PDA

Visualizza Versione Completa : Clandestini: Padre Poletti, “i leghisti non posso dirsi cristiani".



Popolare
16-07-09, 12:42
di Stefano Corradino


“Cacciare i clandestini? Io piuttosto mi faccio mettere in galera. Non ho mai chiesto né mai chiederò ad alcuno il permesso di soggiorno. Mi ispiro alla legge del Vangelo. Gesù era dalla parte dei poveri e dei diseredati, non dei potenti, e per questo è stato ucciso… Se dovessi denunciare un immigrato mi vergognerei come uomo. E come prete…” E’ proprio un sacerdote, Giorgio Poletti, padre comboniano di 67 anni, quello che con parole taglienti critica la parte del decreto sicurezza del governo sui clandestini. Padre Poletti, intervistato alcuni giorni fa sul quotidiano “Repubblica” spiegava le ragioni di una iniziativa promosso in tante città d’Italia.

“Permesso di soggiorno in nome di Dio”… Una iniziativa simbolica
Sì, ma che pone interrogativi seri: il rispetto per l’altro. Gli uomini sono “persone” o “cose”? Un operaio, una badante, un lavoratore della terra sono oggetti o soggetti? Come si fa a fare distinzioni tra gli esseri umani? E’ una questione di dignità. Dal punto di vista umano non posso non accogliere una persona che ha bisogno di aiuto.

Lei è uomo ma anche sacerdote
E la mia indignazione deriva proprio dalla Legge del Vangelo. E’ quella che mi ispira. Gesù è stato dalla parte dei poveri e per questo è stato ucciso, perché non era allineato con i potenti del tempo perchè criticava il potere teocratico. Economico, politico, religioso. Poteri che, oggi come ieri si coalizzano.

Lei lo sa che la sua posizione è piuttosto isolata nella Chiesa…
Lo so purtroppo. Il cattolicesimo oggi è malato di capitalismo. Di che dio parliamo? Il dio degli intrallazzi? Che fa contratti con chi sta al potere? Io non credo nel dio dei grandi apparati istituzionali e delle celebrazioni. Io credo nel Dio del Vangelo che accoglieva i diseredati non li cacciava.

La Chiesa ufficiale non ha più questa vocazione?
Purtroppo ha perso gran parte di questa carica profetica. E così i giovani, purtroppo, non credono più in noi preti. E si sono allineati con i poteri forti.

Quali poteri forti? Parla della politica?
Della politica e della società. Di questa società schizofrenica e ipocrita; mentre i messaggi del Vangelo sono inquovocabili.

Eppure chi ha propugnato questa Legge si dice “cristiano”
Cristiano? Chi? I leghisti? Come fanno, con questa ideologia a dirsi tali?

Anche il presidente del Consiglio
Chi? Papi? L'uomo i cui unici valori sono solo quelli legati alla competizione? Questo non è cristianesimo è l’antivangelo. Berlusconi è un corruttore della morale. Scrivetelo, non ho remore a dirlo…”

Lei cita spesso il Vangelo Secondo Matteo. “Ero straniero e mi avete accolto”.
Lo straniero è l’altro, è in quanto “altro” è me stesso. Sono stato in Africa per 15 anni, in mezzo a due guerre civili e gli africani non mi hanno mai mancato di rispetto. Ho visto come le compagnie petrolifere anche italiane facevano interessi sporchi nelle raffinerie rubando il petrolio alla Nigeria. Eccola l’ipocrisia occidentale.

Un mese fa lei è stato in un centro di accoglienza temporanea a Lamezia Terme. Che impressione ha avuto?
Mi sono vergognato. Altro che accoglienza, quello è un carcere. Noi siamo solo capaci di costruire galere invece di fare politiche di inclusione.

Non è così frequente sentire un sacerdote esprimersi così.
Obiettivamente è raro ascoltare parole così forti anche da esponenti politici più “radicali”. Ormai la parola d’ordine è “non disturbare il manovratore”

Se lei non denuncerà i “clandestini” denunceranno lei
Mi mettessero anche in galera. Io non manderò via nessuno e, nei limiti delle mie possibilità accoglierò tutti. Mai chiesto un permesso di soggiorno e mai lo farò. Mi vergognerei come uomo e come prete.

“Clandestini”. L’agenzia “Dire” e la rivista “Redattore Sociale” tempo fa lanciarono una campagna per non usare più questo termine.Giustissima. Purtroppo la lingua esprime quello che siamo, la nostra visione della vita. Non esistono clandestini ma persone umane che hanno il diritto di vivere e di essere riconosciute ed aiutate. E con essi dobbiamo immaginare e progettare il futuro. E il mondo sarà migliore. Va organizzato e preparato in questo senso. Perché stiamo diventando vecchi. Rileggetevi “il Deserto di Tartari", quel grande capolavoro di Buzzati (o la trasposizione cinematografica) sulla condizione del quotidiano esistere e sulla condanna del tempo…

corradino@articolo21.info

Articolo 21 - Clandestini: Padre Poletti, “i leghisti non posso dirsi cristiani. Berlusconi? E’ un corruttore… scrivetelo!” (http://www.articolo21.info/8737/notizia/clandestini-padre-poletti-i-leghisti-non-posso.html)

krentak the Arising!
16-07-09, 13:13
Che poveraccio questo Poletti, bisogna pregare per la sua conversione.

Giò
16-07-09, 13:15
eretico

LEONIDA
16-07-09, 13:55
un altro prete protestante infiltrato nella Chiesa Cattolica... che predica -indisturbato- (è questo che fa girare le scatole) la sua propria dottrina in contrasto con quanto dice la Chiesa:

Catechismo, articolo n.2241: Le nazioni più ricche sono tenute ad accogliere, nella misura del possibile, lo straniero alla ricerca della sicurezza e delle risorse necessarie alla vita, che non gli è possibile trovare nel proprio paese di origine. I pubblici poteri avranno cura che venga rispettato il diritto naturale, che pone l'ospite sotto la protezione di coloro che lo accolgono.
FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quarto comandamento (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a4_it.htm)

Popolare
16-07-09, 14:29
un altro prete protestante infiltrato nella Chiesa Cattolica... che predica -indisturbato- (è questo che fa girare le scatole) la sua propria dottrina in contrasto con quanto dice la Chiesa:

Catechismo, articolo n.2241: Le nazioni più ricche sono tenute ad accogliere, nella misura del possibile, lo straniero alla ricerca della sicurezza e delle risorse necessarie alla vita, che non gli è possibile trovare nel proprio paese di origine. I pubblici poteri avranno cura che venga rispettato il diritto naturale, che pone l'ospite sotto la protezione di coloro che lo accolgono.
FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quarto comandamento (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a4_it.htm)

A me sembra che la logica di quel prete non sia in contrasto con quanto citi, ma menomale che nella Chiesa ci sono diversità di pensiero su questi temi.

LEONIDA
16-07-09, 14:49
A me sembra che la logica di quel prete non sia in contrasto con quanto citi, ma menomale che nella Chiesa ci sono diversità di pensiero su questi temi.

come non ti sembrano in contrasto?! la Chiesa dice che l'immigrazione va regolata, dicendo che l'immigrato va accolto "nella misura del possibile".

quel prete, invece, dice che bisogna accogliere sempre, altrimenti non si è cristiani. E addirittura si rivolge ai leghisti, che chiedono una immigrazione regolata, dicendo che "non sono cristiani".

ma è quel prete che stabilisce cosa sia cristiano o no, oppure è la Chiesa?

Popolare
16-07-09, 14:51
come non ti sembrano in contrasto?! la Chiesa dice che l'immigrazione va regolata, dicendo che l'immigrato va accolto "nella misura del possibile".

quel prete, invece, dice che bisogna accogliere sempre, altrimenti non si è cristiani. E addirittura si rivolge ai leghisti, che chiedono una immigrazione regolata, dicendo che "non sono cristiani".

ma è quel prete che stabilisce cosa sia cristiano o no, oppure è la Chiesa?

quella è un opinione del sacerdote, poi la linea ufficiale può essere diversa.

krentak the Arising!
16-07-09, 14:52
quella è un opinione del sacerdote

E' un sacerdote o un opinionista?

LEONIDA
16-07-09, 15:29
E' un sacerdote o un opinionista?

appunto.
se anche i sacerdoti si mettono a dire le proprie opinioni invece di ribadire quelle della Chiesa, allora possiamo pure smetterla col cattolicesimo e farci tutti protestanti...cosi ognuno dice la sua senza tante beghe.

:sese:

eq...
16-07-09, 15:33
Solo alcuni possono fare obiezioni sul magistero attuale della Chiesa, gli altri devono essere rinchiusi nella catacombe, ma d'altronde ci sono abituati.

Specifico per i diversamente capenti che io non faccio obiezioni al magistero attuale della Chiesa, il Papa "liberista" Benedetto XVI è il mio eroe.

Popolare
16-07-09, 15:46
E' un sacerdote o un opinionista?


appunto.
se anche i sacerdoti si mettono a dire le proprie opinioni invece di ribadire quelle della Chiesa, allora possiamo pure smetterla col cattolicesimo e farci tutti protestanti...cosi ognuno dice la sua senza tante beghe.

:sese:
Ognuno all'interno della Chiesa può esprimere le sue idee. lo fa pure martini che è cardinale, perciò può farlo anche un prete piccolo piccolo. Le opinioni personale fanno parte della propria umanità. Che domanda stupida: "è un prete o un'opinionista?", mi sembra una logica da partito comunista sovietico.

krentak the Arising!
16-07-09, 18:05
Ognuno all'interno della Chiesa può esprimere le sue idee.

Vi sono ambiti nei quali - entro certi limiti - è lecito anche per un cattolico avere opinioni diverse da un altro cattolico. Tuttavia, non trovo proprio nulla che possa essere identificabile come cattolico nei pensierini di questo sedicente sacerdote.

LEONIDA
16-07-09, 18:43
Vi sono ambiti nei quali - entro certi limiti - è lecito anche per un cattolico avere opinioni diverse da un altro cattolico. Tuttavia, non trovo proprio nulla che possa essere identificabile come cattolico nei pensierini di questo sedicente sacerdote.

secondo me infatti dovrebbe stare nel Pd e non a fare il prete. :sese:

krentak the Arising!
16-07-09, 19:06
secondo me infatti dovrebbe stare nel Pd e non a fare il prete. :sese:

E' troppo estremista persino per il PD! :paura:

LEONIDA
16-07-09, 19:58
E' troppo estremista persino per il PD! :paura:

ma che gli frega al PD, pensa che nel Pd c'è la Binetti e i laicisti! l'importante per il Pd è raccattare tutti gli antiberluscisti, mica aggregare gente che condivide un ideale comune!

:D

Popolare
16-07-09, 20:02
Vi sono ambiti nei quali - entro certi limiti - è lecito anche per un cattolico avere opinioni diverse da un altro cattolico. Tuttavia, non trovo proprio nulla che possa essere identificabile come cattolico nei pensierini di questo sedicente sacerdote.
Non rispecchieranno certe tue idee, ma certe idee mie si.

Popolare
16-07-09, 20:04
secondo me infatti dovrebbe stare nel Pd e non a fare il prete. :sese:


ma che gli frega al PD, pensa che nel Pd c'è la Binetti e i laicisti! l'importante per il Pd è raccattare tutti gli antiberluscisti, mica aggregare gente che condivide un ideale comune!

:D
forse non sarà il Pd, ma una soluzione piena di valori culturali ed etici va assolutamente trovata e contrapposta alla vuota ideologia berlusconiana.

LEONIDA
16-07-09, 20:58
forse non sarà il Pd, ma una soluzione piena di valori culturali ed etici va assolutamente trovata e contrapposta alla vuota ideologia berlusconiana.

questa soluzione però, Popolare, non può trovarsi a sinistra finché la sinistra si fonda sul relativismo, sull'ateismo e sul laicismo, che distruggono ogni valore etico.

Scipione
16-07-09, 22:56
secondo me infatti dovrebbe stare nel Pd e non a fare il prete. :sese:

Come sono difficili da riconoscere i veri cristiani, vero leonida? :giagia: :gluglu:

LEONIDA
16-07-09, 23:07
Come sono difficili da riconoscere i veri cristiani, vero leonida? :giagia: :gluglu:

No, direi che non è poi cosi difficile: basta confrontare quello che dice l'omino con quello che dice la Chiesa.

:chefico:

Scipione
16-07-09, 23:49
No, direi che non è poi cosi difficile: basta confrontare quello che dice l'omino con quello che dice la Chiesa.

:chefico:
Maria santissima vergine maria, proteggici dal fanatismo incombente, difendici dall'integralismo viscerale e allontana da noi i portatori di messaggi disperati.............. :chefico: :gluglu:

LEONIDA
16-07-09, 23:53
Maria santissima vergine maria, proteggici dal fanatismo incombente, difendici dall'integralismo viscerale e allontana da noi i portatori di messaggi disperati.............. :chefico: :gluglu:

vuoi dire che non sai che essere cattolico vuol dire seguire l'interpretazione dei testi sacri fatta dalla Chiesa? :mmm:

Malaparte
17-07-09, 00:01
Che poveraccio questo Poletti, bisogna pregare per la sua conversione.

.

Popolare
17-07-09, 00:27
questa soluzione però, Popolare, non può trovarsi a sinistra finché la sinistra si fonda sul relativismo, sull'ateismo e sul laicismo, che distruggono ogni valore etico.

il pci non esiste più, neanche il relativismo che distrugge la religione, in politica non c'è, neanche da sinistra. Lo dice pure D'Alema (pensa te..), perciò possiamo stare tranquilli.

Scipione
17-07-09, 22:52
vuoi dire che non sai che essere cattolico vuol dire seguire l'interpretazione dei testi sacri fatta dalla Chiesa? :mmm:
Leonida ma tu credi veramente che le cose stiano così? :chefico: Il cristo ha bene esplicitato che non c'è bisogno di nessuna chiesa: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro". :gluglu:

Popolare
18-07-09, 00:18
Leonida ma tu credi veramente che le cose stiano così? :chefico: Il cristo ha bene esplicitato che non c'è bisogno di nessuna chiesa: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro". :gluglu:

ma proprio quei 2 o 3 che in quel momento si uniscono, sono la Chiesa, o meglio, una parte di essa.

Scipione
18-07-09, 21:09
ma proprio quei 2 o 3 che in quel momento si uniscono, sono la Chiesa, o meglio, una parte di essa.
Il cristo non ha parlato di chiesa: ha detto quel che ha detto, chiaro e non misinterpretabile........ :gluglu:

Nazzareno
18-07-09, 23:21
Il cristo non ha parlato di chiesa: ha detto quel che ha detto, chiaro e non misinterpretabile........ :gluglu:

Purtroppo è misinterpretabile, come prova quanto sopra. E Cristo ha detto anche tante tante altre cose, ha scelto 12 apostoli, ad uno di essi ha detto "tu sei Pietro, e su questa pietra costruirò la mia Chiesa", etc.

Tornando ai leghisti: il fatto che adorino il dio Po e pratichino culti "celtici", con tanto di matrimoni druidici, non basta a renderli non-cristiani? La legge di Mosè, per gli adoratori di idoli e simili, prevedeva la lapidazione.

Carrie
19-07-09, 08:17
Purtroppo è misinterpretabile, come prova quanto sopra. E Cristo ha detto anche tante tante altre cose, ha scelto 12 apostoli, ad uno di essi ha detto "tu sei Pietro, e su questa pietra costruirò la mia Chiesa", etc.

Tornando ai leghisti: il fatto che adorino il dio Po e pratichino culti "celtici", con tanto di matrimoni druidici, non basta a renderli non-cristiani? La legge di Mosè, per gli adoratori di idoli e simili, prevedeva la lapidazione.

:sofico: Si dai lapidiamoli

Nazzareno
19-07-09, 14:23
:sofico: Si dai lapidiamoli

Con insulti in romanesco, però :D

Scipione
19-07-09, 17:12
Purtroppo è misinterpretabile, come prova quanto sopra. E Cristo ha detto anche tante tante altre cose, ha scelto 12 apostoli, ad uno di essi ha detto "tu sei Pietro, e su questa pietra costruirò la mia Chiesa", etc..
E allora? Questo cosa cambia? Nulla.... se due o tre si riuniscono in nome suo, egli sarà tra loro..... Fine del discorso.


Tornando ai leghisti: il fatto che adorino il dio Po e pratichino culti "celtici", con tanto di matrimoni druidici, non basta a renderli non-cristiani? La legge di Mosè, per gli adoratori di idoli e simili, prevedeva la lapidazione.
Dovrebbero (ri)-fondare l'antica religione dei celti e ordinare preti cornuti...... :crepapelle: :gluglu:


http://pesanervi.diodati.org/pn/doc/leghista.jpg

Nazzareno
19-07-09, 18:19
E allora? Questo cosa cambia? Nulla.... se due o tre si riuniscono in nome suo, egli sarà tra loro..... Fine del discorso.

Ma ti credi furbo? Tu hai scritto:

Il cristo ha bene esplicitato che non c'è bisogno di nessuna chiesa: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro".

Dove avrebbe "esplicitato che non c'è bisogno di nessuna chiesa"? Al contrario, ha scelto dei "missionari", gli Apostoli, e ha detto a Pietro "su questa pietra etc.". Quindi, la frase "ha bene esplicitato che non c'è bisogno di Chiesa", è una fesseria gratuita, perché Cristo ha detto esattamente il contrario, dichiarando espressamente di voler costruire una "ecclesia". Alla luce di queste altre affermazioni di Cristo, i "due o tre riuniti nel mio nome" sono già, come diceva Popolare, la Chiesa o una sua parte.

Scipione
19-07-09, 22:17
E allora? Ho ribadito due volte la stessa cosa. Devo farlo una terza? :chefico: :gluglu:

LEONIDA
19-07-09, 22:23
E allora? Ho ribadito due volte la stessa cosa. Devo farlo una terza? :chefico: :gluglu:

dipende se vuoi renderti ridicolo per la terza volta affermando sciocchezze evidenti.... :giagia:

Nazzareno
20-07-09, 10:57
dipende se vuoi renderti ridicolo per la terza volta affermando sciocchezze evidenti.... :giagia:

Evidentemente è assai difficile ammettere "scusate, ho detto una sciocchezza, citando soltanto una delle migliaia di frasi del Vangelo senza tenere conto di tutto il resto, che contraddice palesemente quanto ho asserito".
:D:gluglu: