PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate di Melantone?



subiectus
01-03-12, 19:19
Come da titolo, mi piacerebbe sapere che ne pensate di questa importante figura di riformatore, e se vi siete mai interessati alla sua vita e opere, io purtroppo non ho avuto molto tempo di farlo, so solo che mi pare venga chiamato il "maestro della Germania".

Violafenix
02-03-12, 15:03
Non ne sò molto, devo essere sincera... da quel che però ho potuto leggere è stato insieme a lutero, il principio della riforma protestante.

Così come penso di Lutero e di molti altri, tutti coloro che hanno contribuito a cercare di riportare la dottrina cristiana così come è nata.... anche se poi non sempre in modo saggio o consono.... sono degni di stima per le cose buone che hanno portato.

Hodder
09-06-12, 15:58
Come da titolo, mi piacerebbe sapere che ne pensate di questa importante figura di riformatore, e se vi siete mai interessati alla sua vita e opere, io purtroppo non ho avuto molto tempo di farlo, so solo che mi pare venga chiamato il "maestro della Germania".

Filippo Melantone umanista e teologo fu fedele collaboratore di Lutero e grande conoscitore del suo pensiero.
La Confessione augustana scritta da Filippo Melantone nel 1530 è pietra miliare nella storia della cristianità protestante.
La sua opera Loci communes rerum theologicarum (1521), ebbe fondamentale importanza teologica quale prima esposizione sistematica dei capisaldi della Riforma luterana.
La <Confessione augustana> letta pubblicamente nella Dieta di Augusta del 1530 alla presenza dell’imperatore Carlo V, è il primo “manifesto” della cristianità protestante e la prima presentazione organica della fede evangelica nei suoi contenuti essenziali. Con questo documento le Chiese della Riforma luterana e zwingliana fanno per la prima volta la loro apparizione sul palcoscenico politico d’Europa.
Al centro della Confessione augustana c’è l’Evangelo della grazia gratuita, immeritata e incondizionata di Dio e la riscoperta della libertà cristiana, compresa quella di riformare la Chiesa. Lutero ne scrisse: «Mi piace davvero molto; non saprei correggere o modificare nulla», mentre il teologo cattolico Daniel Olivier l’ha definita “il bilancio coscienzioso di dieci anni di riforma della Chiesa, nel nome dell’Evangelo”.
Filippo Melantone muore nel 1560 (era nato nel 1497) e viene sepolto accanto a Lutero nella chiesa del castello di Wittenberg.

Dev
09-06-12, 21:43
una figura che mi sarebbe piaciuto approfondire