PDA

Visualizza Versione Completa : La Fondazione



Folco
02-09-12, 22:12
Spero sia il posto giusto.

-ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER!!!-

Ho letto dversi anni fa la saga della Fondazione di Asimov, ho trovato la trilogia originale molto bella ottima, seppure un po' ingenua,e i 4 libri aggiunti più tardi straordinari: le ultime pagine di Fondazione anno zero mi hanno quasi fatto piangere, e gli ultimi 2 libri (l'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra) mi presero molto.

L'unica cosa che non mi piacque fu la comparsa di elementi fantasy, come il Mule in Fondazione e Impero e Seconda Fondazione(i titoli italiani son il crollo della galassia centrale e l'altra faccia della spirale), il pianeta vivente e le capacità telepatiche deio Solariani.

Voi che ne pensate?

Zeratul
03-09-12, 01:19
Io il mulo lo adoro come personaggio. Potentissimo, ma triste.

Folco
03-09-12, 12:29
Io il mulo lo adoro come personaggio. Potentissimo, ma triste.

sì, anche a me era piaciuto, ma non mi piaceva il fatto che avesse quei poteri

LiberoCittadino
15-10-12, 23:31
Negli anni letto (e poi riletto in lingua originale) tutto il "ciclo" robot/impero/fondazione (14 titoli in totale).

E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ho riletto Isaac comunque credo che il mio preferito sia Foreward to foundation (Preludio alla fondazione).

Fuori dal ciclo ho amato molto anche nemesis e neanche gli dei.

Asimov rimane uno dei miei inventori di storie preferiti di sempre.
Non aveva una gran prosa ma ha saputo raccontare grandi storie.

Folco
15-10-12, 23:57
Negli anni letto (e poi riletto in lingua originale) tutto il "ciclo" robot/impero/fondazione (14 titoli in totale).

E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ho riletto Isaac comunque credo che il mio preferito sia Foreward to foundation (Preludio alla fondazione).

Fuori dal ciclo ho amato molto anche nemesis e neanche gli dei.

Asimov rimane uno dei miei inventori di storie preferiti di sempre.
Non aveva una gran prosa ma ha saputo raccontare grandi storie.

inr ealta bisognerebbe leggere anche il ciclo pre robot e altri 3 libri slegati: 1- neanche gli dei 2- la fine dell'eternità 3-nemesis

quindi sono 21 libri

LiberoCittadino
16-10-12, 08:18
Quali sarebbero i per robot?

Io ricordo che nella prefazione del preludio o di uno degli ultimi scritti
asimov indica il ciclo a partire dai robot.

Folco
16-10-12, 14:22
Quali sarebbero i per robot?

Io ricordo che nella prefazione del preludio o di uno degli ultimi scritti
asimov indica il ciclo a partire dai robot.

IO robot, tutti i miei robot, il secondo libro libro dei robot

in pratica tutti i racconti con susan calvin, powell e donovan e altri ancora

Folco
16-10-12, 14:24
ovviamente non sono libri fondamentali, ma per capire tutto e meglio leggerli


Susan calvin viene citata in "l'alba dei robot", o ne "i robot e l'impero"


poi c'è anche il riferimento nel ciclo dei robot all'ostilità dei terrestri verso i robot, che si trova anche nel ciclo dei robot

LiberoCittadino
16-10-12, 16:43
Comunque tutti i miei robot e io robot gli ho letti :D
Mi manca il terzo.

John Orr
27-01-13, 18:50
Spero sia il posto giusto.

-ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER!!!-

Ho letto dversi anni fa la saga della Fondazione di Asimov, ho trovato la trilogia originale molto bella ottima, seppure un po' ingenua,e i 4 libri aggiunti più tardi straordinari: le ultime pagine di Fondazione anno zero mi hanno quasi fatto piangere, e gli ultimi 2 libri (l'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra) mi presero molto.

L'unica cosa che non mi piacque fu la comparsa di elementi fantasy, come il Mule in Fondazione e Impero e Seconda Fondazione(i titoli italiani son il crollo della galassia centrale e l'altra faccia della spirale), il pianeta vivente e le capacità telepatiche deio Solariani.

Voi che ne pensate?

Ho letto tutta la serie quando avevo circa quindici anni, robot compresi, e anni zeri pure. Ottima fantascienza, certo datata, ma veramente affascinante, e il Mulo è un tema importantissimo: è l'evento che scardina il lavoro degli scienziati, così come il 2008 ha rotto le previsioni degli economisti.

John Orr
27-01-13, 18:52
sì, anche a me era piaciuto, ma non mi piaceva il fatto che avesse quei poteri

Anche io non adoro gli elementi psico nella fantascienza. Ma non sono poi così eccezionali, puoi vederli anche in una luce carismatica. Ovvero il Mulo aveva poteri carismatici più che mentali. Lui piegava le ostilità. Capisci?

John Orr
27-01-13, 18:54
Negli anni letto (e poi riletto in lingua originale) tutto il "ciclo" robot/impero/fondazione (14 titoli in totale).

E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ho riletto Isaac comunque credo che il mio preferito sia Foreward to foundation (Preludio alla fondazione).

Fuori dal ciclo ho amato molto anche nemesis e neanche gli dei.

Asimov rimane uno dei miei inventori di storie preferiti di sempre.
Non aveva una gran prosa ma ha saputo raccontare grandi storie.


Il mio preferito è Abissi d'Acciaio. Atmosfere irripetibili.

John Orr
27-01-13, 18:55
inr ealta bisognerebbe leggere anche il ciclo pre robot e altri 3 libri slegati: 1- neanche gli dei 2- la fine dell'eternità 3-nemesis

quindi sono 21 libri


Anche la fine dell'Eternità ha delle atmosfere surreali irripetibili. Bellissimo. Nemesis non mi è piaciuto.

John Orr
27-01-13, 18:59
IO robot, tutti i miei robot, il secondo libro libro dei robot

in pratica tutti i racconti con susan calvin, powell e donovan e altri ancora

Bisogna leggere anche i tre del ciclo dell'Impero. Io ho fatto fuori anche quelli. Sono belli.

John Orr
27-01-13, 19:00
ovviamente non sono libri fondamentali, ma per capire tutto e meglio leggerli


Susan calvin viene citata in "l'alba dei robot", o ne "i robot e l'impero"


poi c'è anche il riferimento nel ciclo dei robot all'ostilità dei terrestri verso i robot, che si trova anche nel ciclo dei robot


Sono fondamentali invece.