PDA

Visualizza Versione Completa : Se fossimo tutti santi...



eq...
16-07-09, 15:21
...ci sarebbe bisogno dello stato?

Popolare
16-07-09, 15:52
Hobbesianamente parlando, all'uomo non conviene vivere allo stato di natura.

codino
16-07-09, 16:14
la domanda è malposta...

avresti dovuto dire: "se fossimo tutti santi, ci potremmo permettere lo stato?" :sofico:

Daltanius
16-07-09, 17:19
...ci sarebbe bisogno dello stato?

utopia.
quindi lo Stato è necessario.

eq...
16-07-09, 17:40
utopia.
quindi lo Stato è necessario.

A bhè, basta che si dica almeno che è il male minore, rispetto all'ideale.

LEONIDA
16-07-09, 18:48
Se fossimo tutti santi... ...ci sarebbe bisogno dello stato?

No, credo che non ce ne sarebbe bisogno.

eq...
16-07-09, 19:09
No, credo che non ce ne sarebbe bisogno.

Quindi nel Regno dei Cieli, c'è gerarchia, ma non c'è stato, giusto?

LEONIDA
16-07-09, 19:44
Quindi nel Regno dei Cieli, c'è gerarchia, ma non c'è stato, giusto?

E chi lo sa come funziona il Regno dei Cieli? Mah! :)

eq...
16-07-09, 20:36
E chi lo sa come funziona il Regno dei Cieli? Mah! :)

1. La gerarchia c'è, fattelo spiegare da Giò;
2. le cose inutili in quanto imperfette, non ci sono, quindi lo stato non c'è e fa anche abbastanza ridere pensare che ci sia.

LEONIDA
16-07-09, 20:51
1. La gerarchia c'è, fattelo spiegare da Giò;
2. le cose inutili in quanto imperfette, non ci sono, quindi lo stato non c'è e fa anche abbastanza ridere pensare che ci sia.

e tuttavia che c'entra con lo stato di cose che regna qui in terra, col fatto che qui i santi sono ben pochi?

eq...
16-07-09, 20:54
e tuttavia che c'entra con lo stato di cose che regna qui in terra, col fatto che qui i santi sono ben pochi?

C'entra quando dal dire che il modello ideale è utopico, si attacca a dire che è eretico.

LEONIDA
16-07-09, 21:00
C'entra quando dal dire che il modello ideale è utopico, si attacca a dire che è eretico.

e che c'entra? lo stato di cose che esiste nel Regno dei Cieli non ha alcun collegamento con lo stato di cose del Regno terreno. secondo te, per esempio, nel Regno dei Cieli esistono la Chiesa e il Papa che guidano i fedeli? No, ma questo non vuol dire che allora non deve esistere neanche nel Regno terreno.

eq...
16-07-09, 21:08
e che c'entra? lo stato di cose che esiste nel Regno dei Cieli non ha alcun collegamento con lo stato di cose del Regno terreno.

La perfezione è la perfezione, la tensione alla perfezione è la tensione alla perfezione.


secondo te, per esempio, nel Regno dei Cieli esistono la Chiesa e il Papa che guidano i fedeli? No, ma questo non vuol dire che allora non deve esistere neanche nel Regno terreno.

La Chiesa è il corpo di Cristo, presumo che semplicemente si smetterà di considerarla una metafora, oppure una cosa incomprensibile e potremo finalmente capire fino in fondo che significa.

Scipione
16-07-09, 22:53
...ci sarebbe bisogno dello stato?
Io sono già santo, ma nessuno lo riconosce e tutti mi perseguitano, come spesso succede a un uomo che grida insacoltato come voce nel deserto....... di certo avrò grandi meriti in cielo..... :crepapelle: :gluglu: