PDA

Visualizza Versione Completa : intervista a Gianfranco Mascia: le vostre domande



Sasi
19-11-09, 18:35
Nei prossimi giorni intervisteremo Gianfranco Mascia. Per sapere di chi stiamo parlando, andate qui:
http://www.gianfrancomascia.it/index.php/chi-sono/

Il personaggio è molto interessante, oltre ad essere tra gli organizzatori del No B Day. Se avete delle domande, siano esse generali o particolari, postatele qui. Si prospetta un incontro molto interessante.

Gianluca
19-11-09, 18:45
io ho gia' preparato il tutto. Ed ho intenzione di dare notevole rilievo a questa intervista.

qui le domande

Lei e' tra i promotori del no berlusconi day ci parli di questa manifestazione e delle sue finalita, come e' nata e quale e' il suo ruolo in essa.

Da chi e' stata indetta, chi sono gli organizzatori?
Sugli organi di stampa e' stata fatta passare come manifestazione di Di Pietro ma lui ha smentito questa "paternita'" dicendo solo di aver aderito successivamente ad essa
crede che attribuire la manifestazione a Di Pietro sia stato un atto voluto o semplice superficialita? E se e' un atto voluto quali pensa che siano le ragioni?

Su Facebook hanno aderito quasi in 300.000, ma lei quanti pensa che parteciperanno alla manifestazione?

Cosa pensa della risposta di Bersani, neoletto segretario del PD, a chi gli chiedeva se avrebbe partecipato o meno a questa manifestazione? La ritiene una motivazione valida o una scusa, e perche?

Ritiene a differenza di Bersani che Berlusconi sia un problema concreto per la gente? E perche'?

Prende sempre piu' piede la narrativa secondo la quale la strategia "antiberlusconiana" del csx dopo 15 anni andrebbe accantonata visto che non sembra avere funzionato. Lei che dal 1993 sostiene iniziative antiberlusconiane come il BOBI (boicotta il biscione) cosa ne pensa?

Iniziative come la sua che risultati hanno portato in concreto? e hanno mai davvero trovato l'appoggio della classe politica del csx? E se non hanno appoggiato la sua iniziativa che genere di iniziative "antiberlusconiane" hanno mai davvero intrapreso i dirigenti del csx per essere accusati di cio'?

In una intervista di qualche tempo fa Martelli diceva che il PD si stava comportando come il PSI di Craxi dove si riteneva che il potere generasse consenso e pertanto era una cosa da raggiungere senza sottilizzare troppo su questioni morali come amicizie scomode o finanziamenti non proprio alla luce del sole. Lei che ne pensa?

Lei e' stato responsabile della comunicazione prima dei Verdi e poi di SEL negli ultimi anni. Entrambi questi partiti non hanno avuto molto successo nelle ultime tornate elettorali e sono dilaniati da lotte interne. Quale crede che siano state le cause? Cosa non ha funzionato?

Ritiene che la classe politica attuale sia scelta con criteri meritocratici? E se no quali pensa siano i criteri?

Quali sono i suoi progetti futuri (sia con SEL se ce ne sono all'orizzonte che al di fuori di essa) e come pensa di mettere a frutto l'esperienza politica di questi anni?

Lollo87Lp
19-11-09, 18:49
Io ho una curiosità, e cioè quanti partecipanti si aspetta di vedere in piazza: 300.000 sono su Facebook, ma quanti effettivamente andranno a piazza del Popolo?

Gianluca
19-11-09, 18:50
Lorenzo Pregliasco ha scritto:

Io ho una curiosità, e cioè quanti partecipanti si aspetta di vedere in piazza: 300.000 sono su Facebook, ma quanti effettivamente andranno a piazza del Popolo?

l'ho messa tra le domande :)

grefojet
19-11-09, 18:59
gianluca.borrelli ha scritto:

...
qui le domande...
scusa, ma è un'intervista per sapere cosa ne pensa del PD e di Bersani, di Di Pietro, di Sinistra e Libertà, dei Verdi o per cercare di capire perché ha organizzato una manifestazione contro Berlusconi e come pensa che quella manifestazione ottenga il risultato o contribuisca al risultato di cacciarlo?

A me sembra che di questa manifestazione freghi un tubo a nessuno... parlate tutti d'altro. Tu scomodi perfino Martelli.
:unsure:

Gianluca
19-11-09, 19:04
grefoiet ha scritto:

gianluca.borrelli ha scritto:

...
qui le domande...
scusa, ma è un'intervista per sapere cosa ne pensa del PD e di Bersani, di Di Pietro, di Sinistra e Libertà, dei Verdi o per cercare di capire perché ha organizzato una manifestazione contro Berlusconi e come pensa che quella manifestazione ottenga il risultato o contribuisca al risultato di cacciarlo?

A me sembra che di questa manifestazione freghi un tubo a nessuno... parlate tutti d'altro.
:unsure:

scusa hai letto le prime domande? le prime 3 sono tutte sulla manifestazione in se con diverse sfaccettature, la prima riga recita: "ci parli di questa manifestazione e delle sue finalita, come e' nata e quale e' il suo ruolo in essa."

posso metterci un "cosa sperate di ottenere" ma se ho gia' chiesto delle finalita'... mi sembra un po' ridondato... al massimo posso metterlo in altra forma

poi che cosa dovevo fare secondo te ripetere 10 volte la stessa domanda?

A me pare che la gente dovrebbe prima leggere con attenzione quello che sta scritto e poi giudicare.

Non mi fate incazzare che io sono irascibile... B)

molto molto...

ah, ma questo non potevi saperlo perche' e' nella parte nascosta di coordinamento, alla fine ci sono tutti i dati per contattare l'organizzazione e partecipare.

Fuori_schema
19-11-09, 20:44
Metto le mie:

Questa manifestazione del 5 Dicembre rappresenta la prima "assoluta" di una manifestazione di tipo politico organizzata dal "basso" e non attraverso i canali "tradizionali".

Ritiene che questo tipo di aggregazione e di modalità di funzionamento sia replicabile e che abbia un futuro? E su quali canali?

Quali sarebbero le funzioni ed eventuali ruoli di un partito politico all'interno di "strutture liquide" cosi' siffatte?

Al di la' della manifestazione in se' stessa, ritiene possibile una partecipazione attiva e continuativa delle persone ai temi politici su un "network" di tale tipo? E come dovrebbe essere strutturato?

Sarebbero possibili secondo lei dei network "strutturati" e con livello decisionale decentrato per l'attività politica? Mancherebbe la volontà o i referenti o che cosa altro?

Gianluca
19-11-09, 22:03
le sto inoltrando a Gianfranco col quale ho appena finito di parlare...
questa parte non l'avevo sviluppata come si deve e in effetti e' invece cruciale per l'idea dell'iniziativa.
Molte delle domande che avevo posto in realta' venivano dalla conversazione telefonica di questa mattina con Gianfranco, per questo per quanto abbastanza ampia aveva lasciato effettivamente questa zona d'ombra...
grazie!

Gianluca
24-11-09, 17:15
ho appena finito di parlare con Mascia che credo sia in questa foto di Repubblica con Bersani (mi ha raccontato questo episodio)

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/polemiche-no-b-day/agf_17258622_54320.jpg

la risposta e' arrivata e se produciamo l'articolo e gli diamo il link lo fara' pubblicizzare attraverso tutti i suoi contatti, tra i quali ovviamente l'organizzazione del noBday

direi che se ci diamo da fare per stasera dovrebbe essere pronto il tutto (anche domani va bene) poi in questi giorni la cosa dovrebbe avere un po' di risalto in rete.
Speriamo bene...