PDA

Visualizza Versione Completa : Monito della Padania al Vaticano



Supermario
26-08-09, 15:05
Monito della Padania al Vaticano

Lega: «Pronti a rivedere il Concordato»

Se continueranno le ingerenza delle gerarchie ecclesiastiche possibile una revisione dei Patti Lateranensi

ROMA - Basta accuse al Carroccio dal Vaticano o a tornare in discussione saranno i Trattati lateranensi che regolano, per Costituzione, i rapporti fra Italia e Vaticano. L'avvertimento arriva dalla "Padania", quotidiano del partito di Umberto Bossi, con una riflessione in prima pagina sui rapporti fra Italia e Chiesa cattolica dal titolo "Strane ingerenze ideologiche in uno Stato laico". L’articolo della "Padania" definisce le parole di mons. Vegliò all’indirizzo del ministro leghista Calderoli come «l’ultimo episodio di una lunga serie di ingerenze ideologiche e squisitamente politiche da parte di uomini delle gerarchie ecclesiastiche nelle faccende di uno Stato che, fino a prova contraria, è laico».

IL MONITO - «Se i rapporti fra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva, ossia le gerarchie ecclesiastiche proseguiranno in questa politica marcatamente interventista nei confronti delle decisioni e degli orientamenti della politica e delle istituzioni al di là di ogni ragionevole confine di neutralità delle rispettive sfere di intervento - avverte l’articolo della "Padania" a firma Stefano B.Galli - bisognerà inserire nell’agenda delle riforme anche una revisione di Concordato e Patti Lateranensi. Non ci pare il caso».

26 agosto 2009

Lega: «Pronti a rivedere il Concordato» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_agosto_26/padania_monito_vaticano_df55ed86-9234-11de-bb1e-00144f02aabc.shtml)

codino
26-08-09, 15:08
di sicuro crescerà il consenso della Lega...:D

Supermario
26-08-09, 15:13
di sicuro crescerà il consenso della Lega...:D

In effetti sono tentato di votarla :D

Supermario
26-08-09, 15:15
La Padania accusa la Chiesa: "Ingerenze nelle faccende di uno Stato laico"
e Famiglia cristiana critica Renzo Bossi per il gioco 'Rimbalza il clandestino'

La Lega attacca ancora il Vaticano
"Stop accuse o revisione dei Patti"

Il ministro Frattini: "Escludo che il Carroccio voglia fare annegare i migranti"
Il Guardasigilli: "Il sovraffollamento delle carceri dovuto agli stranieri"

La Lega attacca ancora il Vaticano "Stop accuse o revisione dei Patti"

ROMA - Basta accuse al Carroccio da Oltretevere, altrimenti tornano in discussione i Trattati lateranensi che regolano, per costituzione, i rapporti fra Italia e Vaticano. Il monito leghista alla Santa Sede, ultimo di una serie di scontri sempre più duri tra la Lega e la Chiesa giunge - alla vigilia dell'incontro all'Aquila fra il premier Silvio Berlusconi e il cardinal Tarcisio Bertone - dalle colonne della Padania, quotidiano del partito di Umberto Bossi, che non è solo il segretario dei Lumbard ma anche il ministro in carica delle Riforme.

L'articolo della Padania, in prima pagina, dal titolo "Strane ingerenze ideologiche in uno stato laico", definisce le parole di ieri di monsignor Vegliò all'indirizzo del ministro leghista Calderoli come "l'ultimo episodio di una lunga serie di ingerenze ideologiche e squisitamente politiche da parte di uomini delle gerarchie ecclesiastiche nelle faccende di uno Stato che, fino a prova contraria, è laico". Ed elenca tutti gli interventi di prelati e porporati contro le politiche, soprattutto in tema di sicurezza e immigrazione, degli attuali ministri leghisti.

"I confini e le sfere di ingerenza reciproca fra Stato e Chiesa - si legge ancora dopo il riassunto del contenuto dei Patti lateranensi come attualmente disciplinati e in vigore - sono precisi. Ed è anche vero che la Chiesa rappresenta uno dei cosiddetti 'poteri forti'. Tuttavia se i rapporti fra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva, ossia le gerarchie ecclesiastiche proseguiranno in questa politica marcatamente interventista nei confronti delle decisioni e degli orientamenti della politica e delle istituzioni al di là di ogni ragionevole confine di neutralità delle rispettive sfere di intervento - avverte l'articolo a firma Stefano B. Galli - bisognerà inserire nell'agenda delle riforme anche una revisione di Concordato e Patti lateranensi. Non ci pare il caso".

Frattini difende la Lega. Il ministro degli Esteri, nel corso di un'intervista al programma Faccia a Faccia su Radio3, ha avvertito che "la vita umana viene sopra di ogni altra cosa" e che "nessuno si può sottrarre al salvataggio" dei migranti. "Credo che questa sia anche l'opinione di Calderoli e della Lega", ha sottolineato Franco Frattini, "escludo che la Lega voglia fare annegare" i migranti. "Dire che la vita umana non debba essere salvata è un'aberrazione", ha aggiunto.
Il titolare della Farnesina ha inoltre ricordato come l'Italia sia "il Paese che ha salvato di gran lunga più vite umane nel Mediterraneo e continuerà a esserlo".

Famiglia Cristiana contro Bossi jr. Famiglia cristiana critica duramente il gioco ideato da Renzo Bossi, figlio del leader della Lega, 'Rimbalza il clandestino', su Facebook. "Fresco dell'agognato diploma (preso al quarto tentativo) Renzo Bossi, primogenito di Umberto - scrive ironicamente il settimanale dei paolini In un box intitolato 'L'angolo di brontolo' - si è subito applicato ideando l'agghiacciante videogame 'rimbalza il clandestino'. Vince chi respinge con un clic più barconi di naufraghi. Il pargoletto muove i primi passi nella politica. Non è meraviglioso?".

Alfano: "Carceri piene per gli immigrati". Parlando con i giornalisti poco prima di intervenire sul palco del Meeting di Rimini, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha affrontato anche il tema caldo del sovraffollamento delle carceri spiegando che le ragioni sono dovute sostanzialmente alla presenza dei detenuti stranieri: "Ci sono oltre 63 mila detenuti. E oltre 20 mila sono stranieri. Il che vuol dire che le carceri italiane sono idonee ad ospitare i detenuti italiani. Con l'aggiungersi degli stranieri agli italiani si supera la capienza regolamentare, ma anche quella tollerabile". Da qui l'appello del Guardasigilli all'Europa: "La Ue deve o farsi promotrice di trattati oppure dare risorse economche agli stati più interessati dal problema per costruire nuove carceri".

(26 agosto 2009)

La Lega attacca ancora il Vaticano "Stop accuse o revisione dei Patti" - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/immigrati-11/lega-patti/lega-patti.html)

Supermario
26-08-09, 15:17
Il Giornale

Dalla Lega ultimatum alla Santa Sede: "Basta attacchi o addio al Concordato"

Milano - "Basta ingerenze o addio concordato". Quello della Lega alla Santa Sede suona come un ultimatum. Alla vigilia dell’incontro all’Aquila tra il cardinal Tarcisio Bertone e il premier Silvio Berlusconi, giunge un avvertimento dalla Lega al Vaticano: basta accuse al Carroccio da Oltretevere o a tornare in discussione saranno i Trattati lateranensi che regolano, per Costituzione, i rapporti fra Italia e Vaticano.

Via stampa Il monito giunge dalla Padania, quotidiano del partito di Umberto Bossi che non è solo il segretario dei lumbard, ma anche il ministro in carica delle Riforme, con una riflessione oggi in prima pagina sui rapporti fra Italia e Chiesa cattolica dal titolo "Strane ingerenze ideologiche in uno Stato laico". L’articolo della Padania definisce le parole di ieri di monsignor Vegliò all’indirizzo del ministro leghista Calderoli come "l’ultimo episodio di una lunga serie di ingerenze ideologiche e squisitamente politiche da parte di uomini delle gerarchie ecclesiastiche nelle faccende di uno Stato che, fino a prova contraria, è laico".

Basta interventismo Ed elenca tutti gli interventi di prelati e proporati contro le politiche, soprattutto in tema di sicurezza e immigrazioone, degli attuali ministri leghisti. "I confini e le sfere di ingerenza reciproca fra Stato e Chiesa - si legge ancora dopo il riassunto del contenuto dei Patti lateranensi come attualmente disciplinati e in vigore- sono precisi. Ed è anche vero che la Chiesa rappresenta uno dei cosidetti 'poteri forti'. Tuttavia se i rapporti fra lo Stato e la Chiesa andranno avanti lungo questa deriva, ossia le gerarchie ecclesiastiche proseguiranno in questa politica marcatamente interventista nei confronti delle decisioni e degli orientamenti della politica e delle istituzioni al di là di ogni ragionevole confine di neutralità delle rispettive sfere di intervento - avverte l’articolo della Padania a firma Stefano B.Galli - bisognerà inserire nell’agenda delle riforme anche una revisione di Concordato e Patti Lateranensi. Non ci pare il caso".

Dalla Lega ultimatum alla Santa Sede: "Basta attacchi o addio al Concordato" - Interni - ilGiornale.it del 26-08-2009 (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=377375)

Malandrina
26-08-09, 15:18
Se ne accorgono solo ora delle ingerenze del Vaticano in uno stato laico?

Oops, scusate... Non mi ero accorta di essere in un forum di cattolici.

codino
26-08-09, 15:19
chissà Franceschini che dice di questa "diatriba"...

credo che se ne starà veltronianamente zitto...:D

Rollingstone
26-08-09, 15:24
Se ne accorgono solo ora delle ingerenze del Vaticano in uno stato laico?

Oops, scusate... Non mi ero accorta di essere in un forum di cattolici.


Dire che l'occidente davanti alla tragedia dei disperati morti in mare fa finta di nulla è un'ingerenza ?:mmm:

Ma forse ora il dilemma dei sinistri sfigati ora è : ci sta più sulle palle la Lega o la Chiesa ?

Malandrina
26-08-09, 15:26
Ho solo riportato le parole dell'articolo.

Venom
26-08-09, 15:27
La lega inizialmente era anticlericale. Proprio questa estate ho conosciuto un vecchio militante della prima ora più anticlericale di me.
Tra l'altro ricordo che quando Bossi si ammalò fu proprio dopo una sua critica all'8xmille (divina provvidenza?), da allora però sono anche comparsi i manifesti "difendiamo le radici cristiane" (conversione lampo del partito?).

codino
26-08-09, 15:29
La lega inizialmente era anticlericale. Proprio questa estate ho conosciuto un vecchio militante della prima ora più anticlericale di me.
Tra l'altro ricordo che quando Bossi si ammalò fu proprio dopo una sua critica all'8xmille (divina provvidenza?), da allora però sono anche comparsi i manifesti "difendiamo le radici cristiane" (conversione lampo del partito?).

più che la Divina Provvidenza io sapevo fosse stata Luisa Corna...:sofico:

codino
26-08-09, 15:30
Dire che l'occidente davanti alla tragedia dei disperati morti in mare fa finta di nulla è un'ingerenza ?:mmm:

Ma forse ora il dilemma dei sinistri sfigati ora è : ci sta più sulle palle la Lega o la Chiesa ?

:giagia: :sofico:

L'anticristo
26-08-09, 15:30
Si tratta di un ritorno alle origini, quando il Vaticano era visto come un tutt'uno con Roma ladrona.

In seguito, dovendo combattere l' islam, hanno scelto quello che secondo loro era il male minore.

Ben venga comunque una revisione del concordato, una legge che non ha piu' alcun senso.

Venom
26-08-09, 15:37
Si tratta di un ritorno alle origini, quando il Vaticano era visto come un tutt'uno con Roma ladrona.

In seguito, dovendo combattere l' islam, hanno scelto quello che secondo loro era il male minore.

Ben venga comunque una revisione del concordato, una legge che non ha piu' alcun senso.
Un conto è una revisione dettata dal buon senso e con obiettivo la laicità dello stato, un conto una revisione che sa di dispetto da asilo nido, della serie <gne gne non mi fai annegare gli immigrati e io ti tolgo i soldi>.

In ogni caso ben sappiamo che si tratta dell'ennesima sparata d'agosto. Ancora una settimana e sta storia finisce.

Resurgens
26-08-09, 18:25
Un conto è una revisione dettata dal buon senso e con obiettivo la laicità dello stato, un conto una revisione che sa di dispetto da asilo nido, della serie <gne gne non mi fai annegare gli immigrati e io ti tolgo i soldi>.

In ogni caso ben sappiamo che si tratta dell'ennesima sparata d'agosto. Ancora una settimana e sta storia finisce.

Purtroppo temo anch'io che sia una mera magagna, non ci si può fidare di gente che cambia bandiera in questo modo.

R.

L'anticristo
26-08-09, 18:27
Un conto è una revisione dettata dal buon senso e con obiettivo la laicità dello stato, un conto una revisione che sa di dispetto da asilo nido, della serie <gne gne non mi fai annegare gli immigrati e io ti tolgo i soldi>.

In ogni caso ben sappiamo che si tratta dell'ennesima sparata d'agosto. Ancora una settimana e sta storia finisce.

infatti.

il concordato andrebbe abrogato a prescindere dalle sparate agostane.

Rollingstone
26-08-09, 18:34
infatti.

il concordato andrebbe abrogato a prescindere dalle sparate agostane.

Ecco : a lui sta più sulle palle la Chiesa che non la Lega.

Chissenefrega poi se è l'unica voce che tuoni contro la vergogna dei poveri disperati in pasto ai pesci.

L'importante è abolire il concordato, quello si è un problema.

codino
26-08-09, 18:48
Lega: "Nessuna intenzione di modificare il Concordato"

26 Agosto 2009 17:26 POLITICA

ROMA - Nota congiunta dei capogruppo del Carroccio al Senato e alla Camera: ''La Lega - scrivono Fabrizio Bricolo e Roberto Cota - non ha alcuna intenzione di modificare il Concordato che cosi' com'e' va bene''. ''Con riferimento all'articolo pubblicato oggi dalla Padania a firma di Stefano Galli - dicono i due parlamentari leghisti - viste le strumentalizzazioni che sono seguite, intendiamo affermare quanto segue: l'articolo e' stato scritto da un editorialista esterno ed esprime le sue opinioni personali"'. Bricolo e Cota negano inoltre che sia in atto con la Chiesa cattolica. (RCD)

Lega: "Nessuna intenzione di modificare il Concordato" - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Lega-Nessuna-intenzione-modificare-Concordato/26-08-2009/1-A_000042687.shtml)

Colo Le Fou
26-08-09, 19:10
La Chiesa ha perso un ottimo alleato come la Lega che,ormai da qualche anno a questa parte,era ferocemente Cattolica(basta comprar la "Padania").

Aganto
26-08-09, 19:37
Tra l'altro ricordo che quando Bossi si ammalò fu proprio dopo una sua critica all'8xmille (divina provvidenza?)

Malocchio!!

carlomartello
27-08-09, 00:59
Borghezio ha specificato che la Lega non vuole modificare il Concordato come ipotizzato su La Padania.
«È un'opinione legittima dell'autore dell'articolo, ma non esprime la posizione ufficiale della Lega», dice Borghezio, che è anche presidente dell'Associazione Padania cristiana.
«Nel movimento leghista si avverte qualche malessere per alcune uscite di esponenti della Chiesa, ma da qui alla revisione del Concordato ne passa. Abbiamo totale fiducia nel magistero di Papa Ratzinger.
La Chiesa ha diritto di indicare la dottrina, ma lo Stato ha uguale diritto di andare avanti nelle sue scelte».

carlomartello

carlomartello
28-08-09, 15:01
«I parroci del popolo lottano con noi. Ma in segreto»

di Antonio Signorini


Giuseppe Leoni, senatore della Lega Nord e presidente dei Cattolici padani, è a disagio per le posizioni del suo partito contro la Chiesa?
«Per la verità non mi sento a disagio nemmeno un po’».

Perché è d’accordo con chi nella Lega vuole la revisione del Concordato?
«Perché nella Lega ci sono più anime, ci sono anche gli anticlericali e gente che comunque la pensa in modo diverso dai cattolici. È giusto così».

Voi militanti cattolici, invece, siete in minoranza?
«Forse al governo la Lega ha esponenti che non sono cattolici fino in fondo, anche se Roberto Calderoli e gli altri, lo stesso Umberto Bossi, sono tutti cristiani. Gente che ha rispetto del mondo cattolico. Lo vedo quando espongo le mie posizioni, nessuno cerca di imbavagliarmi».

Da qui a diventare un punto di riferimento per gli elettori cattolici ce ne passa...
«Dobbiamo anche intenderci. Una cosa è la Chiesa, che siamo anche noi, un’altra sono gli ecclesiali, quelli che hanno deciso di fare carriera in quel mondo».

Gli ecclesiali vi sono ostili?
«Sono persone. E come tali possono essere leghisti, antileghisti, prudenti».

Ci sono prelati che vi sono vicini, ma non lo dicono?
«Si, io ho tanti bei rapporti umani con i parroci. Sono soprattutto quelli che sono vicini alla gente a condividere le posizioni della Lega».

E perché i prelati non dicono come la pensano?
«L’unica cosa che mi viene in mente è che quando le cose sono urlate invece che discusse, loro si chiudono a riccio. Il loro modo di fare e la loro educazione gli fa preferire chi non alza i toni».

E quindi non vi appoggiano...
«Non è detto. Un mio amico parroco quando Famiglia cristiana ha attaccato la Lega ha smesso di venderla nella sua chiesa».

Sull’immigrazione però sembrano esserci differenze di sostanza tra Carroccio e cattolici. E non solo con le gerarchie.
«Sull’immigrazione la Chiesa non può che tenere questa posizione: siamo tutti fratelli e bisogna accogliere gli immigrati».

E lei con chi è d’accordo?
«Sui casi di questi giorni c’è da dire che vale più la legge del mare che quella della Chiesa. Se trovi qualcuno in difficoltà in mare abbandoni tutto e salvi le persone. Se è vero che Malta non ha soccorso gli immigrati sulla barca e che poi alcuni sono morti, è una follia. Ed è una valutazione che non c’entra niente con l’essere cristiani».

Cosa può fare un cattolico leghista per gli immigrati?
«Io la settimana prossima parto per l’Africa. Vado in Congo a fare volontariato».

Perché?
«Si dice che gli immigrati vanno aiutati nei loro paesi...».

E lei li aiuta?
«Capisco come vive questa gente. In questi tempi mi sono reso conto che il problema bisogna risolverlo insieme. Servono investimenti internazionali, la buona volontà dei singoli non basta».

E in Africa cosa ne pensano delle idee della Lega?
«Parlo spesso con il vescovo di Pointe-Noire in Congo e lì vedono l’emigrazione come una catastrofe. Nel paese rimangono solo i vecchi e i bambini e si impoverisce il territorio».

Quindi è d’accordo se rimandiamo indietro i giovani del Congo?
«Lui condivide pienamente il divieto di immigrazione clandestina in Europa».

Gli immigrati servono?
«A molti servono. Da quando c’è la legge 194 sono stati fatti 5 milioni di aborti. Esattamente la mano d’opera che ci servirebbe. Siamo una società così funzionale che non facciamo i figli, ma compriamo direttamente dall’estero giovanotti in età da lavoro. Io questo discorso lo faccio da tempo, ma gli ecclesiastici, non mi aiutano molto».

Nella Chiesa ufficiale la sinistra è presente?
«Certo, pesa. Se sei un cattolico di sinistra sei riverito da tutti, se sei leghista no. Faccio un esempio. Luigi Bobba, deputato del Pd, nella scorsa legislatura presentò un suo libro e per l’occasione si scomodò addirittura il segretario di Stato vaticano. Se avessi presentato io un libro non sarebbe venuto mai».

Giorni fa lei ha detto che i leghisti cattolici sono figli di un Dio minore. È così?
«Si. E anche orgogliosi di esserlo perché la differenza, alla fine, non la fanno gli ecclesiali, ma il Padreterno».

&#171;I parroci del popolo lottano con noi. Ma in segreto&#187; - Interni - ilGiornale.it del 28-08-2009 (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=377664)


carlomartello

carlomartello
28-08-09, 15:04
Immigrazione: Zaia, "Siamo noi i nuovi crociati"

28 Agosto 2009 11:36 POLITICA

RIMINI - ''Noi della Lega ci riteniamo gli avamposti nella trincea della Chiesa. Potremmo dire che siamo i nuovi crociati". Cosi' il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, intervendo al Meeting di Cl a Rimini, in relazione alla polemica tra Carroccio e Chiesa in tema di immigrazione. "Siamo coloro che vanno a difendere tutte quelle idee che spesso qualcuno magari si vergogna di difendere'' ha aggiunto Zaia.

Immigrazione: Zaia, "Siamo noi i nuovi crociati" - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Immigrazione-Zaia-Siamo-nuovi-crociati/28-08-2009/1-A_000043039.shtml)


carlomartello

amerigodumini
28-08-09, 15:15
Gli immigrati servono?
«A molti servono. Da quando c’è la legge 194 sono stati fatti 5 milioni di aborti. Esattamente la mano d’opera che ci servirebbe. Siamo una società così funzionale che non facciamo i figli, ma compriamo direttamente dall’estero giovanotti in età da lavoro.


Non ha tutti i torti.

Monsieur
30-08-09, 19:59
La Chiesa ha perso un ottimo alleato come la Lega che,ormai da qualche anno a questa parte,era ferocemente Cattolica(basta comprar la "Padania").

Se era feroce non era cattolica, era pagana. E il paganesimo è davvero il modo di intendere la vita e la politica del leghismo e del leader del PdL.

Monsieur
30-08-09, 20:06
Comunque grazie al messaggio dell'ultrarealista non posso solo dire quello che ho detto a proposito del paganesimo profondo della Lega e di Berlusconi ma si può anche prendere spunto da quell'"alleata" per chiedersi che cosa vuol dire, per chiedersi a quale scopo un qualcosa possa servire come alleato della Chiesa. Pensiamo davvero che il cattolicesimo debba ridursi a essere il movimento contro qualche diritto in più a chi convive e per far pregare Dio qualche musulmano in meno? Oppure il messaggio di Cristo, quello che in questo mondo non può che sconvolgere e che sconvolse il mondo pagano-romano è qualcosa di ben più profondo. E non pensiamo che per questo invece che alleati politici è più utile trovare nuovi profeti?