PDA

Visualizza Versione Completa : Quale marchio tedesco premium vi piace di più?



Oli
05-11-12, 21:07
Finalmente una discussione in toni seri, nel settore dove effettivamente i marchi tedeschi offrono un plus palpabile: il segmento premium (non certo le auto citycar o le piccole....).

Mi riferisco in particolare a

AUDI
BMW
MERCEDES

Tutti questi brand offrono modelli praticamente in tutti i segmenti in diretta concorrenza fra di loro, si tratta naturalmente di ottime auto e la scelta è solo conseguenza di gusto personale perché da quasi tutti i punti di vista questi tre marchi sono praticamente assimilabili.

I miei gusti personali:

Scarterei subito Mercedes perché nella mia mente da quasi 40enne è una macchina adatta a persone particolarmente mature e in nessun segmento la trovo vincente fra i tre marchi considerati.

Il dubbio amletico è Audi o Bmw?

beh, devo dire che Audi secondo me è molto bella, ma abbastanza deludente, perché tutto i modelli sono ai miei occhi uguali fra di loro. La fantasia è decisamente poca, fatico a riconoscere una A4 da una A6, se non conosco la distanza a cui si trovano. Certo il livello qualitativo mi dicono essere un bel po' al di sopra di BMW e Mercedes, ma questo lo dicono i giornalisti.....

Vediamo cosa sceglierei segmento per segmento:

Piccole abbiamo detto che non le consideriamo

A3 o Serie 1?
Entrambe abbastanza nuove, a naso preferisco la A3, anche se i motori BMW sono mediamente più sobri e performanti.

A4 o Serie 3?
Serie 3, mi piace troppo

A6 o serie 5?
Serie 5, secondo me la più bella berlina attualmente in vendita (vale anche per la SW che forse preferirei)

A8 o serie 7?
Beh, serie 7 sempre per gusto

A7 o serie 6 gran coupé
Qui vado deciso sulla serie 6, ancora più bella delle altre viste prima (seppur molto somigliante)

SUV

Inesistenti, automobili troppo inutili per poter essere prese in considerazione, seppure per ipotesi.

Coupé, cabrio, GT & C.

Non mi piacciono in generale

Alla fine non comprerei nessuna di queste auto perché non spenderei più di 20.000 euro per una macchina, non ha senso, ma se per ipotesi avessi un budget adeguato prenderei quelle dette prima, ovviamente con 20, 30 o 40 mila euro di optional, non ha senso prenderle senza.

Che ne pensate?

Strangolatore di Dresda
05-11-12, 22:07
Parlando in generale, credo che non comprerei nessuno dei tre marchi. Questo perchè le berline non mi piacciono (ne andavo matto da piccolo) le sportive le ritengo più che altro inutili e le "piccole" che produono mi sembrano tutt'altro che piccole. Tra tutte quelle in produzione adesso direi che l'unica che mi piace è la nuova classe A della Mercedes.
Come marchio, associo anche io Mercedes a vecchio mentre l'Audi ha nei miei confronti più appeal, anche se le loro automobili alla mia portata non mi convincono del tutto.

Il_Grigio
06-11-12, 12:53
Non saprei, sono tutti ottimi marchi, secondo me il confronto tra modelli, come quello fatto ad Oli, ha più senso.
Magari andando per categorie o segmenti.
Segmento A : assente
Segmento B : Audi A1, l'unica "piccola" prodotta da questi 3 marchi quindi la scelta è obbligata.
Segmento C : Audi A3, Mercedes Classe A/B, BMW Serie 1. Tra queste credo che sceglierei la BMW. La Mercedes ha cominciato a piazzare motori Renault e non mi andrebbe di comprare una Merc (con i costi associati) per poi avere il motore della Twingo (ottimo motore tra l'altro) e la A3 la vedo un po freddina e spartana.
Segmento D : Audi A 4/6, Merc Classe C/E, BMW Serie 3/5. Qui ammetto una preferenza per la Classe E, la trovo estremamente elegante, molto più delle altre, ed i motori diesel Mercedes sono a tutta prova anche se ammetto che il 2.0 BMW (184 cv) è veramente eccezionale come consumi e reattività.
Segmento E : Audi A8, Merc Classe S, BMW Serie 7. Merc a mani basse, la Classe S è storicamente un capolavoro, le altre sono ottime ma arrivano in coda.

Touring sport : BMW con le varie M, Merc con le AMG e Audi con le S/RS. Ritengo che la M5 (per lo meno con il V10) sia stata un capolavoro tutt'ora inarrivabile
Supersport : Audi R8, credo che sia la sola vera supersport tra i marchi citati

Hasselblad
06-11-12, 14:01
R8 - SLS-AMG.
Le uniche vere supercar di Audi e Mercedes.
Accelerazione e tenuta sovrapponibili.

largodipalazzo
06-11-12, 14:05
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0e/NSU_Prinz_rot.jpg/800px-NSU_Prinz_rot.jpg

La mitica NSU prinz......

largodipalazzo
06-11-12, 14:07
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0e/NSU_Prinz_rot.jpg/800px-NSU_Prinz_rot.jpg

La mitica NSU prinz......
Se avessi soldi non comprerei tedesco .....piace troppo la Citroen C6

Oli
06-11-12, 20:47
A essere sincero è solo per il fatto di aver messo i soli 3 marchi in oggetto che non ho espresso la mia vera scelta nel segmento delle compatte:

tra la A3 e la serie 1 senz'altro sceglierei.... la V40, secondo me il top.

olivo
07-11-12, 19:37
A livello di marchio non mi so decidere...

A1 - * - *
A3 - Serie 1 - Classe A
* - * - Classe B
A4 - Serie 3 - Classe C
A6 - Serie 5 - Classe E
A8 - Serie 7 - Classe S
A5 - * - Classe C coupé
A7 - * - Classe E coupé
* - * - Classe R
* - Serie 6 - CLS
* - * - CL
TT - Z4 - SLK
* - * - SL
R8 - * - SLS
Q3 - X1 - *
Q5 - X3 - GLK
Q7 - X5 - Classe M
* - * - GL
* - * - Classe G
* - X6 - *

Pancho
14-11-12, 14:21
Come gusto personale io preferisco la BMW sia alla Mercedes che all'Audi. Penso anche io che la serie 5 sia una delle più belle berline sul mercato e se avessi soldi a disposizione di sicuro ci farei un pensierino... :)

ergo
15-11-12, 11:50
Io metto in cima la Mercedes alle mie preferenze, se non altro perchè le diverse serie di auto differiscono maggiormente l'una dall'altra.
Le Audi sono tutte uguali