PDA

Visualizza Versione Completa : Irlanda, un monumento per le vittime dei preti pedofili



McFly
31-07-09, 03:27
Cos'è che dicono qui i nostri amici adoratori di "legnetti con su l'omino che prende il sole"??!! che è tutto normale, che la pedofilia nel clero non esiste, o perlomeno non più di tanto quanto nella società. Statistiche invece dicono che nei preti segaioli , la percentuale è quintiplicata, + 500%

Irlanda, un monumento per le vittime dei preti pedofili - esteri - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/irlanda-pedofilia/irlanda-pedofilia/irlanda-pedofilia.html)

STRONZI!!!!!!! ipocriti, porci, maiali, pretofili! :giagia::giagia: :incav::incav:

eq...
31-07-09, 05:21
http://foto.turistipercaso.it/media/upload/cache/cu5VR4ykuKLUeCk_fotogrande_wm_w1_o50_gs0_r0_p579x4 01.jpg

Nazzareno
31-07-09, 14:07
Cos'è che dicono qui i nostri amici adoratori di "legnetti con su l'omino che prende il sole"??!!

Oltre alle volgarità (per fortuna su questo forum ci sono dei non credenti ben più saggi), vedo che non hai ancora capito il senso della battuta di Guzzanti. Si riferiva, come ti avevo pazientemente spiegato, non al Cristianesimo, ma a quei preti talmente presi dalla politica e dal potere che si scordano persino di chi è Gesù Cristo. Lo capirebbe chiunque.
Guzzanti non è mica un comico da quattro soldi, e a dirla tutta è uno dei miei preferiti (specie nei panni di padre Pizarro :D e Rutelli).

Azel
31-07-09, 14:30
A me, a dire il vero, fa ridere ancora di più la battuta "Una specie dè più" riferito alla croce. :sofico:

Riguardo alle statistiche non so se siano veritiere, ma se lo fossero non me ne stupirei: i ladri di caramelle saranno ben più diffusi fra i lavoratori in rivendite di caramelle, o fra gli operai che lavorano in fabbriche di caramelle.

Se passi la vita a contatto con la tentazione, sarà più facile cedere.

Nazzareno
31-07-09, 14:41
A me, a dire il vero, fa ridere ancora di più la battuta "Una specie dè più" riferito alla croce. :sofico:

Se la mettiamo su questo piano, per me il punto più spassoso è quando si gira di scatto per vedere i "valori dietro" :D

irlandese
31-07-09, 15:23
i prete pedolfili in irlanda per anni hanno avuto la "fortuna" di essere protetti sia del vaticano che del governo. Avete mai sentito di Fr Smyth? (http://en.wikipedia.org/wiki/Brendan_Smyth_(priest))

O l'anno scorso a Cork? Dove il vescovo sapeva ciò che faceva il prete ma è stato zitto per anni? E una vergogna e il motivo perche non ci vado piu in chiesa

ConteMax
31-07-09, 17:06
i prete pedolfili in irlanda per anni hanno avuto la "fortuna" di essere protetti sia del vaticano che del governo. Avete mai sentito di Fr Smyth? (http://en.wikipedia.org/wiki/Brendan_Smyth_(priest))

O l'anno scorso a Cork? Dove il vescovo sapeva ciò che faceva il prete ma è stato zitto per anni? E una vergogna e il motivo perche non ci vado piu in chiesa


Quale è la situazione della chiesa cattolica in Irlanda?

So che hanno una crisi di vocazioni spaventosa, forse la più forte del mondo.

irlandese
31-07-09, 17:37
Quale è la situazione della chiesa cattolica in Irlanda?

So che hanno una crisi di vocazioni spaventosa, forse la più forte del mondo.
beh purtroppo grazie a Eamonn De Valera e la sua consitutzione del 1937 la chiesa cattolica in irlanda può più o meno commandare. La consituzione riconosce la libertà religioso ma ha riconoscuito un "posizione speciale della chiesa Cattolica" dall'ora fino a 1970 tutte le scuole erano commandato dalla chiesa, la sanita dal 1930 a 1982 erano controllati dalla chiesa, la "moralità" da noi irlandese e ancora sotto controllo dalla chiesa tanto e vero che la chiesa ha una lista di libri vietati negli liberie e a scuola e nn possono essere venuti in irlanda.

Mi ricordo che a 16 anni (1993) ho smesso di andare in chiesa e ho ritrovato il vescovo e prete locale a casa mia per dirmi che doveva andare in chiesa. La maggior parte della scuole sono ancora in qualche modo controllato dai prete e la prima communione viene dato a tutti all'eta di 8 anni e la cresima a 11 anni.

lecose negli ultimi anni sono cambiato un po, con l'introduzione del divorzio in 1995 ma l'aborto e ancora illegale, la pillola nel mattina dopo e illegale e la pillola normale e difficle a trovare. E illegale andare all'estero per un aborto anche e può risultare nell'arresto al tuo ritorno.

Sempre meno persone vanno a messa, ma nei piccoli paese la gente vanno a messa ogni domenica ancora per la paura che i prete ci ha messo dei bambini.

La chiesa cattolica in irlanda ha fatto niente ma danno. Basta leggeredei Magdalene (http://en.wikipedia.org/wiki/Magdalene_Asylum)
o i Cristian Brothers (http://www.belfasttelegraph.co.uk/news/local-national/thousands-raped-in-irelands-christian-brothers-schools-14308329.html) per capire perche nessuno vuole piu fare il prete o la suora.

contropotere
31-07-09, 17:45
beh purtroppo grazie a Eamonn De Valera e la sua consitutzione del 1937 la chiesa cattolica in irlanda può più o meno commandare. La consituzione riconosce la libertà religioso ma ha riconoscuito un "posizione speciale della chiesa Cattolica" dall'ora fino a 1970 tutte le scuole erano commandato dalla chiesa, la sanita dal 1930 a 1982 erano controllati dalla chiesa, la "moralità" da noi irlandese e ancora sotto controllo dalla chiesa tanto e vero che la chiesa ha una lista di libri vietati negli liberie e a scuola e nn possono essere venuti in irlanda.

Mi ricordo che a 16 anni (1993) ho smesso di andare in chiesa e ho ritrovato il vescovo e prete locale a casa mia per dirmi che doveva andare in chiesa. La maggior parte della scuole sono ancora in qualche modo controllato dai prete e la prima communione viene dato a tutti all'eta di 8 anni e la cresima a 11 anni.

lecose negli ultimi anni sono cambiato un po, con l'introduzione del divorzio in 1995 ma l'aborto e ancora illegale, la pillola nel mattina dopo e illegale e la pillola normale e difficle a trovare. E illegale andare all'estero per un aborto anche e può risultare nell'arresto al tuo ritorno.

Sempre meno persone vanno a messa, ma nei piccoli paese la gente vanno a messa ogni domenica ancora per la paura che i prete ci ha messo dei bambini.

La chiesa cattolica in irlanda ha fatto niente ma danno. Basta leggeredei Magdalene (http://en.wikipedia.org/wiki/Magdalene_Asylum)
o i Cristian Brothers (http://www.belfasttelegraph.co.uk/news/local-national/thousands-raped-in-irelands-christian-brothers-schools-14308329.html) per capire perche nessuno vuole piu fare il prete o la suora.

Per prima cosa benvenuta su pir da parte mia !.
Mi addolora molto leggere quel che hai scritto, soprattutto le parti in neretto.
Vi auguro di tutto cuore di uscire il prima possibile dalla situazione di stallo in cui versa la vostra patria.

irlandese
31-07-09, 18:12
Per prima cosa benvenuta su pir da parte mia !.
Mi addolora molto leggere quel che hai scritto, soprattutto le parti in neretto.
Vi auguro di tutto cuore di uscire il prima possibile dalla situazione di stallo in cui versa la vostra patria.



grazie del benvenuto. Purtroppo e cosi. Da quando l'irlanda è diventato una Repubblica la chiesa cattolica ha controllato la maggiore parte del governo e paese ed e ancora cosi. Finche la chiesa decide di fare la chiesa e di lasciare la politica al popolo niente può cambiare.

Ci sono circa 2600 libri vietati in irlanda e che se sono trovati rischi la galera per 5 anni (se sono libri che parlano di terrorismo e 8 anni con la scusa che fai parte di un gruppo "terroristica"). Per l'aborto ti porto ad un caso di un paio di anni fa, 1992, caso X quando una ragazza 14 anni fu violentato del vicino di casa e rimasi incinta, ha deciso di andare ad abortire a londra e ha chiesto prima alla polzia se il DNA poteva cmq essere usato contro il vicino di casa. Il guidice ha sentito di questo pensiero per far abortire la ragazza e l'ha arrestato per evitare che andava a Londra per abortire. La chiesa ha preso la parte del giudice dicendo che era la cosa giusta e corretta da fare.

Ah un altra cosa. Questa (http://axisoflogic.com/artman/publish/Article_56319.shtml) e una legge di 21 giorni fa.

:mmm:

contropotere
31-07-09, 18:31
grazie del benvenuto. Purtroppo e cosi. Da quando l'irlanda è diventato una Repubblica la chiesa cattolica ha controllato la maggiore parte del governo e paese ed e ancora cosi. Finche la chiesa decide di fare la chiesa e di lasciare la politica al popolo niente può cambiare.

Ci sono circa 2600 libri vietati in irlanda e che se sono trovati rischi la galera per 5 anni (se sono libri che parlano di terrorismo e 8 anni con la scusa che fai parte di un gruppo "terroristica"). Per l'aborto ti porto ad un caso di un paio di anni fa, 1992, caso X quando una ragazza 14 anni fu violentato del vicino di casa e rimasi incinta, ha deciso di andare ad abortire a londra e ha chiesto prima alla polzia se il DNA poteva cmq essere usato contro il vicino di casa. Il guidice ha sentito di questo pensiero per far abortire la ragazza e l'ha arrestato per evitare che andava a Londra per abortire. La chiesa ha preso la parte del giudice dicendo che era la cosa giusta e corretta da fare.

Ah un altra cosa. Questa (http://axisoflogic.com/artman/publish/Article_56319.shtml) e una legge di 21 giorni fa.

:mmm:

Allucinante !.
Possibile che il popolo irlandese non riesca (o non voglia) reagire alle prepotenze della Chiesa ?. Pensi che il futuro possa riservarvi qualche sorpresa oppure lo vedi a tinte fosche ?.

irlandese
31-07-09, 18:34
Allucinante !.
Possibile che il popolo irlandese non riesca (o non voglia) reagire alle prepotenze della Chiesa ?. Pensi che il futuro possa riservarvi qualche sorpresa oppure lo vedi a tinte fosche ?.


Io vivo nella speranza che qualche giorno il popolo possa svegliarsi e rendersi conto di cio che ha fatto la chiesa in irlanda. Spero che avvenga presto pero, prima che rovinano un altra generazione di irlandese.

Questa e una cosa che mi fa arrabbiare pure. La gente quando sanno che sono Repubblicana irlandese dicono sempre " bravi lottate per la chiesa cattolica" e nn si rendono conto che noi repubblicani vediamo la chiesa come un nemico grande quanto gli inglese per tutto cio che hanno fatto a noi il popolo!

Nazzareno
31-07-09, 22:56
Questa e una cosa che mi fa arrabbiare pure. La gente quando sanno che sono Repubblicana irlandese dicono sempre " bravi lottate per la chiesa cattolica" e nn si rendono conto che noi repubblicani vediamo la chiesa come un nemico grande quanto gli inglese per tutto cio che hanno fatto a noi il popolo!

Vero che in Italia c'è il cliché dell'Irlandese super-cattolico (forse abbiamo visto troppi film, in cui gli Irlandesi cattolici erano derisi e maltrattati dai protestanti).
In effetti le cose che hai raccontato, come la storia dei libri censurati, è fuori dal mondo, persino nella "vaticanizzata" :D Italia.
Ma la Chiesa non ha comunque giocato una parte nella lotta per l'indipendenza, e nella salvaguardia dell'identità etnica? Questo è almeno quel che si pensa spesso in Italia.

irlandese
31-07-09, 23:00
Vero che in Italia c'è il cliché dell'Irlandese super-cattolico (forse abbiamo visto troppi film, in cui gli Irlandesi cattolici erano derisi e maltrattati dai protestanti).
In effetti le cose che hai raccontato, come la storia dei libri censurati, è fuori dal mondo, persino nella "vaticanizzata" :D Italia.
Ma la Chiesa non ha comunque giocato una parte nella lotta per l'indipendenza, e nella salvaguardia dell'identità etnica? Questo è almeno quel che si pensa spesso in Italia.


Nazzereno. Ti dico una cosa che mi ha ripetuto la mia nonna, donna fiera di essere Repubblicana..

La chiesa cattolica e un nemico grande e forte quanto gli inglese.....

ma lo sapeva che l'irlanda fu "regalata" da Papa Adriano IV al Re Enrico II in 1155? I film mostrano come la chiesa cattolica è stato ominpresente nella vita degli irlandese, ma posso dire che nn e mai stato Repubblicana e posso dirti che in 32 anni ho incontrato al massimo 3 prete in irlanda che erano Repubblicani. Uno dei quale era un vescovo. Ma anche loro quando Roma parla, ascoltano lasciano i loro ideali.

Nazzareno
31-07-09, 23:04
Nazzereno. Ti dico una cosa che mi ha ripetuto la mia nonna, donna fiera di essere Repubblicana..

La chiesa cattolica e un nemico grande e forte quanto gli inglese.....

ma lo sapeva che l'irlanda fu "regalata" da Papa Adriano IV al Re Enrico II in 1155? I film mostrano come la chiesa cattolica è stato ominpresente nella vita degli irlandese, ma posso dire che nn e mai stato Repubblicana e posso dirti che in 32 anni ho incontrato al massimo 3 prete in irlanda che erano Repubblicani. Uno dei quale era un vescovo. Ma anche loro quando Roma parla, ascoltano lasciano i loro ideali.

Cosa vuoi dire quando dici "non sono repubblicani"?

irlandese
31-07-09, 23:06
Cosa vuoi dire quando dici "non sono repubblicani"?

nn sono repubblicani, nn vogliono un irlanda libera dagli inglese perche vuol dire che nn hanno piu potere sullo stato. un repubblicano irlandese vuole la libertà dell'irlanda

Nazzareno
31-07-09, 23:09
nn sono repubblicani, nn vogliono un irlanda libera dagli inglese perche vuol dire che nn hanno piu potere sullo stato. un repubblicano irlandese vuole la libertà dell'irlanda

Scusa ma non ho capito... Io ho sempre pensato: irlandese = cattolico = indipendentista e anti-inglese. Ora tu mi dici che il clero cattolico non vuole la libertà dagli Inglesi: vuol dire che esistono rapporti di potere tra Londra e le gerarchie cattoliche? Cioè, i preti cattolici preferiscono essere sotto i re d'Inghilterra, piuttosto che indipendenti? :gratgrat:
Questa faccenda mi incuriosisce, non ne sapevo nulla... Ma credo che scoprirò domattina come stanno le cose. Buonanotte!

irlandese
31-07-09, 23:17
Scusa ma non ho capito... Io ho sempre pensato: irlandese = cattolico = indipendentista e anti-inglese. Ora tu mi dici che il clero cattolico non vuole la libertà dagli Inglesi: vuol dire che esistono rapporti di potere tra Londra e le gerarchie cattoliche? Cioè, i preti cattolici preferiscono essere sotto i re d'Inghilterra, piuttosto che indipendenti? :gratgrat:
Questa faccenda mi incuriosisce, non ne sapevo nulla...

I prete nella repubblica di irlanda sanno che quando c'e un irlanda libera nn possono piu commandare come fanno ora perche nn li permetterano.

Io ho avuto prete che rifuitavano di farmi entrare in chiesa perche sono Repubblicana. Ho avuto anche dei prete che hanno chiamato anche la polizia per cio che hanno sentito in confessione da repubblicani.

contropotere
31-07-09, 23:27
I prete nella repubblica di irlanda sanno che quando c'e un irlanda libera nn possono piu commandare come fanno ora perche nn li permetterano.

Io ho avuto prete che rifuitavano di farmi entrare in chiesa perche sono Repubblicana. Ho avuto anche dei prete che hanno chiamato anche la polizia per cio che hanno sentito in confessione da repubblicani.

Posso chiederti se ci scrivi dall'Irlanda del nord ?.

irlandese
31-07-09, 23:31
Posso chiederti se ci scrivi dall'Irlanda del nord ?.

al momento no, sono a casa in provincia di SA.:D

contropotere
01-08-09, 00:06
al momento no, sono a casa in provincia di SA.:D

:D

però vieni da lì :mmm: ?.

edera rossa
01-08-09, 01:15
un tempo il Partito Repubblicano Italiano ebbe dei contatti con il repubblicanesimo irlandese proprio per chè vi erano componenti laiche al suo interno.
Non dimentichiamo che alla Costituente Randolfo Pacciardi ,nell'intervennre contro l'inserimento del Concordato nella Costituzione, ricordò come neppure la cattolicissima Irlanda avesse voluto costituzionalizzare gli accordi con la chiesa di Roma. Sotto questo aspetto rimaniamo, ancor oggi, più vincolati al Vaticano di quanto non lo sia la stessa Irlanda.

ConteMax
01-08-09, 10:01
Una digressione statistica sull'Irlanda.

L'intera isola dell'Irlanda (quindi sia la Repubblica d'Irlanda che l'Irlanda del Nord) dal punto di vista ecclesiastico è unificata in una unica Conferenza Episcopale, quella d'Irlanda.

La Scozia ha una autonoma Conferenza Episcopale, distinta da quella di Inghilterra e Galles. In Scozia il cattolicesimo sopravisse allo scisma anglicano più solidamente.

Tornando all'Irlanda, i dati delle vocazioni ci dicono che l'Irlanda, con il Belgio, è il paese del mondo in cui la chiesa cattolica è più in difficoltà. Peggio stanno messe solo Francia e Olanda, ma lì il processo di secolarizzazione e spretamento è cominciato già negli anni '50, mentre in Irlanda è cominciato solo a fine anni '80.

I seminaristi sono quasi scomparsi, quindi manca ricambio al clero. Un tempo i preti irlandesi missionari andavano a impestare mezzo mondo (soprattutto USA e GB), ora sono costretti a importarli (con scarso successo).

Attualmente in Irlanda ci sono poco più di 4.000 preti in totale.

Seminaristi in Irlanda
1969: 1.705
1975: 1.071
1980: 1.149
1981: 1.127
1982: 1.116
1983: 1.081
1984: 1.103
1985: 1.283
1987: 992
1988: 850
1989: 765
1990: 721
1991: 823
1992: 781
1993: 731
1994: 657
1995: 524
1996: 445
1997: 386
1998: 339
1999: 295
2000: 253
2001: 214
2002: 206
2003: 188
2004: 186
2005: 172
2006: 162

irlandese
01-08-09, 10:05
:D

però vieni da lì :mmm: ?.

si si nata e cresciuta.

contropotere
01-08-09, 10:13
si si nata e cresciuta.

Se il potere della Chiesa cattolica è così forte nell'Ulster, dove riveste un qualche ruolo il laico governo londinese, non oso immaginare la sua influenza sotto il governo di Dublino !.

ConteMax
01-08-09, 10:21
IRLANDA Continua la crisi delle vocazioni sacerdotali (http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=165926)

07/11/2007

IRLANDA Continua la crisi delle vocazioni sacerdotali

DUBLINO, 7 nov 07 - Non si arresta il declino delle vocazioni sacerdotali in Irlanda. Lo conferma l’ultimo rapporto annuale del Consiglio per la ricerca e lo sviluppo della Conferenza episcopale irlandese secondo il quale tra l’ottobre 2005 e il settembre 2006 il numero dei sacerdoti nell’Isola di Smeraldo ha conosciuto un ulteriore calo del 2 per cento. Alla fine del 2006 risultavano quindi 2.342 sacerdoti attivi, pari a un sacerdote ogni 1.862 fedeli. Al calo numerico si accompagna inevitabilmente l’aumento dell’età media dei presbiteri in servizio pastorale: sono infatti sempre più numerosi gli ultra-ottantenni in rapporto a quelli di età inferiore ai 30 anni. “Questo declino non sorprende - ha commentato l’autore del rapporto Eoin O’Mahony -. Da diversi anni ormai sappiamo che il numero delle nuove ordinazioni sacerdotali non è sufficiente a compensare i quello dei più anziani usciti dal sacerdozio attivo o deceduti”.
Il declino delle vocazioni sacerdotali in Irlanda è in atto ormai da quattro decenni. Colpa soprattutto della secolarizzazione a cui ha dato un nuovo impulso il boom economico di questi ultimi anni. I casi di abusi sessuali che hanno coinvolto il clero irlandese dagli anni ‘90 non hanno aiutato: il picco negativo è stato infatti raggiunto proprio in quel decennio. Dal 2000 ad oggi il numero dei preti è calato del 10 per cento.

AGENZIA SIR - La crisi non è la fine (http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_B2.europa?tema=Sir+Europa+italiano&argomento=dettaglio&sezione=&data_ora=05-NOV-08&id_oggetto=161517&id_session=&password=&lingua=1)

La crisi non è la fine
Un piano pastorale per rafforzare le parrocchie


L'arcidiocesi di Armagh si riorganizza per far fronte al calo nel numero dei sacerdoti e alla minore frequenza alla messa. Con una lettera pastorale diffusa in tutte le parrocchie e una conferenza stampa, il 3 novembre, nella cattedrale di Armagh il card. Sean Brady, Primate di tutta Irlanda, ha spiegato che diverse chiese verranno raggruppate così che possano condividere strutture e sacerdoti e che la Messa possa essere garantita in ogni parrocchia. Un primo passo verso la nascita di vere e proprie unità pastorali. "Una crisi che è anche una opportunità. Se è vero che la nostra epoca è stata descritta come un periodo di crisi di vocazioni sacerdotali, essa può essere anche raccontata come un momento di opportunità e di occasione per coinvolgere più profondamente nella missione di Cristo e della Chiesa tutti i battezzati" ha detto Brady ai fedeli della sua diocesi.

Diminuiscono i sacerdoti. "Non vi è dubbio - secondo il cardinale - che vi è stato un declino, negli ultimi vent'anni, del numero dei sacerdoti nel mondo occidentale e in Irlanda. Nel 1964 avevamo 186 sacerdoti diocesani mentre oggi ne abbiamo 138, 26 dei quali sono in pensione. Se proiettiamo queste cifre per i prossimi dieci o quindici anni possiamo aspettarci che questo numero scenda ancora"

irlandese
01-08-09, 10:26
Se il potere della Chiesa cattolica è così forte nell'Ulster, dove riveste un qualche ruolo il laico governo londinese, non oso immaginare la sua influenza sotto il governo di Dublino !.

beh a dir la verità ho fatto ho quadro generale, sia di irlanda del nord che la repubblica. Io che sono cresciuta in una famiglia cattolica al nord ho dovuto soffrire solo a scuola, tempo libero (Youth Club che ti fanno imparare Latino perche "è la lingua di Dio") da noi l'ospedale sono pubbliche, le legge sono Unionist (e la maggior parte del tempo loro sono peggio del Vaticano perche sono Cristiani Rinati perciò tutto è un peccato per loro)

Dublino è peggio perche l'uomo che ha scritto la Costituzione (Eamonn De Valera) voleva fare il prete prima di diventare uomo dell'IRA (e poi politico anti IRA pro Hitler ) e ha scritto che la chiesa di Roma e l'Irlanda aveva di legame "speciale" che nn potevano essere spezzati. Per questo che hanno avuto, e hanno tutt'ora tanto potere e perche anche il governo irlandese ha nascosto ciò che ha fatto i prete pedofili e permesso che strutture con la Magadlene potessero abusare dei giovane, sia maschio che femmina, sia "normale" che con problemi mentali.

Forse e questa la vera vergogna.

ConteMax
01-08-09, 10:35
Ma come è la situazione dell'istruzione EIRE e N. Irl.?

Sono ancora molto forti le scuole cattoliche?

E gli istituti di asistenza in mano a preti e suore?

irlandese
01-08-09, 10:55
Ma come è la situazione dell'istruzione EIRE e N. Irl.?

Sono ancora molto forti le scuole cattoliche?

E gli istituti di asistenza in mano a preti e suore?

nel Sud.

La maggior parte delle scuole sono in mano alla chiesa, Il Christian Brothers, Le suore (per l'istruzione secondario da 11-18 anni) e sono visti come un'istruzione migliore.

In tutte le scuole l'istruzione reglioso e lasciato alla chiesa e la chiesa possa decidere che insegnare ai studenti.

Ogni scuola ha un consiglio e il capo consiglio e normalmente un prete. Questo consiglio decide che viene insegnato, chi possa insegnare e possa licenziare insegnate pure. Forse un caso noto e del 1982 quando un insegnate fu licenziata perche era incinta ma non era sposata o nel 2002 quando il preside di una scuola fu licenziata perchè ha organizzato lezione di religione per gli studenti della Chiesa dell'Irlanda (protestante)


nel nord:

siccome l'istruzione e segregato le scuole per cattolici e in mano alla chiesa. Abbiamo anche un consiglio per scuola e il prete della zona e capo consiglio. Anche qua il prete possa decidere che viene insegnato e che no, chi possa lavorare nella scuola e chi deve essere licenziata.


in entrambe:

la prima communione viene fatta da ogni studente a 8 anni.
La cresima è fatta a 11 anni.
La messa è detta per tutti nella scuola una volta al mese


Io mi ricordo a 16 anni stavo preparando per l'esame di stato e ho scelto biologia umana perciò dovevo studiare la vita umana in ogni forma, dalla concepimento alla morte e che succede al corpo dopo la morte. L'insegnate era una donna sposata laica ma per insegnarci ciò che dovevamo sapere per l'esame (concepimento, sviluppo del feto e nascita) ci ha dovuto insegnare di nascosto perche era contro il regolamento della scuola e rischiava il lavoro.

L'educazione sessuale negli scuole e semplice: e un peccato mortale di avere sesso prima del matrimonio e se lo fai, vai all'inferno. Se per caso rimani incinta, sia te che il padre che il bimbo andrà all'inferno come peccatori mortali.

ConteMax
01-08-09, 10:59
Credo che tu parli di scuole pubbliche, o sbaglio?

E le scuole private di proprietà di preti e suore sono numerose? Sono finanziate dallo stato?

irlandese
01-08-09, 11:25
Credo che tu parli di scuole pubbliche, o sbaglio?

E le scuole private di proprietà di preti e suore sono numerose? Sono finanziate dallo stato?

ok questo e una lista delle scuole in irlanda del sud con una breve riassunto:

Istruzione primario (da 6 anni a 11 anni)
Scuole nazionale: il più frequente scuola pubblica, soldi del governo, controllati dalla chiesa
Gaelscoileanna: scuole in lingua irlandese, tutte le materie sono insegnati in irlandese, pubblica, controllati dall'ENTE locali per la lingua irlandese
Multidenominational schools: privati fondati da ENTE no profit per l'istruzione senza religione (sono poche e la maggior parte dei studenti sono non cattolici non irlandese)
Preparatory schools: sono privati, controllati all 100% dalla chiesa senza soldi del governo

Istruzione secondario (11 a 18 anni)

Voluntary: privato, controllato dalla chiesa, 90% dei fondi sono statali 10% le tasse pagato degli studenti. Circa 60% di ragazzi tra il 11 e 16 anni frequentano queste scuole.
Community: pubblica, 50% del consiglio della scuola e controllato dalla chiesa
Comprehensive: introdutto nel 1966, pubblica con qualche controllo dalla chiesa
vocational: anche questo intrdutto negli anni 60, fondato al 90% dello stato, poco imput della chiesa perche sono come il liceo tecnico in italia.


nel nord.
Istruzione Primario (4 a 11 anni) e secondario (11-16 anni)
Controlled School. Scuola controllato all 100% dallo stato ma il consiglio e fatto per il 50% di representati della chiesa collegato con la scuola (sia protestante o cattolico)
Catholic Controlled: Scuola pubblica, fondato dallo stato ma controllato dalla chiesa. 45% di studenti in irlanda del nord frequenta una di queste scuole e sono 547 scuole in irlanda del nord.
Integrated: scuola integrata per sia cattolici e protestanti, erano privati all'inizio (circa 1990) ma ora sono fondati con fondi pubblici (locali, statali e UE) per "aumentare la pace tra cattolici e protesante". Circa 5% di studenti in irlanda del nord frequenta una di queste scuole.
Gaelscoileanna: scuola in irlandese. erano privati fino a 1998 quando una legge ha detto che potevano chiedere fondi della stato ma ancora oggi la maggior parte dei fondi richiesti vengono rispinti dal governo di Stormont (anche se il ministro dell''istruzione e cattolica e parte dello Sinn Fein)


Cmq sia, privato o pubblico, la istruzione religiose rimane sotto il controllo della chiesa e la chiesa ha un imput generale nel come gestire la scuola

irlandese
01-08-09, 12:24
questo (http://www.publicinquiry.eu/2009/05/22/catholic-church-forces-children-to-eat-shit/) e un punto di visto del Ryan Report, uscita quest'anno sugli abusi commessi dei prete in irlanda. Questo (http://www.childabusecommission.com/rpt/) e il Ryan Report in pieno, se leggete e abbastanza pesante e certi punti sono vergognoso. E un inchiesta durata 9 anni e che alla fine ha mostrato come il governo e la chiesa hanno lavorato insieme per nascondere l'abusi da parte della chiesa, sia le suore che i prete

McFly
26-03-12, 14:16
ma in questo forum (a proposito è mio il sottotitolo!!) è ancora pieno di adoratori del + della X ... dell'acrobata??