PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi Dialogo ed Amicizia, con Pastori Luterani e Valdesi.



Frate Malachia
08-05-12, 23:27
Da molto tempo cerco Amicizia con un Pastore Luterano, o con un Pastore o Pastora Valdese, per approfondire la mia Fede, ma mi sembrano un pò chiusi, attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ed a me mi fuggono, perché non approvo tali "peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio", come li definisce San Paolo, parlando della Sodomia. Perché ?

nomeutente
09-05-12, 15:25
Non userei terminologie così severe quali "attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ".

Se davvero ti interessa approfondire la tua fede anche al di là dei recinti battesimali di sacra madre chiesa romana, senz'altro avrai modo di poterne trovare risposta.

solocristiano
09-05-12, 16:32
Da molto tempo cerco Amicizia con un Pastore Luterano, o con un Pastore o Pastora Valdese, per approfondire la mia Fede, ma mi sembrano un pò chiusi, attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ed a me mi fuggono, perché non approvo tali "peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio", come li definisce San Paolo, parlando della Sodomia. Perché ?



Perchè questi “pastori” ormai hanno fatto compromessi con loro, dovendo cercare di far la pace con loro; devono pacificarli, compiacerli, specialmente quei pastori e preti che non credono più nella Bibbia, né predicano più la Salvezza. Beh, tu ti chiederai – cosa predicano, dunque? Oh, loro predicano ciò che chiamano “l'evangelo sociale” - cioè aiutare l'uomo nei suoi bisogni fisici e nelle sue infermità. Così naturalmente vogliono aiutare i sodomiti, gli omosessuali, perchè ovviamente essi hanno qualche tipo di infermità, di problema. Sebbene che ormai stano pure cominciando a dire che non è una cosa tanto insolita e che dovrebbe essere ora accettata come un normale “orientamento sessuale”, come uno “stile di vita alternativo” - il mondo non deve esserne scandalizzato,tanto meno la chiesa condannarlo o criticarlo e blablabla! E ora vi sono chiese (protestante) dirette da pastori omosessuali, i quali sposano sodomiti e avanti con questa inondazione di spiriti sodomiti; “finchè l'ira dell'Eterno...raggiunse un punto in cui non c'era più rimedio” (2°Cron.36:16). E vero, il mondo si è totalmente corrotto e questi pastori per piacere a quelli del mondo, si sono corrotti a loro volta! Beh, è un dei tanti dei segni dei tempi di quest'empio mondo! “I malvagi e gli imbroglioni andranno di male in peggio, seducendo ed essendo sedotti” (2°Tim. 3:13); finchè si arriverà ai giorni di Noè e di Sodoma e Gomorra (Luc. 17:28-30). E noi oggi ci stiamo entrando in quei giorni - brutti giorni quelli e questi odierni! Che il buon Dio ci salvi dal mondo!

Hodder
09-05-12, 18:33
Incondivisibile a mio avviso l'apertura a gay e lesbiche.
Beninteso che la parola di Dio è rivolta tutti, ma per il cambiamento.
"Libertà del cristiano" è libertà dalla decadenza.

roundmidnight
09-05-12, 20:45
Da molto tempo cerco Amicizia con un Pastore Luterano, o con un Pastore o Pastora Valdese, per approfondire la mia Fede, ma mi sembrano un pò chiusi, attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ed a me mi fuggono, perché non approvo tali "peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio", come li definisce San Paolo, parlando della Sodomia. Perché ?

Vergognati.

nomeutente
09-05-12, 23:05
Vergognati.

Forse è meglio sentire cos'altro ha da dire, il Frate Malachia.

Spero il suo intervento non risulti troppo invasivo.

Grazie.

david777
10-05-12, 01:24
Da molto tempo cerco Amicizia con un Pastore Luterano, o con un Pastore o Pastora Valdese, per approfondire la mia Fede, ma mi sembrano un pò chiusi, attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ed a me mi fuggono, perché non approvo tali "peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio", come li definisce San Paolo, parlando della Sodomia. Perché ?

Per approfondire la tua fede nell'ambito evangelico ti consiglio una ricerca tra le chiese di stampo conservatore/fondamentalista, di cui potrai facilmente trovarne il capo anche solo visitando una di esse. Di queste chiese ti consiglio quelle che sono ben note per la "Centralità della Parola" più che di "altro"...

In teoria si tratta di punti di vista teologici, ma io credo che alcune tra queste denominazioni siano più o molto vicine al carattere ed alla struttura ecclesiologia della "Chiesa Primitiva". Toccherà a te decidere su queste questioni, ma l'aspetto che credo dovrebbe riguardarti più di ogni altro nel tuo "approfondimento" è quello della sostanza del Vangelo circa la Salvezza. E' su questa questione che potrai fare delle scoperte decisive e fondamentali per la tua fede e destino eterno.

Quanto ai pastori valdesi e luterani, mi asterrei di fare dal fare di ogni erba un fascio. Sarà pur vero che entrambe le tipologie sono passate attraverso tutti gli stadi "riformati" fino a raggiungere lidi teologici pericolosi e non più in sintonia con una riforma permanente in linea con la Scrittura, ma le eccezioni credo siano la maggioranza. Non ho mai incontrato un pastore riformato delle tendenze indicate in questo thread, ed anzi ho avuto modo in varie occasioni di apprezzarne molte caratteristiche positive tra le quali le doti intellettuali e culturali, benché io valuti gli uomini dalla prevalenza della Hokma/Sophia (Sapienza in senso biblico) rispetto alla coppia IQ-Gnosis. Sappiamo fin troppo bene che la conoscenza e l'intelligenza in termini di IQ possono tramutarsi in una trappola, nella quale molti intellettuali cadono oggigiorno. Dunque concentra la tua ricerca sulle cose eterne e vere, le quali - per esperienza - si ritrovano allo stato "naturale" più tra gli evangelici semplici. Poi magari la tua ricerca potrà andare in altre direzioni teologiche avendo le basi "sapienziali" per non perderti ed assimilarti nella grande babilonia sempre più attraente e promettente.

La ricerca dunque va posta in altri termini: cercare l'amicizia non di un pastore protestante, bensì la comunione di una chiesa locale affidabile nella Parola - ed ivi troverai buoni amici.

Frate Malachia
11-05-12, 08:21
Non userei terminologie così severe quali "attratti solo dagli omosessuali e dalle lesbiche ".

Se davvero ti interessa approfondire la tua fede anche al di là dei recinti battesimali di sacra madre chiesa romana, senz'altro avrai modo di poterne trovare risposta.


Chiedo scusa non volevo essere maleducato !

Frate Malachia
11-05-12, 08:23
Vergognati.

Non era mia intenzione offendere ! Mi scusi se l'ho scandalizzata !

nomeutente
12-05-12, 07:43
Chiedo scusa non volevo essere maleducato !

Un chiarimento.

Quali sono i passi di San Paolo a cui fai riferimento in base ai quali "tali peccati gridano vendetta al cospetto di Dio"?

Frate Malachia
30-05-12, 23:42
Un chiarimento.

Quali sono i passi di San Paolo a cui fai riferimento in base ai quali "tali peccati gridano vendetta al cospetto di Dio"?



« Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d'una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno, colmi come sono di ogni sorta di ingiustizia, di malvagità, di cupidigia, di malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di rivalità, di frodi, di malignità; diffamatori, maldicenti, nemici di Dio, oltraggiosi, superbi, fanfaroni, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, insensati, sleali, senza cuore, senza misericordia. E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa. »
(Lettera ai Romani 1,27 )

nomeutente
31-05-12, 18:20
« Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d'una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno, colmi come sono di ogni sorta di ingiustizia, di malvagità, di cupidigia, di malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di rivalità, di frodi, di malignità; diffamatori, maldicenti, nemici di Dio, oltraggiosi, superbi, fanfaroni, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, insensati, sleali, senza cuore, senza misericordia. E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa. »
(Lettera ai Romani 1,27 )

OK, grazie.

Un consiglio, nel mentre cerchi dialogo ed amicizia altrove e nel mentre spero tu ti senta ben accolto anche in questo spazio di discussione.

Il fine primo e nobile del Cristo non è l'accusa, ma la giustificazione.

Una giustificazione offerta a chiunque essendo che non v'è alcun giusto agli occhi di Dio ed essendo che la giustizia di Dio ha potuto trovare perfetta soddisfazione soltanto nell'opera del Cristo.

Romani 11:32-33
Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disubbidienza per far misericordia a tutti.
Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!

Frate Malachia
01-06-12, 11:45
OK, grazie.

Un consiglio, nel mentre cerchi dialogo ed amicizia altrove e nel mentre spero tu ti senta ben accolto anche in questo spazio di discussione.

Il fine primo e nobile del Cristo non è l'accusa, ma la giustificazione.

Una giustificazione offerta a chiunque essendo che non v'è alcun giusto agli occhi di Dio ed essendo che la giustizia di Dio ha potuto trovare perfetta soddisfazione soltanto nell'opera del Cristo.

Romani 11:32-33
Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disubbidienza per far misericordia a tutti.
Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!



Senz'altro non odio l'errante, ma l'errore, ritenendomi anch'io un errante e, ormai, un senza Chiesa, Giustificato, come tutti noi, dal Sacrificio Salvifico di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce, nella Sua Dolorosa Passione, vissuta per Amor nostro.

nomeutente
01-06-12, 21:50
Senz'altro non odio l'errante, ma l'errore, ritenendomi anch'io un errante e, ormai, un senza Chiesa, Giustificato, come tutti noi, dal Sacrificio Salvifico di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce, nella Sua Dolorosa Passione, vissuta per Amor nostro.

Il fraseggio in base al quale bisogna odiare l'errore e non l'errante ha i suoi limiti.

Stanno nel fatto che l'errante e l'errore talvolta diventano una stessa cosa.

L'errore trova luogo nell'errante e l'errante è tale perchè in errore.

Spero di aver reso il senso di quanto dico.

Saluto.

Frate Malachia
01-06-12, 22:03
Il fraseggio in base al quale bisogna odiare l'errore e non l'errante ha i suoi limiti.

Stanno nel fatto che l'errante e l'errore talvolta diventano una stessa cosa.

L'errore trova luogo nell'errante e l'errante è tale perchè in errore.

Spero di aver reso il senso di quanto dico.

Saluto.


Questa più che una risposta sa di sofisma soggettivista, stile masturbazione mentale. :boh:

nomeutente
01-06-12, 22:18
Questa più che una risposta sa di sofisma soggettivista, stile masturbazione mentale. :boh:

Prova a rileggere e rileggere ancora con calma frate, può darsi giunga tenue luce d'intesa.

Per il resto permetti, ma nn accolgo con piacere i termini del tuo vocabolario.

Risaluto.

david777
03-06-12, 11:12
Frate Malachia - energie utilissime e rampanti non vanno sperperate per risolvere problemi in altri conventi quando invece sono di vitale importanza per occuparsi della condizione del proprio. Ho la vaga impressione che il tuo linguaggio non sia sintomatico di chi cerca la Grazia e la Sua Amicizia. Ti consiglio di regolarti di conseguenza prima che il "Frate Priore" faccia la sua riapparizione.

DanielGi.
03-06-12, 17:18
Senz'altro non odio l'errante, ma l'errore, ritenendomi anch'io un errante e, ormai, un senza Chiesa, Giustificato, come tutti noi, dal Sacrificio Salvifico di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce, nella Sua Dolorosa Passione, vissuta per Amor nostro.

La tradizione autentica segue questa linea : ovvero di condannare l'errore, ma non l'errante...

Come mai affermi di essere un senza chiesa se affermi di essere un frate ? o è solo un nick in cui ti compiaci ?

Rioctrdati però che dopo la dolorosa passione e la morte in croce c'è stata le resurrezione... ed è questo il centro della nostra fede.

Frate Malachia
04-06-12, 10:43
Prova a rileggere e rileggere ancora con calma frate, può darsi giunga tenue luce d'intesa.

Per il resto permetti, ma nn accolgo con piacere i termini del tuo vocabolario.

Risaluto.


Chiedo scusa, non riesco ad eliminare la frase, ma comprendo essere sconveniente ed antidialogica.

Frate Malachia
04-06-12, 10:51
La tradizione autentica segue questa linea : ovvero di condannare l'errore, ma non l'errante...

Come mai affermi di essere un senza chiesa se affermi di essere un frate ? o è solo un nick in cui ti compiaci ?

Rioctrdati però che dopo la dolorosa passione e la morte in croce c'è stata le resurrezione... ed è questo il centro della nostra fede.


Non sono un Frate, in realtà, è un nikname, sono un Terziario Francescano e basta, non molto in linea con il Vaticano ed i Papi Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ma non in senso progressista, ma più Conservatore, apprezzo molto i Riformati, che non indulgono, comunque ad una Riforma comoda al mondo di oggi, sulle tematiche dei matrimoni gay e lesbici, e sul conferimento del Pastorato a questi ultimi, che non sono da ghettizzare, ma da aiutare a comprendere, che la loro non é una legittima opzione sessuale, ma è una devianza contro la Legge Morale Naturale, oltre che contro la Legge di Dio, inscritte in ogni uomo ed in ogni donna, anche loro, come me, anche se io in senso eterosessuale, da non sposato, devo fare la mia Battaglia per rimanere casto e non peccare, così loro.

Frate Malachia
04-06-12, 10:59
Frate Malachia - energie utilissime e rampanti non vanno sperperate per risolvere problemi in altri conventi quando invece sono di vitale importanza per occuparsi della condizione del proprio. Ho la vaga impressione che il tuo linguaggio non sia sintomatico di chi cerca la Grazia e la Sua Amicizia. Ti consiglio di regolarti di conseguenza prima che il "Frate Priore" faccia la sua riapparizione.


Non Amo i ricatti morali, o le minaccie, prendo questo Tuo post, come un Consiglio da Amico, io non ho Conventi di cui occuparmi, né una Vera Appartenenza ad una Chiesa e cerco davvero Amicizia, ho scritto una frase sbagliata, che non dovevo scrivere e lo ammetto, con molta semplicità e confidenza Amichevole, per cui le minaccie non servono proprio, se la mia presenza, nonostante le scuse, è ingombrante, me ne vado da solo, senza essere accompagnato, non ho "priori" né Capi, se non Gesù Cristo e l'Autorità dei Moderatori e degli Amministratori, la intendo come un Servizio, essendo un Forum, o un Portale, "Una Res Pubblica", a mio modo di vedere. Rimango un pò deluso anche io, da questo Tuo modo di trattare le persone.

david777
04-06-12, 12:02
Non Amo i ricatti morali, o le minaccie, prendo questo Tuo post, come un Consiglio da Amico, io non ho Conventi di cui occuparmi, né una Vera Appartenenza ad una Chiesa e cerco davvero Amicizia, ho scritto una frase sbagliata, che non dovevo scrivere e lo ammetto, con molta semplicità e confidenza Amichevole, per cui le minaccie non servono proprio, se la mia presenza, nonostante le scuse, è ingombrante, me ne vado da solo, senza essere accompagnato, non ho "priori" né Capi, se non Gesù Cristo e l'Autorità dei Moderatori e degli Amministratori, la intendo come un Servizio, essendo un Forum, o un Portale, "Una Res Pubblica", a mio modo di vedere. Rimango un pò deluso anche io, da questo Tuo modo di trattare le persone.

Hai fatto allusioni pesanti e gratuite in questo thread nei confronti di entità che si ricollegano storicamente a valori e verità di vitale significato ed importanza per l'Occidente e l'umanità.
Il tuo linguaggio non ha indicato le tipiche caratteristiche di chi cerca la Verità, ma in effetti hai ragione sul fatto che ci si può correggere. Dunque speriamo che da questo punto si arrivi ad una sostanza nel tuo nuovo stile.

DanielGi.
07-06-12, 18:24
Dici di non essere sposato... bene, ti auguro di trovar moglie, se questo è il tuo desiderio... e di trovare una moglie che sia anche compagna e amica, ovvero che condivida al 100% i tuoi interessi e le tue speranze...