PDA

Visualizza Versione Completa : Non sono ubriaco, ho detto 4 messe ...



L'anticristo
27-06-09, 22:53
"Non sono ubriaco,ho detto 4 messe"

Prete fermato era positivo ad alcoltest
Aveva un percentuale di alcol nel sangue di 0,8, quando il tasso consentito per legge è di 0,50. Inevitabili il ritiro della patente e la chiamata ad amici e parenti per farsi portare a casa. Questa volta, però, a incappare nei controlli non è stato un ragazzo reduce dalla discoteca, ma un sacerdote 41enne di Bologna, che ha dato ai carabinieri una giustificazione connessa al suo Ufficio: "Ho celebrato quattro messe in un giorno".

Il superamento della soglia, quindi, non era volontario, ma derivava dal vino che si assume nel corso della celebrazione, durante l'Offertorio che precede l'Eucarestia. Questo è toccato per ben quattro volte in una giornata al sacerdote che, tra l'altro, ha spiegato ai militari di essere astemio. Da qui il ricorso al giudice di pace per sostenere che l'eventuale stato alcolico non è addebitabile a una volontaria e cosciente assunzione.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo453674.shtml

************************

I casi possibili sono 3 :

1) si e' sbagliato effettuando la libagione prima della consacrazione

2) il sangue di Cristo contiene alcool in percentuale superiore a quella stabilita dalla legge

3) la magia non ha funzionato

Vedete un quarto caso ?

eq...
27-06-09, 23:26
C'era uno a Lanciano che dubitava, per colpa sua, in tempi recenti, se dovuta scomodare pure l'OMS.

edera rossa
28-06-09, 19:36
ma tra la prima e l'ultima messa qualcosa dovrebbe anche essere stato smaltito. Tra l'altro da qualche parte ho letto che era stato fermato verso sera. Tre o quattro messe pomeridiane, mah un po' stranop. Certo che se racconta una balla coinvogendo quell oche per lui dovrebbe esssere un sacramento non ci fa una gran bella figura. Chi ha un po' di paziaenza, può cercare nel Lorenzo Benoni di Lorenzo Ruffini un passo sul cosi' detto mercato delle messe che avveniva tra sacredoti poveri e senza parrocchia e chi aveva oltre un certo numero di messe da dire su richiesta dei fedeli.
Se questo sacerdote sa di non tenere neanche il vino da messe può diminuire il numero delle messe o limitare ad una quantità simbolica quello bevuto per ogni cerimonia. Mi sa tanto che spera che a berla sia il magistrato.