PDA

Visualizza Versione Completa : laci, laicità od anticlericali?



edera rossa
06-07-09, 00:11
Visto che il termini laici e laicità, da un po' di tempo a questa parte, e nononstante l'aggiunta cavourriana, viene inteso in maniera tale da essere oggetto di attenzioni anche da parte di integralisti cattolici, non sarebbe il caso di chiamare il forum mplto più semplicemente ANTICLERICALI che sarà anche altra cosa , ma forse permetterebbe meno equivoci ed inutili discorsi sull'opportunità di certi interventi.

edera rossa
06-07-09, 22:06
visto che continuano ad esserci post che con l'idea di laicità come mi sembra traspaia dal titolo del 3rd ( che porta anche il pur moderato libera chiesa in libero stato) mi permetto riproporre , a quanti non hanno paura di definirsi aticlericali, la possibile variazione del titolo del 3rd.
Mi permetto di porre il problema ad una specifica categoria di forumisti visto che sembra che questo sia ormai l'andazzo ( vedi quesiti ai soli atei, che continuo a non capire perchè vengano considerati quasi intercambiabili con quanti si considerano laici)

Aganto
07-07-09, 00:00
Anche per ragioni di indicizzazione i nomi dei forum che contengono dei post non possono più cambiare.

Nel forum laico così come ora è inteso (laicità come affrancamento e autonomia dalla gerarchia ecclesiastica) possono albergare anche post di chi si oppone al clero, anticlericali, perché come disse qualcuno tempo fa: "la lotta per la laicità passa anche per l'opposizione al clero" (Trattasi di un punto di vista, ma è un punto di vista rispettabile e in qualche modo fondato, nonché molto presente nella tematica della laicità).

Direi che può bastare quello che abbiamo detto oggi, in proposito al cambio di nome e tematica di questo forum. Speriamo che tale questione non si ripresenti nuovamente, come è già accaduto, a distanza di un paio di mesetti.