PDA

Visualizza Versione Completa : Concorsone insegnanti



Feliks
25-12-12, 21:52
Evviva i test!

Fiona, Gina, Pamela e la campagna elettorale - Ines Tabusso - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/19/fiona-gina-pamela-e-campagna-elettorale/450314/)
| noiseFromAmeriKa (http://noisefromamerika.org/articolo/concorsone-insegnanti)

Feliks
25-12-12, 22:27
acquazzurra dove sei?

00_Void
26-12-12, 00:25
ma quindi questa gente è stata mandata a casa senza alcuna domanda relativa al loro campo di studi?

mi pare discutibile come sistema...

e poi che senso ha fare domande di matematica (per carità semplice, ma se uno non sa come si calcola la probabilità nel lancio di un dado non mi pare sia un dramma) ad un possibile insegnante di qualche materia umanistica?

"bello" il commento del tizio di Noise from Amerika:
Casi individuali a parte, l'esito del concorso la dice lunga sulla qualita' del capitale umano esistente nel nostro paese (se non sbaglio, per concorrere occorreva una laurea) e sulla qualita' di chi pensa di essere in grado di formare i nostri figli.

Immanuel
26-12-12, 03:24
Uno che ignora i fusi e non riesce a rispondere ad una domanda così cretina non merita giustamente d'insegnare nulla a nessuno.

Oltretutto le domande non sono neanche fatte ex novo, ma sorteggiate tra quelle già a disposizione dei candidati. Bah.

Morfeo
26-12-12, 04:02
purtroppo credo che il test rispecchi il livello medio dell'attuale corpo docente, composto per la maggior parte da decerebrati.

Heidi
26-12-12, 17:52
purtroppo credo che il test rispecchi il livello medio dell'attuale corpo docente, composto per la maggior parte da decerebrati.
Credo sia opportuno specificare che, oggi, i "decerebrati" sono anche i medici che sbagliano le diagnosi e gli interventi chirurgici, i giudici che non sanno esercitare il potere giudiziario e condannano gli innocenti, lasciando liberi i colpevoli, gli ingegneri che fanno crollare gli edifici, i politici che oltre a non saper fare politica, non sanno nemmeno parlare un italiano corretto e potremmo continuare ...

Stiamo pagando lo scotto di decenni di demolizione della cultura, iniziata con il '68 e incrementata, sempre più, da ministri della pubblica istruzione incompetenti, che hanno partorito pseudo-riforme scolastiche, il cui obiettivo è stato solo quello di salvaguardare gli interessi economici dello Stato, senza tenere minimamente conto della formazione degli studenti e dell'impoverimento culturale e professionale che tutto ciò avrebbe prodotto.

Forse è proprio ciò che si voleva.

Feliks
26-12-12, 17:55
se quella che tu chiami "cultura" è la stessa rimpianta dalla gente che pretende di non esser giudicata sulla base di capacità di ragionamento elementare, stiamo andando decisamente nella direzione giusta.

Heidi
26-12-12, 18:11
se quella che tu chiami "cultura" è la stessa rimpianta dalla gente che pretende di non esser giudicata sulla base di capacità di ragionamento elementare, stiamo andando decisamente nella direzione giusta.
Sicuramente la capacità di ragionamento, la logica e quant'altro sono di fondamentale importanza, ma pensi che questo sia sufficiente per essere un valido insegnante?

Feliks
26-12-12, 18:36
Sicuramente la capacità di ragionamento, la logica e quant'altro sono di fondamentale importanza, ma pensi che questo sia sufficiente per essere un valido insegnante?

Chi ha parlato di sufficienza?

Immanuel
26-12-12, 18:48
Sicuramente la capacità di ragionamento, la logica e quant'altro sono di fondamentale importanza, ma pensi che questo sia sufficiente per essere un valido insegnante?

No, è infatti semplice condizione necessaria.

Feliks
26-12-12, 19:06
No, è infatti semplice condizione necessaria.

Scambiare una condizione necessaria per una sufficiente (e viceversa) è un tipico vezzo dei letterati. Ripeto non è un caso che siano stati bocciati così tanti, come non è un caso che gli studenti italiani facciano schifo in TUTTI i test standardizzati internazionali di logica elementare e comprensione del testo.

Bene così.

Alepk
28-12-12, 13:51
Bella domanda.
Ho letto il pippone di Corlazzoli, la cosa più divertente è che ha aggiunto un aggiornamento in virtù del fatto che il post è stato "un successone" senza notare che il 90% dei commenti era per fargli notare l'assurdità della sua tesi.

Avete letto cosa scrive (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/)?

Ma sappia, dottor Della Pietra, che questo post l’hanno visto 34 mila persone, ha avuto 293 tweet. Voi provate a fermare il dialogo democratico con i cittadini ( grillino dentro :D), con chi vorrebbe confrontarsi ma chi vi scrive continuerà a denunciare, a rompere le scatole perchè crede ancora nella Costituzione (cosa c'entra la costituzione? :sofico:) , da cittadino, da maestro, da giornalista.

Feliks
28-12-12, 13:56
Bella domanda.
Ho letto il pippone di Corlazzoli, la cosa più divertente è che ha aggiunto un aggiornamento in virtù del fatto che il post è stato "un successone" senza notare che il 90% dei commenti era per fargli notare l'assurdità della sua tesi.

Avete letto cosa scrive (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/)?

Ma sappia, dottor Della Pietra, che questo post l’hanno visto 34 mila persone, ha avuto 293 tweet. Voi provate a fermare il dialogo democratico con i cittadini ( grillino dentro :D), con chi vorrebbe confrontarsi ma chi vi scrive continuerà a denunciare, a rompere le scatole perchè crede ancora nella Costituzione (cosa c'entra la costituzione? :sofico:) , da cittadino, da maestro, da giornalista.
Insomma non è così strano che sto tipo non riesce a rispondere a una così semplice domanda.

Questo davvero non dovrebbe insegnare, i ragazzini li rovina.

Immanuel
29-12-12, 00:03
Insomma non è così strano che sto tipo non riesce a rispondere a una così semplice domanda.

Questo davvero non dovrebbe insegnare, i ragazzini li rovina.

Uno che da una risposta diversa da quella esatta denota anche di soffrire di forti pregiudizi, quindi totalmente inadatto al ruolo.

Su 22 "solo" 9 sono passati alla preselezione nella sua aula. Troppo semplici queste domande allora, vanno tarati non oltre il 10% non è giusto sprecare soldi pubblici.

Feliks
29-12-12, 15:00
Uno che da una risposta diversa da quella esatta denota anche di soffrire di forti pregiudizi, quindi totalmente inadatto al ruolo.

Su 22 "solo" 9 sono passati alla preselezione nella sua aula. Troppo semplici queste domande allora, vanno tarati non oltre il 10% non è giusto sprecare soldi pubblici.
Non vedo come non si possa essere contrari.
O meglio sì, lo vedo. Bisogna credere che lo stato debba essere uno stipendificio, noncuranti della qualità del servizio.

00_Void
29-12-12, 15:07
Il problema imho non è la "difficoltà", deve essere "difficile". E' che in questo modo rischi di rovinare la vita a persone per il solo fatto che non sanno qual'è la funzione del tasto F5.

Feliks
29-12-12, 15:11
Il problema imho non è la "difficoltà", deve essere "difficile". E' che in questo modo rischi di rovinare la vita a persone per il solo fatto che non sanno qual'è la funzione del tasto F5.

È una domanda. Se non lo sai prendi 48.5 e passi.
Per non passare vuol dire che ne hai sbagliate undici.

00_Void
29-12-12, 15:20
È una domanda. Se non lo sai prendi 48.5 e passi.
Per non passare vuol dire che ne hai sbagliate undici.

Si ma è proprio sbagliata l'idea di selezionare il personale in questo modo. Vuoi testare il QI, lo puoi fare, ma non chiedergli dell'F5.

Feliks
29-12-12, 15:24
Si ma è proprio sbagliata l'idea di selezionare il personale in questo modo. Vuoi testare il QI, lo puoi fare, ma non chiedergli dell'F5.

Significa solo dire "un totale analfabeta informatico non lo vogliamo".
Entrando nell'ottica di un burocrate zelante, che ha davvero a cuore la cosa pubblica e il futuro del paese (non è questo che volete?), non posso che concordare.