PDA

Visualizza Versione Completa : Raga, la vera rivoluzione proletaria è liberista ?



dDuck
04-10-12, 18:21
Raga, la vera rivoluzione proletaria è liberista ?

Vi ponete questa domanda, Marx non sbagliò qualcosa o meglio analizzò la situazione dal punto di vista del suo tempo.

Non è che con maggiore concorrenza i prezzi sono più bassi e i lavoratori a reddito fisso pagano meno beni e servizi ?

Più libertà di iniziativa privata non significa più opportunità di lavoro ?

Uno stato leggero non significa anche tassare di meno i salari ?

ditemi voi.

Josef Scveik
04-10-12, 20:59
Raga, la vera rivoluzione proletaria è liberista ?

Vi ponete questa domanda, Marx non sbagliò qualcosa o meglio analizzò la situazione dal punto di vista del suo tempo.

Non è che con maggiore concorrenza i prezzi sono più bassi e i lavoratori a reddito fisso pagano meno beni e servizi ?

Più libertà di iniziativa privata non significa più opportunità di lavoro ?

Uno stato leggero non significa anche tassare di meno i salari ?

ditemi voi.

Io non sono marxista, ma mi pare che ridurre il marxismo ad un pensiero finalizzato all'ottenimento di salari più alti. Il problema non è quindi semplicemente migliorare le condizioni dell'oggi, quanto piuttosto eliminare la divisione in classi della società. Tanto è vero che il fine ultimo del pensiero marxiano è la scomparsa (estinzione) dello Stato.

dDuck
05-10-12, 13:02
Io non sono marxista, ma mi pare che ridurre il marxismo ad un pensiero finalizzato all'ottenimento di salari più alti. Il problema non è quindi semplicemente migliorare le condizioni dell'oggi, quanto piuttosto eliminare la divisione in classi della società. Tanto è vero che il fine ultimo del pensiero marxiano è la scomparsa (estinzione) dello Stato.

Perché bisogna eliminare le classi sociali ?

L'importante è eliminare quelle parassitarie e garantire condizioni accettabili per le meno abbienti, ma non vedo il motivo con cui fare la guerra a chi ha saputo diventare ricco perchè ha saputo produrre e innovare.

dDuck
05-10-12, 13:05
La rivoluzione proletaria mia consisterebbe nell'avere più concorrenza, quindi ad esempio liberalizzare il mercato dell'energia.

Il salariato comprerebbe l'energia al fornitore più adeguato.

Un altro esempio di lotta sarebbe ridurre la durata dei brevetti, in modo che molti prodotti non più protetti da brevetti diverrebbero più economici.

Ci sono molti modi per fare la guerra proletaria.

Con le compagnie a basso costo oggi viaggiare costa meno e anche gli operai, le famiglie, gli studenti possono viaggiare.

Josef Scveik
06-10-12, 10:57
Perché bisogna eliminare le classi sociali ?

L'importante è eliminare quelle parassitarie e garantire condizioni accettabili per le meno abbienti, ma non vedo il motivo con cui fare la guerra a chi ha saputo diventare ricco perchè ha saputo produrre e innovare.

Tu dici quindi che si tratta semplicemente di far star meglio gli schiavi? Non sarebbe meglio eliminare la schiavitù? Amico, forse hai sbagliato forum...

amaryllide
08-10-12, 04:01
Raga,.
basta così, IN SIBERIA!