PDA

Visualizza Versione Completa : Università, test di ammissione per 115 mila persone.



Cattivo
03-09-13, 15:29
Test universitari al via oggi per 115 mila diplomati che hanno deciso di iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso. Sono questi i numeri forniti dal Ministero. I primi a cimentarsi con il pacchetto di quesiti saranno oggi gli aspiranti veterinari (10.812 iscritti). Domani tocca alle professioni sanitarie, il 9 a Medicina e Odontoiatria e il 10 ad Architettura. Il drappello più numeroso è rappresentato, ancora una volta, dai potenziali camici bianchi: 84.165 iscritti ai test per 10.157 posti (con un incremento del 23 per cento rispetto a un anno fa), con un rapporto di 1 a 8 tra iscrizioni effettivamente dispobinibili e richieste degli studenti. Ma l'aumento più alto si registra a Veterinaria: +38 per cento.

Ogni candidato dovrà affrontare 60 domande, per un massimo di 90 punti (1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data). Il punteggio minimo per superare il test è 20 punti. Ma quest'anno avrà un peso notevole anche il tanto discusso bonus maturità che "regala" da 1 a 10 punti extra in base al voto ottenuto all'esame di Stato a condizione che lo stesso sia non inferiore all'80esimo percentile della commissione d'esame. La graduatoria sarà nazionale, a differenza di un anno fa quando erano previste aggregazioni territoriali.

Nei test di Medicina quest'anno si darà più spazio ai quesiti che richiedono un ragionamento logico: 25 sui 60. E poi ci saranno 5 domande di cultura generale, 14 di biologia, 8 di chimica e altrettante di fisica e matematica. Cento minuti per risolvere il tutto (erano 120 lo scorso anno ma per 80 quesiti). Già sul piede di guerra l'Unione degli universitari che annuncia un ricorso collettivo nazionale per impugnare non soltanto il bonus maturità, ma tutto il sistema a numero chiuso "assolutamente incostituzionale e lesivo dei diritti degli studenti".

Intanto, in ordine sparso si sono svolte e si stanno svolgendo le prove di accesso negli atenei che, al di là delle programmazioni a livello nazionale, hanno deciso di introdurre il numero chiuso per alcune facoltà: Psicologia alla Sapienza di Roma, Economia a Torino e Padova, ingegneria al Politecnico di Milano e Farmacia a Genova e Firenze.

acquazzurra
01-10-13, 08:07
Non solo questi test sono assurdi e non funzionali a selezionare canditati che abbiano le migliori potenzialità per diventare medici (IMHO)... ma come al solito... le cose vengono fatte all'italiota maniera...

Medicina, via ai ricorsi sul test-caos | Liguria | Genova | Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/10/01/AQhfXAY-medicina_test_ricorsi.shtml)

Darwin
01-10-13, 10:12
Non solo questi test sono assurdi e non funzionali a selezionare canditati che abbiano le migliori potenzialità per diventare medici (IMHO)... ma come al solito... le cose vengono fatte all'italiota maniera...

Medicina, via ai ricorsi sul test-caos | Liguria | Genova | Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/10/01/AQhfXAY-medicina_test_ricorsi.shtml)

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni il numero chiuso con test di ingresso (soprattutto quello per i candidati delle aree mediche con i test relativi alla cultura generale) non sono l'ottimale per la selezione dei candidati.

Personalmente sarei per un test mirato alle conoscenze di base che debbano avere gli aspiranti medici , suddiviso in sezioni , il cui superamento rappresenti un vincolo alla possibilità di fare esami al primo anno (test che ovviamente può essere ripetuto in corso d'anno per le sezioni non superate).
Il tutto correlato ad un primo anno molto pesante che di fatto riconduce al numero di studenti previsto.

acquazzurra
01-10-13, 12:17
:snob:

Felipe K.
03-10-13, 00:26
Non solo questi test sono assurdi e non funzionali a selezionare canditati che abbiano le migliori potenzialità per diventare medici (IMHO)... ma come al solito... le cose vengono fatte all'italiota maniera...

Medicina, via ai ricorsi sul test-caos | Liguria | Genova | Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/10/01/AQhfXAY-medicina_test_ricorsi.shtml)

Invece è di gran lunga il modo migliore.
ma chiaramente chi abbraccia la cultura del volemmose bene non lo capirà mai.

Qassim
03-10-13, 12:53
Invece è di gran lunga il modo migliore.
ma chiaramente chi abbraccia la cultura del volemmose bene non lo capirà mai.

Al medico serve sapere chi era Cervantes? Ma gli facessero le domande di biologia!

L'anticristo
03-10-13, 15:17
Al medico serve sapere chi era Cervantes? Ma gli facessero le domande di biologia!

ci sono, e contribuiscono in modo determinante al risultato finale.

acquazzurra
03-10-13, 17:01
Invece è di gran lunga il modo migliore.
ma chiaramente chi abbraccia la cultura del volemmose bene non lo capirà mai.

Credici.

Felipe K.
03-10-13, 18:32
Al medico serve sapere chi era Cervantes? Ma gli facessero le domande di biologia!

serve a scremare i cani. per studiare la biologia c'è tempo

L'anticristo
03-10-13, 18:38
serve a scremare i cani. per studiare la biologia c'è tempo

serve una cosa e l' altra.

e ci sono entrambe.

con buona pace per chi viene escluso.

Darwin
04-10-13, 09:23
Invece è di gran lunga il modo migliore.
ma chiaramente chi abbraccia la cultura del volemmose bene non lo capirà mai.

Non è cultura del volemmose bene , come ti ho detto preferisco di gran lunga un test che convalidi il minimo di preparazione necessario per accedere alla facoltà desiderata.
La cultura generale te la devi essere fatta alle superiori.
Se noti solo nelle facoltà 'mediche' ci sono test di cultura generale , nelle altre facoltà tecniche non esistono test di quel genere ma solo quelli specifici.Anche in quelle 'attigue' di biologia e biotecnologia.
Come ho già detto preferisco di gran lunga test specifici di ingresso , veri e propri test di abilitazione per escludere chi non ha le conoscenze minime per affrontare i primi esami ed un primo anno pesantissimo per allontanare chi non ha le capacità e/o la volontà di affrontare un corso di laurea.

acquazzurra
04-10-13, 16:19
Non è cultura del volemmose bene , come ti ho detto preferisco di gran lunga un test che convalidi il minimo di preparazione necessario per accedere alla facoltà desiderata.
La cultura generale te la devi essere fatta alle superiori.
Se noti solo nelle facoltà 'mediche' ci sono test di cultura generale , nelle altre facoltà tecniche non esistono test di quel genere ma solo quelli specifici.Anche in quelle 'attigue' di biologia e biotecnologia.
Come ho già detto preferisco di gran lunga test specifici di ingresso , veri e propri test di abilitazione per escludere chi non ha le conoscenze minime per affrontare i primi esami ed un primo anno pesantissimo per allontanare chi non ha le capacità e/o la volontà di affrontare un corso di laurea.

Concordo. Pienamente.
Almeno due esami di sbarramento al primo anno... da poter tentare solo due volte ed entro l'anno previsto. Se non li superi cambi facoltà.
E così anche per il secondo anno. Anche lì almeno un esame di sbarramento da provare due volte, dopodic... ciao ciao, vai a fare altro.

L'anticristo
04-10-13, 17:03
Concordo. Pienamente.
Almeno due esami di sbarramento al primo anno... da poter tentare solo due volte ed entro l'anno previsto. Se non li superi cambi facoltà.
E così anche per il secondo anno. Anche lì almeno un esame di sbarramento da provare due volte, dopodic... ciao ciao, vai a fare altro.

in Francia funziona quasi cosi'

pero' un solo esamone alla fine del primo anno, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori.

acquazzurra
04-10-13, 17:19
in Francia funziona quasi cosi'

pero' un solo esamone alla fine del primo anno, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori.

Yes, I know it! ;)

E va alla grande.
Un bell'esamone su tutto quello che hai studiato il primo anno. E così va bene.
Solo in Italia ti fanno quiz attinenti alla medicina prima di cominciare a studiare medicina.

L'anticristo
04-10-13, 17:34
Yes, I know it! ;)

E va alla grande.
Un bell'esamone su tutto quello che hai studiato il primo anno. E così va bene.
Solo in Italia ti fanno quiz attinenti alla medicina prima di cominciare a studiare medicina.

non sono cosi' attinenti: oltre alla logica e alla cultura generale ci sono chimica, biologia e fisica, tutte materie studiate al liceo (o in altre scuole)

Darwin
04-10-13, 17:44
non sono cosi' attinenti: oltre alla logica e alla cultura generale ci sono chimica, biologia e fisica, tutte materie studiate al liceo (o in altre scuole)

Per ciascuna facoltà ci sono conoscenze di base che devono essere state acquisite nei 13 anni di scuola precedente.
Un test di accesso alla facoltà ci deve essere e vincolante su queste conoscenze , in modo da scremare in partenza ed in tutti mi casi indicare le carenze da supplire.
Poi deve subentrare un bell'anno duro in cui oltre alle conoscenze già acquisite si testa la volontà e la capacità di acquisirne di altre.

Una gestione vera delle borse di studio , con un controllo serio delle reali condizioni economiche dei richiedenti , potrebbe ovviare al problema dei reali studenti lavoratori che in un regime di questo tipo avrebbero poche possibilità di continuare gli studi.

acquazzurra
04-10-13, 17:45
non sono cosi' attinenti: oltre alla logica e alla cultura generale ci sono chimica, biologia e fisica, tutte materie studiate al liceo (o in altre scuole)

Che io sappia biologia, chimica e fisica sono in programma al I anno di medicina, almeno alla Sapienza e a Genova.

Darwin
04-10-13, 17:51
Che io sappia biologia, chimica e fisica sono in programma al I anno di medicina, almeno alla Sapienza e a Genova.

In molti che non hanno passato il test di medicina si iscrivino a corsi di laurea 'attigui' , tipicamente biologia , biotecnologie o farmacia , e ritentare l'anno succesivo , recuperando i crediti di questi esami.
In definitiva perdono un anno ma si ritrovano più della metà dei crediti in saccoccia

L'anticristo
04-10-13, 17:54
Che io sappia biologia, chimica e fisica sono in programma al I anno di medicina, almeno alla Sapienza e a Genova.

in tutta italia : il test è nazionale.

Felipe K.
04-10-13, 18:16
il test sulla cultura generale serve a scremare i cani, mi ripeto.

se non sai chi era cervantes sei un cane per almeno due motivi:
1) a scuola dormivi e se non dormivi non sei in grado di ricordarti delle nozioni basilari dopo l'interrogazione
2) sei completamente ignaro del mondo che ti circonda

e se sei un cane io con uno stetoscopio in mano non ti ci voglio.

acquazzurra
04-10-13, 18:23
in tutta italia : il test è nazionale.

Scusa che c'entra con il programma di Medicina I?

Darwin
04-10-13, 18:32
il test sulla cultura generale serve a scremare i cani, mi ripeto.

se non sai chi era cervantes sei un cane per almeno due motivi:
1) a scuola dormivi e se non dormivi non sei in grado di ricordarti delle nozioni basilari dopo l'interrogazione
2) sei completamente ignaro del mondo che ti circonda

e se sei un cane io con uno stetoscopio in mano non ti ci voglio.

A me che un medico non sappia chi sia Cervantes non me ne frega una cippa , sono reminescenze da liceo classico uber alles che nella struttura professionale moderna non valgono un unghia.

acquazzurra
04-10-13, 18:39
il test sulla cultura generale serve a scremare i cani, mi ripeto.

se non sai chi era cervantes (è un nome proprio) sei un cane per almeno due motivi:
1) a scuola dormivi e se non dormivi non sei in grado di ricordarti delle nozioni basilari dopo l'interrogazione
2) sei completamente ignaro del mondo che ti circonda

e se sei un cane io con uno stetoscopio in mano non ti ci voglio.

Tu lo sai che c'è l'autonomia della professione docente nella didattica e la libertà d'insegnamento e che in virtù di ciò alcuni professori determinati autori non li fanno studiare?
Legge Bassanini, legge n. 59 del 1997 comma 9 art. 21, ovvero vengono meno i programmi “ministeriali”, prima PRESCRITTIVI cioè obbligatori, ma acquistano maggiore importanza i programmi dell’istituto correlati al territorio e alle richieste dell’utenza scolastica. In breve... ci sta che Cervantes non venga studiato o fatto en passant.
Torniamo ai programmi prescrittivi e poi facciamo i test che tanto vi piacciono.
Prima di parlare bisogna sapere come funziona la scuola di oggi... o come non funziona.

acquazzurra
04-10-13, 18:42
A me che un medico non sappia chi sia Cervantes non me ne frega una cippa , sono reminescenze da liceo classico uber alles che nella struttura professionale moderna non valgono un unghia.

Concordo. Anche se come ho detto prima potrebbe essere che il professore non lo abbia fatto studiare. E assicuro che i casi relativi a scelte libere da parte dei docenti ce ne sono non pochi.

acquazzurra
04-10-13, 18:51
A me che un medico non sappia chi sia Cervantes non me ne frega una cippa.

:snob:

Preferisco sappia cosa sia e dove è la valvola tricuspide o la valvola mitrale... o dove sono le valvole semilunari, o il percorso della vena cava inferiore o cosa sia il Poligono di Willis e dove sia situato o dove avviene la decussazione delle piramidi o cosa sia il Ponte di Varolio... o le funzioni della via Piramidale e di quella Extrapiramidale.

Felipe K.
04-10-13, 18:52
:snob:

Preferisco sappia cosa sia e dove è la valvola tricuspide o la valvola mitrale... o dove sono le valvole semilunari, o il percorso della vena cava inferiore o cosa sia il Poligono di Willis e dove sia situato o dove avviene la decussazione delle piramidi o cosa sia il Ponte di Varolio... o le funzioni della via Piramidale e di quella Extrapiramidale.
quello lo impareranno dopo. altrimenti sarebbero già medici.

Darwin
04-10-13, 18:56
Concordo. Anche se come ho detto prima potrebbe essere che il professore non lo abbia fatto studiare. E assicuro che i casi relativi a scelte libere da parte dei docenti ce ne sono non pochi.

Il mio è un taglio pragmatico se vuoi andare a Lettere allora il fatto che tu non sappia chi sia Cervantes può diventare vincolante alla tua carriera universitaria ma per fare il medico o l'ingegnere non lo deve essere.
Devi però avere acquisito quelle conoscenze di base: per un medico logica , un minimo di matematica , biologia , chimica e fisica in modo tale da poter affrontare i corsi relativi senza che questi presuppongano che tu non sappia nulla , in poche parole i test che si fanno adesso per biotecnologie/biologia con l'obbligo di ottenere un punteggio minimo per ogni sezione.

Dove fatti bene questi test sono anche indicativi del probabile percorso (anni per conseguire la laurea) dello studente.(ad esempio quelli di ingegneria sembrano ben collaudati).

acquazzurra
04-10-13, 19:03
quello lo impareranno dopo. altrimenti sarebbero già medici.

Si parlava di medici che non conoscono Cervantes. Primo.
Ci sono medici che lo sono diventati tentando sei volte anatomia... vedi te.

acquazzurra
04-10-13, 19:05
Il mio è un taglio pragmatico se vuoi andare a Lettere allora il fatto che tu non sappia chi sia Cervantes può diventare vincolante alla tua carriera universitaria ma per fare il medico o l'ingegnere non lo deve essere.
Devi però avere acquisito quelle conoscenze di base: per un medico logica , un minimo di matematica , biologia , chimica e fisica in modo tale da poter affrontare i corsi relativi senza che questi presuppongano che tu non sappia nulla , in poche parole i test che si fanno adesso per biotecnologie/biologia con l'obbligo di ottenere un punteggio minimo per ogni sezione.

Dove fatti bene questi test sono anche indicativi del probabile percorso (anni per conseguire la laurea) dello studente.(ad esempio quelli di ingegneria sembrano ben collaudati).

Concordo, ma è il sistema scuola che a mio avviso non funziona più come dovrebbe.

Darwin
06-10-13, 12:15
Concordo, ma è il sistema scuola che a mio avviso non funziona più come dovrebbe.

Non funziona più per quanto riguarda i requisiti minimi che il passaggio ad un certo livello dovrebbe comportare.

La preparazione dei migliori non si discosta di molto da quello che era alla mia epoca , quelloche à fortemente sceso è la preparazione della fascia scarsa ma promossa , qui c'è veramente un abisso con la mia generazione.

Questo per i licei , poi vi è la sempre più autoreferenzialità degli istituti tecnici e professionali i cui scarsi insegnamenti (di solito la scarda preparazione in questi istituti èenfatizzata) sono per giunta in slegati con le richieste del mondo del lavoro.

In generale a tutti i livelli lesuole di livello superiore (dalle medieinferiori alle università) si ritrova una percentuale di studenti che non hanno i requisiti minimi richiesti tale da dover abbassare l'asticella delle pretese e quindi perpetuando questa corsa al ribasso.

acquazzurra
06-10-13, 12:35
Sono problematiche che nascono alla scuola elementare e media.
Dopo c'è poco da fare per recuperare.
Ma non è colpa dei ragazzi che sono solo le vittime di tali situazioni.
Se hai la sfortuna di fare elementari e medie in classi problematiche, tuo malgrado, pagherai sulla tua pelle lo scotto di ciò.
E secondo me non è giusto.
Non si può parlare di merito/preparazione alle superiori e scordarsene completamente nelle scuole precedenti.

L'anticristo
06-10-13, 14:05
:snob:

Preferisco sappia cosa sia e dove è la valvola tricuspide o la valvola mitrale... o dove sono le valvole semilunari, o il percorso della vena cava inferiore o cosa sia il Poligono di Willis e dove sia situato o dove avviene la decussazione delle piramidi o cosa sia il Ponte di Varolio... o le funzioni della via Piramidale e di quella Extrapiramidale.

se ha i congiuntivi di Di Pietro, pazienza

L'anticristo
06-10-13, 14:07
Scusa che c'entra con il programma di Medicina I?

al primo anno si studia fisica, biochimica (oltre a anatomia e qualcos' altro)

come si fa a dire che chimica, fisica e biologia non ci azzeccano con la medicina ?

L'anticristo
06-10-13, 14:08
Sono problematiche che nascono alla scuola elementare e media.
Dopo c'è poco da fare per recuperare.
Ma non è colpa dei ragazzi che sono solo le vittime di tali situazioni.
Se hai la sfortuna di fare elementari e medie in classi problematiche, tuo malgrado, pagherai sulla tua pelle lo scotto di ciò.
E secondo me non è giusto.
Non si può parlare di merito/preparazione alle superiori e scordarsene completamente nelle scuole precedenti.

in questo caso la cura l'hanno già trovata : si chiama 6 politico.

ovvero il 18 per tutti (o anche il 30, poveretti)

acquazzurra
06-10-13, 15:39
Che io sappia biologia, chimica e fisica sono in programma al I anno di medicina, almeno alla Sapienza e a Genova.



al primo anno si studia fisica, biochimica (oltre a anatomia e qualcos' altro)

come si fa a dire che chimica, fisica e biologia non ci azzeccano con la medicina ?

Ma che fai? Stai bene?
Mi sa che rispondi a vanvera.
Ma lo segui un certo filo logico nelle risposte?
L'ho scritto io che quelle materie fanno parte del programma di Medicina I. E l'ho scritto per risponderti rispetto ai test.
Non possono fare domande su qualcosa che si studierà DOPO.
Do you undestand? Do you know what I mean? :rolleyes:

acquazzurra
06-10-13, 15:40
in questo caso la cura l'hanno già trovata : si chiama 6 politico.

ovvero il 18 per tutti (o anche il 30, poveretti)

I tuoi interventi SONO da 6 politico.

acquazzurra
06-10-13, 15:47
non sono cosi' attinenti: oltre alla logica e alla cultura generale ci sono chimica, biologia e fisica, tutte materie studiate al liceo (o in altre scuole)




Che io sappia biologia, chimica e fisica sono in programma al I anno di medicina, almeno alla Sapienza e a Genova.


in tutta italia : il test è nazionale.


Scusa che c'entra con il programma di Medicina I?

Allora ripeto, che c'entra il test nazionale con il programma di Medicina del primo anno?
Il test me lo devi fare su ciò che ho studiato, non su quello che STUDIERO'.

L'anticristo
06-10-13, 21:04
Allora ripeto, che c'entra il test nazionale con il programma di Medicina del primo anno?
Il test me lo devi fare su ciò che ho studiato, non su quello che STUDIERO'.

appunto.

le materie del test (fisica, chimica, biologia, cultura generale) sono sia cio' che un candidato dovrebbe avere studiato, sia cio' che studiera'

L'anticristo
06-10-13, 21:06
Ma che fai? Stai bene?
Mi sa che rispondi a vanvera.
Ma lo segui un certo filo logico nelle risposte?
L'ho scritto io che quelle materie fanno parte del programma di Medicina I. E l'ho scritto per risponderti rispetto ai test.
Non possono fare domande su qualcosa che si studierà DOPO.
Do you undestand? Do you know what I mean? :rolleyes:

ti risulta che ci fossero domande sul ventricolo sinistro ?

L'anticristo
06-10-13, 21:09
I tuoi interventi SONO da 6 politico.

come mai questo astio ?

non hai passato i test per l'università della terza età?

acquazzurra
07-10-13, 06:41
appunto.

le materie del test (fisica, chimica, biologia, cultura generale) sono sia cio' che un candidato dovrebbe avere studiato, sia cio' che studiera'

Ah già il famoso sapere preventivo. :D
Ti interrogo su quello che ancora non hai studiato, e se sbagli ti boccio.
Razionale direi. :rolleyes:

acquazzurra
07-10-13, 06:43
come mai questo astio ?

non hai passato i test per l'università della terza età?

Hai fatto centro.
Vedo che si molto smart.

In base a quali competenze sali in cattedra?

acquazzurra
07-10-13, 06:47
ti risulta che ci fossero domande sul ventricolo sinistro ?

Vai a guardare e dimmelo tu.

L'anticristo
07-10-13, 18:30
Vai a guardare e dimmelo tu.

no, non c'erano. era tutto alla portata di un liceale medio.

acquazzurra
08-10-13, 06:49
no, non c'erano. era tutto alla portata di un liceale medio.

Ok. Hai ragione tu scienziato del forum.
Per esempio tu avresti sbagliato le domande di ortografia. Dopo il punto si inizia la parola con lettera maiuscola. Idem ad inizio di frase.
Ma se prima di emettere giudizi vi faceste un po' di autoanalisi...
Già, la tua è licenza forumistica. :D Da sei politico sicuramente.
Senza rancore, eh... la cosa è oggettiva. C'è un riscontro, non mi sto inventando nulla.

L'anticristo
08-10-13, 12:52
Ok. Hai ragione tu scienziato del forum.
Per esempio tu avresti sbagliato le domande di ortografia. Dopo il punto si inizia la parola con lettera maiuscola. Idem ad inizio di frase.
Ma se prima di emettere giudizi vi faceste un po' di autoanalisi...
Già, la tua è licenza forumistica. :D Da sei politico sicuramente.
Senza rancore, eh... la cosa è oggettiva. C'è un riscontro, non mi sto inventando nulla.

hai ragione

acquazzurra
08-10-13, 16:19
Lo so. ;)

L'anticristo
08-10-13, 17:08
Lo so. ;)

ovviamente

acquazzurra
08-10-13, 17:31
:05:

atvar51
09-10-13, 00:22
Non solo questi test sono assurdi e non funzionali a selezionare canditati che abbiano le migliori potenzialità per diventare medici (IMHO)... ma come al solito... le cose vengono fatte all'italiota maniera...

Medicina, via ai ricorsi sul test-caos | Liguria | Genova | Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/10/01/AQhfXAY-medicina_test_ricorsi.shtml)
A me sembrano ricorsi pretestuosi

Turambar
20-11-13, 08:05
Al medico serve sapere chi era Cervantes? Ma gli facessero le domande di biologia!
La biologia gliela insegnano all'universitá, servecapire quanto velocemente una persona sappia Ragionare lucidamente sotto stress