PDA

Visualizza Versione Completa : La battaglia della porta di Nan



Perseo
25-10-12, 13:18
Ho deciso di sperimentare un possibile sistema per le battaglie nel gioco fantasy, sistema ancora in via di studio, appunto mi servono delle prove per vedere cosa succede.

Dunque si useranno due forze già descritte nel gioco: Tir Nan Og e la valle dei Canimarci.

Grom raramente tenta incursiioni di rapina contro le gente dei boschi di Tir, ma quando lo fa agisce in forze.

La gente dei boschi non ha una struttura centralizzata che possa mantenere un esercito addestrato, ma dispone di un gran numero di cacciatori, per cui impiega principalmente gli archi e la copertura del terreno.

Per opporsi all'incursione di Grom ha messo assieme due reggimenti di fanteria leggera rafforzata da arcieri, un reggimento di cavalleria leggera e uno di arcieri a cavallo elfici.

I predoni dei Canimarci generalmente hanno un gran numero di banditi privi di addestramento sostenuti da nuclei di briganti o mercenari meglio equipaggiati.

In questa incursione impiegano tre reggimenti di fanteria leggera, uno di picchieri rafforzati da uomini d'arme, uno di cavalieri in armatura.

Chi è interessato dica da quale parte vuole stare.
Come al solito i miei metodi utilizzano le estrazioni del lotto, se si riuscisse a usare quella di sabato le due fazioni devono dichiarare una casella di una ruota a loro piacimento, chi indovina il numero più alto sceglie il terreno. Il tiro per l'iniziativa è influenzato dalla cavalleria leggera, ogni reggimento di cavalleria leggera aggiunge 5 al numero estratto.

Dunque Tir Nan Og aggiungerà 10 al suo numero, mentre Canimarci non aggiunge nulla.

Haxel
25-10-12, 14:47
e chi invece ha una struttura militare organizzata?

occidentale
25-10-12, 15:51
e chi invece ha una struttura militare organizzata?

Sta a guardare?

Haxel
25-10-12, 15:59
Sta a guardare?

mi viene in mente una tattica all'antica Roma, o degli eserciti del Sacro Romano Impero o francesi

Perseo
25-10-12, 16:02
Se si fa una tabella dei costi per ogni unità chi ha una economia più organizzata potrà comprare unità meglio equipaggiate.
Qui non ci sono tutti i tipi di unità che sto pensando, ma solo quanto basta per un esperimento.

Per esempio non ci sono i reggimenti di uomini d'arme, fanteria corazzata simile a quella dei Comuni italiani.

Haxel
25-10-12, 16:06
Se si fa una tabella dei costi per ogni unità chi ha una economia più organizzata potrà comprare unità meglio equipaggiate.
Qui non ci sono tutti i tipi di unità che sto pensando, ma solo quanto basta per un esperimento.

Per esempio non ci sono i reggimenti di uomini d'arme, fanteria corazzata simile a quella dei Comuni italiani.

allorà quando avrò un pò di tempo vedo io, perchè è quello che mi serve

Perseo
25-10-12, 16:10
allorà quando avrò un pò di tempo vedo io, perchè è quello che mi serve

Eh lo so, Elysium tenderà ad avere un esercito tipo comunale con cavalieri, uomini d'arme a piedi e balestrieri.
Cioè non è obbligatorio però penso che andrà così.

occidentale
25-10-12, 16:16
Eh lo so, Elysium tenderà ad avere un esercito tipo comunale con cavalieri, uomini d'arme a piedi e balestrieri.
Cioè non è obbligatorio però penso che andrà così.

Le città stato li vanno a parare, infatti.
Ma in una area boscosa come quella che tratteggi (a meno di fortificazioni nella zona del passo vero e proprio, cui però non fai cenno) servirebbero a poco. Meglio milizie sciolte e bande di arcieri e balestrieri, magari alle dipendenze di qualche signorotto locale. Qualche apprendista o scudiero di ordini come i Guardiani a caccia di gloria e di esperienze.....
ma nessuna lancia o cavalcata....niente forze rilevanti, insomma.
Giusto?

Perseo
25-10-12, 16:27
Le città stato li vanno a parare, infatti.
Ma in una area boscosa come quella che tratteggi (a meno di fortificazioni nella zona del passo vero e proprio, cui però non fai cenno) servirebbero a poco. Meglio milizie sciolte e bande di arcieri e balestrieri, magari alle dipendenze di qualche signorotto locale. Qualche apprendista o scudiero di ordini come i Guardiani a caccia di gloria e di esperienze.....
ma nessuna lancia o cavalcata....niente forze rilevanti, insomma.
Giusto?

Diciamo che nei boschi delle milizie comunali sarebbero in difficoltà, si.
Di conseguenza uno deve spendere i suoi punti anche in base al tipo di battaglia che va ad affrontare.

Frankie D.
25-10-12, 16:31
Diciamo che nei boschi delle milizie comunali sarebbero in difficoltà, si.
Di conseguenza uno deve spendere i suoi punti anche in base al tipo di battaglia che va ad affrontare.

Bisogna farà uno schemino anche sui bonus e i malus dei diversi campi di battaglia.

Perseo
25-10-12, 16:34
Fatemi provare le regole di base prima.

Frankie D.
25-10-12, 16:35
Fatemi provare le regole di base prima.

Tranquillo, facciamo giustamente una cosa per volta.

Perseo
25-10-12, 16:55
Allora bisognerebbe che gli interessati dicano quale fazione vogliono muovere.
Sono permessi consigli di guerra con più giocatori.

Frankie D.
25-10-12, 17:02
Mi iscrivo ai Canimarci

Perseo
25-10-12, 17:10
Il nucleo centrale delle regole, attorno cui poi si disporranno i casi particolari, è un sistema a forbice-carta-sasso.
La cavalleria in armatura disperde i fanti leggeri.
I picchieri fermano le cariche di cavalleria.
I fanti leggeri disperdono i picchieri infiltrandosi nella loro formazione.

Perseo
25-10-12, 17:44
Fanteria e cavalleria leggere sono le basi a basso costo.

La cavalleria leggera può essere potenziata diventando cavalieri in armatura oppure arcieri a cavallo.
La fanteria leggera può diventare picchieri oppure uomini d'arme.
Arcieri e balestrieri non esistono come unità a se stanti, ma possono essere aggiunti ai reggimenti di fanteria.
Ovviamente le aggiunte hanno il loro costo .

Frankie D.
25-10-12, 18:40
Ma in tutto questo come devo muovermi? Ad esempio quanti uomini ho a disposizione? A che distanza si trova l'esercito nemico?

Perseo
25-10-12, 19:33
Ma in tutto questo come devo muovermi? Ad esempio quanti uomini ho a disposizione? A che distanza si trova l'esercito nemico?

Si considera che un "reggimento" o come lo vogliamo chiamare abbia più o meno sempre la stessa forza. Per questo esempio ho dato all'inizio la lista dele forze per le due parti.
Per distanza ecc. dipende dal tiro per l'iniziativa.
Come dicevo, se entro sabato entrambe le fazioni scelgono una casella del lotto su cui puntare, chi ottiene il numero più alto decide entro limiti ragionevoli come è fatto il campo di battaglia e da una indicazione generica sulla distanza che preferisce all'inizio.
Comunque dovrebbero cominciare fuori tiro di freccia.
A quel punto entrambe le parti dichiareranno come vogliono disporre i loro reggimenti.

Haxel
25-10-12, 19:46
Fanteria e cavalleria leggere sono le basi a basso costo.

La cavalleria leggera può essere potenziata diventando cavalieri in armatura oppure arcieri a cavallo.
La fanteria leggera può diventare picchieri oppure uomini d'arme.
Arcieri e balestrieri non esistono come unità a se stanti, ma possono essere aggiunti ai reggimenti di fanteria.
Ovviamente le aggiunte hanno il loro costo .

una città Stato quante unità pesanti può mantenere?

Manfr
25-10-12, 21:47
Ekkime, ovviamente mi iscrivo ai Canimarci !

Perseo
26-10-12, 09:30
una città Stato quante unità pesanti può mantenere?

Questo dipende da come saranno gestite le risorse di feudi, regni, città ecc.
E' un settore delle regole diverso da quello delle battaglie, spero che qualcuno se ne stia occupando.

Loustrong
26-10-12, 10:37
Visto che i Canimarci hanno già un certo seguito, mi offro mio malgrado per seguire la gente dei boschi :)

Haxel
26-10-12, 12:04
Chi è interessato dica da quale parte vuole stare.
.

anche Elysium può decidere da che parte stare?

Perseo
26-10-12, 12:10
anche Elysium può decidere da che parte stare?

Nel gioco vero e proprio si, ma questa è una prova limitata, tutti gli interessati possono entrare nel consiglio di guerra di una delle fazioni, ma altre potenze non sono coinvolte.

Loustrong
26-10-12, 13:02
Nel gioco vero e proprio si, ma questa è una prova limitata, tutti gli interessati possono entrare nel consiglio di guerra di una delle fazioni, ma altre potenze non sono coinvolte.

In effetti io mi stavo mettendo a disposizione per il test, non stavo scegliendo il mio schieramento definitivo nel gioco :)

Haxel
26-10-12, 13:23
Nel gioco vero e proprio si, ma questa è una prova limitata, tutti gli interessati possono entrare nel consiglio di guerra di una delle fazioni, ma altre potenze non sono coinvolte.

quindi diciamo che il mio personaggio può partecipare al consiglio di guerra, ma non tutta la città

preferisco la gente dei boschi se possibile

Perseo
26-10-12, 13:41
Abbiamo due per parte allora, e altri potranno aggiungersi dopo se vogliono.

Ognuno dei due consigli di guerra deve dichiarare qui una casella del lotto, Per esempio secondo estratto della ruota di Cagliari.

Loustrong
26-10-12, 22:54
Dopo un meticoloso conciliabolo, Haxel ed io puntiamo sul quarto estratto della ruota di Roma :dotto:

Perseo
27-10-12, 20:04
Visto che i canimarci non han detto nulla si userà per loro il numero che ho detto nell'esempio: seconda casella Cagliari.

Perseo
27-10-12, 20:31
Tir Nan Og : 15 + 10
Canimarci : 55

Genziano da Verrazzana, capitano di ventura al momento alleato con Grom, aveva pianificato attentamente l'incursione e persino i famosi cavalieri elfici rimasero ingannati dalle sue finte. Quando alla fine capirono quale fosse la direzione del corpo principale questo aveva già avviato il saccheggio e l'unica maniera rimasta per fermare i predoni era affrontarli su di un terreno a loro favorevole.

Nel gioco vero e proprio la parte in svantaggio potrebbe anche decidere di rinunciare al combattimento e lasciarli passare,
Ma trattandosi di prova si andrà avanti comunque.
I Canimarci, cioè Manfr o Frankie, quando passeranno di qui dopo il fine settimana, dovrebbero dare una descrizione del campo su cui vogliono combattere. Anche meglio se riescono a disegnarlo o a trovare qualche immagine in rete che gli assomigli.

Manfr
27-10-12, 22:09
Grom vince sempre, anche quando è impegnato a mangiare coratella di halfling !

Manfr
27-10-12, 22:12
Dunque, tendenzialmente essendo noi uomini di fanteria e godendo loro di un sacco di arcieri e di cavalieri, in campo aperto ci fanno miseramente a pezzi ! Se possiamo raggiungere un villaggio di rispettabili dimensioni, lo saccheggiamo e lo bruciacchiamo il giusto in modo da incitare gli elfi a venire a salvare i loro sudditi, e cerchiamo di approntare delle difese con barricate e quant'altro, in modo da costringerli a scendere da cavallo e a non usare gli archi. Teniamo un pò di ostaggi sperando così che gli elfi non appicchino il fuoco con frecce incendiarie per stanarci.

Frankie, che ne pensi ?

Manfr
27-10-12, 22:16
Ad esempio, un posto del genere con una breccia nelle mura di cinta da cui siamo passati per uccidere e trucidare ?

http://wccshoeing.files.wordpress.com/2011/11/village.jpeg

Le palizzate, essendo state attaccate, conterebbero come terreno accidentato. Dove abbiamo fatto la breccia e negli spazi aperti inframezziamo con barricate di carri, barili, alberi abbattuti e così via-

Frankie D.
28-10-12, 13:29
Dunque, tendenzialmente essendo noi uomini di fanteria e godendo loro di un sacco di arcieri e di cavalieri, in campo aperto ci fanno miseramente a pezzi ! Se possiamo raggiungere un villaggio di rispettabili dimensioni, lo saccheggiamo e lo bruciacchiamo il giusto in modo da incitare gli elfi a venire a salvare i loro sudditi, e cerchiamo di approntare delle difese con barricate e quant'altro, in modo da costringerli a scendere da cavallo e a non usare gli archi. Teniamo un pò di ostaggi sperando così che gli elfi non appicchino il fuoco con frecce incendiarie per stanarci.

Frankie, che ne pensi ?

Ho qualche dubbio sugli ostaggi. Secondo me gli elfi non si farebbero problemi ad ammazzarli. Manterrei in vita solo le donne che possono essere utili a sollevare il morale del nostro piccolo esercito. Io taglierei la gola a tutti gli altri e isserei i loro corpi su delle pale ancorate al terreno.
Inoltre brucerei tutti i campi intorno al villaggio cosi che l'esercito nemico non abbia rifornimenti immediati.

Loustrong
28-10-12, 14:02
Ho qualche dubbio sugli ostaggi. Secondo me gli elfi non si farebbero problemi ad ammazzarli. Manterrei in vita solo le donne che possono essere utili a sollevare il morale del nostro piccolo esercito. Io taglierei la gola a tutti gli altri e isserei i loro corpi su delle pale ancorate al terreno.
Inoltre brucerei tutti i campi intorno al villaggio cosi che l'esercito nemico non abbia rifornimenti immediati.

Premessa: credo che per testare i meccanismi di combattimento, forse uno scenario un pò più "banale" sarebbe stato preferibile :sofico:

Se si tratta di un villagio di dimensioni relativamente ridotte (e non penso possa essere altrimenti, o le truppe dei Canimarci sarebbero ridotte/malmesse), viste le abitudini dei predoni ed il loro scarso interesse per la vita umana, sarei portato a pianificare sin d'ora le esequie in pompa magna degli ostaggi sacrificati.

Ma ho già detto troppo, aspetto di consultarmi con Haxel per definire la nostra linea ;)

Perseo
28-10-12, 14:07
Bisogna dire che le forze in campo sono troppo piccole per causare distruzioni tali da impedire i rifornimenti.

Perseo
28-10-12, 14:44
Se i canimarci non cambiano idea e vogliono usare il villaggio possiamo pensare che fosse quasi indifeso, visto che gli uomini erano occupati a inseguire una falsa pista, e che le uniche cose abbattute siano le porte interne ed esterne.
Invece la torre centrale è stata bruciata ed è ora inutilizzabile.
Il villaggio contiene diversi carri pieni di raccolti della stagione ( l'obiettivo dell'incursione ).

A scelta potete anche dichiarare di non aver bruciato la torre, in cui è asserragliata la popolazione civile ( ostaggi )

Haxel
28-10-12, 15:49
Premessa: credo che per testare i meccanismi di combattimento, forse uno scenario un pò più "banale" sarebbe stato preferibile :sofico:

Se si tratta di un villagio di dimensioni relativamente ridotte (e non penso possa essere altrimenti, o le truppe dei Canimarci sarebbero ridotte/malmesse), viste le abitudini dei predoni ed il loro scarso interesse per la vita umana, sarei portato a pianificare sin d'ora le esequie in pompa magna degli ostaggi sacrificati.

Ma ho già detto troppo, aspetto di consultarmi con Haxel per definire la nostra linea ;)



molto dipenderà da quanti uomini abbiamo, e che protezioni abbiamo

Manfr
28-10-12, 15:52
Ho qualche dubbio sugli ostaggi. Secondo me gli elfi non si farebbero problemi ad ammazzarli. Manterrei in vita solo le donne che possono essere utili a sollevare il morale del nostro piccolo esercito. Io taglierei la gola a tutti gli altri e isserei i loro corpi su delle pale ancorate al terreno.
Inoltre brucerei tutti i campi intorno al villaggio cosi che l'esercito nemico non abbia rifornimenti immediati.

Se il villaggio va bene, io terrei la torre coi civili dentro per la durata della battaglia, serve a evitare le frecce incendiarie. Poi ovviamente se vinciamo li trucidiamo tutti e ci portiamo via le donne. :giagia:

Perseo
28-10-12, 17:04
molto dipenderà da quanti uomini abbiamo, e che protezioni abbiamo

Avete due fanterie leggere con arcieri, una cavalleria leggera e un reparto di arcieri a cavallo elfici.
Abbastanza per fare un agguato, ma non prevedevate di dover attaccare voi.
Loro sono più numerosi e hanno anche più gente in armatura, ma non hanno gli arcieri.

Haxel
28-10-12, 17:06
Avete due fanterie leggere con arcieri, una cavalleria leggera e un reparto di arcieri a cavallo elfici.
Abbastanza per fare un agguato, ma non prevedevate di dover attaccare voi.
Loro sono più numerosi e hanno anche più gente in armatura, ma non hanno gli arcieri.

e questo è ottimo

Loustrong
28-10-12, 19:45
Come vogliamo procedere ora che si è scelto il terreno di base? Sia per la disposizione delle truppe, sia per i turni di battaglia, c'erano già delle idee o è tutto ancora da definire?

Frankie D.
28-10-12, 22:38
Se il villaggio va bene, io terrei la torre coi civili dentro per la durata della battaglia, serve a evitare le frecce incendiarie. Poi ovviamente se vinciamo li trucidiamo tutti e ci portiamo via le donne. :giagia:

Placet.

Perseo
29-10-12, 10:10
Come vogliamo procedere ora che si è scelto il terreno di base? Sia per la disposizione delle truppe, sia per i turni di battaglia, c'erano già delle idee o è tutto ancora da definire?

Se ho capito l'intenzione di Occidentale e Frankie deve esserci una parte di gioco di ruolo, quindi a vostra volta dovreste chiedervi cosa fare in questa situazione intricata.
Soprattutto chiedervi se è più importante la vita degli ostaggi o il raccolto.

Per la parte tattica si può dividere il villaggio in quattro quarti, uno contiene le porte abbattute e protette da una bassa barricata, gli altri tre hanno la palizzata.
Il quarto posteriore è quello più vicino alla torre dove ancora gli abitanti resistono.

Loustrong
29-10-12, 10:52
Se ho capito l'intenzione di Occidentale e Frankie deve esserci una parte di gioco di ruolo, quindi a vostra volta dovreste chiedervi cosa fare in questa situazione intricata.
Soprattutto chiedervi se è più importante la vita degli ostaggi o il raccolto.

Per la parte tattica si può dividere il villaggio in quattro quarti, uno contiene le porte abbattute e protette da una bassa barricata, gli altri tre hanno la palizzata.
Il quarto posteriore è quello più vicino alla torre dove ancora gli abitanti resistono.

Con Haxel si stava parlando della linea da seguire e qualche dettaglio sulla parte di combattimento diventa importante: in particolare, sull'ordine con cui le unità andranno a compiere le relative azioni. Vogliamo utilizzare un sistema di iniziativa alternata (la fazione che vince sceglie se muovere per prima o per ultima, e da li ci si alterna una unità per lato) o legata alla singola unità (ed in quel caso bisogna definirla per ogni elemento in campo)?
Per quanto riguarda il terreno: l'immagine del villaggio mostrata prima indica poche case, uno spiazzo abbastanza largo da permettere solo in quella zona un minimo di manovra per le unità di cavalleria, ed una doppia palizzata con piccolo fossato attraversabile a piedi. Ipotizzo un paio di punti in cui la palizzata esterna sia stata abbattuta, e che quella interna lo sia stata quasi completamente visti i numeri degli invasori (non penso siano entrati in fila indiana).
Ultima nota sulla situazione, poi mi riconsulto con Haxel: considerando che si tratta di una scorribanda nelle nostre terre, se i tempi dovessero allungarsi (per questioni legate alla parte GdR) è ragionevole pensare che avremmo rinforzi, giusto?

Perseo
29-10-12, 11:12
Se li assediate prima o poi vi arriveranno rinforzi, però loro intanto assediano la gente nella torre.
Con l'assedio si va più a una trattativa da gioco di ruolo che a una battaglia, ed è una delle possibilità del gioco.

Molte cose nel gioco ufficiale andrebbero discusse in segreto tra le fazioni e il master, ma qui trattandosi di una prova si gioca a carte scoperte. Quindi vi dico che la palizzata è danneggiata solo nel quarto frontale, che loro possono barricare e difendere con l'unità di picchieri, che è fatta apposta per la difesa.
Però giocare con master umani invece che con regole rigide permette di inventare: se avete una palizzata e dei cavalli, sapendo che i goblin non sono dei bravi tiratori, potete avvicinare la cavalleria leggera a una sezione della palizzata, agganciare i pali con delle funi e trascinarli giù.

Per i movimenti: l'idea sarebbe che entrambe le fazioni comunicano in segreto i loro movimenti al master, che poi incrocia i dati e comunica in pubblico i risultati..

Loustrong
29-10-12, 11:15
Perfetto, a questo punto aspetto Haxel e rispondiamo :)

Perseo
29-10-12, 11:22
Intanto i canimarci devono vedere cosa fare con i loro cavalieri.
Usare cavalleria in armatura dentro il villaggio tra fossi e palizzate è impossibile.
Si possono o tenere a cavallo per una sortita all'esterno del villaggio o appiedarli e trasformarli in una unità di uomini d'arme.
Oppure distribuirli come aggiunte alle tre fanterie leggere. I picchieri hanno già i loro uomini d'arme inclusi.

Loustrong
29-10-12, 12:43
Nel frattempo con Haxel pensavamo di interpretare i ruoli dei comandanti di fanteria e cavalleria (lui i fanti, io i cavalieri).

Inizio a scriverti via PM per i movimenti :giagia:

Perseo
29-10-12, 17:46
Aspettiamo adesso che i canimarci comunichino le loro posizioni.

Frankie D.
29-10-12, 21:05
Se li assediate prima o poi vi arriveranno rinforzi, però loro intanto assediano la gente nella torre.
Con l'assedio si va più a una trattativa da gioco di ruolo che a una battaglia, ed è una delle possibilità del gioco.

Molte cose nel gioco ufficiale andrebbero discusse in segreto tra le fazioni e il master, ma qui trattandosi di una prova si gioca a carte scoperte. Quindi vi dico che la palizzata è danneggiata solo nel quarto frontale, che loro possono barricare e difendere con l'unità di picchieri, che è fatta apposta per la difesa.
Però giocare con master umani invece che con regole rigide permette di inventare: se avete una palizzata e dei cavalli, sapendo che i goblin non sono dei bravi tiratori, potete avvicinare la cavalleria leggera a una sezione della palizzata, agganciare i pali con delle funi e trascinarli giù.

Per i movimenti: l'idea sarebbe che entrambe le fazioni comunicano in segreto i loro movimenti al master, che poi incrocia i dati e comunica in pubblico i risultati..

Che era esattamente la mia idea per rendere il gioco imprevedibile.

Perseo
30-10-12, 10:33
Infatti l'avevi scritto da qualche parte e io ho seguito i parametri.

Perseo
30-10-12, 10:59
Porta di Nan, che poi tutti chiamano solo Porta, è un paesino minuscolo, ma importante per l'economia del bosco.
Primo perchè ci passa la strada più diretta per la conca dei Druidi, ma questo pochi lo sanno.
Secondo per le numerose querce che ne fanno un terreno di pascolo per i maiali e i vicini roccioni calcarei, spogli e pieni di piccole grotte.
Le grotte sono usate per stagionare salumi e pecorini, mentre la cima dei roccioni è il terreno in cui si essicano i funghi e il pesce.
Per cui tutte le comunità circostanti, anche da lontano, hanno dei diritti su una parte del querceto e dei roccioni e molto del cibo raccolto nell'estate finisce a Porta, dove sarà distribuito agli altri nell'autunno dopo aver terminato di essicare o stagionare. Per essere un posto così piccolo Porta ha il più grosso affumicatoio della zona.

Si può capire perchè i predoni ci tenessero tanto ad occuparlo in quei primi giorni d'ottobre e perchè la Gente avesse talmente fretta di riprenderselo da effettuare un attacco frontale.
I predoni, distribuiti nel perimetro della palizzata, videro i boscaioli uscire compatti dagli alberi tinti dall'autunno, due schiere precedute da elfi a cavallo, altri uomini a cavallo, senza armature e con spiedi da caccia, procedevano a destra di quelli a piedi, leggermente arretrati.

La prima cosa che questi videro furono i carri pieni dei loro funghi, pecorini, soppressate, barilotti di pesce secco, trasformati in una barricata dietro cui i picchieri in ginocchio si riparavano dalle loro frecce. Che il loro stesso raccolto collaborasse col nemico era un vero insulto. Dalla torre nel fondo di Porta intanto gli assediati facevano segnali di fumo.

Loustrong
30-10-12, 13:07
Moriranno con la pancia piena :legnate:

Perseo
30-10-12, 14:45
Il primo tentativo degli attaccanti è di sgombrare la barricata con la sola potenza di fuoco, o freccia in questo caso.
Frecce incendiarie contro i carri di cibo non se ne parla proprio.

Visto che è martedi non ci vorrà molto per vedere se la barricata è a prova di frecce.
Ci sono due possibili metodi; uno è quello che si sta usando nel fantatermometro, cioè il master stabilisce le probabilità e risolve con un solo tiro su una ruota a sua scelta.

L'altro è che ancora una volta le due fazioni scelgano una casella su cui scommettere e poi vedere chi ottiene il numero più alto.

Loustrong
30-10-12, 15:28
Per dei roll semplici sveltirei la procedura, lasciando la scelta della ruota al master.

Manfr
30-10-12, 18:35
Ahrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !

Perseo
30-10-12, 18:40
Vabbè, capito.
Terza casella della prima ruota.
Da 1 a 50 la barricata è stata progettata bene e offre sufficiente riparo.

Perseo
30-10-12, 21:32
89.. non avevate pensato che se uno tira da cavallo sta più in alto, vero ?

Con il morale dei picchieri che si sfalda i canimarci possono solo ritirarsi all'interno del villaggio o caricare.

Loustrong
30-10-12, 22:02
8... 9... 10... 12, quello vale doppio!

Manfr
30-10-12, 22:23
ARGH !

Perseo
31-10-12, 12:27
Con picchieri in fuga e boscaioli che si avventano sulla barricata per spostare i carri attendiamo di sapere cosa farà Genziano di Verrazzana.

Loustrong
31-10-12, 14:05
Ma alla fine la cavalleria pesante era appiedata o ancora a cavallo? (penso che nel secondo caso oramai dovremmo vederli...)

Manfr
31-10-12, 18:44
Ma alla fine la cavalleria pesante era appiedata o ancora a cavallo? (penso che nel secondo caso oramai dovremmo vederli...)

Oh sì sì, li vedrete :p

Perseo
01-11-12, 18:39
I predoni si ritirarono al riparo tra le case con l'intento di caricare quando i boscaioli si fossero avvicinati, con i cavalieri al centro e fanterie goblinesche ai due fianchi.
Questi però tennero la barricata mentre gli uomini a cavallo ( non gli arcieri ) abbattevano una parte di palizzata ai fianchi dell'entrata per avere più spazio di manovra.
Gli arcieri a cavallo rimanevano dietro a fare copertura.

Alla lunga procedendo in quella maniera avrebbero potuto cancellare i ripari degli avversari nel'avanzare.
Però i predoni avevano ancora una riserva attorno alla torre che conteneva gli abitanti e avevano la possibilità di dargli fuoco.

Perseo
01-11-12, 19:36
.. Ma a quel punto, mentre la palizzata cadeva, i canimarci lanciarono un attacco obliquo.
Cioè la fanteria alla loro destra caricava il centro dei boscaioli e i cavalieri dal centro caricavano più a sinistra nello spazio appena aperto nella palizzata.

I cacciatori davanti alla barricata non avrebbero troppe difficoltà a resistere contro i goblin, ma vedendo i cavalieri sfondare sul loro fianco potrebbero farsi prendere dal panico.

Visto che tra due ore si estraggono i numeri: prima casella della prima ruota, da 1 a 45 le truppe di Tir Nan Og riescono a mantenere il sangue freddo e manovrano in maniera coerente. Da 46 in poi vanno in palla.

Loustrong
01-11-12, 19:54
Genziano di Verrazzana è alla guida dei cavalieri?

Perseo
01-11-12, 20:02
Conoscete il suo stendardo o la sua armatura ?

Haxel
01-11-12, 21:58
Conoscete il suo stendardo o la sua armatura ?

no, ma penso che non sarà poco appariscente

Haxel
01-11-12, 22:00
.. Ma a quel punto, mentre la palizzata cadeva, i canimarci lanciarono un attacco obliquo.
Cioè la fanteria alla loro destra caricava il centro dei boscaioli e i cavalieri dal centro caricavano più a sinistra nello spazio appena aperto nella palizzata.

I cacciatori davanti alla barricata non avrebbero troppe difficoltà a resistere contro i goblin, ma vedendo i cavalieri sfondare sul loro fianco potrebbero farsi prendere dal panico.

Visto che tra due ore si estraggono i numeri: prima casella della prima ruota, da 1 a 45 le truppe di Tir Nan Og riescono a mantenere il sangue freddo e manovrano in maniera coerente. Da 46 in poi vanno in palla.

si può provare un richiamo al mantenimento della linea?

Perseo
01-11-12, 22:05
E' appunto quel che stanno cercando di fare.

Non hanno ancora estratto, forse saltano perchè è festa e non possiamo stare tutta notte a guardare.

Loustrong
01-11-12, 22:10
Conoscete il suo stendardo o la sua armatura ?

Ok, proviamo così:

GENZIANO DA VERRAZZANA! SE TU ED I TUOI UOMINI VOLETE SALVA LA VITA, VOLGETE LE LAME VERSO QUELLE GOLE VERDI E SUBUMANE, E SARETE LIBERI DI LASCIARE QUESTE TERRE SENZA TEMA DI AGGRESSIONE O VENDETTA! MA FATELO ORA, O CONDIVIDERETE IL DESTINO E LA FOSSA CON QUESTI TOPI DI FOGNA!

Perseo
01-11-12, 22:12
In mezzo al clangore di una carica di cavalleria ti sentiranno sicuramente.

Loustrong
01-11-12, 22:16
In mezzo al clangore di una carica di cavalleria ti sentiranno sicuramente.

Ah io li immaginavo intenti a cavalcare sul posto nell'attesa delle ruote del lotto.

Perseo
01-11-12, 22:23
Incantesimo bloccatempo !

Poi dicono che la magia non funziona qui..

Loustrong
01-11-12, 22:23
Non funziona lì...

... qui sulla Terra funziona perfettamente :D

Loustrong
02-11-12, 11:09
Laaaaaaaaaaaaaaaaaaaag.

Perseo
02-11-12, 11:51
Penso che estrarranno sabato.
Resta tempo per gioco di ruolo e aggiustamenti tattici.

Haxel
02-11-12, 12:07
ci vuole un discorso forte

Non è questo il giorno - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jDP3j4o7EYk)

Manfr
02-11-12, 12:57
ci vuole un discorso forte

Non è questo il giorno - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jDP3j4o7EYk)

Eeeeeeh, per cinque contadini e due forme di pecorino scomodiamo Aragorn !

Haxel
02-11-12, 13:01
Eeeeeeh, per cinque contadini e due forme di pecorino scomodiamo Aragorn !

hai ragione, allora è meglio questo visto che quell'esercito scozzese non era così regolare

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=discorso%20braveheart&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CB8QtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DVek rSicWSjU&ei=GqiTUJe3MtHNswaUgoHYBA&usg=AFQjCNFdqPF3BLjeHDzN-8qCfxGg67F45g

Frankie D.
02-11-12, 13:29
Nel frattempo i canimarci in coro intonano il loro inno: "Comandante siamo con te, meno male che Genziano c'è"!

Haxel
02-11-12, 13:41
e visto che siamo in tema :D

Scottish National Anthem + Lyrics - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=NnKkN-DjXt8)

possiamo alzarci ora ed essere l'esercito che si alzò contro l'armata dei fieri Genziano e l'Obeso rimandandoli a casa a ripensare ai loro errori.

Loustrong
02-11-12, 14:55
Nel frattempo i canimarci in coro intonano il loro inno: "Comandante siamo con te, meno male che Genziano c'è"!

E gli abitanti di Nan, fieri dall'interno della torre, replicano:

"Che ce frega de Genziano noi c'avemo Tir Na Nog"

Haxel
02-11-12, 15:16
E gli abitanti di Nan, fieri dall'interno della torre, replicano:

"Che ce frega de Genziano noi c'avemo Tir Na Nog"

non mollare mai, non mollare mai, forza Tir Na Nog, non mollare mai!

Perseo
03-11-12, 10:27
Ma guarda, pensavo che facessero il ponte e invece hanno estratto venerdi sera. Si vede che hanno una fame inestinguibile di soldi.

Ad ogni modo : Per essere una federazione di libere persone prive di addestramento formale, gli uomini del bosco si comportarono in questa occasione con metallica disciplina spartana. Gli uomini a piedi rimasero al riparo della fila di carri mentre i cavalleggeri riuscirono nella difficile manovra di ruotare in uno spazio ristretto e scappare in campo aperto facendosi inseguire dai cavalieri avversari, a loro volta inseguiti e bersagliati dagli elfi.
I cavalieri, disposti a cuneo attorno a uno stendardo e un condottiero dall'armatura appariscente, sembravano comunque più interessati a guadagnare i boschi e dileguarsi che a raggiungere i più veloci cavalleggeri di Tir Nan Og.

Nel frattempo con l'intera cavalleria boschiva impegnata, due schiere di goblin avevano assaltato la barricata di carri senza che si potesse tirare d'arco.
Abbiamo due fanterie leggere contro due, sarebbero probabilità pari, ma i boscaioli hanno un vantaggio per la barricata.
Nel frattempo più indietro i picchieri si raggruppano.

Penso che ci sarà una estrazione anche stasera, avete poco tempo per manovre dell'ultimo momento.

Haxel
03-11-12, 10:56
siamo carichi!

Manfr
03-11-12, 11:34
Buuuuh !

Cavaliere Nero
03-11-12, 12:43
Serve un Cavaliere?!?

Haxel
03-11-12, 12:57
Serve un Cavaliere?!?

sei arruolato nelle nostre file :)

Frankie D.
03-11-12, 13:15
Buuuuh !

Certo che siamo sfigati eh!

Manfr
03-11-12, 13:53
Certo che siamo sfigati eh!

Però siamo più simpatici :giagia:

http://pathfinderarchives.files.wordpress.com/2007/10/goblins.jpg

Guarda che carini che siamo !

Haxel
03-11-12, 13:53
Certo che siamo sfigati eh!

siamo più bravi noi! :D

Perseo
03-11-12, 19:03
1-20 i goblin respingono gli uomini dai carri
21-60 la mischia non si risolve
61-90 i goblin sono respinti

Perseo
03-11-12, 21:49
28.. gli uomini dei boschi riescono ancora a tenere i carri, ma a fatica.
Nel frattempo i picchieri si sono ragruppati preso la torre liberando la terza schiera di goblin che avanza per unirsi al combattimento. Riuscirà la cavalleria di Loustrong a liberarsi dei cavalieri di Genziano in tempo per correre in aiuto dei fanti ?

Domanda ai giocatori e in generale chi sta leggendo: vi sembra troppo lunga come procedura ?

Manfr
03-11-12, 21:53
Beh è un pò lunghetta ma funziona. Non sono visibili sui siti, eventualmente, quelle estrazioni che fanno ogni 10 minuti, tipo ? Magari per risolvere micro-eventi ci si può affidare a quelle !

Haxel
04-11-12, 01:37
lunga si, ma ad ogni modo funziona

occidentale
04-11-12, 04:37
Funziona, funziona. Certo, per grandi battaglie future le microestrazioni manfriane serviranno.

Perseo
04-11-12, 11:47
Non so dove si trovino ste microestrazioni.
Comunque le battaglie potrebbero essere risolte più rapidamente diminuendo i particolari e rendendo tutto più astratto.

Loustrong
06-11-12, 17:32
Scusate se latito ma sono strapieno di lavoro... personalmente sarei più per trovare un metodo rapido per i particolari, mantenendoli, piuttosto che astrarre.

Perseo
06-11-12, 17:53
Scusate se latito ma sono strapieno di lavoro... personalmente sarei più per trovare un metodo rapido per i particolari, mantenendoli, piuttosto che astrarre.

Se lo trovi Occidentale ti disegna una medaglia.

Loustrong
06-11-12, 18:02
Storico 10eLOTTO Estrazione Frequente (http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/risultatieconcorsi/archivio10elotto.html?dataConcorso=1352156400000&progConcorso=1)

Questa dovrebbe essere ogni 5 minuti.

Perseo
06-11-12, 18:17
Non sanno più cosa inventarsi...
Praticamente un videopoker online statale.

Manfr
06-11-12, 18:46
Non sanno più cosa inventarsi...
Praticamente un videopoker online statale.

Era quello che intendevo ! :D

Perseo
06-11-12, 18:50
Oh non sapevo che ci fosse, ma ha l'aria di poter essere molto utile.

Allora a che ora la volete la prossima estrazione ?

Manfr
06-11-12, 19:02
Oh non sapevo che ci fosse, ma ha l'aria di poter essere molto utile.

Allora a che ora la volete la prossima estrazione ?

Per me va bene anche adesso. :giagia:

18.10 ?

Perseo
06-11-12, 19:31
Mi ci vuole un po per capire come funziona. Sono venti numeri, quindi 5% ogni numero.

In questo momento le cavallerie del bosco stanno crivellando di frecce i più lenti cavalieri in armatura, ma riusciranno a finire prima che le tre fanterie goblinesche mettano in rotta gli uomini a piedi ?

Penso di usare l'estrazione 164 di oggi prima casella. Da 1 a 9 la cavalleria arriva in tempo.
Da 10 a 20 i boscaioli abbandonano i carri e il campo.

Haxel
06-11-12, 19:58
vada per il nuovo metodo :)

Perseo
06-11-12, 20:34
3.. i canimarci sono stati bravi nella parte strategica, ma poi sul campo proprio non combinano.

I cavalieri sono stati smaltiti molto rapidamente, a quel punto i cavalleggeri hanno potuto tornare alla mischia presso i carri e smontare agendo come una nuova unità di fanteria.

Questo ha permesso di respingere i goblin all'interno del villaggio.
Ora Genziano si trova con i suoi picchieri schiacciato tra la torre ancora in mano agli abitanti e i nemici che recuperato il bottino avanzano tra le case.

Manfr
06-11-12, 21:36
Dio bono che sfigaccia immonda però ! :D

Perseo
06-11-12, 21:50
Avevate cominciato bene, ma poi sfiga su sfiga, mentre gli elfi si sono comportati da macchine da guerra come da stereotipo più recente.

Mò più o meno potete o arrendervi o sfondare a testate la palizzata di dietro e tagliare la corda.

Haxel
06-11-12, 21:50
Daje :D

Haxel
06-11-12, 21:55
Vittoria!

Manfr
06-11-12, 22:38
Una voce risuona sul campo di battaglia:

"Elfi, fermatevi immediatamente, o i vostri contadini finiscono arrosto. Lasciateci andare, o con questo branco di villani chiuso nella torre ci facciamo una bella braciola per Grom".

In mano ai picchieri compaiono fiaccole accese, mentre i Goblin si ritirano raso-capanne per proteggersi dalle frecce.

Haxel
07-11-12, 21:30
Una voce risuona sul campo di battaglia:

"Elfi, fermatevi immediatamente, o i vostri contadini finiscono arrosto. Lasciateci andare, o con questo branco di villani chiuso nella torre ci facciamo una bella braciola per Grom".

In mano ai picchieri compaiono fiaccole accese, mentre i Goblin si ritirano raso-capanne per proteggersi dalle frecce.

dall'altro campo risuona una voce " morirete tutti "

Manfr
07-11-12, 22:30
dall'altro campo risuona una voce " morirete tutti "

"Non saremo i soli, allora ! Vi lasciamo 10 minuti per lasciarci un passaggio, poi daremo fuoco alla torre e il passaggio ce lo apriremo da soli !"

Loustrong
07-11-12, 22:45
"Non saremo i soli, allora ! Vi lasciamo 10 minuti per lasciarci un passaggio, poi daremo fuoco alla torre e il passaggio ce lo apriremo da soli !"

"Genziano, per l'ultima volta: volgi le spade contro i pelleverde, e sia tu che i tuoi uomini avrete salva la vita. Fatelo ora, o salutate questo mondo."

Haxel
08-11-12, 14:50
"Non saremo i soli, allora ! Vi lasciamo 10 minuti per lasciarci un passaggio, poi daremo fuoco alla torre e il passaggio ce lo apriremo da soli !"

"arrenditi Genziano!"

Perseo
08-11-12, 15:20
Dopo che gli uomini dei boschi ebbero forzato il cancello, la battaglia si tinse dei colori più cupi.

Tutto questo per una incomprensione tra le parti: Genziano di Verrazzana fin dall'inizio aveva basato la sua strategia sulla cattura di ostaggi, ma fin dall'inizio i capitani dei boschi avevano mostrato un completo disinteresse per la sorte degli abitanti di Porta. Se Genziano avesse capito questo fatto i suoi picchieri si sarebbero concentrati sull'apertura di una uscita nella palizzata esterna, visto che gli attaccanti non avevano circondato il villaggio.

Invece rimase fino alla fine ostinato nel suo piano e solo un pugno di mercenari venne inviato ad abbattere i pali, mentre la maggior parte assaltava la torre.
Mentre nella parte bassa del villaggio gli attaccanti si attardavano a sterminare i goblin, nella parte alta i mercenari di Genziano sfondavano la porta della torre subendo perdite per la pioggia di pietre e travi gettate dall'alto.
Alla loro entrata trovarono vecchi e ragazzi male armati, ma pure pochi di questi si lasciarono prendere vivi, mentre le donne dopo aver esaurito le pietre si gettavano loro stesse dalla cima della torre per non essere disonorate dalla soldataglia.

Alla fine il villaggio era ridotto a una distesa di cadaveri sparsi tra case in fiamme, con i mercenari intrappolati nella torre assieme a ben pochi ostaggi ancora vivi.
Torre peraltro difficile da difendere, visto che avevano abbattuto la porta e ammucchiato fascine di legno resinato tutt'attorno per poterla bruciare con comodo.
Genziano di Verrazzana cadeva vittima delle sue stesse macchinazioni.

Perseo
08-11-12, 15:33
Sul comportamento dei capitani dei boschi dopo la battaglia sorsero numerose voci.
La loro versione era che non sarebbe stato giusto lasciare nella fame sei villaggi per salvarne uno.

Però molti notarono che la scomparsa degli abitanti di Porta rendeva possibile ad altri di impadronirsi delle preziose attività economiche di quel villaggio, che non potevano essere abbandonate.
Altri più insinuanti arrivavano a dire che i capitani avessero volutamente lasciato arrivare i mercenari fino a Porta.
Un sospetto estremo, infamante, ma che trovava orecchie e lingue interessate a diffonderlo, per l'invidia degli uomini esclusi dalla spartizione di quelle attività e perchè gli elfi preferivano accusare l'avidità degli alleati umani piuttosto di ammettere che la loro preziosa cavalleria avesse fallito nell'individuare la forza nemica in anticipo.

In ogni caso i fatti di Porta sarebbero stati per molti anni a venire un seme di invidie, accuse e divisioni.

Haxel
08-11-12, 15:56
" seppelliremo i morti e faremo un banchetto in loro onore"

Perseo
09-11-12, 12:07
E qui la battaglia e l'esperimento si possono considerare risolti.
Valutazione, commenti ?

Haxel
09-11-12, 12:57
E qui la battaglia e l'esperimento si possono considerare risolti.
Valutazione, commenti ?

molto bello come esperimento, e credo che sia anche ben riuscito

è randomatica, questo si, ma anche in battaglia la fortuna conta

Loustrong
09-11-12, 13:04
Anche secondo me è stato positivo, con l'unico limite del fronte ristretto (dato dalla situazione): magari uno scenario più aperto, e con più elementi sia casuali che di scelte in contemporanea aumenterà il gusto del gioco :)

Manfr
09-11-12, 21:58
Siete più mostri di noi mostri ! :D

Loustrong
09-11-12, 22:18
Siete più mostri di noi mostri ! :D

Quando mi deciderò a fare il nano verrò ad estinguervi, dovessi vendere la montagna tutta intera! :D

Haxel
09-11-12, 23:57
Siete più mostri di noi mostri ! :D

ehhh per qualche abitante e simpatico goblin :D

Perseo
08-12-12, 11:37
Qualche spiegazione sul sistema a punti :
Le forze di Tir nan Og avevano :
Arcieri a cavallo - 12 punti
Cavalleggeri - 8 punti
Fanteria leggera - 5 punti + 2 per l'aggiunta di arcieri
Fanteria leggera - 5 punti + 2 per l'aggiunta di arcieri
Totale - 34 punti

I Canimarci avevano:
Fanteria leggera - 5 punti
Fanteria leggera - 5 punti
Fanteria leggera - 5 punti
Picchieri - 7 punti + 3 per l'aggiunta di uomini d'arme
Cavalieri - 10 punti
Totale - 35 punti

Come si vede la spesa di punti era quasi a pari, solo che la scelta di truppe dei Canimarci non era adatta al tipo di avversario, l'ho fatto appositamente per mostrare come la scelta delle unità giuste sia importante quanto la disponibilità di punti da spendere.

Ora mi resta solo da mettere insieme una tabella dei costi.

Frankie D.
13-12-12, 12:19
Qualche spiegazione sul sistema a punti :
Le forze di Tir nan Og avevano :
Arcieri a cavallo - 12 punti
Cavalleggeri - 8 punti
Fanteria leggera - 5 punti + 2 per l'aggiunta di arcieri
Fanteria leggera - 5 punti + 2 per l'aggiunta di arcieri
Totale - 34 punti

I Canimarci avevano:
Fanteria leggera - 5 punti
Fanteria leggera - 5 punti
Fanteria leggera - 5 punti
Picchieri - 7 punti + 3 per l'aggiunta di uomini d'arme
Cavalieri - 10 punti
Totale - 35 punti

Come si vede la spesa di punti era quasi a pari, solo che la scelta di truppe dei Canimarci non era adatta al tipo di avversario, l'ho fatto appositamente per mostrare come la scelta delle unità giuste sia importante quanto la disponibilità di punti da spendere.

Ora mi resta solo da mettere insieme una tabella dei costi.

Ma forse è il caso anche di attribuire dei bonus e dei malus alla tipologia di truppa? Così per chi gioca è anche piu semplice fare delle valutazioni oggettive (in stile civilization per chi lo conoscesse)

Perseo
13-12-12, 12:21
Ma forse è il caso anche di attribuire dei bonus e dei malus alla tipologia di truppa? Così per chi gioca è anche piu semplice fare delle valutazioni oggettive (in stile civilization per chi lo conoscesse)

http://politicainrete.it/forum/il-gioco-della-politica/impero-di-pir/169747-le-battaglie-tabella-dei-costi-per-le-truppe.html

Frankie D.
13-12-12, 12:36
http://politicainrete.it/forum/il-gioco-della-politica/impero-di-pir/169747-le-battaglie-tabella-dei-costi-per-le-truppe.html

Chiedo venia, non avevo visto.