PDA

Visualizza Versione Completa : Paninaro



Giò
05-07-09, 00:13
EAf0_UftBNI

tauro
05-07-09, 00:19
SanBabila oh oh oh :chefico:

Malaparte
05-07-09, 01:40
Pensavo si parlasse del Panino del Puma.

Malaparte
05-07-09, 02:01
Comunque è inutile, le sottoculture giovanili sono defunte e sopravvivono solo tra pochi rincoglioniti alla disperata ricerca di una pseudo-identità.
Anche i paninari e simili oggi non hanno più senso, anzi sono probabilmente più vicini agli zarri che ai fighetti propriamente detti, quelli vestiti eleganti ma sobri per intenderci.

marocchesi
05-07-09, 12:04
EAf0_UftBNI

che manica di coglioni

buran
05-07-09, 18:25
_KkRUVErcmg

TifoSelvaggio
07-07-09, 20:08
Comunque è inutile, le sottoculture giovanili sono defunte e sopravvivono solo tra pochi rincoglioniti alla disperata ricerca di una pseudo-identità.
Anche i paninari e simili oggi non hanno più senso, anzi sono probabilmente più vicini agli zarri che ai fighetti propriamente detti, quelli vestiti eleganti ma sobri per intenderci.

Cerca anche di contestualizzare la cosa per luogo e tempi... a metà anni 80 erano parecchio apprezzabili, io stesso ancora ora riprendo qualcosa da quella sottocultura che, dopo quella casual (ma a Milano la cosa coincideva parecchio), è stata la migliore di sempre.
Questo ovviamente a mio parere.

TifoSelvaggio
07-07-09, 20:10
Dimenticavo, quei poveri degli zarri (come li chiami tu) esistevano già ed erano fortemente snobbati dai paninari. :D

herrdoktor
08-07-09, 00:06
terribili, ma il peggio di quegli anni sarà sempre meno peggio del peggio dei '90 e dell'attuale decennio... :sofico:

Dimitri Oblomov
08-07-09, 18:10
Grandissimi i Pet Shop Boys.

Morfeo
13-07-09, 09:38
ma io credevo che si parlava del panino dello zozzone, alle 4 del mattino

Indrid Cold
19-07-09, 22:35
_KkRUVErcmg

SIEG HEIL!

Supermario
21-07-09, 12:56
Frequentavo le medie proprio in quel periodo.

In classe attingevamo un pò tutti dalla moda dei paninari anche se non hai livelli sopracitati.

marocchesi
21-07-09, 15:43
Frequentavo le medie proprio in quel periodo.

In classe attingevamo un pò tutti dalla moda dei paninari anche se non hai livelli sopracitati.

forse avresti dovuto badare meno alle Timberland e più alla grammatica

Supermario
23-07-09, 01:03
forse avresti dovuto badare meno alle Timberland e più alla grammatica

Nel mio caso specifico credo che sia stata più dannosa la gnocca che le Timberland alla mia povera grammatica.

DER KUNSTLER
23-07-09, 12:59
che moda del cazzo

TifoSelvaggio
23-07-09, 17:38
forse avresti dovuto badare meno alle Timberland e più alla grammatica

Sono importanti entrambe le cose.
Voglio vederti sotto natale in giro per Courma senza Moncler e Timberland... vai poi a spiegare alla gente che sai la grammatica..

MaRcO88
23-07-09, 18:03
ma io credevo che si parlava del panino dello zozzone, alle 4 del mattino

idem

TifoSelvaggio
23-07-09, 18:20
idem

poveri

Florian
07-08-09, 19:10
Sono importanti entrambe le cose.
Voglio vederti sotto natale in giro per Courma senza Moncler e Timberland... vai poi a spiegare alla gente che sai la grammatica..

Ma a Natale (con la maiuscola) bisogna per forza andare in giro per Courma? :conf:

Florian
07-08-09, 19:15
Frequentavo le medie proprio in quel periodo.

In classe attingevamo un pò tutti dalla moda dei paninari anche se non hai livelli sopracitati.

Durante l'epoca dei paninari io frequentavo invece il liceo. Per quel che ricordo non erano politicizzati e se lo erano difficilmente potevano essere catalogati "di destra". Mi sembravano più che altro dei craxiani...

PS: I Pet Shop Boys sono omosessuali e dell'ultrasinistra!

Giò
07-08-09, 23:27
a Milano erano tendenzialmente di destra

Florian
08-08-09, 12:44
a Milano erano tendenzialmente di destra

Intendi dire fascisti o conservatori?

In entrambi i casi mi sfuggono le motivazioni.
A me son sempre sembrati "fighetti". Quando c'erano, li detestavo cordialmente. :D

Giò
08-08-09, 19:24
Dipendeva dai casi, comunque si andava dal conservatore al fascista.
A Milano i fighetti sono sempre stati di 'destra' :D

Leone
08-08-09, 19:36
Dipendeva dai casi, comunque si andava dal conservatore al fascista.
A Milano i fighetti sono sempre stati di 'destra' :D
Anche a Roma: sia la variante 'romana' dei paninari (i tozzi*), sia i giovani della Roma bene (Parioli, Eur etc. etc.) sono sempre stati di 'destra'.


*celebre la filastrocca anti-milanese.

Giubbotti Schott e Ray-ban scuri,
mitiche scritte lasciate sui muri,
marroni le clarks con chiara la suola,
sotto nascosta una lunga pistola,
ai paninari je fami li bozzi,
semo de Roma semo li tozzi.

TifoSelvaggio
13-08-09, 01:12
Anche a Roma: sia la variante 'romana' dei paninari (i tozzi*), sia i giovani della Roma bene (Parioli, Eur etc. etc.) sono sempre stati di 'destra'.


*celebre la filastrocca anti-milanese.

Giubbotti Schott e Ray-ban scuri,
mitiche scritte lasciate sui muri,
marroni le clarks con chiara la suola,
sotto nascosta una lunga pistola,
ai paninari je fami li bozzi,
semo de Roma semo li tozzi.

una poverata insomma.
Milano patria delle sottoculture, le altre tutte imitazioni malriuscite.

Leone
13-08-09, 02:09
una poverata insomma.
Milano patria delle sottoculture, le altre tutte imitazioni malriuscite.
Beh il tozzo era roba da strada-stadio.
Stilisticamente comunque non male (clarks,jeans,camicia,maglioncino,ray-ban).
Qualche paninaro che frequentava curve milanesi però conobbe tozzi che frequentavano curve romane.. e si influenzarono vicendevolmente.
La Roma bene tutt'altra storia.

Steppenwolf
13-08-09, 03:45
make kazzo stateaddi'?
Ma in ke lingua parlate? Siete epilettici?
le sottocutture qui la',ma siete tutti tarati?
andate a lavorare

TifoSelvaggio
13-08-09, 12:55
make kazzo stateaddi'?
Ma in ke lingua parlate? Siete epilettici?
le sottocutture qui la',ma siete tutti tarati?
andate a lavorare

Eh?????

codino
22-08-09, 14:04
Sono importanti entrambe le cose.
Voglio vederti sotto natale in giro per Courma senza Moncler e Timberland... vai poi a spiegare alla gente che sai la grammatica..

evidentemente hai problemi a farti accettare dal gruppo, o problemi ancora maggiori nel caso non dovessi essere accettato!

Io risponderei con un bel ME NE FREGO!

e cmq io che ho qualche anno più di voi, ho vissuto il tempo dei paninari, ed era proprio una cosa che detestavo, una roba da coglioncelli rincoglioniti...

gli amici ed il "gruppo" si scelgono e si devono formare sulla base delle idee e dello "spirito", non sulla base dei vestiti o dei soldi!

codino
22-08-09, 14:04
Anche a Roma: sia la variante 'romana' dei paninari (i tozzi*), sia i giovani della Roma bene (Parioli, Eur etc. etc.) sono sempre stati di 'destra'.


*celebre la filastrocca anti-milanese.

Giubbotti Schott e Ray-ban scuri,
mitiche scritte lasciate sui muri,
marroni le clarks con chiara la suola,
sotto nascosta una lunga pistola,
ai paninari je fami li bozzi,
semo de Roma semo li tozzi.

di "destra" con una "d" mooolto minuscola!!!

Giò
22-08-09, 16:25
La forma è sostanza. Lo stile è la forma a cui l'uomo sottomette il caos.

codino
22-08-09, 17:04
eh, ma lo stile non sono le timberland...
lo stile è come ci si comporta!

Giò
22-08-09, 17:10
codì, dì la verità che sei un povero :D

Ciò che si è fuori è riflesso di ciò che si è interiormente :sofico:

codino
22-08-09, 17:23
quindi è un bene essere interiormente "Dolce&Gabbana"? :D

Giò
22-08-09, 17:27
no, è un bene vestirsi non come dei pezzenti ma con gusto e in maniera decente.
Non ci vedo nulla di male.

codino
22-08-09, 17:39
no, è un bene vestirsi non come dei pezzenti ma con gusto e in maniera decente.
Non ci vedo nulla di male.

beh, certo, ma non dipende dalla marca!
puoi vestirti decentemente anche rifiutando la logica delle marche, così come puoi vestirti da vero "burino" pur essendo firmato dalla testa ai piedi!

Giò
22-08-09, 18:08
Lì sta al gusto di ognuno abbinare adeguatamente i vestiti :cool:

Sono d'accordo con te sul fatto che uno può essere firmato dalla testa ai piedi ed essere un vero burino - ad esempio quei tamarri terroni che ostentano il bordo delle mutande firmato - ma solitamente un capo firmato - uno come si deve, non le robe commerciali più rozze - è garanzia di una certa qualità ed eleganza.

codino
22-08-09, 18:29
Lì sta al gusto di ognuno abbinare adeguatamente i vestiti :cool:

Sono d'accordo con te sul fatto che uno può essere firmato dalla testa ai piedi ed essere un vero burino - ad esempio quei tamarri terroni che ostentano il bordo delle mutande firmato - ma solitamente un capo firmato - uno come si deve, non le robe commerciali più rozze - è garanzia di una certa qualità ed eleganza.

perchè hai bisogno di una "garanzia" per l'eleganza?

potrei capire se ti limitassi al discorso della qualità (tipo di tessuto, durata etc), sebbene non sarei del tutto d'accordo - ma perchè per l'eleganza hai bisogno di una sorta di "bollino" di approvazione? dovrebbe bastare il tuo gusto e la tua vista a dirti ciò che è elegante, ciò che va abbinato etc...

Giò
22-08-09, 19:01
No, il discorso è diverso. Un capo può essere elegante o meno indipendentemente dalla marca.
Il punto però è che l'esperienza insegna che un capo firmato in genere è elegante o quanto meno non stona.
Al contrario un capo non firmato è difficile che sia elegante.
Difficile, non impossibile.

codino
22-08-09, 19:10
No, il discorso è diverso. Un capo può essere elegante o meno indipendentemente dalla marca.
Il punto però è che l'esperienza insegna che un capo firmato in genere è elegante o quanto meno non stona.
Al contrario un capo non firmato è difficile che sia elegante.
Difficile, non impossibile.

quindi questo è elegante? :D:D:D

http://www.dolcegabbana.it/sfilatedgdeg/dg/fashion-show/man/filemanager/fashionshow/img/summer2010/img/dg/man/show/big/001.jpg

http://www.dolcegabbana.it/sfilatedgdeg/dg/fashion-show/man/filemanager/fashionshow/img/summer2010/img/dg/man/show/big/002.jpg?seed=73516

http://www.dolcegabbana.it/sfilatedgdeg/dg/fashion-show/man/filemanager/fashionshow/img/summer2010/img/dg/man/show/big/006.jpg?seed=1017235

Giò
23-08-09, 02:07
ah codì, sarà perchè sei barese, ma non c'hai capito 'na mazza! :D

Cagliari Nord
23-08-09, 11:52
Sono d'accordo con te sul fatto che uno può essere firmato dalla testa ai piedi ed essere un vero burino
- ad esempio quei tamarri terroni che ostentano il bordo delle mutande firmato -

Poveracci, quel bordo è l'unica cosa che possono permettersi. :sofico:

Dove è possibile, ultimamente preferisco i capi che presentano loghi non troppo vistosi (meglio ancora se nascosti).
Certi capispalla firmati per mezzo di loghi giganti o intere porzioni di superficie coperte dal nome della griffe,
mi hanno sempre dato fastidio.

TifoSelvaggio
23-08-09, 11:54
evidentemente hai problemi a farti accettare dal gruppo, o problemi ancora maggiori nel caso non dovessi essere accettato!

Io risponderei con un bel ME NE FREGO!

e cmq io che ho qualche anno più di voi, ho vissuto il tempo dei paninari, ed era proprio una cosa che detestavo, una roba da coglioncelli rincoglioniti...

gli amici ed il "gruppo" si scelgono e si devono formare sulla base delle idee e dello "spirito", non sulla base dei vestiti o dei soldi!

Al massimo sono io che accetto o meno la gente nel gruppo...

Giò
23-08-09, 14:43
Poveracci, quel bordo è l'unica cosa che possono permettersi. :sofico:

Dove è possibile, ultimamente preferisco i capi che presentano loghi non troppo vistosi (meglio ancora se nascosti).
Certi capispalla firmati per mezzo di loghi giganti o intere porzioni di superficie coperte dal nome della griffe,
mi hanno sempre dato fastidio.D'accordissimo.

codino
24-08-09, 12:28
Al massimo sono io che accetto o meno la gente nel gruppo...

non cambia il discorso...

se li accetti in base alla marca dei vestiti, a scapito della "personalità", sbagli!

codino
24-08-09, 12:29
ah codì, sarà perchè sei barese, ma non c'hai capito 'na mazza! :D

EBlHm7Q0pHQ&

:sofico:

George Brummel
27-08-09, 16:43
Alcuni capi molto usati dai paninari sono molto belli, come ad esempio il piumino Moncler. In genere, però, non ritengo vestissero in modo molto raffinato. Le timberland secondo me sono orribili.

TifoSelvaggio
27-08-09, 20:17
Alcuni capi molto usati dai paninari sono molto belli, come ad esempio il piumino Moncler. In genere, però, non ritengo vestissero in modo molto raffinato. Le timberland secondo me sono orribili.

Nessuno pretende di vestire raffinato ad ogni costo, anche perchè dipende cosa intendi per raffinato.
A me girare in giacca e cravatta non piace affatto, in ogni caso ciò che conta è lo Stile.
PS: le Timberland sono fighe :D

José Frasquelo
27-08-09, 20:25
terribili, ma il peggio di quegli anni sarà sempre meno peggio del peggio dei '90 e dell'attuale decennio... :sofico:

Intendi tipo questi?
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Cuozzo
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Truzzo
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sottospecie_di_truzzo

http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/7/7e/Abbigliamento_cuozzo1.jpg/280px-Abbigliamento_cuozzo1.jpg

José Frasquelo
27-08-09, 20:37
Lì sta al gusto di ognuno abbinare adeguatamente i vestiti :cool:

Sono d'accordo con te sul fatto che uno può essere firmato dalla testa ai piedi ed essere un vero burino - ad esempio quei tamarri terroni che ostentano il bordo delle mutande firmato - ma solitamente un capo firmato - uno come si deve, non le robe commerciali più rozze - è garanzia di una certa qualità ed eleganza.

Sì, ma magari io indosso una marca di qualità che tu non conosci perché non pubblicizzata evitando di gettare via soldi per il marchio. E comunque è una cavolata che i capi buoni sono quelli firmati, lì paghi il nome non la qualità.

George Brummel
28-08-09, 00:00
Nessuno pretende di vestire raffinato ad ogni costo, anche perchè dipende cosa intendi per raffinato.
A me girare in giacca e cravatta non piace affatto, in ogni caso ciò che conta è lo Stile.
PS: le Timberland sono fighe :D

D'accordissimo con la parte evidenziata. Riguardo alla questione giacca e cravatta il discorso per me è un po' complesso. Fino a due anni fa circa vestivo prevalentemente in maniera casual, mentre con il tempo sono diventato sempre più incline a fare visita a sarti e camiciai, "formalizzando" il mio stile. Il mio modo di vestire tuttavia è molto differente da quello sfoggiato dalle masse di impiegati di medio-basso livello che ogni giorno innondano le città per andare a lavorare, e che mai indosserebbero una cravatta se non per motivi di lavoro. Molto meno "rigido" e banale. Ciò non toglie che sappia tuttora distinguere una persona vestita casual che ha stile ed una che non ne ha affatto. Le Timberland in montagna passino, in città mai.:)

George Brummel
28-08-09, 00:04
Sì, ma magari io indosso una marca di qualità che tu non conosci perché non pubblicizzata evitando di gettare via soldi per il marchio. E comunque è una cavolata che i capi buoni sono quelli firmati, lì paghi il nome non la qualità.

Mi sembra una generalizzazione un po' forzata, puo' essere vero in molti casi, ma una certa differenza di qualità si avverte. Provare un dolcevita Loro Piana e paragonarlo ad uno comprato in un supermercato, oppure, esempio banalissimo, una polo Lacoste con una qualunque a buon mercato. Fidati, oltre alla bellezza la durata e la resistenza del capo sono nettamente maggiori.

Malaparte
28-08-09, 18:31
Io non mi vesto quasi mai in giacca e cravatta (piuttosto solo in giacca, quando si sta bene a livello di temperatura) ma comunque mi piace come stile.

buran
28-08-09, 18:47
panino di lotta e di governo

http://www.contermo.it/Immagini/logo_burghy.gif

Gerry
02-11-09, 16:16
Che cagata i paninari.

Supermario
10-01-10, 20:52
Bhe nel mio gruppo si veniva accettati a prescindere dall' abbigliamento, chiaramente però tutti volevamo i Rayban a goccia piuttosto che il piumino Moncler, o le Timberland, le felpe Best Company, American System e Uniform i Levis 501, l' orologio Whincester, la fibbia e gli stivali CHARRO, il giubbotto da aviatore Avirex.

Quindi non nego che ci fu una certa corsa ad essere i più fighi del gruppo.. ma a nostra discolpa poso solo dire che avevano dai 13 ai 15 anni... quindi nel pieno dell' idiozia adolescenziale.


P.s. cmq è divertente constatare come Rayban e Moncler sono tornari di moda già da qualche anno, mentre nel 2009 e immagino anche nel 2010 c'è stato il ritorno delle Timberland anche sui piedi dei più giovani e non solo dei vecchi nostalgici come me :D

Giò
12-01-10, 17:35
Timberland e Moncler abbigliamento d'ordinanza :cool: :chefico:

Supermario
12-01-10, 23:00
Timberland e Moncler abbigliamento d'ordinanza :cool: :chefico:


Giò.. ti vesti come un paninaro :D


Cmq per essere precisi precisi al cult dovresti trovare dei guanti di pelle gialli, detti all' epoca "da netturbino".


http://www.scarpemegastore.com/dbimg/Timberland/AI0910/GuantiTG720754MarroneBeige/img01.JPG

TifoSelvaggio
14-01-10, 20:52
Giò.. ti vesti come un paninaro :D


Cmq per essere precisi precisi al cult dovresti trovare dei guanti di pelle gialli, detti all' epoca "da netturbino".


http://www.scarpemegastore.com/dbimg/Timberland/AI0910/GuantiTG720754MarroneBeige/img01.JPG

Io uguale.. pero' ho anche i guanti di pelle.
Neri come quelli dell'antidroga pero' Armani Jeans..

buran
14-01-10, 21:00
P.s. cmq è divertente constatare come Rayban e Moncler sono tornari di moda già da qualche anno, mentre nel 2009 e immagino anche nel 2010 c'è stato il ritorno delle Timberland anche sui piedi dei più giovani e non solo dei vecchi nostalgici come me :D

va beh questo decennio vive di gloria riflessa degli 80s

acchiappaignoranti
18-01-10, 13:57
a Milano erano tendenzialmente di destra

si, a destra del mc donald :D

Undertaker
28-02-10, 19:55
Mah,sarà perchè rispetto a voi sono vecchio,ma io ho sempre preferito la comodità all'esibizione del capo,pur apprezzando ed usando molti capi ed accessori di marca (occhiali da sole esclusivamente Rayban,jeans solo levis etc.)non capisco questa corsa a indossare esclusivamente roba di marca.

John Orr
05-03-10, 15:44
evidentemente hai problemi a farti accettare dal gruppo, o problemi ancora maggiori nel caso non dovessi essere accettato!

Io risponderei con un bel ME NE FREGO!

e cmq io che ho qualche anno più di voi, ho vissuto il tempo dei paninari, ed era proprio una cosa che detestavo, una roba da coglioncelli rincoglioniti...

gli amici ed il "gruppo" si scelgono e si devono formare sulla base delle idee e dello "spirito", non sulla base dei vestiti o dei soldi!

Eppure io gli anni dei panozzi li ricordo con molta simpatia. Sono stati un bell'esercizio di stile e una bella presa di coscienza dell'estetica personale. Io stesso tenevo tantissimo a definirmi un panozzo...(molti continuavano a definirmi comunque tamarro....)......c'era comunque il desiderio di distinguersi anche esteticamente dal popolino rosso con i pantaloni di velluto che pulivano l'asfalto sotto le scarpe.....

:D

John Orr
05-03-10, 15:45
Mah,sarà perchè rispetto a voi sono vecchio,ma io ho sempre preferito la comodità all'esibizione del capo,pur apprezzando ed usando molti capi ed accessori di marca (occhiali da sole esclusivamente Rayban,jeans solo levis etc.)non capisco questa corsa a indossare esclusivamente roba di marca.

E' stata una presa di coscienza. Oggi vesto quello che mi piace e qualche volta, se non costa tropo, sono tropo tirchio, c'è pure qualcosa di marca.

John Orr
05-03-10, 15:48
va beh questo decennio vive di gloria riflessa degli 80s

Si ma le timberland hanno un odioso color camoscio...dai....anche la cintura l'hai color camoscio???????? O le abbini alle bretelle prada????
:D

Corso
09-03-10, 17:13
Io stesso tenevo tantissimo a definirmi un panozzo...(molti continuavano a definirmi comunque tamarro....)......

quindi eri un tamarro. :D

Seraph
10-03-10, 03:19
Personalmente, con nostalgia per quel periodo storico, ricordo l'epopea delle 125 stradali - sportive e ipersportive - iniziata a metà degli anni '80 e conclusasi dopo circa un decennio. Dai primi modelli Gilera KZ KR e Honda NS ... fino alle varie Aprilia RS Extrema, Gilera SP03, Honda NSR SP... canto del cigno modelli da oltre 35 cv alla ruota e 180 km/h effettivi.

John Orr
12-03-10, 11:20
quindi eri un tamarro. :D

Era difficile trovare qualcuno così poco invidioso e tanto intelligente da arrendersi all'evidenza e ammette di avere di fronte un vero gallo di Dio.

:chefico:
:D

Leone
12-01-11, 21:33
Paninari in giro per l'Italia..
http://img255.imageshack.us/img255/1803/paninaros.jpg