PDA

Visualizza Versione Completa : Inferno alle porte, arca di salvezza in Cristo



nomeutente
10-03-13, 18:07
In vario modo ed in vari periodi della sua storia l'uomo ha conosciuto il tempo della fine.

Qualche esempio lo si ricava dai racconti di Sodoma e Gomorra o ancora da quelli più recenti di Pompei ed Ercolano; nel crollo della torre di Siloe di cui è cenno nel Vangelo o in quello del palazzo di una città metropolitana del nostro mondo; nella distruzione di Cartagine o in quella della città di Gerusalemme del primo secolo.

Segue un riferimento biblico a riguardo, tratto dalla lettera dell'Apostolo Paolo al giovane Timoteo.

II Timoteo 3
1 OR sappi questo, che negli ultimi giorni sopraggiungeranno tempi difficili. 2 Perciocchè gli uomini saranno amatori di loro stessi, avari, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti a padri e madri, ingrati, scellerati; 3 senza affezion naturale, mancatori di fede, calunniatori, incontinenti, spietati, senza amore inverso i buoni; 4 traditori, temerari, gonfi, amatori della voluttà anzi che di Dio; 5 avendo apparenza di pietà, ma avendo rinnegata la forza d'essa; anche tali schiva. 6 Perciocchè del numero di costoro son quelli che sottentrano nelle case, e cattivano donnicciuole cariche di peccati, agitate da varie cupidità; 7 le quali sempre imparano, e giammai non possono pervenire alla conoscenza della verità. 8 Ora, come Ianne e Iambre contrastarono a Mosè, così ancora costoro contrastano alla verità; uomini corrotti della mente, riprovati intorno alla fede. 9 Ma non procederanno più oltre; perciocchè la loro stoltizia sarà manifesta a tutti, siccome ancora fu quella di coloro. 10 ORA, quant'è a te, tu hai ben compresa la mia dottrina, il mio procedere, le mie intenzioni, la mia fede, la mia pazienza, la mia carità, la mia sofferenza; 11 le mie persecuzioni, le mie afflizioni, quali mi sono avvenute in Antiochia, in Iconio, in Listri; tu sai quali persecuzioni io ho sostenute; e pure il Signore mi ha liberato, da tutte. 12 Ora, tutti quelli ancora, che voglion vivere piamente in Cristo Gesù, saranno perseguitati. 13 Ma gli uomini malvagi ed ingannatori, procederanno in peggio, seducendo, ed essendo sedotti. 14 Ma tu, persevera nelle cose che hai imparate, e delle quali sei stato accertato, sapendo da chi tu le hai imparate; 15 e che da fanciullo tu hai conoscenza delle sacre lettere, le quali ti possono render savio a salute, per la fede che è in Cristo Gesù. 16 Tutta la Scrittura è divinamente inspirata, ed utile ad insegnare, ad arguire, a correggere, ad ammaestrare in giustizia; 17 acciocchè l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni buona opera.

La nostra epoca più di altre presenta una serie di elementi di singolarità.

Tra questi, uno dei principali è rappresentato dalla globalizzazione degli eventi.

Ciò lascia supporre che nel mentre la corruzione andrà divenendo sempre più sistemica, ciò che nei tempi passati era rilegato a fattore di scala locale oggi potrebbe non più esserlo.

Lo si è visto, in parte, già con i conflitti mondiali dell'ultimo secolo.

solocristiano
12-03-13, 17:54
“Lo si è visto, in parte, già con i conflitti mondiali dell'ultimo secolo”.

E ora lo vediamo che queste cose non stanno andando di bene in meglio, come stabilisce la teoria dell'evoluzione, ma la Bibbia predice il contrario - “negli ultimi giorni.. i malvagi e gli imbroglioni andranno di male in peggio, seducendo ed essendo sedotti”. Anzi, Gesù stesso ha detto che “come fu ai giorni di Noè, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo” (Mt.24:37). Beh, come erano le cose ai giorni di Noè? Il mondo andava così male, che Dio si era pentito di averlo fatto, e si era persino pentito di aver creato l'uomo. Nella Genesi dice: “Ora l'Eterno vide che la MALVAGITA' degli uomini era GRANDE sulla terra e che TUTTI i disegni dei pensieri del loro cuore non erano che MALE in ogni tempo... la terra era CORROTTA davanti a Dio, e RIPIENA di VIOLENZA” (Gen.6:5,11). Sembra proprio che la nostra povera società così “evoluta e sapientona” sta andando proprio in quella orribile direzione; basta vedere i film, la Tv, il modo di parlare aggressivo e violento con i nuovi mezzi di comunicazione, che poi indica quel che vi è nel cuor della maggioranza. Ma come al solito, sembra che questa stragrande maggioranza, non si accorga della situazione e che frutto porterà questa decadenza spirituale. Come disse Gesù ai Farisei: “quando si fa sera, voi dite – oggi farà tempesta, perchè il cielo rosseggia. E la mattina dite: oggi farà tempesta perchè il cielo tutto cupo rosseggia. Ipocriti, ben sapete dunque distinguere l'aspetto del cielo, ma NON RIUSCITE A DISCERNERE I SEGNI DEI TEMPI?” (Matteo 16:2,3).