PDA

Visualizza Versione Completa : Esami orali



Morfeo
17-09-12, 13:51
Qualcuno me ne spiega il senso? Oltre a far dipende la valutazione dal culo dello studente e far perdere pomeriggi interi ai professori?

Feliks
17-09-12, 15:24
Qualcuno me ne spiega il senso? Oltre a far dipende la valutazione dal culo dello studente e far perdere pomeriggi interi ai professori?

non lo so devo ancora capirlo.

secondo me servono solo a tenere alta l'autostima di docenti che sono delle nullità assolute.
io devo ancora conoscere qualcuno che non sa scrivere ma sa parlare (indipendentemente dal livello di preparazione)

Feliks
17-09-12, 15:25
comunque deve esserci una ragione, visto che i difensori dell'università antica vedono come il fumo negli occhi il metodo di valutazione anglosassone

Metabo
18-09-12, 18:37
Serve solo ai docenti per avere il controllo sugli studenti, se uno fa l'esame scritto non ci sono appigli o hai studiato oppure no, con l'esame orale il professore può gestire l'esame e avere gli studenti sotto i tacchi soprattutto a livello psicologico, serve per far si che tengano il polso della situazione, un altro motivo per me per "spianare” il sistema scolastico italiano e rifarlo d'accapo.

Feliks
18-09-12, 19:34
Serve solo ai docenti per avere il controllo sugli studenti, se uno fa l'esame scritto non ci sono appigli o hai studiato oppure no, con l'esame orale il professore può gestire l'esame e avere gli studenti sotto i tacchi soprattutto a livello psicologico, serve per far si che tengano il polso della situazione, un altro motivo per me per "spianare” il sistema scolastico italiano e rifarlo d'accapo.

concordo.

comunque occhio, che qui i reazionari del forum si attaccano agli errori d'ortografia che facciamo per decantare le lodi della riforma gentile

Metabo
18-09-12, 20:01
concordo.

comunque occhio, che qui i reazionari del forum si attaccano agli errori d'ortografia che facciamo per decantare le lodi della riforma gentile

Quel d'accapo è proprio da somaro, (comunque è un errore veniale) però il post l'ho scritto mentre facevo altro (vale come scusa?)

Alepk
19-09-12, 12:06
Uhm, non credo di aver capito bene.

Da me in molti corsi magistrali gli esami scritti sarebbero eccessivamente facili o difficili, dato l'alto grado di tecnicismo dei contenuti. D'altro canto se uno deve ripetere la teoria nozionisticamente, tanto vale che lo faccia all'orale in tal modo si misura anche la capacità dello studente di parlare sotto stress.

Metabo
19-09-12, 13:33
Uhm, non credo di aver capito bene.

Da me in molti corsi magistrali gli esami scritti sarebbero eccessivamente facili o difficili, dato l'alto grado di tecnicismo dei contenuti. D'altro canto se uno deve ripetere la teoria nozionisticamente, tanto vale che lo faccia all'orale in tal modo si misura anche la capacità dello studente di parlare sotto stress.

In germania potrei sbagliarmi, ma mi sembra che gli esami sono per la maggiore scritti e non mi pare che i tedeschi siano una nazione arretrata, anzi, in italia accanirsi cosi tanto per gli esami orali come già detto serve solo ai professori per avere più controllo.

Alepk
19-09-12, 15:19
In germania potrei sbagliarmi, ma mi sembra che gli esami sono per la maggiore scritti e non mi pare che i tedeschi siano una nazione arretrata, anzi, in italia accanirsi cosi tanto per gli esami orali come già detto serve solo ai professori per avere più controllo.

Ho avuto l'impressione che fosse in atto una crociata contro gli esami orali ed ho voluto mettere in luce come anche questi presentino fattori positivi. Non questiono sulla baronia dell'università italiana.

Feliks
19-09-12, 17:53
Uhm, non credo di aver capito bene.

Da me in molti corsi magistrali gli esami scritti sarebbero eccessivamente facili o difficili, dato l'alto grado di tecnicismo dei contenuti. D'altro canto se uno deve ripetere la teoria nozionisticamente, tanto vale che lo faccia all'orale in tal modo si misura anche la capacità dello studente di parlare sotto stress.

e che c'entra il nozionismo? io sono talmente contrario al nozionismo che per me ogni esame dovrebbe essere open book, dato che nella vita (lavorativa o meno) si ha sempre sottomano un libro come riferimento.

è molto più utile SAPER dimostrare un lemma o una proposizione (anche stupida) partendo da zero che impararsi a memoria tutte le dimostrazioni di tutti i teoremi del libro di analisi. è esattamente questa la differenza tra il sapere la matematica e l'essere un automa

Alepk
21-09-12, 19:18
e che c'entra il nozionismo? io sono talmente contrario al nozionismo che per me ogni esame dovrebbe essere open book, dato che nella vita (lavorativa o meno) si ha sempre sottomano un libro come riferimento.

è molto più utile SAPER dimostrare un lemma o una proposizione (anche stupida) partendo da zero che impararsi a memoria tutte le dimostrazioni di tutti i teoremi del libro di analisi. è esattamente questa la differenza tra il sapere la matematica e l'essere un automa

Guarda gli esami di cui parlavo sono proprio esami avanzati di matematica per i quali, lasciatelo dire, non è possibile fare degli esercizi, anche teorici, come si fa per l'analisi matematica, proprio perché i contenuti sono molto avanzati: uno scritto risulterebbe troppo facile o troppo difficile. In questi casi lo studente è giusto che dimostri di aver capito i concetti e che sappia i risultati, sono d'accordo sull'inutilità del sapere a mente le dimostrazioni, e quindi meglio un orale.

Comunque per tutti i corsi undergraduate (tipo Analisi 1) sono d'accordo con te che uno scritto è sufficiente.

Metabo
23-09-12, 01:53
Basterebbe un sistema misto, ma il volersi incaponire sugli esami orali è solo una forma di obsolescenza dell'università italiana, con i professori che lo sfruttano a loro vantaggio

zlais
23-09-12, 01:58
farti studiare un manuale di 2000 pagine e magari un codice con migliaia di articoli.... poi ti fanno 3 domande e ti giudicano..

esamifici di bassa fattura

MaIn
29-09-12, 05:34
in teoria all'orale si potrebbe verificare meglio se lo studente ha la dovuta visione generale su un argomento e sa utilizzarlo.
purtroppo nella pratica ciò non avviene e sono fonte di arbitrio dei docenti e di profonda difficoltà per gli studenti più timidi.
andrebbero aboliti secondo me.

Ludis
01-10-12, 15:52
Servono a farmi diventare matto.

Feliks
01-10-12, 16:21
Servono a farmi diventare matto.

purtroppo io non sono ancora ministro dell'istruzione, quindi mi sa che fai prima a laurearti

Ludis
01-10-12, 16:46
purtroppo io non sono ancora ministro dell'istruzione, quindi mi sa che fai prima a laurearti

Vediamo di organizzare un golpe,se aspettiamo le vie tradizionali stiamo freschi...

Ludis
22-10-12, 20:33
Oggi ne ho fatto uno che è durato un ora e mezza.
Con lo scritto sono 4.30 ore d'esame.

GAAAAAH

Feliks
22-10-12, 21:16
Oggi ne ho fatto uno che è durato un ora e mezza.
Con lo scritto sono 4.30 ore d'esame.

GAAAAAH

Il voto almeno te l'hanno detto oppure "le faremo sapere"?

Ludis
22-10-12, 21:37
Il voto almeno te l'hanno detto oppure "le faremo sapere"?

:D

No almeno è andato bene, m'ha confermato il voto dello scritto: 27.
Domani mattina avrò già cancellato tutto.

Feliks
22-10-12, 21:57
:D

No almeno è andato bene, m'ha confermato il voto dello scritto: 27.
Domani mattina avrò già cancellato tutto.

ovvio. complimenti

dedelind
26-10-12, 21:14
una volta sono stato sottoposto ad un esame orale di chimica organica II della durata di 1 ora e mezza (unico studente a sostenere l'esame in tale sessione)

Ludis
01-11-12, 21:21
http://i.imgur.com/SEKXo.jpg

Non c'entra niente però m'ha fatto sorridere.

Feliks
01-11-12, 23:25
http://i.imgur.com/SEKXo.jpg

Non c'entra niente però m'ha fatto sorridere.

Dovrebbe esserci anche "e non ha alcuna intenzione di fare ricerca"

Venom
01-11-12, 23:52
e che c'entra il nozionismo? io sono talmente contrario al nozionismo che per me ogni esame dovrebbe essere open book, dato che nella vita (lavorativa o meno) si ha sempre sottomano un libro come riferimento.

è molto più utile SAPER dimostrare un lemma o una proposizione (anche stupida) partendo da zero che impararsi a memoria tutte le dimostrazioni di tutti i teoremi del libro di analisi. è esattamente questa la differenza tra il sapere la matematica e l'essere un automa

In materie come fisica o matematica è dall'orale che si capisce se uno ha davvero capito un teorema oppure no.
Saper risolvere un esercizio non significa aver capito la teoria che c'è dietro e chiedere di dimostrare un teorema su carta non serve a niente perchè basta che uno si impari a memoria i passaggi del libro. Invece chiedendo un teorema alla lavagna, dove uno deve anche parlare, si vede se uno ha davvero capito oppure no.

Comunque non sto dicendo che bisogna fare solo orali. Anzi, lo scritto serve a vedere se uno sa applicare la teoria (risoluzione degli esercizi), l'orale serve a vedere se uno ha capito la teoria (come già detto, saper applicare la teoria non significa averla capita veramente).

Ludis
13-11-12, 16:28
Oggi avevo un esame e ho dimenticato a casa il migliore amico di ogni ingegnere (calcolatrice) e non ho trovato nessuno da cui farmela prestare.
Forse l'ho pure passato. :sofico:

Feliks
21-11-12, 02:05
Oggi avevo un esame e ho dimenticato a casa il migliore amico di ogni ingegnere (calcolatrice) e non ho trovato nessuno da cui farmela prestare.
Forse l'ho pure passato. :sofico:

fermi problem!