PDA

Visualizza Versione Completa : Arginare l'avanzata evangelica, principale sfida di Bergoglio



Leviathan
15-11-13, 21:30
Lo rivela il cardinale emerito di Washington Theodore McCarrick - 16 apr. 2013 - L'elezione di Papa Francesco a dirigere la Chiesa Cattolica potrebbe essere collegata alla diminuzione di cattolici in America Latina, diminuzione che coincide con la crescita delle chiese evangeliche, specialmente quelli pentecostali. Ne è convinto il cardinale emerito di Washington Theodore McCarrick, che ne ha parlato nel corso del dialogo interamericano di Washington ad un mese della elezione di Bergolgio a capo della Chiesa Cattolica.
“Quando il papa visiterà il Brasile, sarà un'occasione per i cittadini di comprendere l'importanza della Chiesa Cattolica, e il papa potrà rivolgersi direttamente alla gente, per far loro capire la grande differenza tra questa confessione e quella evangelica”, ha affermato il vescovo statunitense, che ha partecipato al conclave che ha eletto l'argentino Jorge Mario Bergoglio come nuovo papa.
Il Brasile sarà il primo paese latinoamericano a ricevere la visita di papa Francesco, che parteciperà alla Giornata Mondiale Della Gioventù (GMG) per la quale sono attese milioni di persone.
Il papa visiterà in settembre anche Argentina e Cile, il che rafforza l'idea che in agenda ci sia il tentativo di arginare la crescita degli evangelici in una regione, che insieme a quella dei Caraibi raccoglie 107 milioni di evangelici.

Arginare l'avanzata evangelica, principale sfida di Bergoglio (http://www.buonanotizia.org/index.php?view=article&id=4020%3Aarginare-lavanzata-evangelica-la-principale-sfida-di-papa-francesco&option=com_content&Itemid=46)

temo abbia perso (3 mesi dopo)

Brasile, calo dei cattolici ed aumento dei protestanti . | Notizie Evangeliche (http://www.notizievangeliche.com/brasile-calo-dei-cattolici-ed-aumento-dei-protestanti/)

FrancoAntonio
15-11-13, 22:24
articolo vecchio di 6 mesi ma è vero che in Sudamerica il protestantesimo fa passi da gigante e papa Bergoglio conosce bene questa realtà e sta cercando di porvi riemdio modernaizzando e semplificando la chiesa, ma lui è solo e non so se il Vaticano lo seguirà

Leviathan
15-11-13, 23:06
forse è per questo che hanno nominato un papa sudamericano...

EDIT
bentornato Candido

FrancoAntonio
15-11-13, 23:22
forse è per questo che hanno nominato un papa sudamericano...

EDIT
bentornato Candidograzie ho fatto una breve vacanza, qui si dice che papa Bergoglio si ispiri molto alle chiese evangeliche sudamericane e che ha molti amici evangelici a Buenos Aires

AgnusDei
15-11-13, 23:24
Come procedono le vostre conversioni in Italia ed in Europa?

Leviathan
15-11-13, 23:41
non ho dati ufficiali in merito ma apparte il protestantesimo storico che sobusce anch'esso la secolirizzazione i pentecostali (ADI sopratutto) avanzano.

Vivo in un paese di 7000 abitanti e ci sono pure qui...

AgnusDei
15-11-13, 23:44
non ho dati ufficiali in merito ma apparte il protestantesimo storico che sobusce anch'esso la secolirizzazione i pentecostali (ADI sopratutto) avanzano.

Vivo in un paese di 7000 abitanti e ci sono pure qui...

Speriamo si prendano i nostri carismatici. Non capisco perchè si spaccino per cattolici se adottano dottrine pentecostali.

Leviathan
16-11-13, 12:09
Speriamo si prendano i nostri carismatici. Non capisco perchè si spaccino per cattolici se adottano dottrine pentecostali.
cioè? non ho capito...

Ameno in italia penso che la secolarizzazione si combatta con la cultura.

Sento molti dire : " io credo ma la chiesa mi fa schifo..."

Rimangono cristiani ma non si trovano bene con la chiesa predominante, questo perchè non conoscono alternative.

Vedono i TdG estremisti, i ADI anch'essi un pò troppo agitati, e pensano che le alternative siano queste.
ma non è vero.

L'ora di religione va sostituita con STORIA DELLE RELIGIONI

FrancoAntonio
16-11-13, 13:07
Ameno in italia penso che la secolarizzazione si combatta con la cultura.

Sento molti dire : " io credo ma la chiesa mi fa schifo..."

Rimangono cristiani ma non si trovano bene con la chiesa predominante, questo perchè non conoscono alternative.


Quoto, questa cosa è verissima, tantissimi dicono che si sentono cristiani ma la chiesa non gli piace e il protestantesimo non ha i mezzi per diffondere la propria voce alternativa, per far capire che si puo' essere religiosi in modo piu' semplice e diretto e in un rapporto personale con Dio

E' spesso una questione di accesso ai mezzi di propaganda, un po' in tutti i paesi cattolici: è mai possibile che trasmissioni come Protestantesiamo vadano in onda solo una volta ogni due settimane a mezzanotte e qualche volta in replica alle 9 del mattino?

AgnusDei
16-11-13, 16:35
cioè? non ho capito...

Ameno in italia penso che la secolarizzazione si combatta con la cultura.

Sento molti dire : " io credo ma la chiesa mi fa schifo..."

Rimangono cristiani ma non si trovano bene con la chiesa predominante, questo perchè non conoscono alternative.

Vedono i TdG estremisti, i ADI anch'essi un pò troppo agitati, e pensano che le alternative siano queste.
ma non è vero.

L'ora di religione va sostituita con STORIA DELLE RELIGIONI

Appunto. Si parli di cultura. I carismatici non hanno nè quella nè cervello in quanto hanno ricevuto il cosiddetto battesimo nello spirito da pentecostali protestanti, hanno fatto proprie le loro "eresie" e rappresentano di fatto una realtà scismatica in seno alla Chiesa Cattolica. Vadano ad ingrossare le fila dei pentecostali.


Quoto, questa cosa è verissima, tantissimi dicono che si sentono cristiani ma la chiesa non gli piace e il protestantesimo non ha i mezzi per diffondere la propria voce alternativa, per far capire che si puo' essere religiosi in modo piu' semplice e diretto e in un rapporto personale con Dio

E' spesso una questione di accesso ai mezzi di propaganda, un po' in tutti i paesi cattolici: è mai possibile che trasmissioni come Protestantesiamo vadano in onda solo una volta ogni due settimane a mezzanotte e qualche volta in replica alle 9 del mattino?

Il problema è che in Italia i protestanti sono per l'80% pentecostali, per il 19% evangelici (chiese dei fratelli ed affini) e L'1% qualcosa è rappresentato dai valdometodisti. La maggioranza è composta da fanatici o da gente per cui, al pari dei cattolici, servi solo come oggetto di conversione. Per il resto non vali una mazza ai suoi occhi. Se un cattolico si imbatte in questi gruppi è molto probabile che torni di corsa al cattolicesimo, se ne faccia uno su misura o si rivolga ad altre religioni e filosofie.

Leviathan
16-11-13, 17:13
sono i protestanti storici che dovrebbero farsi pubblicità e spingere sul diffondere l'evangelo.

Senza pubblicità le firme ai valdometodisti aumenta a dismisura, ma servono anche conversioni o comunque un semplice volantinaggio informativo...

AgnusDei
16-11-13, 17:21
Infatti sembra che i protestanti storici non evangelizzino. I banchetti nelle piazze sono sempre dei pentecostali. Per firme ai valdometodisti intendi l'8x1000?

Midir
16-11-13, 17:29
tantissimi dicono che si sentono cristiani ma la chiesa non gli piace e il protestantesimo non ha i mezzi per diffondere la propria voce alternativa, per far capire che si puo' essere religiosi in modo piu' semplice e diretto e in un rapporto personale con Dio


Parlo per esperienza personale, vi prego di non prenderla come una provocazione o come una offesa, ma mi duole dire che diverse persone di mia conoscenza convertitesi al protestantesimo presentano due grossi difetti:
In primo luogo non conoscono per niente il Cattolicesimo(e qui si potrebbe anche aggiungere che la colpa non è del tutto loro, ma soprattutto di chi doveva insegnare la dottrina Cattolica) e in secondo luogo sono alla ricerca di una religiosità più "liberale" e meno vincolante, perlomeno nel caso di chi si è rivolto ai Valdesi.

AgnusDei
16-11-13, 17:34
Parlo per esperienza personale, vi prego di non prenderla come una provocazione o come una offesa, ma mi duole dire che diverse persone di mia conoscenza convertitesi al protestantesimo presentano due grossi difetti:
In primo luogo non conoscono per niente il Cattolicesimo(e qui si potrebbe anche aggiungere che la colpa non è del tutto loro, ma soprattutto di chi doveva insegnare la dottrina Cattolica) e in secondo luogo sono alla ricerca di una religiosità più "liberale" e meno vincolante, perlomeno nel caso di chi si è rivolto ai Valdesi.

E' gente che cerca solo qualcuno che assecondi il loro ego. Oggi saranno i valdometodisti e non è escluso che domani possa essere la Soka Gakkai.

Leviathan
16-11-13, 18:30
Infatti sembra che i protestanti storici non evangelizzino. I banchetti nelle piazze sono sempre dei pentecostali. Per firme ai valdometodisti intendi l'8x1000?
si, esattamente

sono letteralmente scoppiate negli anni.
Nella mia comunità vedo gente giovane in arrivo, buon segno.
Per alcuni l'allontanamento dalla religiosità ha avuto un picco, e quindi potrebbero riaummentare i credenti ora.


In primo luogo non conoscono per niente il Cattolicesimo(e qui si potrebbe anche aggiungere che la colpa non è del tutto loro, ma soprattutto di chi doveva insegnare la dottrina Cattolica) e in secondo luogo sono alla ricerca di una religiosità più "liberale" e meno vincolante, perlomeno nel caso di chi si è rivolto ai Valdesi.
mi spiace ma non ritengo plausibile ne la prima ne la seconda ipotesi.

Anzi da quale che vedo sono proprio i più acculturati che abbandonano il cattolicesimo.
E i valdesi sono "liberali" dove la bibbia li consente, come tutti i protestanti storici.

AgnusDei
16-11-13, 18:43
Anzi da quale che vedo sono proprio i più acculturati che abbandonano il cattolicesimo.
E i valdesi sono "liberali" dove la bibbia li consente, come tutti i protestanti storici.

Per onestà dovremmo spiegare che molti cattolici (la maggior parte di quelli da me conosciuti) sono tali solo per ritrovarsi in un gruppo in cui trovare un qualche sostegno psicologico. Penso che molti cattolici favorevoli a contraccezione e rapporti prematrimoniali dovrebbero seriamente valutare la possibilità di passare nelle vostre fila non fosse altro per una questione di rispetto verso chi cattolico lo è per davvero.
Così riguardo a cattolici che si dicono tradizionalisti solo per ragioni politiche ed allo scopo di poter dire che Dio la pensa come loro su ebrei e musulmani ma si guardano dal praticare la loro fede. Credo che troppa gente viva in modo molto superficiale il proprio rapporto con la religione e quindi con Dio.

Leviathan
16-11-13, 19:20
Bhè senz'altro si sono anche tanti cattolici che cattolici non sono...

è tutto questo che causa l'abbandono della fede.
Ognuno deve sapere che comunità religiose si sono, capire le caratteristiche di tutto e scegliere secondo coscienza.

Leviathan
17-11-13, 15:07
Prendi queste testimonianze:

Ex cattolici di R&S, volete lasciare la vostra testimonianza? - Yahoo! Answers (http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20090820100909AAXaOua)

si sono trovati male con i pag... cattolici?
ora non credono in niente, dargli un alternativa è indispensabile secondo me

nomeutente
18-11-13, 12:04
................................

Il problema è che in Italia i protestanti sono per l'80% pentecostali, per il 19% evangelici (chiese dei fratelli ed affini) e L'1% qualcosa è rappresentato dai valdometodisti. La maggioranza è composta da fanatici o da gente per cui, al pari dei cattolici, servi solo come oggetto di conversione. Per il resto non vali una mazza ai suoi occhi. Se un cattolico si imbatte in questi gruppi è molto probabile che torni di corsa al cattolicesimo, se ne faccia uno su misura o si rivolga ad altre religioni e filosofie.

V'è anche qualche altra piccola quota che per grazia è difficile da calcolare, percentualizzare, istituzionalizzare, qualificare.

Luca 12:32
Non temere, o piccola greggia, perciocchè al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.