PDA

Visualizza Versione Completa : X gli atei: perchè non credete?



Hope
04-07-09, 00:07
Il titolo dice già tutto. A voi la parola :)

:Esther:
04-07-09, 09:56
"X gli atei: perchè non credete?"

In cosa...? Perché io, ad esempio, non credo nell'ateismo. :)

Perché non ci credo? Perché credo in Dio e perché la possibilità oggettiva che gli atei possano sbagliarsi è enorme: http://forum.politicainrete.net/showthread.php?p=271568#post271568

:ciaociao:

L'anticristo
04-07-09, 10:03
per la stessa ragione per cui i credenti non credono.

perche' i cristiani non credono in Budda e in altre migliaia di divinita' ?

perche' i musulmani non credono in Manitou e in altre migliaia di divinita' ?

:Esther:
04-07-09, 14:00
per la stessa ragione per cui i credenti non credono.

perche' i cristiani non credono in Budda e in altre migliaia di divinita' ?

perche' i musulmani non credono in Manitou e in altre migliaia di divinita' ?


Pensi di non aver ricevuto la grazia?

Resurgens
04-07-09, 14:07
Non credo perché, per come sono fatto, le risposte preconfezionate di una qualsiasi religione alle classiche domande esistenziali non fanno per me: preferisco cercare ed eventualmente non trovare mai, che non cercare affatto ed avere tutto già fatto.

Resurgens

L'anticristo
04-07-09, 20:06
Pensi di non aver ricevuto la grazia?

no. Pero' sono abbonato a "donna moderna"

contropotere
04-07-09, 21:00
Perchè credere a qualcosa per fede è indice di pochezza mentale ed io ho una buona opinione di me stesso.


no. Pero' sono abbonato a "donna moderna"

:postridicolo:

:Esther:
05-07-09, 09:50
Perchè credere a qualcosa per fede è indice di pochezza mentale ed io ho una buona opinione di me stesso.



«Lontano da noi il pensiero che Dio abbia in odio la facoltà della ragione, in virtù della quale ci ha creati superiori agli altri esseri animati. Lontano da noi il credere che la fede ci impedisca di trovare o cercare la spiegazione razionale di quanto crediamo, dal momento che non potremmo neppure credere se non avessimo un' anima razionale».

sant'Agostino docet. :giagia:

:Esther:
05-07-09, 10:01
no. Pero' sono abbonato a "donna moderna"

Ecco da dove proviene cotanta cultura ed eloquenza. :sofico:

McFly
05-07-09, 18:41
Io perchè non sono superstizioso.

Eric Draven
06-07-09, 00:27
Perchè non credo? boh,semplicemente trovo l'argomento di così scarso interesse che non mi sono nemmeno mai posto la domanda

O-RATIO
06-07-09, 07:17
«Lontano da noi il pensiero che Dio abbia in odio la facoltà della ragione, in virtù della quale ci ha creati superiori agli altri esseri animati. Lontano da noi il credere che la fede ci impedisca di trovare o cercare la spiegazione razionale di quanto crediamo, dal momento che non potremmo neppure credere se non avessimo un' anima razionale».

sant'Agostino docet. :giagia:

Appunto è il dubbio che deve essere in primis lo strumento della ragione per giungere eventualmente alla Fede. Io credo di essere tra quelli che ancora stanno percorrendo quella strada. C'è invece chi è giunto alla fede. Quelli che hanno Fede nell'esistenza di Dio, e quelli che hanno Fede nell'inesistenza di Dio. :chefico:

Carrie
06-07-09, 09:02
La sottoscritta è agnostica in quanto non esistono prove nè dell'esistenza nè tantomeno dell'inesistenza di un dio. A ogni modo è lampante che le religioni siano state inventate dagli uomini e che si trasformino, evolvendosi, nel tempo. Forse un dio esiste, ma non corrisponde al dio cristiano o al dio musulmano o a quello degli indigeni di non so quale luogo dimenticato... La verità è che non lo sappiamo, per cui i molti cercano di dare un "volto" a questo dio e lo fanno in modo differente a seconda di dove vivono, della cultura, usi e costumi... Esiste il Bene ed esiste il Male. Questo so. Non posso avere fede in una religione inventata dagli esseri umani. La mia unica "fede" è verso il Bene che decido di perseguire comunque, al di là di una futura ricompensa ultraterrena o meno.

O-RATIO
06-07-09, 09:06
La sottoscritta è agnostica in quanto non esistono prove nè dell'esistenza nè tantomeno dell'inesistenza di un dio. A ogni modo è lampante che le religioni siano state inventate degli uomini e che si trasformino, evolvendosi, nel tempo. Forse un dio esiste, ma non corrisponde al dio cristiano o al dio musulmano o a quello degli indigeni di non so quale luogo dimenticato... La verità è che non lo sappiamo, per cui i molti cercano di dare un "volto" a questo dio e lo fanno in modo differente a seconda di dove vivono, della cultura, usi e costumi... Esiste il Bene ed esiste il Male. Questo so. Non posso avere fede in una religione inventata dagli esseri umani. La mia unica "fede" è verso il Bene che decido di perseguire comunque, al di là di una futura ricompensa ultraterrena o meno.

Parole intelligenti.