PDA

Visualizza Versione Completa : Intervista a Luigi De magistris a Londra!



Gianluca
09-12-09, 13:20
scatenatevi con le domande, ma sappiate che abbiamo solo 10 minuti quindi saranno selezionate solo le domande migliori

Emanuele Rallo
09-12-09, 18:01
1) Come si sta svolgendo il suo lavoro nella Commissione di Controllo al Bilancio Comunitario? Sta avendo ricadute anche sull'Italia?

2) Cosa ne pensa dell'evoluzione politica che l'IDV sta attraversando? Non pensa che ci sarebbe necessità di un vero congresso, invece di uno scontro a due il cui risultato è già scritto?

3) Non pensa che l'IDV debba riuscire in qualche modo a superare la figura di Di Pietro, liberandosi inoltre di alcune situazioni interne oggettivamente preoccupanti?

4) Che ruolo si immagina all'interno dell'IDV e che aspirazioni ha per il suo futuro politico?

5) Quali sono gli attuali rapporti tra IDV e PD? E per quanto concerne la sua regione, la Calabria, che politica adotterete in vista delle ormai prossime regionali?

6) Proprio qualche giorno fa, Vendola ha ufficializzato la sua candidatura. Lo appoggerete?

7) Come valuta l'efficacia del No B Day? Pensa che manifestazioni di questo tipo siano replicabili? E in che modo i partiti tradizionali dovrebbero porsi nei confronti di eventi del genere?

8) Nell'ultima legge finanziaria il Governo ha inserito un discusso provvedimento che permette la vendita dei beni confiscate alle mafie. Come si comporterà l'IDV nei confronti di una decisione di tale portata?

9) Come giudica il primo mese di Segreteria Bersani? E che giudizio dà della recente apertura di Penati all'MPA di Lombardo?

MarcoGhiotti
09-12-09, 20:46
Per me la prima domanda di Emanuele è FONDAMENTALE.

Se possibile, sapere da lui se vi siano già delle infrazioni lampanti e quale l'apporto che sta ricevendo dagli altri europarlamentari italiani ed europei.

azerty
09-12-09, 20:57
Dovendo ridurre all'osso e contando almeno un minuto tra domanda e risposta, tra quelle di Emanuele sceglierei sicuramente la 1 e la 8.
Invece scarterei senz'ombra di dubbio la 4. :p

Emanuele Rallo
09-12-09, 21:07
Faceva troppo TVTB, vero? :-)

azerty
09-12-09, 21:11
No, è che tendenzialmente eviterei le domande di politica interna ma coglierei più l'opportunità di vedere che cacchio sta succedendo in Europa. Anche quela sul NoBDay non so quanto sia opportuna.

Sintetizzando a cinque domande, farei la 1, accorperei la 2 e la 3, salterei la 4, prenderei la 5 accorpandola alla 9, salterei la 6 e la 7 e metterei la 8.

Sarebbero quattro domande: due minuti e mezzo a domanda.

Emanuele Rallo
09-12-09, 21:29
Ma certo, figurati, anzi se ci sono ulteriori questioni ben vengano.

Comunque 10 minuti è davvero un tempo troppo ridotto

azerty
09-12-09, 21:30
Davide Policastro ha scritto:

No, è che tendenzialmente eviterei le domande di politica interna ma coglierei più l'opportunità di vedere che cacchio sta succedendo in Europa. Anche quela sul NoBDay non so quanto sia opportuna.

Sintetizzando a cinque domande, farei la 1, accorperei la 2 e la 3, salterei la 4, prenderei la 5 accorpandola alla 9, salterei la 6 e la 7 e metterei la 8.

Sarebbero quattro domande: due minuti e mezzo a domanda.

La logica, questa sconosciuta.

Emanuele Rallo
09-12-09, 21:35
Davide Policastro ha scritto:

Davide Policastro ha scritto:

No, è che tendenzialmente eviterei le domande di politica interna ma coglierei più l'opportunità di vedere che cacchio sta succedendo in Europa. Anche quela sul NoBDay non so quanto sia opportuna.

Sintetizzando a cinque domande, farei la 1, accorperei la 2 e la 3, salterei la 4, prenderei la 5 accorpandola alla 9, salterei la 6 e la 7 e metterei la 8.

Sarebbero quattro domande: due minuti e mezzo a domanda.

La logica, questa sconosciuta.

:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Mica avevo notato!!!

azerty
09-12-09, 21:39
OT.

Associazione mentale.

Hai 2 vacche.
Ne vendi 3 alla tua società quotata in borsa utilizzando lettere di credito aperte da tuo fratello sulla tua banca. Poi fai uno scambio delle lettere di credito con una partecipazione in una società soggetta ad offerta pubblica e nell'operazione guadagni 4 vacche, beneficiando anche di un abbattimento fiscale per il possesso di 5 vacche. I diritti sulla produzione del latte di 6 vacche vengono trasferiti da un intermediario panamense sul conto di una società con sede alle Isole Caiman, posseduta clandestinamente da un azionista che rivende alla tua società i diritti sulla produzione del latte di 7 vacche. Nei libri contabili di questa società figurano 8 ruminanti, con l'opzione d'acquisto per un ulteriore animale. Nel frattempo hai abbattuto le 2 vacche perché sporcano e puzzano.
Quando stanno per beccarti diventi Presidente del Consiglio.

Scusate, non ho resistito.

Lollo87Lp
10-12-09, 00:22
Perché un elettore di sinistra dovrebbe votare un partito zeppo di ex di CCD, CDU, UDEUR e Forza Italia?

Perché l'IDV fatica ancora molto a radicarsi sul territorio?

La accusano di aver commesso alcuni 'errori formali' nel suo lavoro di magistrato. Questo risponde al vero?

Gianluca
10-12-09, 02:27
la domanda sull'IDV e' da fare piu' a Di Pietro che a lui in verita'...
il fatto degli errori formali si puo' chiedere ma bisognerebbe fare un esempio...

Lollo87Lp
10-12-09, 13:49
Lui è tra i principali esponenti dell'IDV, è un tipo di domanda che non sarebbe inopportuno fare a un Letta o una Finocchiaro quindi non mi sembra inopportuno farlo a De Magistris.


Questi sono gli errori formali ravvisati dal CSM: http://docenti.unimc.it/docenti/lina-caraceni/ordinamento-giudiziario/sentenza-n.-03-del-19-febbraio-2008-sezione

Gianluca
10-12-09, 14:36
si ok ma lui e' da pochi mesi nel mazzo di carte Letta e la Finocchia sono anni ed anni...

Lollo87Lp
10-12-09, 14:50
gianluca.borrelli ha scritto:

si ok ma lui e' da pochi mesi nel mazzo di carte Letta e la Finocchia sono anni ed anni...

a Marino ho chiesto dei condannati in Parlamento... è per dire che secondo me non bisogna fare sconti a chi ci sta più simpatico

Gianluca
10-12-09, 15:22
sconti non ne faremo sta tranquillo...

Lollo87Lp
11-12-09, 15:10
Riformulerei la mia domanda sugli errori formali.

Lei ha contestato pesantemente il CSM, che la ha trasferita dopo un procedimento disciplinare, e ha attaccato il Presidente della Repubblica, parlando anche di "mafiosi di Stato". A chi si riferiva e qual è la differenza tra le sue affermazioni e quelle del premier Berlusconi che contesta la magistratura, il Capo dello Stato e la Consulta?

Gianluca
11-12-09, 15:20
Lorenzo Pregliasco ha scritto:

Riformulerei la mia domanda sugli errori formali.

Lei ha contestato pesantemente il CSM, che la ha trasferita dopo un procedimento disciplinare, e ha attaccato il Presidente della Repubblica, parlando anche di "mafiosi di Stato". A chi si riferiva e qual è la differenza tra le sue affermazioni e quelle del premier Berlusconi che contesta la magistratura, il Capo dello Stato e la Consulta?

io la metto cosi, dimmi se ti piace:

Lei ha contestato pesantemente il CSM, che la ha trasferita dopo un procedimento disciplinare, e ha attaccato il Presidente della Repubblica, Quale e' la differenza tra le sue affermazioni e quelle di Berlusconi che contesta la magistratura, il capo dello stato e la consulta?
ha parlato anche di "mafiosi di stato" a chi si riferiva?

dovremmo anche citare alcune delle sue parole

Gianluca
11-12-09, 15:29
domanda cosa ha detto esattamente sul CSM? Non vorrei che mi dicesse "non ho contestato il CSM"

Lollo87Lp
11-12-09, 15:36
Da Fuorischema

1) Con l'adozione del Trattato di Lisbona la politica Europea diventa un pochino piu' forte. A livello di "Parlamento Europeo" quali margini sussistono per un effettivo controllo della attività legislativa dei singoli stati?
Almeno a livello di "allineamento e standardizzazione", esiste un progetto che permetta una effettiva realizzabilità di un diritto comune per la UE?
E quali sono le strutture e i margini per realizzarlo?

2) Nonostante appunto il Trattato di Lisbona, la crisi ha reso la UE piu' debole.
Il caso della Grecia è un avvisaglia pericolosa. Ma in immediata successione alla Grecia ci sono l'Irlanda e l'Italia. Per evitare (in assenza della possibilità di una politica espansiva) possibili default in "serie" nei prossimi anni una soluzione possibile sarebbe la confluenza del debito pubblico dei singoli paesi (alias i titoli di stato) in un unico calderone comune (i titoli di stato diventano Titoli UE). Magari ovviamente con dei meccanismi risarcitori in qualche senso per le differenze di debito. Qualcuno ha pensato ad una tale possibilità? Ha qualche chance di poter essere adottata?

3) Una delle competenze piu "forti" specifiche del consiglio e del parlamento Europeo è quella relativa alle norme sull'interscambio commerciale e sugli standard.
Per limitare (o meglio migliorare) il peso della concorrenza "sleale" asiatica e extraeuropea sarebbe possibile ipotizzare l'utilizzo degli standard SA8000 del lavoro a livello Europeo come standard qualitativo necessario per le importazioni? O ipotizzare una tassazione differenziata di importazione appunto sulla base del rispetto o meno di questi standard oltre ad altri per l'impatto ambientale e energetico?

4) Rispetto alla situazione precedente, ed a parte le questioni superate dell'unanimità e del diritto di veto, vede un governo Europeo piu' forte?
Il consiglio dei capi di stato continua ad essere in realtà lo snodo principale, in tal senso il governo Europeo ha acquisito delle competenze maggiori ed una maggiore capacità di intervento? E l'interazione con il Consiglio è stata in qualche maniera istituzionalizzata?

Gianluca
11-12-09, 15:43
allora sono 5 domande
la prima sull'europa e sul suo ruolo di deputato ecc
qui se ne potrebbero fare anche 2

poi potremmo farne una sulla politica nazionale e sulle manifestazioni

poi una sull'IDV sia in termini interni (criteri composizione liste e congresso) che di alleanze e programmi

una infine sulle polemiche istituzionali

che ne dite?

Gianluca
11-12-09, 15:45
dobbiamo tenere presente che potrei riuscire a fare solo 4 domande o magari c'e' lo spazio per 6...
quindi mettiamo le prime 4 come quelle piu' importanti e poi ne inseriamo altre 2 come possibili entries, se il tempo basta che ne dite?

Lollo87Lp
11-12-09, 15:52
secondo me lo schema va bene, al limite sull'Europa fagliene solo 1 visto che ci sono cmq le 2 di Sasi che si possono integrare (almeno nel testo).

Qua trovi invece i riferimenti alle polemiche istituzionali. Io gli chiederei appunto perché è lecito che un magistrato, che poi scenderà in politica, attacchi il CSM, il suo vicepresidente, il Capo dello Stato, la magistratura mentre è illecito e anzi segno di un fascismo emergente se a muovere le contestazioni è Berlusconi.

--

Mastella: quel favore che De Magistris venne a chiedere al mio ministero

"Mi hanno riferito che - appena fui nominato ministro del governo Prodi - De Magistris si rivolse a loro, cioè al mio staff, per ottenere un favore. L' allora pm di Catanzaro chiedeva si chiudesse un occhio su un' inchiesta aperta un anno prima dall' ispettorato del ministero» [...] "Tu pensa, mi hanno detto, che De Magistris era venuto a raccomandarsi". Sono rimasto stupefatto: ma come, il magistrato che combatte contro lo strapotere dei potenti...

(Corriere della Sera, 21/03/2009: http://archiviostorico.corriere.it/2009/marzo/21/Mastella_quel_favore_che_Magistris_co_9_090321014. shtml)


De Magistris e Forleo all' attacco: c' è una magistratura deviata

C' è una «magistratura corrotta», dice Luigi De Magistris. C' è una «infiltrazione della magistratura deviata nei poteri forti», fa eco Clementina Forleo.
Entrambi criticano il sistema delle correnti nella magistratura. «Rispondono a una logica clientelare e di spartizione del potere, assegnano gli incarichi direttivi a persone che rispondono a logiche di potere, che appartengono a quei poteri forti e quindi devono necessariamente ubbidire a quei potentati politici ed economici», dice Forleo.

(Corriere della Sera, 19/10/2008: http://archiviostorico.corriere.it/2008/ottobre/19/Magistris_Forleo_all_attacco_una_co_8_081019027.sh tml)


"Signor Presidente, lascio la magistratura anche per colpa sua"

(Riferito a Napolitano): perché [...] non è stato vicino ai servitori dello Stato che si sono imbattuti nel cancro della nostra democrazia, cioè nelle più terribili collusioni tra criminalità organizzata e poteri deviati? Non ho mai colto alcun segnale da parte Sua in questa direzione, anzi. [...] Mi illudevo nella neutralità, anzi nell’imparzialità dei pubblici poteri.

Gli ostacoli più micidiali all’attività dei servitori dello Stato sono i mafiosi di Stato: quelli che indossano abiti istituzionali, ma piegano le loro funzioni a interessi personali, di gruppi, di comitati d’affari, di centri di potere occulto.

(Il Fatto Quotidiano, 01/10/2009: http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2345975&yy=2009&mm=10&dd=01&title=io_sconfitto_dalla_mafia_di_st)

"Il Csm ha scritto una pagina ingiusta nei confronti di un magistrato che non ha fatto altro che esercitare il proprio dovere". "Una decisione totalmente inaccettabile e grave".

(Dichiarazione di De Magistris, 18/01/2008: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=77744)


"Trovo che l'atteggiamento di Mancino in merito a una delle pagine piu' buie della storia della Repubblica sia stato inquietante. Il suo atteggiamento e' molto ambiguo"

"Un vicepresidente del CSM deve chiarire in modo piu' efficace quello che e' accaduto in quelle ore, un vice presidente che ha contribuito a fermare inchieste molto importanti proprio nella direzione dei rapporti tra mafia e politica e che lascia interdetto per il suo ricordare a giorni alterni"

"A Mancino dobbiamo la scrittura di alcune tra le pagine piu' buie della storia del CSM. Mi auguro che quanto prima il CSM venga rinnovato.
Francamente ho poca fiducia. Parlo da cittadino e ribadisco: non ho alcuna fiducia"

(Intervista di De Magistris a 'Klauscondicio', 27/07/2009: http://www.agi.it/politica/notizie/200907271742-pol-rt11232-mafia_de_magistris_atteggiamento_mancino_ambiguo)

Gianluca
11-12-09, 17:11
molto bene abbiamo parecchio materiale ora chiederei di spostare la discussione nel forum della redazione per elaborare le domande e darne la versione sintetica e definitiva

Lollo87Lp
11-12-09, 20:41
Sull'IDV che domanda abbiamo intenzione di fare?

Comunque limiterei a 1 le domande sul lavoro all'Europarlamento, visto che ci sono indubbiamente temi più pressanti!

Gianluca
12-12-09, 11:24
sono diverse le domande io infatti questa la metterei all'inizio