PDA

Visualizza Versione Completa : Dune di Frank Herbert

Pieralvise
24-08-12, 19:09
http://3.bp.blogspot.com/-AHY-RXB5gR8/Tq5lOaBdRJI/AAAAAAAAA94/m2ZAN2vZXjk/s1600/DuneFrankHerbert01.jpg

Chi lo conosce?
A mio giudizio uno dei migliori romanzi di fantascienza mai scritti.

Supermario
24-08-12, 19:19
http://3.bp.blogspot.com/-AHY-RXB5gR8/Tq5lOaBdRJI/AAAAAAAAA94/m2ZAN2vZXjk/s1600/DuneFrankHerbert01.jpg

Chi lo conosce?

Quoto.

Mi lessi / divorai i primi quattro libri durante una noiosa estate passata in spiaggia.

Prima o poi devo riprenderli in mano.

Supermario
24-08-12, 19:29
Ciclo di Dune

Dune ( 1965 )

Messia di Dune ( 1969 )

I figli di Dune ( 1977 )

L'imperatore-dio di Dune ( 1981 )

Gli eretici di Dune ( 1984 )

La rifondazione di Dune ( 1985 )

Perseo
25-08-12, 08:42
Mai digerito.
Contiene un cinismo appesantito da presunzione che appesantisce ogni pagina.
E per tenere in piedi tutta la sua costruzione deve ipotizzare delle cose impossibili, non esiste che l'intera galassia continui a obbedire al delirio del jihad butleriano dopo secoli.
O meglio esiste solo accettando la sua visione alterata di cosa siano la religione e la mente umana.

Frank Herbert e David Eddings sono i due autori che ho lasciato perdere del tutto.

Liquid Sky
25-08-12, 16:54
Mi son letta tutta la saga e anche con un certo entusiasmo, ma è da tanti anni che non lo riprendo in mano. Ho adorato il barone e anche quel verme di un imperatore dio.

Rexal
27-08-12, 13:10
Letto tutto il ciclo ai tempi dell'università. Non mi è dispiaciuto affatto.

animale.marino
30-08-12, 19:09
Ciclo di Dune

Dune ( 1965 )

Messia di Dune ( 1969 )

I figli di Dune ( 1977 )

L'imperatore-dio di Dune ( 1981 )

Gli eretici di Dune ( 1984 )

La rifondazione di Dune ( 1985 )
io ho visto il film di lynch uno dei piu belli del genere,ma non ho mai capito da quale libro o libri di dune è tratto

Rexal
02-09-12, 11:53
io ho visto il film di lynch uno dei piu belli del genere,ma non ho mai capito da quale libro o libri di dune è tratto

Dal primo.

Rexal
04-09-12, 09:34
Comunque, in seguito uscì anche un film per la televisione in due puntate con un budget più basso e con Giancarlo Giannini come Imperatore Padishah Shaddam Corrino IV. Se non erro era Frank Herbert's Dune. Fu anche girato e distribuito un seguito (sempre una miniserie televisiva), la cui storia arriva fino a I figli di Dune (e si intitola così).
Ovviamente tutti sono affezionati al film di Lynch, ma secondo me vale la pena anche sbirciare gli altri.

Steppenwolf
08-09-12, 00:40
capolavoro,ho letto tutta la saga ,bella,ma il primo rimane una delle vette della narrativa del ventesimo secolo.
Perfetto.

Ora i figli continuano a scrivere,da decenni,qualcosa sulla "saga Dune",ma non e' la stessa cosa.

Steppenwolf
08-09-12, 00:42
Comunque, in seguito uscì anche un film per la televisione in due puntate con un budget più basso e con Giancarlo Giannini come Imperatore Padishah Shaddam Corrino IV. Se non erro era Frank Herbert's Dune. Fu anche girato e distribuito un seguito (sempre una miniserie televisiva), la cui storia arriva fino a I figli di Dune (e si intitola così).
Ovviamente tutti sono affezionati al film di Lynch, ma secondo me vale la pena anche sbirciare gli altri.

A dir la verita' anche il film di David Linch con Sting e ..Mariangela Melato fu proprio scarsino eh?
difficile produrre un libro simile in due ore,ma fu proprio scarsuccio.

Comunque ragz ormai ci siamo :
Sta a torna ve uolchin dedde!
Finalmente.

Steppenwolf
08-09-12, 00:44

Chi lo conosce?

No,e' uno dei migliori romanzi punto mai scritti,non solo fantascienza.

Ivan
11-09-12, 19:08
Sarò stravagante, ma un romanzo di fantascienza che situa il pianeta su cui si svolge, Arrakis, nella terza posizione orbitale di una stella come Canopo che è 15000 volte più luminosa del Sole ed ha un diametro settanta volte la nostra stella, a mio parere parte male, e questo mi ha portato a non andare oltre qualche decina di pagine.
Francamente, preferisco gli scrittori di fantascienza con solide basi scientifiche e realistiche, su cui poi fondare il racconto di fantasia.
Hal Clement, ad es., col suo Stella doppia 61 Cygni (http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_doppia_61_Cygni), ha dato uno splendido esempio di questo tipo di fanta-scienza, tale da meritargli l'appellativo di "costruttore di pianeti".
Comunque, visti i vostri lusinghieri giudizi sull'opera di Herbert, mi impegnerò a leggere Dune...

José Frasquelo
21-09-12, 02:46

No, l'ho visto e fa cagare lo sceneggiato. Comunque grandissimo romanzo. Jihadismo senza limitismo!

Rexal
21-09-12, 22:17
Jihadismo senza limitismo!

Te lo dovresti mettere in firma. :D

José Frasquelo
22-09-12, 01:27
Te lo dovresti mettere in firma. :D

non è mia è di un utente di pir che non posta più.

Rexal
28-09-12, 22:59
http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/318112_368654739851048_2088546656_n.jpg

sfinge
28-11-12, 19:28
capolavoro!