PDA

Visualizza Versione Completa : Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?



Marcello1986
09-02-13, 16:28
http://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2012/03/peugeot_sede.jpg
Il gruppo PSA è in gravi difficoltà ma per salvarlo tutto è possibile, anche l’ingresso dello Stato nell'azionariato della società.

SUL BARATRO - La situazione economica del gruppo PSA è molto pesante. Per i risultati del 2012 sono attesi forti perdite, tanto che la società ha deciso di ridimensionare le sue stesse valutazioni delle attività automobilistiche, riducendole di 4,13 miliardi di euro (erano 14,5 miliardi alla fine di giugno 2012) in base alle previsioni ancora negative sull’andamento del mercato europeo anche per la seconda parte del 2013.
Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën? | alVolante (http://www.alvolante.it/news/stato-francese-psa-peugeot-citroen-299882)

Marcello1986
09-02-13, 16:38
Per superare la crisi PSA ha fatto uscire moltissimi nuovi modelli per pompare le vendite, con la conseguenza che si è indebitata fino al punto di rischiare il fallimento. Questo dimostra che la strategia di Marchionne, prevalentemente diretta a rafforzare l'azienda attraverso operazioni di finanza, rinviando l'uscita dei modelli più importanti, si è dimostrata vincente.

Elnath
09-02-13, 17:03
La fiat sul mercato europeo praticamente non esiste più, ma deve ancora crollare un big per far "respirare" i concorrenti e in francia circola da tempo la voce che wv abbia designato proprio psa come vittima sacrificale.

Marcello1986
09-02-13, 19:57
La fiat sul mercato europeo praticamente non esiste più, ma deve ancora crollare un big per far "respirare" i concorrenti e in francia circola da tempo la voce che wv abbia designato proprio psa come vittima sacrificale.

Vw e tutte le tedesche crescono perché producono le migliori auto in Europa mentre PSA è in difficoltà per le scelte dei suoi vertici.
Per quanto riguarda le vendite Fiat in Europa......

"Fiat-Chrysler: aumento delle vendite in Europa
Si contano 500.000 immatricolazioni
di Angelo Angelino

Il gruppo Fiat-Chrysler conta più di 500.000 vetture immatricolate nei primi mesi del 2012. Importanti risultati si sono avuti anche nello scorso mese dove la quota di mercato è aumentata in Germania, Regno Unito e Spagna"
Auto a metano e GPL: ripristinati gli incentivi per tutte le vetture (http://www.motorionline.com/2012/11/16/fiat-chrysler-aumento-delle-vendite-in-europa/Auto:) nel 2012 Fiat in Europa a quota 6,4% con 800mila immatricolazioni

"Torino, 16 gen. - (Adnkronos) - Nel 2012 il Gruppo Fiat, che ha continuato ad essere pesantemente penalizzato dal risultato negativo del mercato italiano, ha immatricolato nell'Europa dei 27 piu' le nazioni aderenti all'Efta quasi 800mila vetture, per una quota del 6,4%. In dicembre le immatricolazioni sono state poco meno di 51mila, per una quota del 6%. A raggiungere questo risultato hanno contribuito Fiat Panda e 500, che insieme detengono nel segmento A una quota del 28,1%"
Auto: nel 2012 Fiat in Europa a quota 6,4% con 800mila immatricolazioni - Adnkronos Economia (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Auto-nel-2012-Fiat-in-Europa-a-quota-64-con-800mila-immatricolazioni_314086705692.html)

Elnath
09-02-13, 21:02
La vw in Europa perde di meno perché con i soldi dei mercati emergenti riesce a proporre sul vecchio continente una linea di prezzi/incentivi molto competitiva e che al tempo stesso non mangia i profitti dell'azienda. Comunque mi riferivo al marketshare su tutta la produzione dove tra le cosiddette big del mercato il gruppo Fiat-Chrysler fa molta fatica:
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/2012/11-2/Europe%20Car%20Sales.jpg
Chart Of The Day: The Unprecedented Implosion Of European Car Sales (http://www.zerohedge.com/news/2012-12-04/chart-day-unprecedented-implosion-european-car-sales)
E' il mercato europeo nel suo insieme ad essere in difficoltà e la fiat e i francesi sono tra quelli che ne soffrono di più.

Marcello1986
10-02-13, 13:31
La vw in Europa perde di meno perché con i soldi dei mercati emergenti riesce a proporre sul vecchio continente una linea di prezzi/incentivi molto competitiva e che al tempo stesso non mangia i profitti dell'azienda. Comunque mi riferivo al marketshare su tutta la produzione dove tra le cosiddette big del mercato il gruppo Fiat-Chrysler fa molta fatica:
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/2012/11-2/Europe%20Car%20Sales.jpg
Chart Of The Day: The Unprecedented Implosion Of European Car Sales (http://www.zerohedge.com/news/2012-12-04/chart-day-unprecedented-implosion-european-car-sales)
E' il mercato europeo nel suo insieme ad essere in difficoltà e la fiat e i francesi sono tra quelli che ne soffrono di più.

Vw perde di meno perché, come tutti gli altri costruttori tedeschi, opera prevalentemente in segmenti che generano più profitti, senza trascurare il fatto che anche i prodotti entry level sono più cari rispetto alla concorrenza. Per intenderci, una A1 base costa quanto una Punto nella versione più accessoriata, ovvero una Polo risulta più cara rispetto alle altre auto in listino, e chiaramente questo incide positivamente sui conti del gruppo Vag in un segmento in cui i margini di guadagno sono molto bassi.
Sulla scorta di queste osservazioni, analizzando la situazione economica delle controllate, scopriamo ad esempio che Seat presenta pesanti perdite, e non a caso le auto commercializzate dalla casa spagnola sono rivolte allo stesso bacino di utenza delle Peugeot-Citroen e delle Fiat. Ecco perché Marchionne punta a sviluppare dei prodotti che aumentino la redditività di ogni singolo modello, spostandosi sui segmenti medio-alti.
Condivisibile il discorso che facevi sui mercati emergenti che trainano le vendite di VW favorendo politiche commerciali “aggressive” nei mercati in crisi; parallelamente Marchionne ha utilizzato Chrysler e le vendite in Sud America per ripianare le perdite in Italia.
I vertici del gruppo PSA hanno investito troppo sul prodotto trascurando alleanze che altrimenti avrebbero consentito al gruppo di sopravvivere alla crisi. Renault, grazie alla partnership con Nissan, perde meno degli altri costruttori francesi.
Per quanto riguarda la quota di mercato Fiat in Europa stiamo parlando comunque di un 6%, una percentuale di tutto rispetto in un mercato difficile.

Elnath
10-02-13, 13:41
Io parlavo del mercato europeo dove fiat-crysler è in costante perdita di marketshare come del resto anche le francesi.

Marcello1986
10-02-13, 13:45
Io parlavo del mercato europeo dove fiat-crysler è in costante perdita di marketshare come del resto anche le francesi.

Anche io, ma non è vero che il gruppo italiano sia in costante perdita, ho postato un articolo in cui si dice chiaramente che le vendite aumentano e conseguentemente le quote di mercato.

Elnath
10-02-13, 13:59
Si può benissimo vendere di più ma allo stesso tempo perdere quote e nel vecchio continente la fiat è da più di 10 anni che nel complesso perde colpi perché spinta dalla concorrenza a spostarsi su altri mercati meno esigenti.
http://www.soldionline.it/pictures/20120918/quote-fiat-europa.gif
Articolo (http://www.soldionline.it/infografiche/infografica-le-quote-di-mercato-di-fiat-in-europa-negli-ultimi-12-anni)
Poi che Marchionne abbia deciso di trascurare l'Europa e l'Italia non è certo un mistero basta vedere i pochissimi modelli nuovi usciti, il ridimensionamento della lancia, la politica che sta dietro alla fiat viaggio etc.

Italianista
10-02-13, 16:33
Per superare la crisi PSA ha fatto uscire moltissimi nuovi modelli per pompare le vendite, con la conseguenza che si è indebitata fino al punto di rischiare il fallimento. Questo dimostra che la strategia di Marchionne, prevalentemente diretta a rafforzare l'azienda attraverso operazioni di finanza, rinviando l'uscita dei modelli più importanti, si è dimostrata vincente.

Per una volta concordo con te.
E' da pazzi la strategia adottata da PSA (o dalla Opel che soffre tantissimo).
Tuttavia bisogna far notare che Fiat, PSA e Opel sono dipendenti al 80% dal mercato europeo. Le case tedesche invece, hanno da sempre sbocchi di mercato mondiali. Dagli USA, fino ai mercati mediorientali o asiatici.

Marcello1986
10-02-13, 21:40
Si può benissimo vendere di più ma allo stesso tempo perdere quote e nel vecchio continente la fiat è da più di 10 anni che nel complesso perde colpi perché spinta dalla concorrenza a spostarsi su altri mercati meno esigenti.

Invece il grafico e i miei dati dimostrano che con Marchionne il gruppo ha venduto di più nonostante la contrazione del mercato, riuscendo ad aumentare fino al 2009 la quota di vendite in Europa. Il periodo successivo non conta perché la crisi ha travolto il settore dell'automotive....

http://www.soldionline.it/pictures/20120918/quote-fiat-europa.gif
Articolo (http://www.soldionline.it/infografiche/infografica-le-quote-di-mercato-di-fiat-in-europa-negli-ultimi-12-anni)

Poi che Marchionne abbia deciso di trascurare l'Europa e l'Italia non è certo un mistero basta vedere i pochissimi modelli nuovi usciti, il ridimensionamento della lancia, la politica che sta dietro alla fiat viaggio etc.

Marchionne non ha trascurato affatto l'italia, lo dimostrano Grugliasco e Pomigliano e sotto la sua gestione sono usciti moltissimi modelli (se non ricordo male 14), con la sola eccezione del periodo di crisi in cui ha sfruttato "quello che aveva in casa per risparmiare" (es. lo scambio tra Lancia e Chrysler).
La Fiat Viaggio è stata concepita per proiettare il gruppo in Cina, mercato in cui vw da parecchi anni è radicata.

Marcello1986
10-02-13, 21:42
Per una volta concordo con te.
E' da pazzi la strategia adottata da PSA (o dalla Opel che soffre tantissimo).
Tuttavia bisogna far notare che Fiat, PSA e Opel sono dipendenti al 80% dal mercato europeo. Le case tedesche invece, hanno da sempre sbocchi di mercato mondiali. Dagli USA, fino ai mercati mediorientali o asiatici.

Parli della Fiat o del gruppo? Nel primo caso hai ragione, diversamente trascuri le vendite del gruppo in America.

Elnath
10-02-13, 21:43
Sì ma potevi dirlo subito che fiat in quanto azienda italiana deve essere incensata a prescindere, almeno evitavo di perdere tempo.

Italianista
10-02-13, 21:46
Parli della Fiat o del gruppo? Nel primo caso hai ragione, diversamente trascuri le vendite del gruppo in America.

Fiat intesa come marca a sè, ma anche Lancia (presente solo in Europa) e Alfa Romeo (ancora lontana anni luce dalle vendite richieste). Chrysler e Jeep stanno rialzando l'ago della bilancia, ma senza l'aumento di vendite per Fiat e Co. le cose non miglioreranno granchè.

Marcello1986
10-02-13, 21:58
Sì ma potevi dirlo subito che fiat in quanto azienda italiana deve essere incensata a prescindere, almeno evitavo di perdere tempo.

Ho detto questo?

Elnath
10-02-13, 22:11
Scusami eh ma se uno di fronte a un grafico di market share, non di vendite tout court , dice:

Invece il grafico e i miei dati dimostrano che con Marchionne il gruppo ha venduto di più nonostante la contrazione del mercato, riuscendo ad aumentare fino al 2009 la quota di vendite in Europa. Il periodo successivo non conta perché la crisi ha travolto il settore dell'automotive....
significa che sta trollando o che non distingue bene tra i concetti di vendita e quote, senza considerare che la crisi c'è anche per gli altri altro che non vale.

Marcello1986
10-02-13, 22:31
Scusami eh ma se uno di fronte a un grafico di market share, non di vendite tout court , dice:

significa che sta trollando o che non distingue bene tra i concetti di vendita e quote, senza considerare che la crisi c'è anche per gli altri altro che non vale.

Domanda: le vendite incidono o no sulle quote di mercato?


P.S. Sei il clone di italianista? :D

Elnath
10-02-13, 22:45
Domanda: le vendite incidono o no sulle quote di mercato?


P.S. Sei il clone di italianista? :D
Non necessariamente, o meglio detto in modo grossolano le vendite misurano la performance della singola azienda mentre le quote di mercato misurano quanto bene stia facendo in confronto ai concorrenti. In momenti particolari, come quelli di crisi, può succedere di vendere di meno ma allo stesso tempo guadagnare marketshare perché gli altri stanno facendo peggio, o viceversa. Io mi sono sempre riferito alle quote di mercato che in 12 anni si sono quasi dimezzate, cioè gli avversari "la stanno buttando fuori".
No, non sono il clone di nessuno.

Italianista
11-02-13, 18:52
Domanda: le vendite incidono o no sulle quote di mercato?


P.S. Sei il clone di italianista? :D

Fortunatamente non ho bisogno di cloni! Però mi consola essere temuto :D

Marcello1986
12-02-13, 00:17
Non necessariamente, o meglio detto in modo grossolano le vendite misurano la performance della singola azienda mentre le quote di mercato misurano quanto bene stia facendo in confronto ai concorrenti. In momenti particolari, come quelli di crisi, può succedere di vendere di meno ma allo stesso tempo guadagnare marketshare perché gli altri stanno facendo peggio, o viceversa. Io mi sono sempre riferito alle quote di mercato che in 12 anni si sono quasi dimezzate, cioè gli avversari "la stanno buttando fuori".
No, non sono il clone di nessuno.

Quindi? Al di là della battuta, anche io mi riferivo (questa è la seconda volta che lo dico) alle quote di mercato europeo, ma sinceramente non vedo il quadro così negativo per la Fiat. Stiamo parlando del sesto costruttore del mondo, senza considerare che nel 2009 le quote sono tornate ai livelli del 2000. Ormai il Lingotto è una multinazionale, giudicare l'andamento di una società radicata in molti paesi extracomunitari sulla base delle quote di mercato europeo mi sembra riduttivo, piuttosto considero che Fiat è prima in Italia e in Brasile, mentre Chrysler è terza in America del Nord.....

Marcello1986
12-02-13, 00:29
Fortunatamente non ho bisogno di cloni!

Stavo scherzando....


Però mi consola essere temuto :D

:lol-036::lol-036:

Elnath
12-02-13, 11:32
Quindi?
Quindi niente ti sei risposto da solo, io ho solo detto che la fiat sta sparendo dall'Europa e dopo una tiritera di post con fantomatiche riprese di marketshare siamo finalmente d'accordo che il trend è quello, limitato al vecchio continente ovviamente.

Italianista
12-02-13, 12:06
Stavo scherzando....



:lol-036::lol-036:

Ridi ridi che ti passa :D

Marcello1986
12-02-13, 15:50
Quindi niente ti sei risposto da solo, io ho solo detto che la fiat sta sparendo dall'Europa e dopo una tiritera di post con fantomatiche riprese di marketshare siamo finalmente d'accordo che il trend è quello, limitato al vecchio continente ovviamente.

Veramente non sono affatto d'accordo sulle parti che ho evidenziato, comunque fai tu.....

P.S. Sei abbondantemente O.T.........