PDA

Visualizza Versione Completa : Di chi sono le agenzie di sondaggi?



azerty
02-12-09, 22:45
Tra i commenti dell'ottimo articolo di Roberto di comparazione dei sondaggi (http://www.termometropolitico.it/index.php/Sondaggi/tabella-sondaggi.html), ne è comparso uno, firmato da tal "fiammifero", in cui si dice:

Questo lavoro eccelente dimostra la assoluta inattendibilità dei sondaggi, sia perchè prima delle europee la cdl era praticamente sovrastimata rispetto al dato reale in media del 4/5% sia perche dopo le europee nonostante tutto quello che sta succedendo ormai da mesi il cdx risulta sempre comunque superiore al dato europeo ed il csx empre mediamente sotto il dato europeo. è una bufala che non ha alcun senso ne statistico ne politico.
Mi piacerebbe sapere a chi appartengo dal punto di vista azionario le società di sondaggi. A mio avviso quaesti sondaggi sono prevalentemente fasulli e realizzati scopiazziandosi a vicendo.

Al di la' del fatto che spara a zero sui sondaggi in generale (ahia per noi... :silly: ), mi pare, volendo, piuttosto interessante anche la parte in grassettato. Dopotutto, sapere chi possiede la determinata casa di sondaggi può essere interessante, per vedere se ci sono curiose correlazioni tra chi controlla le società e che sondaggi tira fuori.
O no?

MarcoGhiotti
02-12-09, 23:02
Basta controllare alla Consob.

Mica è un segreto di stato.

Poi, i sondaggi pubblici sono per il grande pubblico (quello che guarda la TV, per intenderci). I sondaggi riservati sono per i politici, oppure pensate davvero che il partito XYZ scopra di essere al 38% leggendo il sito del ministero?

Perle ai porci.

Una cosa è certa: il TP non appartiene a nessuno, ed infatti siamo professionisti seri.

MarcoGhiotti
02-12-09, 23:22
Se non sono quotate,

basta alla camera di commercio o presso il sito dell'assirm.

azerty
02-12-09, 23:32
Marco verresti su Skype?

Lollo87Lp
03-12-09, 01:09
Alcune sono di proprietà di grandi gruppi internazionali (Ipsos, TNS, Eurisko). Poi ce ne sono alcune che fanno riferimento a studiosi italiani, anche se non ne conosco l'azionariato (Demos fa riferimento a Diamanti, Ispo a Mannheimer).

Invece so decisamente meno su aziende come IPR, Digis, Demoskopea e altre.