PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola, Lega: test dialetto per prof. Stop esame riforma



Juv
28-07-09, 19:55
Scuola, Lega: test dialetto per prof. Stop esame riforma

ROMA - I professori dovranno superare un "test dal quale emerga la loro conoscenza della storia, delle tradizioni e del dialetto della regione in cui intendono insegnare". Stop dunque alla selezione basata sui titoli di studio. E' quanto la Lega chiede che venga inserito nella riforma della scuola ora all'esame della commissione Cultura della Camera. Ma il presidente della commissione, Valentina Aprea (Pdl), dice no e sconvoca il comitato ristretto investendo della questione direttamente la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La Lega però si oppone. E la riforma, per il momento si blocca.

ANSA.it - Scuola, Lega: test dialetto per prof. Stop esame riforma (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_1622048985.html)


l'ASCA parla invece di una generica prova a quiz per selezionare i docenti, senza specificarne i temi. (buona in ogni caso)
SCUOLA PD MAGGIORANZA DIVISA SALTANO LAVORI COMM CULTURA CAMERA - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-SCUOLA__PD__MAGGIORANZA_DIVISA__SALTANO_LAVORI_COM M__CULTURA_CAMERA-849154-ORA-.html)


E speriamo di riuscire ad avere le graduaotrie regionali, come in tutti le regioni autonome d'Europa.

novis
28-07-09, 22:42
Sono d'accordo: nelle graduatorie , a parità di punteggio finale, deve essere data la prevalenza ai candidati residenti in regione da tot anni

HOTDOG
29-07-09, 06:14
il test in dialetto? Buona idea ma impraticabile, e questo perchè con l'itaglianizzazione forzata del nostro territorio e la progressiva scomparsa del dialetto specie nelle grandi città molti Padani e leghisti al 100% non lo conoscono, e tra questi mi ci metto anch'io

Dragonball
29-07-09, 11:21
E' una forma di proporzionale etnica come in Sud Tirolo,dove è chiaro che lì è molto + facile perchè si richiede una perfetta conoscenza del tedesco e pertanto tagli di brutto gli aspiranti furbi dal Sudde.

ulysse
29-07-09, 13:55
A quanto pare era una bufala.

"Non si fa menzione del dialetto in nessuna parte".
Esame di dialetto per i professori La Lega: "Una bufala, nessun test" - Scuola&Giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-11/cota-bufala/cota-bufala.html)

Juv
29-07-09, 14:14
A quanto pare era una bufala.

"Non si fa menzione del dialetto in nessuna parte".
Esame di dialetto per i professori La Lega: "Una bufala, nessun test" - Scuola&Giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-11/cota-bufala/cota-bufala.html)

Nell'emendamento della Lega non si parla di dialetti

Il testo integrale

Articolo 12 bis

Dopo l'articolo 12 aggiungere il seguente:

Articolo 12 bis -

1. L'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 12 prevede il superamento di un test d'ingresso a carattere culturale e professionale.

2. Il Ministro del'istruzione, università e ricerca affida al Comitato di valutazione regionale, di cui all'art.12 ter la somministrazione di cinque moduli a risposta aperta finalizzati all'accertamento della conoscenza e consapevolezza dei valori, degli scopi, degli obiettivi e dei requisiti generali dell'insegnamento.

3. Il Comitato di valutazione regionale valuta in particolare:
a) le aspettative e gli obiettivi che i docenti si pongono, al fine di garantire il raggiungimento degli standard previsti e il possesso delle qualità personali e intellettuali adatte per diventare insegnanti;
b) la conoscenza delle proprie responsabilità future all'interno del sistema d'istruzione e sui metodi da attuare riguardo i bisogni educativi speciali meno diffusi, relativi agli alunni portatori di handicap;
c) la conoscenza di una vasta gamma di strategie per promuovere l'educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla salute e il rispetto delle proprie radici culturali;
d) l'influenza che il sistema valoriale può avere sull'apprendimento degli studenti, influenzando il loro sviluppo fisico, intellettuale, linguistico, culturale ed emotivo;
e) la buona conoscenza delle tecnologie didattiche, sia nell'insegnamento della loro materia sia come supporto del ruolo professionale.

4. Il test d'ingresso si valuta in centesimi e si intende superata se il candidato consegue un
punteggio non inferiore a 80/100.

5.L'esito del test concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito, ai sensi del comma 3 dell'articolo 12 octies.

6.La prova si svolge nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali.

http://www.affaritaliani.it/politica/scuol...etto290709.html

La cosa davvero importante è istituire:

A) una graduatoria regionale.

B) Una preselezione per accedervi, che tagli le gambe ai tanti che provengono dai laureifici del meridione.

Juv
29-07-09, 14:27
Abbiamo rinunciato a tutto, tranne che ad un punto sul quale insisteremo fino alla fine: ci dovrà essere un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti i professori che vogliono. Ma prima dovrà essere fatta una pre-selezione che attesti la tutela e la valorizzazione del territorio da parte dell'insegnante".

Scuola, Gelmini: ragionare sulle tradizioni locali - Affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/politica/lega-test-scuola-esami-dialetto-professori290709_pg_2.html)

MirkoPNE
29-07-09, 14:32
Abbiamo rinunciato a tutto, tranne che ad un punto sul quale insisteremo fino alla fine: ci dovrà essere un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti i professori che vogliono. Ma prima dovrà essere fatta una pre-selezione che attesti la tutela e la valorizzazione del territorio da parte dell'insegnante".

Scuola, Gelmini: ragionare sulle tradizioni locali - Affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/politica/lega-test-scuola-esami-dialetto-professori290709_pg_2.html)

Aggiungerei che i parlamentari che si sono laureati al di fuori della propria regione devono lasciare il parlamento.

Vediamo quanti ne rimangono della lega :D

Juv
29-07-09, 14:34
Aggiungerei che i parlamentari che si sono laureati al di fuori della propria regione devono lasciare il parlamento.

Vediamo quanti ne rimangono della lega :D

Va bè, il solito antileghismo d'accatto.

MirkoPNE
29-07-09, 14:37
Va bè, il solito antileghismo d'accatto.

Quello della lega è antiitalianismo d'accatto?

Juv
29-07-09, 15:01
Quello della lega è antiitalianismo d'accatto?

va bè se per fare battute, vai a patata che è meglio.

MirkoPNE
29-07-09, 15:23
va bè se per fare battute, vai a patata che è meglio.

Non è per fare battute, anzi mi piacerebbe qualche volta parlare seriamente, x assumere personale del luogo basterebbe una graduatoria con la precedenza ai residenti come in tutti i paesi del mondo.

Il test sulla lingua non può essere fatto se quella lingua ( per esempio la lingua Veneta ) non è riconosciuta a livello nazionale, a livello di regione ha ricevuto il riconoscimento, ora bisognerebbe portare avanti la battaglia in parlamento..

Juv
29-07-09, 15:37
Il test dell'emendamento lega, (e non della specualzione giornalistica) l'ho messo. Leggilo.

MirkoPNE
29-07-09, 15:56
Il test dell'emendamento lega, (e non della specualzione giornalistica) l'ho messo. Leggilo.

Ma può essere buono, però messa nei toni di Bossi, crea contrarietà nel parlamento che già di suo a maggioranza meridionale non vuole approvare una legge simile, la vedo dura, poi il fatto più pesante è che le lingue locali non sono riconosciute, tranne alcune minoranze...

sentenza53
29-07-09, 23:07
Con tutti i problemi che ha l'Italia, i parlamentari della lega mi vanno a cercare storie con i prof che non sanno il dialetto . Ma hanno proprio perso il senso della misura.

Italia
30-07-09, 13:44
vi faccio capire con un esempio com'è demenziale il principio dell'appartenenza regionale (e non nazionale, come dev'essere) per gli incarichi pubblici.

prendiamo le forze dell'ordine e le forze armate, che sono all'80 % composte da italiani del meridione.... se tornano tutti nella bassa poi al nord chi li ferma gli immigrati? la ronda di paese? i pensionati alpini? :sese:

Juv
30-07-09, 14:03
vi faccio capire con un esempio com'è demenziale il principio dell'appartenenza regionale (e non nazionale, come dev'essere) per gli incarichi pubblici.

prendiamo le forze dell'ordine e le forze armate, che sono all'80 % composte da italiani del meridione.... se tornano tutti nella bassa poi al nord chi li ferma gli immigrati? la ronda di paese? i pensionati alpini? :sese:


In un quadro di autonomia avanzata, le regioni saprebber come rendere conveniente per un ragazzo del Nord, di seguire una carriera nelle FF.OO.

Per inciso, se uno sapesse che non finirà trasferito in africa per di più con una paga limitata rispetto al costo della vita locale, sarebeb sicuramente molto più invogliato.

Italia
30-07-09, 14:11
In un quadro di autonomia avanzata, le regioni saprebber come rendere conveniente per un ragazzo del Nord, di seguire una carriera nelle FF.OO.

Per inciso, se uno sapesse che non finirà trasferito in africa per di più con una paga limitata rispetto al costo della vita locale, sarebeb sicuramente molto più invogliato.

a me italianA frega perché ho a cuore il mio Paese, dal nord al centro al sud.

per il resto dimentichi che la tradizione dei meridionali nelle forze dell'ordine, e dei settentrionali che non ci entrano, ha ragioni diverse dalle mere convenienze economiche.

e i trasferimenti sono tutti dalla bassa verso il settentrione, te lo dico io che ho il moroso che fa il carabiniere.

se si è laboratores non si può essere parimenti bellatores, non so se mi spiego.

Prinz Eugen
30-07-09, 14:16
a me italianA frega perché ho a cuore il mio Paese, dal nord al centro al sud.

per il resto dimentichi che la tradizione dei meridionali nelle forze dell'ordine, e dei settentrionali che non ci entrano, ha ragioni diverse dalle mere convenienze economiche.

e i trasferimenti sono tutti dalla bassa verso il settentrione, te lo dico io che ho il moroso che fa il carabiniere.

se si è laboratores non si può essere parimenti bellatores, non so se mi spiego.

Ci sono effettivamente popoli guerrieri il cui posto è nelle fortezze.

http://www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/scenari/2006/luglio/im/fenestrelle_g.jpg

Juv
30-07-09, 14:17
Allora se sei una patriota italiana, sarai sicuramente d'accordo sul fatto che le distorsioni e le sperequazioni all'interno dello stato italiano, vanno combattute e ridotte fino ad eleminarle.

Nello specifico, una polizia regionale, sul modello di tanti altri paesi federali, potrebbe essere una soluzione per eleminare queste disparità.

Italia
30-07-09, 14:22
Nello specifico, una polizia regionale, sul modello di tanti altri paesi federali, potrebbe essere una soluzione per eleminare queste disparità.

però se la fai solo con i nati in quelle regioni e non con i meridionali, magari rischi di avere problemi di organico, oltre che economici, perché poi si devono triplicare gli stipendi per incentivare, come tu dici, i giovani settentrionali a fare un mestiere così rischioso... tu ci vai a fare il pulotto?

voi della lega su sicurezza e immigrazione siete ragionevoli, ma quando venite fuori con codeste storie da festa paesana mi fate cadere le braccia :sese:

Juv
30-07-09, 14:23
però se la fai solo con i nati in quelle regioni e non con i meridionali, magari rischi di avere problemi di organico, oltre che economici, perché poi si devono triplicare gli stipendi per incentivare, come tu dici, i giovani settentrionali a fare un mestiere così rischioso... tu ci vai a fare il pulotto?

voi della lega su sicurezza e immigrazione siete ragionevoli, ma quando venite fuori con codeste storie da festa paesana mi fate cadere le braccia :sese:

In nessuna proposta leghista si è mai parlato di nascita, ma al max di tempo di residenza.

Italia
30-07-09, 14:26
In nessuna proposta leghista si è mai parlato di nascita, ma al max di tempo di residenza.

o ma non cambia niente, perché chi entra nelle fdo al sud viene mandato subito nell'alta, mica gli fanno prendere prima la residenza.... ma vi rendete conto? :D

Juv
30-07-09, 14:32
o ma non cambia niente, perché chi entra nelle fdo al sud viene mandato subito nell'alta, mica gli fanno prendere prima la residenza.... ma vi rendete conto? :D

Sistem scorretto a cui bisogna rimediare.

Occorre gente del posto che consoca il territorio e le persone. La polizia regionale è un sistema per rimediare.

Wotan
31-07-09, 07:37
prendiamo le forze dell'ordine e le forze armate, che sono all'80 % composte da italiani del meridione.... se tornano tutti nella bassa poi al nord chi li ferma gli immigrati? la ronda di paese? i pensionati alpini? :sese:

L' esempio é idiota: anche il piú tonto dei cittadini della Padania ti direbbe che nella sua terra forze dell' ordine e forze armate fan di tutto fuorché fermare immigrati o altre cose utili. Insomma, che ci siano o no, cambia nulla. Fan presenza e molte volte neppure quella (stan chiusi in caserma)

A parte questo triste e arcinoto panorama, é pur vero che la proposta leghista é una cagata. E che quelli fan proposte come che fossero all' opposizione, in preda al alzheimer dimenticano di essere scialuppa di governo e di un governo meridionale. Furbi, ogni tanto, tirano fuori il numero da circo, al quale non daranno nessun seguito, giocheranno sul "ho detto-non ho detto, volevo ma non posso" giusto per non perdere i voti di quelli che al concetto di "Padania" o "Nord Libero" ancora ci credono.


Wotan

Italia
01-08-09, 23:25
L' esempio é idiota: anche il piú tonto dei cittadini della Padania ti direbbe che nella sua terra forze dell' ordine e forze armate fan di tutto fuorché fermare immigrati o altre cose utili. Insomma, che ci siano o no, cambia nulla. Fan presenza e molte volte neppure quella (stan chiusi in caserma)
Wotan


se la pensi così, allora rimandiamoli pure tutti nella bassa. si provvederà voi da soli con i pensionati alpini e le ronde armate di cellulare a gestire i rapinatori nelle ville, gli albanesi, i rumeni, la mafia nigeriana, i cinesi che si comprano le città e poi ci appendono sopra la bandiera rossa... voi si fa sicuro meglio di soldati, carabinieri, poliziotti e finanzieri :crepapelle:

Wotan
02-08-09, 01:49
... voi si fa sicuro meglio di soldati, carabinieri, poliziotti e finanzieri :crepapelle:

Hai nominato 4 categorie che rappresentano alla perfezione lo sfacelo dello stato itaglione. gente che sta piú negli uffici che nelle strade, e che quando in strada ci va non "vede nulla". Per caritá non é neppure colpa loro, il ruolo dell' "imboscato" é una piaga culturale che ha radici profonde nel settore pubblico, é una forma di vita, di vedere il mondo e di "tirá a campá". La prova sta nei numeri: il 99% dei paesi del mondo, non solo quelli del terzo mondo, ha indici medio alti di decessi di agenti svolgendo il loro servizio. L' Itaglia, se non fosse per la mafia, che prima di essere un semplice fenomeno criminale é una caratteristica culturale di una buona parte della nazziuna, di agenti morti ne avrebbe 1 all' anno, e morto probabilmente di sonno. Il perché é semplice: loro arrivano sempre secoli dopo i reati, perché dove questi avvengono, nella realtá deille strade e dei quartieri gli amici in divisa non ci sono mai. In quanto poi perseguire i criminali la loro solerzia é nota a tutti. E che non si dica che é colpa dei superiori o della politica: la colpa é del famoso "materiale umano" che é pessimo dagli alti gradi fino all' ultimo pinco pallino. In una cosa sí son bravi: nell' andare ai funerali di stato (vittime della mafia), a piangere il morto e a chiedere allo stato piú forza. Finita la pantomima tornano a riempire verbali e a dormirci sopra...certo, perché hanno una famiglia da mantenere e rischiare la pelle é cosa seria. E non é evidentemente cosa per loro che molte volte son finiti con una divisa appiccicata al corpo e alla faccia non per vocazione, ma per riscuotere uno stipendio.

Davanti a questo panorama un pensionato "verde" che magari ha pure fatto la guerra nel Carso, svetta per serietá e onestá intellettuale. Gli scappano i banditi perché é vecchio e rincoglionito e non puó rincorrerli?
Certo, ma quale sarebbe la novitá rispetto a quello che succede tutt' oggi?
:piango:

Wotan

Quayag
02-08-09, 13:42
L' Itaglia, se non fosse per la mafia, che prima di essere un semplice fenomeno criminale é una caratteristica culturale di una buona parte della nazziuna, di agenti morti ne avrebbe 1 all' anno, e morto probabilmente di sonno.
Wotan





http://forum.politicainrete.net/images/smilies/extend/1214.gif