza), nelle quali si ha anche quì a capo un pastore, che come le chiese storiche fà solo il pastore e non ha altri lavori, vive quindi di quanto dà la sua chiesa.
La caratteristica secondo me più evidente per riconoscere una chiesa pentecostale è che sono molto "chiassose", ovvero cantano battendo le mani, a volte anche ballando... non che questo sia cosa negativa intendiamoci...

Poi ci sono gli avventisti, di cui sò veramente poco a parte il fatto che di solito sono vegani e gli apostolici, anche quì sò poco a parte il fatto che hanno culti simili ai pentecostali.

E poi ci sono le chiese dei fratelli, (di cui faccio parte, o almeno di una sottospecie di quella :P, non ci facciamo chiamare così ma la dottrina è quella), nel quale non c'è un pastore, ma diversi anziani (non di età intendiamoci... è un titolo), che dirigono la chiesa insieme, non sono sostenuti dalla chiesa, infatti oltre a occuparsi di quest'ultima hanno un lavoro ordinario.
Si fanno canti anche da noi ma solitamente il culto è un pò più composto... e da noi non ci si veste in modo formale.

Ogni chiesa poi varia a seconda di chi la conduce, ci possono essere piccole differenze di conduzione pratica infatti, ma la sostanza rimane comunque la stessa....

perdonatemi se ho dimenticato qualcuno, non posso conoscere tutti quanti :)

Ambra

Haxel
30-12-11, 15:54
quelli che mi hanno interessato di più sinceramente sono i quaccheri :giagia:

Haxel
30-12-11, 15:56
gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani

nomeutente
30-12-11, 16:08
Allora ti riporto quello che sò io, non sono una maestra a riguardo ma spero di chiarirti un pò le idee.

Ci sono diverse denominazione, partiamo dalle più vecchie, le così dette chiese storiche protestanti
Valdesi, Luterani, Metodisti e Battisti..

In queste chiese si ha un culto più simile a quello cattolico, in quanto molto più formale e rituale, con appunto abiti appositi e diciture più formali e con a capo un pastore.

Poi abbiamo le chiese Pentecostali (perdonanami non credo di star andando in ordine cronologico di tempo, ma solo per mia conoscenza), nelle quali si ha anche quì a capo un pastore, che come le chiese storiche fà solo il pastore e non ha altri lavori, vive quindi di quanto dà la sua chiesa.
La caratteristica secondo me più evidente per riconoscere una chiesa pentecostale è che sono molto "chiassose", ovvero cantano battendo le mani, a volte anche ballando... non che questo sia cosa negativa intendiamoci...

Poi ci sono gli avventisti, di cui sò veramente poco a parte il fatto che di solito sono vegani e gli apostolici, anche quì sò poco a parte il fatto che hanno culti simili ai pentecostali.

E poi ci sono le chiese dei fratelli, (di cui faccio parte, o almeno di una sottospecie di quella :P, non ci facciamo chiamare così ma la dottrina è quella), nel quale non c'è un pastore, ma diversi anziani (non di età intendiamoci... è un titolo), che dirigono la chiesa insieme, non sono sostenuti dalla chiesa, infatti oltre a occuparsi di quest'ultima hanno un lavoro ordinario.
Si fanno canti anche da noi ma solitamente il culto è un pò più composto... e da noi non ci si veste in modo formale.

Ogni chiesa poi varia a seconda di chi la conduce, ci possono essere piccole differenze di conduzione pratica infatti, ma la sostanza rimane comunque la stessa....

perdonatemi se ho dimenticato qualcuno, non posso conoscere tutti quanti :)

Ambra

Salute a te sorella Ambra!

Conosco un pochino le "chiese dei fratelli" di cui ho sentito parlare bene qui nel riminese anche riguardo all'ordine col quale si offre il culto al Signore.

Volevo fare una precisazione riguardo al fatto che, talvolta, i servi di Dio impegnati nell'esercizio di un ministerio come può essere quello di pascere il gregge, possono trovarsi nella condizione di dover lasciare anche il proprio lavoro comune.

Vito

Violafenix
01-01-12, 00:14
Salute a te sorella Ambra!

Conosco un pochino le "chiese dei fratelli" di cui ho sentito parlare bene qui nel riminese anche riguardo all'ordine col quale si offre il culto al Signore.

Volevo fare una precisazione riguardo al fatto che, talvolta, i servi di Dio impegnati nell'esercizio di un ministerio come può essere quello di pascere il gregge, possono trovarsi nella condizione di dover lasciare anche il proprio lavoro comune.

Vito

Certamente, infatti è un lavoro in piena regola e non c'è nulla di male se si viene sostenuti dalla propria chiesa, dato che è per la gloria di nostro Signore che si guida spiritualmente le varie attività... Basta che una chiesa riesca oltre il sostentamento del proprio pastore, o in questo caso anziano, a finanziare anche opere di bene e evangelistiche.

Violafenix
01-01-12, 00:15
gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani

Sinceramente li conosco poco, meglio non parlare di ciò che non si conosce.....

Jan Hus
06-01-13, 13:08
Certo che gli avventisti sono cristiani.

Forse ci si confonde con i testimoni di geova che, rifiutando il dogma della Trinità, tecnicamente non sono neanche considerati cristiani; ma la chiesa avventista fa parte del cristianesimo a pieno titolo.

Jan Hus
06-01-13, 13:24
Chiedo scusa ma non ho fatto in tempo a integrare il messaggio precedente.


Quanto all'argomento della discussione, poiché la liturgia, nelle chiese protestanti, non riveste la stessa funzione che ha nella chiesa cattolica, le differenze formali nelle modalità con cui si svolgono le funzioni religiose non hanno molta importanza. Tra le chiese protestanti le differenze riguardano altri aspetti, in particolare due: il metodo di lettura e interpretazione della Bibbia, che è tendenzialmente "storico-critico" per le chiese protestanti storiche, e "letterale" per le chiese fondamentaliste (con differenze all'interno delle due categorie di chiese, anche geografiche), e la struttura organizzativa della chiesa, sia all'interno della singola comunità, sia con riferimento alle organizzazioni di cui le comunità fanno parte. In particolare, sotto quest'aspetto si distinguono le chiese che hanno un ordinamento di tipo "presbiteriano-sinodale", per cui le singole comunità sono inserite all'interno di chiese strutturate territorialmente, con corrispondenti organi di governo della chiesa, e quelle che hanno un ordinamento di tipo "congregazionalista", per cui la singola comunità ("congregazione") è, in linea di principio, del tutto autonoma e indipendente, e le organizzazioni di cui fanno parte la comunità servono soltanto a erogare servizi comuni (formazioen teologica dei pastori e dei predicatori etc. etc.).

Tornando alle differenze formali, le chiese protestanti in cui le funzioni religiose si avvicinano maggiormente, dal punto di vista formale, a quelle cattoliche, sono le chiese appartenenti alla Comunione Anglicana (che, fuori dall'Inghilterra e dal Galles, si chiamano generalmente chiese episcopali) e la chiesa luterana svedese. Seguono, in generale, le chiese luterane (nelle quali, soprattutto in Germania, si è conservato anche il crocifisso). Già nelle chiese riformate (come i valdesi in Italia, che si ricollegano a quella tradizione) il culto è molto più semplificato; ancora di più lo è nelle chiese metodiste (in Italia, integrate con quelle valdesi), battiste, e via proseguendo in direzione delle chiese "fondamentaliste". In una chiesa riformata non si vedranno mai dei crocifissi, considerati rappresentazioni umane di Dio, ma il pastore generalmente porterà la toga. Nelle chiese metodiste o battiste la toga (che non è un paramento sacro) è generalmente riservata alle occasioni solenni, e neanche sempre; nelle altre chiese credo che neanche la si usi mai.

Da un punto di vista formale, le funzioni religiose, nelle chiese protestanti ed evangeliche, sono generalmente incentrate sulla lettura e predicazione dei testi biblici e sui canti. La celebrazione dell'Eucaristia (o della Cena del Signore) è, nella maggior parte dei casi, riservata alle occasioni solenni, e comunque nella maggior parte dei casi non avviene tutte le domeniche; inoltre, almeno nelle chiese valdesi, metodiste e battiste italiane, è aperta a tutti coloro che vogliano parteciparvi, non rivestendo il significato di sacramento ma avendo un valore meramente commemorativo.

nomeutente
08-01-13, 19:20
Certo che gli avventisti sono cristiani.

Forse ci si confonde con i testimoni di geova che, rifiutando il dogma della Trinità, tecnicamente non sono neanche considerati cristiani; ma la chiesa avventista fa parte del cristianesimo a pieno titolo.

Essere chiamati "cristiani", all'origine dei tempi in cui questo nome fu usato per indicare i seguaci del Cristo, era un appellativo piuttosto sprezzante per non dire peggio.

Oggi molte denominazioni religiose tra cui quella da te citata sono a caccia della conquista di questo attributo o quantomeno di una parte di quel Nome.

V'è molto significato profetico nell'episodio di seguito riportato.

Giovanni 19:23-24
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura: Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte. E i soldati fecero proprio così.

Shirel Levi
15-01-23, 16:52
gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani
Infatti, gli Avventisti del Settimo Giorno NON fanno parte della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI).
E non sono nemmeno riconosciuti come protestanti e/o evangelici dalla Comunità Cristiana Mondiale. Solo i Battisti del Settimo Giorno riconoscono che gli Avventisti del Settimo Giorno sono una chiesa cristiana a pieno titolo. Per tutto il resto , gli Avventisti del Settimo Giorno rientrano (e sono di fatto catalogati) nella categoria dei culti pseudo-cristiani (insieme ai Mormoni, in primis, con i quali hanno entrambi un Profeta, i cui scritti profetici vengono letti e considerati sacri alla pari della Bibbia ).
È vero che collaborano talvolta con la FCEI per iniziative comuni soprattutto di tipo umanitario-assistenziale, ma per quanto riguarda i temi dottrinali sono entrambi lontanissimi anni luce , praticamente quasi su tutto !

Shirel Levi
15-01-23, 17:02
QUOTE=Haxel;2712766]gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani[/QUOTE]

La Chiesa cristiana avventista del settimo giorno NONè riconosciuta come evangelica o protestante dall'Alleanza Evangelica Mondiale, a causa di alcuni aspetti teologici divergenti dagli altri membri dell'Alleanza: il "giudizio investigativo", l'autorità data agli scritti di Ellen G. White e il fatto di considerare il sabato (lo Shabbat ebraico) come giorno del riposo per i cristiani. Tuttavia, in Italia è considerata come una "osservatrice" della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia dallo Stato italiano, ma tuttavia non e' parte integrante della stessa Federazione; nonostante le divergenze teologiche, dialoga e collabora in progetti comuni con le chiese appartenenti alla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI).
La Chiesa è inclusa tra le sette para-cristiane, mentre secondo una revisione discussa delle sue dottrine da parte di ecumenici la considera all'interno delle correnti minoritarie del protestantesimo. Altre Chiese protestanti più antiche, come ad esempio i Battisti del Settimo Giorno, considerano gli Avventisti del Settimo Giorno come un'autentica Chiesa Cristiana, fondata sulle Sacre Scritture. Molti Avventisti, specie negli Stati Uniti d'America tra i quali alcuni pastori, provengono dall'ebraismo.

Shirel Levi
15-01-23, 19:55
Certo che gli avventisti sono cristiani.

Forse ci si confonde con i testimoni di geova che, rifiutando il dogma della Trinità, tecnicamente non sono neanche considerati cristiani; ma la chiesa avventista fa parte del cristianesimo a pieno titolo.

Gli Avventisti del Settimo Giorno NON credono nella Trinità originale e comunemente accettata dei Cristiani in generale.
La Trinità degli Avventisti del Settimo Giorno si chiama TRITEISMO, esattamente come i Mormoni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni .

Shirel Levi
15-01-23, 19:58
Essere chiamati "cristiani", all'origine dei tempi in cui questo nome fu usato per indicare i seguaci del Cristo, era un appellativo piuttosto sprezzante per non dire peggio.

Oggi molte denominazioni religiose tra cui quella da te citata sono a caccia della conquista di questo attributo o quantomeno di una parte di quel Nome.

V'è molto significato profetico nell'episodio di seguito riportato.

Giovanni 19:23-24
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura: Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte. E i soldati fecero proprio così.

A livello dottrinale sia per l'Avventismo che per il Mormonismo Il Padre ha un corpo di carne e ossa tangibile come quello dell'uomo; anche il Figlio; ma lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito dimostrano il TRITEISMO e i profondi rapporti esistenti e le connessioni di lunga data tra la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno.

Shirel Levi
15-01-23, 20:04
Essere chiamati "cristiani", all'origine dei tempi in cui questo nome fu usato per indicare i seguaci del Cristo, era un appellativo piuttosto sprezzante per non dire peggio.

Oggi molte denominazioni religiose tra cui quella da te citata sono a caccia della conquista di questo attributo o quantomeno di una parte di quel Nome.

V'è molto significato profetico nell'episodio di seguito riportato.

Giovanni 19:23-24
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura: Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte. E i soldati fecero proprio così.
Anche i testimoni di Geova si definiscono "Cristiani'' (della ''Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova'') ma di fatto essi negano quasi del tutto le dottrine del Cristianesimo comunemente accettate dal resto del Cristianesimo . Lo stesso discorso vale anche per gli Avventisti del Settimo Giorno così come per i Mormoni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Shirel Levi
15-01-23, 20:55
gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani
Gli Avventisti del Settimo Giorno credono che l'arcangelo Michele sia Gesù;
Gli Avventisti del Settimo Giorno NON credono nell'inferno e nell' immortalità dell'anima.
Gli Avventisti del Settimo Giorno come i Mormoni credono nella dottrina TRITEISTA che non è la dottrina Trinitaria originale , ovvero credono che Dio Padre non sia uno spirito ma che invece abbia un corpo tangibile di carne ed ossa esattamente come il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito.
Credono che chi NON osserva il Sabato (lo Shabbat ebraico) al posto della domenica riceverà il Marchio della Bestia;
Credono nel Giudizio Investigativo (una dottrina extra-biblica che NON è presente nella Bibbia ma che è solo ed unicamente ispirata dalle visioni di Ellen Gould White scritte nei Libri dello Spirito di Profezia Ellen Gould White per l'appunto, in cui Gesù Cristo in veste di Sommo Sacerdote nel Santuario Celeste apre i Libri in cui sono registrati tutti i nomi e chi avrà osservato il Sabato sarà salvo , chi avrà osservato la domenica invece riceverà il marchio della bestia).
Credono che Azazel , cioè Satana in persona sarà il capro espiatorio finale dei nostri peccati al posto di Gesù Cristo.
Come Lucifero fratello di Gesù Cristo, esattamente come i Mormoni.
Credono che Gesù Cristo NON espiò completamente i nostri peccati versando il proprio sangue sulla croce, ma SOLO A METÃ, cioè SOLO PARZIALMENTE. Il resto avverrà dopo con il Giudizio Investigativo nel Santuario come accennato appena sopra.
Credono che dobbiamo ancora osservare tutta la Legge dell' Antico Testamento esattamente come gli Ebrei eccetto il rito della circoncisione maschile .
Osservare quindi tutte le prescrizioni come quelle presenti nel Libro del Levitico di separare i "cibi puri" dai "cibi impuri" come la carne di maiale, prosciutto, lardo, il coniglio, la carne di cavallo, i gamberetti, i frutti di mare che sono tutti da evitare assolutamente e così via...
Credono che l'alimentazione vegetariana o vegana sia l'alimentazione originaria dei nostri antenati e che quindi siamo tutti incoraggiati ad adottarla .
Credono che tutti gli scritti dello Spirito di Profezia , Ellen Gould White che è la Profetessa e Messaggera degli Avventisti del Settimo Giorno, siano tutti ispirati e profetici alla pari dei Profeti Biblici. Quindi , i libri di Ellen Gould White vengono di fatto nella pratica considerati sullo stesso piano della Bibbia. Esattamente come per i Mormoni con il Libro di Mormon, Dottrina &. Alleanze, Perla di Gran Prezza, ecc Allo stesso modo con "Il Gran Conflitto tra Cristo e Satana", " la "Speranza dell'uomo", la Via Migliore ", ecc..ecc..
Credono che solo la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno sia la "Chiesa del Rimanente degli Ultimi Giorni".
Negli Ultimi Tempi , considerati in un certo senso, sempre 'imminenti' Gesù Cristo ritornerà e radunerà i suoi Santi (gli Avventisti del Settimo Giorno , esattamente come i Mormoni, i Santi degli Ultimi Giorni)
Il Libro di Daniele ed il Libro della Rivelazione (o Apocalisse di S.Giovanni ) sono i due Libri più importanti della Bibbia per gli Avventisti del Settimo Giorno perché sono Libri profetici.

Shirel Levi
15-01-23, 22:52
Gli Avventisti del Settimo Giorno credono che l'arcangelo Michele sia Gesù;
Gli Avventisti del Settimo Giorno NON credono nell'inferno e nell' immortalità dell'anima.
Gli Avventisti del Settimo Giorno come i Mormoni credono nella dottrina TRITEISTA che non è la dottrina Trinitaria originale , ovvero credono che Dio Padre non sia uno spirito ma che invece abbia un corpo tangibile di carne ed ossa esattamente come il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito.
Credono che chi NON osserva il Sabato (lo Shabbat ebraico) al posto della domenica riceverà il Marchio della Bestia;
Credono nel Giudizio Investigativo (una dottrina extra-biblica che NON è presente nella Bibbia ma che è solo ed unicamente ispirata dalle visioni di Ellen Gould White scritte nei Libri dello Spirito di Profezia Ellen Gould White per l'appunto, in cui Gesù Cristo in veste di Sommo Sacerdote nel Santuario Celeste apre i Libri in cui sono registrati tutti i nomi e chi avrà osservato il Sabato sarà salvo , chi avrà osservato la domenica invece riceverà il marchio della bestia).
Credono che Azazel , cioè Satana in persona sarà il capro espiatorio finale dei nostri peccati al posto di Gesù Cristo.
Come Lucifero fratello di Gesù Cristo, esattamente come i Mormoni.
Credono che Gesù Cristo NON espiò completamente i nostri peccati versando il proprio sangue sulla croce, ma SOLO A METÃ, cioè SOLO PARZIALMENTE. Il resto avverrà dopo con il Giudizio Investigativo nel Santuario come accennato appena sopra.
Credono che dobbiamo ancora osservare tutta la Legge dell' Antico Testamento esattamente come gli Ebrei eccetto il rito della circoncisione maschile .
Osservare quindi tutte le prescrizioni come quelle presenti nel Libro del Levitico di separare i "cibi puri" dai "cibi impuri" come la carne di maiale, prosciutto, lardo, il coniglio, la carne di cavallo, i gamberetti, i frutti di mare che sono tutti da evitare assolutamente e così via...
Credono che l'alimentazione vegetariana o vegana sia l'alimentazione originaria dei nostri antenati e che quindi siamo tutti incoraggiati ad adottarla .
Credono che tutti gli scritti dello Spirito di Profezia , Ellen Gould White che è la Profetessa e Messaggera degli Avventisti del Settimo Giorno, siano tutti ispirati e profetici alla pari dei Profeti Biblici. Quindi , i libri di Ellen Gould White vengono di fatto nella pratica considerati sullo stesso piano della Bibbia. Esattamente come per i Mormoni con il Libro di Mormon, Dottrina &. Alleanze, Perla di Gran Prezza, ecc Allo stesso modo con "Il Gran Conflitto tra Cristo e Satana", " la "Speranza dell'uomo", la Via Migliore ", ecc..ecc..
Credono che solo la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno sia la "Chiesa del Rimanente degli Ultimi Giorni".
Negli Ultimi Tempi , considerati in un certo senso, sempre 'imminenti' Gesù Cristo ritornerà e radunerà i suoi Santi (gli Avventisti del Settimo Giorno , esattamente come i Mormoni, i Santi degli Ultimi Giorni)
Il Libro di Daniele ed il Libro della Rivelazione (o Apocalisse di S.Giovanni ) sono i due Libri più importanti della Bibbia per gli Avventisti del Settimo Giorno perché sono Libri profetici.

Per gli Avventisti del Settimo Giorno, Azazel (cioè Satana) sarà il capro espiatorio finale al posto di Gesù Cristo.
Così come per i Mormoni o Santi degli Ultimi Giorni, Lucifero è il fratello di Gesù Cristo.

Per quanto riguarda invece Dio, per i testimoni di Geova,
("Geova" Dio, per i testimoni di Geova) non ha un corpo fisico come il nostro, ma un corpo spirituale.

Invece, per gli Avventisti del Settimo Giorno e per i Mormoni o Santi degli Ultimi Giorni, Dio Padre ha un corpo fisico tangibile di carne ed ossa esattamente come il Figlio Gesù Cristo che è anche Michele. Lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito.

Shirel Levi
15-01-23, 22:54
Gli Avventisti del Settimo Giorno credono che l'arcangelo Michele sia Gesù;
Gli Avventisti del Settimo Giorno NON credono nell'inferno e nell' immortalità dell'anima.
Gli Avventisti del Settimo Giorno come i Mormoni credono nella dottrina TRITEISTA che non è la dottrina Trinitaria originale , ovvero credono che Dio Padre non sia uno spirito ma che invece abbia un corpo tangibile di carne ed ossa esattamente come il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito.
Credono che chi NON osserva il Sabato (lo Shabbat ebraico) al posto della domenica riceverà il Marchio della Bestia;
Credono nel Giudizio Investigativo (una dottrina extra-biblica che NON è presente nella Bibbia ma che è solo ed unicamente ispirata dalle visioni di Ellen Gould White scritte nei Libri dello Spirito di Profezia Ellen Gould White per l'appunto, in cui Gesù Cristo in veste di Sommo Sacerdote nel Santuario Celeste apre i Libri in cui sono registrati tutti i nomi e chi avrà osservato il Sabato sarà salvo , chi avrà osservato la domenica invece riceverà il marchio della bestia).
Credono che Azazel , cioè Satana in persona sarà il capro espiatorio finale dei nostri peccati al posto di Gesù Cristo.
Come Lucifero fratello di Gesù Cristo, esattamente come i Mormoni.
Credono che Gesù Cristo NON espiò completamente i nostri peccati versando il proprio sangue sulla croce, ma SOLO A METÃ, cioè SOLO PARZIALMENTE. Il resto avverrà dopo con il Giudizio Investigativo nel Santuario come accennato appena sopra.
Credono che dobbiamo ancora osservare tutta la Legge dell' Antico Testamento esattamente come gli Ebrei eccetto il rito della circoncisione maschile .
Osservare quindi tutte le prescrizioni come quelle presenti nel Libro del Levitico di separare i "cibi puri" dai "cibi impuri" come la carne di maiale, prosciutto, lardo, il coniglio, la carne di cavallo, i gamberetti, i frutti di mare che sono tutti da evitare assolutamente e così via...
Credono che l'alimentazione vegetariana o vegana sia l'alimentazione originaria dei nostri antenati e che quindi siamo tutti incoraggiati ad adottarla .
Credono che tutti gli scritti dello Spirito di Profezia , Ellen Gould White che è la Profetessa e Messaggera degli Avventisti del Settimo Giorno, siano tutti ispirati e profetici alla pari dei Profeti Biblici. Quindi , i libri di Ellen Gould White vengono di fatto nella pratica considerati sullo stesso piano della Bibbia. Esattamente come per i Mormoni con il Libro di Mormon, Dottrina &. Alleanze, Perla di Gran Prezzo, ecc Allo stesso modo con "Il Gran Conflitto tra Cristo e Satana", " la "Speranza dell'uomo", la Via Migliore ", ecc..ecc..
Credono che solo la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno sia la "Chiesa del Rimanente degli Ultimi Giorni".
Negli Ultimi Tempi , considerati in un certo senso, sempre 'imminenti' Gesù Cristo ritornerà e radunerà i suoi Santi (gli Avventisti del Settimo Giorno , esattamente come i Mormoni, i Santi degli Ultimi Giorni)
Il Libro di Daniele ed il Libro della Rivelazione (o Apocalisse di S.Giovanni ) sono i due Libri più importanti della Bibbia per gli Avventisti del Settimo Giorno perché sono Libri profetici.

Per gli Avventisti del Settimo Giorno, Azazel (cioè Satana) sarà il capro espiatorio finale al posto di Gesù Cristo.
Così come per i Mormoni o Santi degli Ultimi Giorni, Lucifero è il fratello di Gesù Cristo.

Per quanto riguarda invece Dio, per i testimoni di Geova,
("Geova" Dio, per i testimoni di Geova) non ha un corpo fisico come il nostro, ma un corpo spirituale.

Invece, per gli Avventisti del Settimo Giorno e per i Mormoni o Santi degli Ultimi Giorni, Dio Padre ha un corpo fisico tangibile di carne ed ossa esattamente come il Figlio Gesù Cristo che è anche Michele. Lo Spirito Santo è un personaggio di Spirito.