PDA

Visualizza Versione Completa : Giochino: tirate fuori il Karl Rove che è in voi



MarcoGhiotti
26-08-09, 10:52
Dunque,
questo è un giochino che appare banale, ma non lo è. Il giochino consiste nell'immedesimarvi nel vostro politico di riferimento oppure immaginare di essere voi quel politico che sarà di riferimento per altri e rispondere ad un ipotetico giornalista che vi pone queste domande.
Per rendere ancora tutto più interessante, supponete che questo sia fatto in un programma televisivo a fine campagna elettorale, il vostro ultimo colpo in canna per acquisire elettorato. Il programma va in onda a reti unificate sui canali Rai. La pressione è tutta su di voi. Siete pari nei sondaggi col vostro avversario, ma gli analisti vi dicono che vi è tra l'1 e l'1.5% di elettorato incerto pronto a scegliere per l'uno o per l'altro.
Dovrete quindi convincere tali incerti, senza scontentare i vostri.

Il vostro avversario ha già risposto. Ha dato risposte piuttosto prevedibili. Sentite di potercela fare.

Il tempo a vostra disposizione è di 5 minuti per 10 domande

1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere
2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?
3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?
4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?
5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?
6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?
7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?
8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri
9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?
10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

Raccolte un po' di risposte, decidiamo insieme quali siano state le più vincenti.

Lascio la parola a chi vuole partecipare e testare le proprie capacità comunicative.

MarcoGhiotti
26-08-09, 11:42
Un esempio di come non si dovrebbe condurre un'intervista


R7JPvbVsDdY

Perseo
26-08-09, 15:07
1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere
Sono problemi collegati tra loro: Il debito pubblico impedisce di costruire nuove case popolari e abbassare il costo dei lavoratori a contratto per le imprese. Il costo del lavoro spinge le imprese ad assumere in nero e ricorrere al precariato, invece che fare contratti fissi da sei ore senza riduzione di stipendio. Infine la mancanza di case e di posti di lavoro fissi impediscono a molti italiani di farsi una famiglia. Da cui la denatalità, pressione demografica negativa e quindi invasione allogena.

2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?
Contrario se investono, favorevole se puntano a vivere di rendita. Bisogna tassare ogni forma di rendita parassitaria.

3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?
Totalmente contrario.

4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?
Contrario all'aborto e favorevole all'interruzione di alimentazione. Se avessi più tempo spiegherei anche il perchè.

5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?
Si, e in una certa misura è inevitabile. Diventa un pericolo quando ci sono leggi poco chiare che permettono al magistrato di esercitare un arbitrio.

6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?
Pienamente favorevole alla restrizione e al rimpatrio degli invasori già presenti su suolo italiano. Però le leggi in vigore attualmente non puntano a restringere, ma bensì a mantenere gli stranieri in uno stato di semilegalità che li costringe ad accettare ogni sopruso da parte dei datori di lavoro. Ed è proprio la possibilità di ridurre queste persone in condizioni di schiavitù la molla che porta a favorire l'immigrazione. l'invasione allogena si combatte combattendone le cause reali, cioè il lavoro nero e il precariato.

7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?
Contrario, a meno che la condanna non sia già stata scontata da almeno dieci anni.

8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri
Mi spiace, ma non ho tempo sufficiente per rispondere.

9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?
E' invadente nella proporzione in cui gli italiani decidono di votare dei candidati cattolici. Comunque sarei favorevole a cancellare l'otto per mille e contrario al finanziamento pubblico di scuole private.

10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano
Mafia, Droga, Televisione. Tutte cose che distruggono le reti sociali e quindi lasciano ogni persona sola davanti a problemi troppo grandi per le forze di un singolo individuo.

azerty
26-08-09, 15:11
1. Quali sono i tre problemi principali dell'Italia da risolvere?

I problemi principali dell'Italia? Possiamo cominciare dal cancro della mafia, il problema della giustizia e della sicurezza. Sicurezza anche sociale: una pensione dignitosa ed un'opportunità per i più giovani per realizzare le proprie aspirazioni, anche, e qui mi collego al terzo punto, affrontando il problema dell'immigrazione. Gli immigrati sono una risorsa da coltivare, tutelando però gli interessi di chi in Italia già ci vive.

2. Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?

Io sono a favore di un'equa distribuzione della tassazione, in cui nessuno deve sentirsi punito perché guadagna più degli altri, ma in cui ciascuno contribuisce in base alle proprie possibilità al sostegno della società.

3. Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?

Io appoggio la tutela dei posti di lavoro degli italiani, per quella combatterò sempre a spada tratta; come può lo Stato lasciare che migliaia di lavoratori finiscano per strada, migliaia di risparmiatori perdano i loro soldi, non facendo niente per salvarli nel nome di un dogma astratto?

4. Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?

Io credo che queste scelte siano troppo personali perché la legge possere così specifica, sicura e netta. La legge deve limitarsi a garantire i diritti degli individui: un'eccessiva regolamentazione potrebbe creare dei drammi ancora peggiori di quelli che già si trova a vivere chi si trova in una situazione così dolorosa. Le persone hanno diritto ad avere tutto l'aiuto ed il sostegno possibili, di qualunque natura possa essere, morale, materiale, spirituale, e lo stato dev'essere in grado di garantirle.

5. Ritiene che la magistratura sia politicizzata?

Ritengo che una piccola parte della magistratura lavori con "eccesso di zelo" nei confronti di determinati esponenti politici.

6. Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?

L'immigrazione è un problema molto delicato, sul quale non si può dare una risposta netta: cosa vuol dire norme più restrittive? Significa forse mettere paletti, difficoltà, intralci burocratici al giovane operaio immigrato nel nordest che vuole essere in regola e rispettare la legge? Allora sono contrario. Se invece vuol dire tolleranza zero contro chi spaccia, contro chi commette dei crimini, e fermezza e decisione nell'espulsione dei clandestini, sono assolutamente d'accordo.

7. Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

Io sono contrario, ma solo se questi non hanno ancora scontato la loro pena. Penso che sarebbe ingiusto che qualcuno che s'è preso magari vent'anni prima una condanna per un reato minore, un peccato di gioventù, non possa candidarsi al Parlamento. In più, l'unico vero giudice di chi può essere eletto deve essere il popolo, e nessun altro.

8. Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri

Il mio avversario è stato sin troppo abile ad individuare i miei; quanto ai suoi... beh, non mi pare elegante rischiare di offendere la suscettibilità del mio avversario.

9. Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?

Io credo che la Chiesa abbia tutto il diritto di esprimere le proprie opinioni ed interpretare come meglio crede il proprio ruolo di guida spirituale. Sta poi ai politici valutare secondo la propria coscienza come comportarsi di conseguenza.

10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

L'Italia è un grande paese, gli italiani un grande popolo. Hanno numerosissimi difetti, ma, come sempre, i grandi difetti sono anche la nostra forza: lo stereotipo dell'italiano indolente e fannullone va a braccetto con quello del maestro dell'arte dell'arrangiarsi, di chi riesce a risolvere i propri problemi con creatività ed inventiva. Come si fa ad individuare dei problemi, quando quelli che vengono bollati dagli stereotipi stranieri come nostri difetti non sono in realtà nient'altro che l'altro lato delle nostre migliori qualità?


---


Le mie doti comunicative stanno a zero. L'ho scritto tutto "a braccio", ovviamente, come suppongo fosse implicito fare nelle regole del giochino. Ho giusto corretto un paio di errori di ortografia.

MarcoGhiotti
26-08-09, 19:36
Grazie per i vostri interventi.

Vorrei che fosse chiaro una regola, forse troppo implicita per colpa mia: le risposte non devono essere necessariamente quelle che vorreste sentire, ma quelle che farebbero spostare i voti degli incerti nella vostra coalizione. C'è una sottile differenza.

Se volete ripensare le vostre risposte, fate pure. Altrimenti le prendo per buone.

Emanuele Rallo
26-08-09, 20:18
1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere

L'Italia è un paese bloccato da tanti, troppi lacci. Dobbiamo agire sfoltendo la burocrazia che opprime l'iniziativa privata, dobbiamo muoverci avendo in mente di equilibrare il nostro mercato del lavoro, garantendo garanzie e una prospettiva per il futuro anche a chi oggi ne è privo, e dobbiamo fare in modo di estendere sempre di più i diritti civili e sociali, senza discrimini di sorta

2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?

L'importante è che la tassazione sia progressiva senza diventare oppressiva. Il fisco deve essere equo, e non deve diventare uno strumento punitivo.


3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?

Io penso che il denaro pubblico possa essere utilizzato per tutelare i risparmiatori e i lavoratori. Se invece lo si vuole utilizzare con l'intenzione di trattare alcune società private in un modo e altre in un altro, sono contrario. Le regole devono valere per tutti.

4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?+

Il punto non è la mia personale posizione. Il punto è che la legge deve essere in grado di mettere in primo piano le persone, le loro storie e le loro scelte: mai e poi mai lo Stato può intervenire in maniera coercitiva nelle vite dei cittadini. Sul proprio corpo, sulla propria vita, le scelte devono essere solo degli individui in questione.

5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?

Assolutamente no. Anzi, è necessario che la magistratura continui a comportarsi come potere neutro, sanzionando i comportamenti illegali a cui troppo spesso la politica ci ha abituato. Il vero problema è la durata dei procedimenti, che deve essere assolutamente ridotta.

6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?

Il problema non è l'immigrazione, che per tante parti del nostro paese è ormai una risorsa imprescindibile. Il problema è la criminalità. Su questo, saremo rigidi: chi delinque, sia esso italiano o straniero, ricco o povero, sarà trattato allo stesso modo. La legge deve essere davvero uguale per tutti.
Oltretutto, non penso nessuno possa essere orgoglioso del modo in cui troppo spesso abbiamo trattato persone disperate in fuga da guerre e fame. Dobbiamo capire che il fenomeno dell'immigrazione va governato con intelligenza, senza slogan insensati e razzisti.

7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

Ritengo che nel Parlamento, così come in tutte le Istituzioni, sia preferibile avere persone incensurate. Comunque, non ne farei una questione decisiva. Chi ha subito una condanna anni addietro per un reato secondario, non può essere marchiato a vita. Dobbiamo ricordarci che il reinserimento è importante come e anche più della punizione.

8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri

Questa è una domanda a cui è meglio rispondano gli elettori con il proprio voto

9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?

Certamente la Chiesa tenta di indirizzare la politica italiana secondo i suoi principi. Il fatto è che è la stessa politica italiana che si presta a questo gioco. Dobbiamo avere il coraggio di trattare la Chiesa secondo il principio di laicità, cioè ascoltando la sua voce esattamente come dovremmo fare con i rappresentanti di qualsiasi altra confessione.

10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

Più che parlare di problemi del popolo italiano, dobbiamo parlare del fatto che fino a oggi la politica non ha fatto nulla per risolverli. In questo senso, prendiamo come nostro impegno qualificante la creazione di una politica nuova, che sia realmente al servizio dei cittadini e che cessi di comportarsi come una casta slegata dal mondo reale. In questo modo, sono sicuro che i problemi di tutti i cittadini potranno essere finalmente affrontati e risolti


Ok, con il mio 5% permanente mi dò all'opposizione dura senza paura :lol:

Danny
26-08-09, 23:22
1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere

Mi fa immansamente piacere iniziare l'intervista con una domanda concreta. Troppe volte in questo paese si cerca di evitare i problemi rifugiandosi nelle polemiche. Lei mi ha chiesto quali sono i tre principali problemi dell'Italia. Io le rispondo con una sola frase. L'assenza di speranza per il futuro. Se i nostri genitori speravano in una vita migliore per i propri figli, i genitori di oggi temono per il destino dei loro ragazzi e delle loro ragazze. Dov'è finita la speranza che ha fatto grande questo nostro Paese, che ha contribuito alla crescita dell'Italia nel dopoguerra trasformando un paese prettamente agricolo in una delle piu grandi potenze economiche del mondo?

La verità è che l'Italia soffre di tante malattie croniche che a lungo andare hanno minato lo spirito del nostro popolo. La criminalità organizzata che tiene sotto scacco il meridione e che si arricchisce investendo i proventi illegali nel Nord industrializzato. La mancanza di sicurezza per i cittadini principalmente frutto di una giustizia malfunzionante che garantisce l'impunità per i criminali, siano essi italiani o stranieri. La burocrazia, soprattutto fiscale, che soffoca imprese ed istituzioni impedendo all'economia italiana di adattarsi al mondo che cambia. L'insicurezza sociale che mina i nostri giovani ed impedisce loro di crearsi un futuro indipendente. Tutti questi fattori hanno reso il nostro popolo uno dei piu insicuri e pessimisti d'Europa. Dobbiamo ridare SPERANZA al Paese, e tutto questo si puo fare con un cambiamento totale che risolva le malattie croniche di cui parlavo prima. Criminalità organizzata, sicurezza, burocrazia fiscale, insicurezza sociale.

2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?

Le rispondo in questo modo. In Italia esistono milioni di persone ai limiti della soglia di povertà e tante altre centinaia di migliaia sopravvivono solo grazie agli aiuti di amici, parenti, associazioni cristiane e laiche. Una società che vuole definirsi tale deve necessariamente aiutare chi è rimasto indietro, senza però minare l'economia del paese. Io voglio far crescere il paese e non potrei farlo aumentando la tassazione del ceto medio per diminuire quella dei ceti meno abbienti, non avrebbe senso. Chi ha un reddito superiore a 500.000 mila euro annui avrà un aumento delle imposte, graduale al reddito totale e comunque in linea con gli altri paesi europei. D'altro canto il mio governo varerà un pacchetto di detassazione per le piccole e medie imprese, che sono il cuore pulsante della nostra Italia.


3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?

La crisi mondiale, come molti cittadini sanno, ha colpito soprattutto società finanziarie che hanno speculato sul mercato. Quindi innanzitutto i proporrò una serie di misure atte ad evitare in futuro la riproposizione del problema. Le banche dovranno valutare attentamente i titoli consigliati e le compagnie dovranno fornire garanzie per poter effettuare determinate operazioni. Detto questo sono favorevole all'intervento dello stato al fine di salvare delle aziende in crisi. A condizione che lo stato, investendo nella società in crisi, possa diventare a sua volta azionista ed eventualmente partecipare ai dividendi da girare poi ai cittadini sotto forma di detassazione, interventi nel sociale.

4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?

Sono convinto che la legge vigente sull'aborto sia la migliore possibile. Non sono a favore della "criminalizzazione" della donna. L'aborto non si combatte con il proibizionismo ma con un corretta educazione sessuale. Fermo restando che la maternità resta un valore importante, da tutelare ed anzi da incentivare tramite delle politiche per la famiglia.

Penso altresì che una persona debba essere lasciata libera di decidere della propria vita. Ritengo necessaria una legislazione in merito e sono favorevole ad una proposta di legge sul testamento biologico


5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?

I magistrati sono esseri umani come gli altri e la magistratura non è altro che una comunità. In una comunità possono esserci delle pecore nere che, sfruttando il loro ruolo, cercano di danneggiare chi gli è ostile. E' possibile, ma è un fatto che la stragrande maggioranza dei magistrati è costituita da funzionari onesti,volenterosi che spesso sono costretti a lavorare con mezzi di fortuna a causa del grave stato in cui versa la giustizia italiana. Processi lunghissimi, poche risorse, tutti questi fattori rischiano di mandare in crisi uno dei tre poteri su cui si fonda il nostro stato. Dobbiamo quindi intervenire per snellire la giustizia, deburocratizzandola, premiando i magistrati piu capaci, dando maggiori risorse cosi da poter fornire gli strumenti per combattere la criminalità e per dare sicurezza ai cittadini

6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?

Io penso che l'Italia non possa accogliere tutti, dobbiamo pensare ad un sistema di quote che assicuri un flusso migratorio compatibile con le esigenze del nostro paese. Per quanto riguarda l'immigrazione clandestina l'Italia dovrebbe stringere un patto di ferro con nazioni come la Spagna,anch'essa colpita dal fenomeno, e battersi in Europa per poter avere aiuti nel pattugliamento delle acque nazionali. L'Italia è il "porto" del vecchio continente, non è possibile che ci si lasci soli di fronte ad una situazione di questo genere. Come molti non sanno non è semplice rimpatriare gli immigrati clandestini perche ogni paese di provenienza ha modalità diverse di rimpatrio e questo costituisce anche una spesa non indifferente per le casse dello stato. Dovremmo quindi portare avanti una battaglia per unificare con piu paesi possibile gli accordi per il reimpatrio. I soldi risparmiati potrebbero essere impegnati per dare la prima assistenza ai tanti disperati chapprodano nelle nostre spiaggie sfuggendo a fame e torture. Noi, popolo di emigranti, non possiamo dimenticare la nostra storia. Dobbiamo fornire aiuto ai disperati fermo restando che tali immigrati,essendo clandestini, non possono essere accettati nel nostro paese e vanno reimpatriati.

7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

Le rispondo in questo modo. Se un uomo politico onesto e capace dovesse rimanere fuori dal parlamento perche, in buona fede ha commesso un abuso edilizio facendo rialzare un piano della sua casa e per questo è stato condannato in via definitiva,renderemmo un buon servizio al paese?Io penso di no. Altro conto è tenere alla larga dal parlamento persone condannate per mafia, terrorismo ed evasione fiscale. Ci vuole buon senso in ogni cosa. Alla gravità del reato va commissionata una pena, anche nel caso di uomini politici.

8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri
Il mio avversario appare troppo concentrato sulle paure. Evocare le paure per avere successo è facile, ma purtroppo la storia ci ha insegnato che insistere sulle paure non risolve affatto i problemi, anzi li aggrava facendo uscire il peggio di noi. Il mio avversario parla della sicurezza per i cittadini, i suoi alleati accusano piu o meno velatamente gli immigrati di minare la nostra società.
Ebbene sapete che le risorse finanziarie fornite dagli immigrati sono pari a tre volte ciò che essi ricevono dal nostro sistema assistenziale?
Questo il mio avversario dimentica di dirlo. Come dimentica di dire che l'emergenza sicurezza è dovuta, come dicevo prima, dalla mancanza di una giustizia giusta e dalla certezza della quasi impunità , cosa che attira criminali anche dall'estero, convinti che venire in Italia voglia dire farla sempre e comunque franca.

Per quanto riguarda il nostro schieramento, dovremmo necessariamente evitare di dare corda a certi estremisti presenti tra i nostri avversari concentrandoci su quanto di buono possiamo dare al paese.
9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?

Ritengo che la Chiesa sia parte importante della nostra società, come tutte le associazioni o le comunità che coinvolgono un grande numero di persone. E dobbiamo ricordare quanta importanza, a livello sociale, svolgano alcune associazioni cattoliche come la Caritas ad esempio.Compito dello stato è quello di aiutare queste comunità, fermo restando che l'Italia è laica e come tale ascolta tutti ma poi decide autonomamente.



10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

Gli italiani hanno un grande problema, come dicevo prima, hanno perso la speranza per il proprio futuro. Io prometto di realizzare delle riforme economiche,sociali e civili in grado di poter risollevare questo paese,accasciato su se stesso, dandogli la possibiità di tornare a correre assieme alle altre potenze europee.
Una riforma che ritengo fondamentale per ridare slancio al paese è quella di varare un importante piano di detassazione delle imprese. Per accedere a tale piano però le imprese dovranno sottoscrivere un "contratto con lo stato". Il governo si impegnerà a detassare se le imprese riserveranno una piccola parte del loro ricavo annuale come premio "produzione" a tutti i dipendenti che avrano aumentato la loro produttività. Questo sarà fatto anche nel settore pubblico,al fine di garantire un servizio migliore per i cittadini. Cosi facendo sono convinto che le imprese guadagneranno in produttività e quindi avranno maggiori risorse , i lavoratori dipendenti d'altro canto avranno maggiori disponibilità economiche e soprattutto si sentiranno "parte attiva" nella prorpia impresa. Altri incentivi verranno forniti alle imprese che investiranno in ricerca ed innnovazione tramite progetti concreti. Le risorse saranno ricavate dalla lotta alla evasione fiscale ed alla criminalità organizzata.

Dobbiamo rialzare la testa e guardare al futuro con speranza. Possiamo farcela ma dobbiamo avere il coraggio di cambiare.

Danny
26-08-09, 23:33
che figata sto giochetto :D grazie marco per averlo lanciato!

MarcoGhiotti
27-08-09, 12:01
Calcolando circa 120-150 parole al minuto (2-3 parole al secondo, senza interruzione, quindi tempo effettivo) in un dialogo a velocita' appropriata per un messaggio politico, dovreste tenervi sulle 600-750 parole

Perseo = 306 parole
Davide = 527 parole
Danilo = 1412 parole

Ve l'ho detto che il giochino e' meno banale di quello che appare. B)

Perseo
27-08-09, 12:12
In quel tipo di situazioni è melium deficere quam abundare.

Emanuele Rallo
27-08-09, 13:20
MarcoGhiotti ha scritto:

Calcolando circa 120-150 parole al minuto (2-3 parole al secondo, senza interruzione, quindi tempo effettivo) in un dialogo a velocita' appropriata per un messaggio politico, dovreste tenervi sulle 600-750 parole

Perseo = 306 parole
Davide = 527 parole
Danilo = 1412 parole

Ve l'ho detto che il giochino e' meno banale di quello che appare. B)


Le mie non le hai calcolate!!! Cattivo!! :P

Danny
27-08-09, 13:47
MarcoGhiotti ha scritto:

Calcolando circa 120-150 parole al minuto (2-3 parole al secondo, senza interruzione, quindi tempo effettivo) in un dialogo a velocita' appropriata per un messaggio politico, dovreste tenervi sulle 600-750 parole

Perseo = 306 parole
Davide = 527 parole
Danilo = 1412 parole

Ve l'ho detto che il giochino e' meno banale di quello che appare. B)

porca miseria, non avevo visto il termine dei 5 minuti e mi son concentrato solo su come intortare gli elettori :P

comunque i politici tendono sempre a sforare, mi sono immedimato bene nella parte quindi :D

azerty
27-08-09, 15:43
Cinquecentoventisette... contando le pause durante il discorso, direi che ci sto appieno. Miiii quanto sono Roviano.

Quanto al "cose che non pensate", hai voglia. L'ultima mia risposta è politichese ruffiano all'ennesima potenza. :p

Perseo
27-08-09, 15:54
Credo a ogni singola parola che ho scritto.
I castelli costruiti sulla sabbia crollano.

MarcoGhiotti
27-08-09, 15:55
Aggiornata includendo anche Emanuele (di cui mi ero totalmente dimenticato)

Calcolando circa 120-150 parole al minuto (2-3 parole al secondo, senza interruzione, quindi tempo effettivo) in un dialogo a velocita' appropriata per un messaggio politico, dovreste tenervi sulle 600-750 parole

Perseo = 306 parole
Davide = 527 parole
Danilo = 1412 parole
Emanuele = 519 parole

MarcoGhiotti
27-08-09, 15:59
Danilo Emme ha scritto:



porca miseria, non avevo visto il termine dei 5 minuti e mi son concentrato solo su come intortare gli elettori :P

comunque i politici tendono sempre a sforare, mi sono immedimato bene nella parte quindi :D

Puoi sempre riscrivere le tue risposte, accorciandole se vuoi, nessuno te lo vieta. Il gioco serve anche per questo, per imparare a rispettare i tempi, non solo per esprimere le proprie opinioni.

Emanuele Rallo
27-08-09, 16:04
MarcoGhiotti ha scritto:

Aggiornata includendo anche Emanuele (di cui mi ero totalmente dimenticato)



Ecco, lo sapevo, mi hai già dimenticato!!! :woohoo: :woohoo:

Zukov II
28-08-09, 15:43
1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere

Tre problemi su tutti: recupero di una dignità democratica, specie nel campo dell'informazione, recupero di una dignità fiscale, quindi lotta all'evasione, recupero di una dignità del lavoro, quindi contratti di lavoro sicuri, stipendi decenti, lotta alle morti sul lavoro.

2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?

Si, è necessario un riequilibrio fiscale. Ma soprattutto è necessario introdurre la Tobin Tax, o qualcosa di simile. Detasserei con i proventi gli investimenti concreti, ma soprattutto le tasse sul mondo del lavoro. Altri introiti, necessari, possono arrivare da tagli alle forze armate e al vaticano.

3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?

Si, ma l'imprenditore deve condividere a quel punto la direzione dell'azienda con sindacati e operai. Per le aziende più grosse, anche con lo stato.

4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?

Favorevole all'aborto (nel senso di dare la possibilità di abortire) e favorevole affinché ognuno possa decidere della propria morte. Sicuramente occorre però cancellare quelle ragioni troppo spesso meramente economiche che spingono a tali gesti, attraverso susussidi e servizi a coloro che vorrebbero un figlio ma non possono permetterselo, vorrebbero vivere ma hanno deciso di farla finita perché poveri.

5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?

no.

6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?

contrario. L'Italia non ha un'immigrazione tale da non poter essere governata. Purtroppo la campagna contro gli immigrati porta voti alla destra con una campagna semplicemente razzista.

7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

favorevole.

8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri

Tre per l'avversario non bastano, e quelli che per me sono bestemmie civili sono per loro ragione di forza. Mi limito quindi ai nostri errori: 1) un governo prodi incapace di dare una svolta alla politica e alla società italiana, soprattutto dal punto di vista economico 2) uno spostamento costante della sinistra verso il centro, specie in ambito economico e culturale 3) l'impossibilità di schiodare dalle poltrone leader plurisconfitti, vecchi, perdenti.

9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?

Si. Rivedrei i rapporti tra Italia e Vaticano, e soprattutto l'8 per mille, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole, e in generale limiterei l'ingerenza della Chiesa.

10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

1) Arrivare a fine mese, e per chi ci arriva risparmiare per i propri figli 2) una società dove a pagare sono sempre gli ultimi: la crisi la pagano i lavoratori per primi 3) non c'è futuro per i figli che nascono oggi

Lucanta
28-08-09, 15:48
Zukov II ha scritto:


7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

favorevole.



:ohmy:

l'infame
28-08-09, 17:40
MarcoGhiotti ha scritto:


Il tempo a vostra disposizione è di 5 minuti per 10 domande

1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere
2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?
3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?
4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?
5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?
6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?
7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?
8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri
9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?
10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano

Raccolte un po' di risposte, decidiamo insieme quali siano state le più vincenti.

Lascio la parola a chi vuole partecipare e testare le proprie capacità comunicative.

1)Il problema fondamentale è uno solo,ma vale per tre:abbiamo le leggi migliori del mondo,ma non siamo capaci ad applicarle.

2)Sì,ma solo perché è necessario procedere a diminuire le tasse ai ceti medi.

3)Sì,ma solo in situazioni di particolare crisi come questa.Altrimenti,no.Se uno non sa fare impresa,affari suoi.

4)Sono favorevole a entrambi.Ma la legge sull'aborto deve consentire l'obiezione di coscienza.

5)Non so e non m'interessa.Il magistrato può pensare come gli pare.L'importante è che le sue idee non lo portino a stravolgere i fatti,oggettivi,su cui deve giudicare.

6)No.È sufficiente questo principio.Chi ha un regolare lavoro ha diritto a stare in Italia con la famiglia e ad avere gli stessi servizi degli italiani.Gli altri,devono stare fuori.

7)Favorevole:ma solo se lo stesso discorso vale anche per gli altri mestieri.Non è che un condannato può fare il parlamentare,ma non può fare il bagnino o il commesso.

8)E me lo chiede pure?La Lega e il Pdl ci stanno facendo rischiare il fallimento(mi rivolgo ai cittadini di Taranto,dove il Comune,grazie alla destra,è fallito).Poi,trattano lo Stato come il cesso di casa loro.E hanno un modo di ragionare da uomini delle caverne.Può bastare?
Poi certo,noi potevamo stare più attenti a certe cose(giustizia,informazione,diritti civili).Ma soprattutto,noi non abbiamo mai saputo dire agli italiani che,secondo noi,le nostre proposte sono più convenienti di quelle degli altri.

9)No,la Chiesa fa il suo lavoro.Se poi ci sono dei politici italiani che prendono ordini dalla Chiesa,questo è un altro discorso.

10)Un normale italiano è costantemente esposto a qualche rischio.Rischia di cadere vittima della delinquenza; rischia di non riuscire a sopravvivere,perché resta senza un soldo o perché l'assistenza sanitaria non funziona; rischia di studiare o lavorare tutta la vita senza ottenere il giusto guadagno,quando non di morire sul lavoro.
La destra non sa evitare questi rischi.E non vuole farlo.La destra dice:"arrangiatevi".Noi no.
Per noi un uomo che subisce certi rischi non è libero.E fa una vita da bestia.
Pensateci.

Zukov II
29-08-09, 12:16
Zukov II ha scritto:


7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?

favorevole.


Ne approfitto per chiarire: per me ci sono reati che non devono inofficiare la possibilità di essere eletto. Ad esempio, per me Pannella ha tutto il diritto di essere eletto dopo essere stato condannato per spaccio di stupefacenti durante una manifestazione dei radicali. Per me ha diritto di essere eletto il semplice sindacalista che ha scioperato occupando illegalmente l'autostrada. Non possono invece essere eleggibili coloro che sono stati condannati per collusione con la mafia, furto ai danni dello stato, estorsione, evasione fiscale, etc. etc. Anzi in questi casi (e altri) neppure se la condanna è di primo grado.

MarcoGhiotti
29-08-09, 12:48
697 parole.

1) Quali i 3 problemi principali dell'italia da risolvere
Non parlerei di problemi ma di richieste. Aumentare i salari affinchè siano adeguati al costo della vita in Italia. Diminuire dove possibile la burocrazia, rendendola efficiente ed al servizio del cittadino. Facilitare l'attività imprenditoriale, eliminando tasse inutili ed aumentando la competitività delle imprese italiane nel mondo.

2) Lei è favorevole o contrario ad una maggiore tassazione per le classi più agiate?
A nessun cittadino piace pagare le tasse, sia esso ricco o povero. Lo Stato deve garantire che la parte di ricchezza richiesta ai contribuenti sia spesa in modo corretto, con risultati evidenti a tutti i cittadini. Troppe tasse e pessimi servizi non è il tipo di politica che intendiamo portare avanti.

3) Lei è favorevole o contrario alla somministrazione di denaro pubblico per salvare società private?
Il futuro delle imprese private italiane è minacciato da una tassazione inefficace ed una burocrazia immensa. Tutti gli imprenditori italiani lo sanno. Il nostro obbiettivo è di fornire all'imprenditoria privata italiana il mercato migliore in cui agire, regolato con il numero corretto di leggi. Fatto ciò, il compito dello Stato termina e sarà il mercato stesso ad eleggere i migliori imprenditori.

4) Lei è favorevole o contrario all'aborto ed all'interruzione di alimentazione?
I due temi a cui lei accenna includono questioni di coscienza personale: decidere della coscienza del cittadino non è compito dello Stato. Lo Stato deve solo garantire che ogni cittadino abbia tutti i mezzi per vivere la propria vita secondo i propri voleri e decisioni personali.

5) Ritiene che la magistratura sia politicizzata?
Questa domanda mi sembra mal posta. Ogni cittadino italiano ha una visione propria della società e questa per definizione è politica. I magistrati sono cittadini a tutti gli effetti ed essi hanno una visione politica. Così come ad un imprenditore è richiesto di svolgere la sua attività senza alterare il libero mercato, ad un magistrato viene richiesto di applicare la legge in modo professionale. Al magistrato ed all'imprenditore i cittadini italiani richiedono questo e soltanto questo.

6) Lei è favorevole o contrario a misure più restrittive in fatto di immigrazione?
L'Italia è un paese che vuole essere moderno, ponendo come primo obbiettivo la garanzia di un mercato libero, una società efficiente, e prospettive di un buon lavoro per i suoi cittadini. L'Italia, come tutti gli altri paesi occidentali, può concedere un numero limitato di ingressi all'anno. A questi immigrati lo Stato Italiano deve garantire una vita dignitosa e questi immigrati devono, come tutti i cittadini italiani, rispettare le leggi ed essere produttivi per la società.

7) Lei è favorevole o contrario a condannati in via definitiva in Parlamento?
Se lei fosse un imprenditore, assumerebbe un criminale? Lei risponderebbe, dipende dal reato commesso. Il Parlamento Italiano è un luogo di lavoro a tutti gli effetti dove i lavoratori, cioè i parlamentari, seguono le stesse regole e leggi di tutti gli altri lavoratori italiani. Non importa quindi cosa pensi io, ma cosa pensi il cittadino quando vota. La scelta elettorale del cittadino italiano è inviolabile, e non sarò certo io a vietare questa scelta.

8) Quali i 3 errori del vostro avversario e quali i vostri
Gesù affermò: “non giudicare se non vuoi essere giudicato”. Io non mi ritengo più meritevole di Gesù per poter giudicare qualcuno. Lei poi chiama il Sig.re XYZ “avversario”. Io lo chiamo Sig.re XYZ perchè immagino questo sia il nome che compare sulla sua carta d'identità. Riguardo ai miei errori: lei mi chiede di citarne 3. Io le rispondo che se avessi solo commesso 3 errori mi sentirei una persona fortunata. Il mio errore principale è quello di non aver saputo aiutare tutti i cittadini italiani. Questo è il lavoro che devo svolgere e se non mantengo le mie promesse ho lavorato male.

9) Lei ritiene che la Chiesa sia invadente nella vita politica italiana?
Mi scusi, ma anche questa domanda mi sembra mal posta. Ogni religione è chiamata a svolgere il compito più difficile che esista: ascoltare le anime degli esseri umani e tentar di dar loro risposte. Ogni cittadino, da quel che mi risulta, ha una propria coscienza. Apro quindi tutte le porte dello Stato Italiano alle religioni, affinchè possano svolgere la loro nobile missione. Tutti quanti ne possiamo giovare. La politica si rivolge ad altre tematiche. Non vedo quindi come la Chiesa possa e debba essere invadente nella politica.

10) Ultima domanda: indichi 3 problemi del popolo italiano
Se il popolo italiano avesse dei problemi, allora avrebbe bisogno di un medico, non di un politico. Il popolo italiano ha, come tutti gli altri popoli del mondo, alcuni pregi e difetti. Lo scopo dello Stato non è però quello di eliminare i difetti, poichè non svolge il ruolo di padre o madre. Piuttosto, è più utile far sì che i pregi del popolo italiano, che sono tanti, siano sfruttati per creare ricchezza e benessere per tutti.