PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio manuale o automatico?



Oli
15-10-12, 21:06
Automatico, ma non col convertitore di coppia, per non incrementare i consumi. Guido una Yaris con il peggior robotizzato in circolazione, lento, spiacevole, ma secondo me comunque preferibile al manuale. Non esiterei a ricomprarlo.

Alessandro
15-10-12, 22:11
Automatico.

Marcello1986
15-10-12, 22:14
La prossima auto sarà con il cambio automatico.

Antonio Banderas
16-10-12, 17:38
Manuale tutta la vita, il cambio automatico l' hanno inventato per le fighe imbranate.

largodipalazzo
16-10-12, 17:40
Automatico sequenziale , con possibilità di innesti manuali

Marcello1986
16-10-12, 22:13
Manuale tutta la vita, il cambio automatico l' hanno inventato per le fighe imbranate.

E poi dici a me! Avessi fatto io un'esclamazione simile sarei stato bannato come minimo.
Rispetta le opinioni altrui.

Antonio Banderas
16-10-12, 23:00
E poi dici a me! Avessi fatto io un'esclamazione simile sarei stato bannato come minimo.
Rispetta le opinioni altrui.

Lo faccio apposta ......... :hihi:

Italianista
17-10-12, 18:49
Manuale senza ombra di dubbio. :)

olivo
31-10-12, 20:13
Non ho mai provato l'automatico, ma sinceramente non mi ispira.

Strangolatore di Dresda
31-10-12, 22:01
Non ho mai provato il cambio automatico, ma mi sono già prefissato di acquistare la prossima auto con questo tipo di cambio (naturalmente so già che per una questione di costi non lo farò mai)
Bisogna dire che una volta perfezionati i cambi automatici e ridotti i consumi superflui che il loro utilizzo comportava, non esiste alcuna ragione per cui usare il cambio manuale, se non per una funzione di auto-convincimento dell'uomo medio europeo di saper guidare una macchina.

Morfeo
01-11-12, 02:16
Non ho mai provato il cambio automatico, ma mi sono già prefissato di acquistare la prossima auto con questo tipo di cambio (naturalmente so già che per una questione di costi non lo farò mai)
Bisogna dire che una volta perfezionati i cambi automatici e ridotti i consumi superflui che il loro utilizzo comportava, non esiste alcuna ragione per cui usare il cambio manuale, se non per una funzione di auto-convincimento dell'uomo medio europeo di saper guidare una macchina.

Divertimento?

Strangolatore di Dresda
01-11-12, 19:15
Divertimento?
Come dire che mettere le frecce diverta.

Antonio Banderas
01-11-12, 19:19
Come dire che mettere le frecce diverta.

Mettere le frecce fa erogare un maggior numero di giri al motore ? :see:

Alexei Volkoff
02-11-12, 11:56
MANUALE TUTTA LA VITA.

Lucio
02-11-12, 12:10
Per questione di gusto personale preferirò sempre il manuale, per una questione di divertimento e "filosofica", ma solo ovviamente su macchine che globalmente possano garantire tale divertimento e che per tale motivo le si voglia sfruttare.
Nell'utilizzo dell'auto come mero mezzo di trasporto non c'è effettivamente alcun motivo di preferire il manuale ai moderni automatici.

Scarpon
02-11-12, 17:54
Per veicoli che guido e strade che percorro, manuale.
Se abitassi in città un pensiero all'automatico, lo farei.

Pieralvise
02-11-12, 22:23
Manuale, lo preferisco di gran lunga.
Negli USA, qualche anno fa, mi sono trovato ad usare l'automatico per circa un mese; sicuramente comodo, ma non mi ha entusiasmato.

Aggiungo che, nell'inverno scorso, mi è capitato più volte (in Italia) di usare nuovamente l'automatico, su di un tipo d'auto diversa. Ugualmente non mi è piaciuto molto.

Crack!
03-11-12, 01:19
Manuale.
Godo di più.

Balöss
03-11-12, 17:34
Automatico: mi sono convertito ai robotizzati (DSG) da tempo e non li abbandonerò: anche a livello di sportività sono spesso superiori alla controparte manuale (la mia guida è molto sportiva). Ovviamente non tutti gli automatici sono uguali, e certamente la scelta finale dipende da quale automatico viene proposto per un determinato modello di auto. La scelta dipende anche dal tipo di auto e dell'utilizzo che se ne fa.
Gli automatici americani ad esempio sono tecnologicamente arretrati e vi preferisco decisamente i manuali, se non fosse per la scomodità di questi ultimi nella guida quotidiana, che per quanto mi riguarda è al 90% in città o su strade con traffico.

evolutionator
03-11-12, 20:30
Vorrei provare un buon automatico nella guida in città.
Anche se in generale il manuale non è che serva effettivamente a qualcosa (tranne alcuni particolari come consumi e peso, che in genere rimangono solo dei dettagli), dà più opzioni. Ovviamente un cambio robotizzato cambia e scala più in fretta di una persona, però non lo definirei 'automatico', in quanto non sceglie le marcie. Forse anch'io quindi opterei per un sequenziale decente. Ma in realtà neanche quello va bene sempre. A volte non servono 5 marcie per fare 100 kmh, basta fare 1-3-5, 2-4-5, o anche solo 2-5 per i piu audaci :P

Kangal
04-11-12, 15:37
Meglio automatico se doppia frizione o ZF di ultima generazione.. Altrimenti meglio manuale.

Il_Grigio
05-11-12, 12:58
Manuale per guidare, automatico per la comodità.

In senso assoluto direi che opterei per il cambio automatico per una auto cittadina (riduce lo stress da code) o per una grossa berlinona da Autobahn (per la comodità in autostrada).
Manuale per tutto il resto.