PDA

Visualizza Versione Completa : Chiesa anglicana, primo sì alle donne vescovo. Sconfitta l’ala conservatrice



Leviathan
20-11-13, 16:45
Una prova di quanto siano segrete le discussioni di questi giorni all’interno della Chiesa d’Inghilterra è anche il fatto che finora quasi nessuno abbia scritto o parlato. Ma il sinodo dei vescovi anglicani ha approvato oggi la proposta per l’ordinazione delle donne vescovo. Si tratta del primo via libera alla storica riforma che dovrebbe concludere il suo iter l’anno prossimo, ma segna comunque la sconfitta dell’ala tradizionalista. I voti in favore sono stati 378, otto contrari e 25 astenuti.
La questione già da qualche anno sta consumando nervi e fiducia di una gran parte dei credenti. La “rivoluzione” appare ora vicina, dopo che un uguale tentativo naufragò l’anno passato. E presto, forse dal 2015, le prime donne vescovo saranno pronte a propagandare la fede della Chiesa d’Inghilterra.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/20/chiesa-anglicana-primo-si-alle-donne-vescovo-sconfitta-lala-conservatrice/784495/

Haxel
21-11-13, 01:37
Non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sull'uomo, ma ordino che stia in silenzio.13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva.
14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione. ( Timoteo 2.12)

Miles
21-11-13, 02:40
Una prova di quanto siano segrete le discussioni di questi giorni all’interno della Chiesa d’Inghilterra è anche il fatto che finora quasi nessuno abbia scritto o parlato. Ma il sinodo dei vescovi anglicani ha approvato oggi la proposta per l’ordinazione delle donne vescovo. Si tratta del primo via libera alla storica riforma che dovrebbe concludere il suo iter l’anno prossimo, ma segna comunque la sconfitta dell’ala tradizionalista. I voti in favore sono stati 378, otto contrari e 25 astenuti.
La questione già da qualche anno sta consumando nervi e fiducia di una gran parte dei credenti. La “rivoluzione” appare ora vicina, dopo che un uguale tentativo naufragò l’anno passato. E presto, forse dal 2015, le prime donne vescovo saranno pronte a propagandare la fede della Chiesa d’Inghilterra.

Donne vescovo, primo sì della Chiesa Anglicana - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/20/chiesa-anglicana-primo-si-alle-donne-vescovo-sconfitta-lala-conservatrice/784495/)






Ringraziamo Leviathan per averci ricordato che molti anglicani, torneranno nella Chiesa fondata da Cristo sulla Roccia degli Apostoli in unità con il Vicario di Cristo stesso.

Oh, non lo dico io, ma gli inglesi stessi

Hundreds more Church of England defections expected - Telegraph (http://www.telegraph.co.uk/news/religion/8968960/Hundreds-more-Church-of-England-defections-expected.html)

Leviathan
21-11-13, 09:44
li accetterete anche voi, come avete sempre capitolato davanti al protestantesimo...
Ci vorrà qualche secolo, ma è inevitabile.

Avete creato una semi dea femminile dal niente e ora vi ricordate della lettera di timoteo?
un uomo ispirato ma pur sempre un uomo del suo tempo?

mistero cattolico

Leviathan
21-11-13, 10:46
Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre:

una diaconessa può parlare in chiesa
no eh?

o forse visto il forte maschilismo dell'epoca si è voluto evitare un ulteriore scontro, almeno per l'epoca.


Qualche precedente ci fu

In quel tempo era giudice d'Israele una
profetessa, Debora, moglie di Lappidoth"
(Giudici 4:4,5). Non era solo un magistrato
ed una donna di governo, ma evangelista,
profetessa e predicatrice, "l'Eterno fece
governare me fra i potenti" (Giudici 5:13).





• Il primo messaggio della risurrezione di
Cristo è portato da donne ad un gruppo di
uomini.
• Anna (Luca 2:36-38). Deve avere
profetizzato nella chiesa, perché non si
allontanava dal tempio.
• Filippo aveva quattro figlie che
profetizzavano (Atti 21:9).
• Priscilla assisteva Paolo nel suoi incontri di
risveglio e persino insegnava al
predicatore Apollo la via del Signore.
• Febe (Romani 16:1,2). Paolo raccomanda
Febe alla Chiesa di Roma ed esorta ad
assisterla nel suo lavoro. Era una delle
assistenti di Paolo nell'opera del Signore
ed era latrice dell'epistola di Paolo

il resto l'ho trovate qui, compreso Timoteo e la lettera ai Corinzi.
http://www.riforma.net/ecclesiologia/donne%20predicatrici.pdf

buona lettura papisti

FrancoAntonio
21-11-13, 11:29
ma scusa, voi cattolici da un lato adorate le sante donne e poi non permettete che una donna venga messa allo stesso livello dell'uomo, eppure magari fuori dalla religione siete dei sostenitori dell'uguaglianza uomo-donna

personalmente ho conosciuto dei pastori uomini che sarebbero poca cosa se non fossero sposati con delle donne veramente in gamba e che spesso si sostituiscono al marito su certe prediche dove la sensibilità femminile è maggiore, creando un effettto di complementarità che non esiste nella chiesa cattolica

FrancoAntonio
21-11-13, 11:31
Non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sull'uomo, ma ordino che stia in silenzio.13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva.
14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione. ( Timoteo 2.12) non permette di insegnare, ma oggi nella chiesa cattolica quante donne insegnano la religione e fanno catechismo? Direi che sono la maggioranza

Haxel
21-11-13, 11:52
[QUOTE=Leviathan;4875196]Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre:

una diaconessa può parlare in chiesa
no eh?


può parlare come lettrice, ma la predica spetta unicamente al presbitero a meno che questo non da l'assenso


o forse visto il forte maschilismo dell'epoca si è voluto evitare un ulteriore scontro, almeno per l'epoca.



anche quello che ho messo è comunque scritto da Paolo, ma questo non vuol dire che le donne siano escluse da ogni compito ma questo non prevede di insegnare, cioè fare la predica in assemblea


Qualche precedente ci fu


si ed era profetessa e predicatrice, ma non è mai posta sopra i sacerdoti dell'epoca
idem per gli altri





il resto l'ho trovate qui, compreso Timoteo e la lettera ai Corinzi.
http://www.riforma.net/ecclesiologia/donne%20predicatrici.pdf

buona lettura papisti


lo leggerò

Haxel
21-11-13, 11:55
[QUOTE=Candido;4875271]ma scusa, voi cattolici da un lato adorate le sante donne e poi non permettete che una donna venga messa allo stesso livello dell'uomo, eppure magari fuori dalla religione siete dei sostenitori dell'uguaglianza uomo-donna


ma per tutte le cose siamo a favore dell'uguaglianza, ma non quando si tratta di insegnare e di avere autorità( ecclesiastica) non lo dico io lo dice San Paolo eh


personalmente ho conosciuto dei pastori uomini che sarebbero poca cosa se non fossero sposati con delle donne veramente in gamba e che spesso si sostituiscono al marito su certe prediche dove la sensibilità femminile è maggiore, creando un effettto di complementarità che non esiste nella chiesa cattolica


si, ma non è comunque vescovo questa donna o no?

FrancoAntonio
21-11-13, 12:06
[QUOTE]

ma per tutte le cose siamo a favore dell'uguaglianza, ma non quando si tratta di insegnare e di avere autorità( ecclesiastica) non lo dico io lo dice San Paolo eh



si, ma non è comunque vescovo questa donna o no?perchè cosa ci sarebbe di male se la donna fosse pastore o vescovo? se vai sui siti protestanti leggerai spesso, "coppia pastorale" non si capisce se il pastore è lui o ei perchè sono totalmente alla pari e complementari e poi nel protestantesimo la carica di vescovo è amministrativa e organizzativa (non so in quella anglicana)

Haxel
21-11-13, 12:22
non permette di insegnare, ma oggi nella chiesa cattolica quante donne insegnano la religione e fanno catechismo? Direi che sono la maggioranza

infatti per rispondere alla predica di Leviathan non si parla di insegnamento e basta ma di predica, di autorità che spetta unicamente al vescovo

Haxel
21-11-13, 12:24
[QUOTE=Haxel;4875329]perchè cosa ci sarebbe di male se la donna fosse pastore o vescovo? se vai sui siti protestanti leggerai spesso, "coppia pastorale" non si capisce se il pastore è lui o ei perchè sono totalmente alla pari e complementari e poi nel protestantesimo la carica di vescovo è amministrativa e organizzativa (non so in quella anglicana)

è anche sacramentale per la cronaca( anche per gli anglicani)

c'è di male che Cristo ha nominato Apostoli solo maschi e quando Paolo parla di Vescovi, presbiteri e diaconi parla di loro come maschi, visto che li differenzia dalle donne

riguardo invece le donne parla solo come diaconesse

Leviathan
21-11-13, 16:14
Ho avuto modo di ascoltare prediche sia maschili che femminili, sia dal vivo che sul web, e nel 2013 non vedo la differenza.

Sarà anche che per noi essere un prete ha un significato diverso rispetto ai cattolici...

Miles
21-11-13, 17:01
ma scusa, voi cattolici da un lato adorate le sante donne e poi non permettete che una donna venga messa allo stesso livello dell'uomo, eppure magari fuori dalla religione siete dei sostenitori dell'uguaglianza uomo-donna


Il problema non è che la donna è migliore o pari all'uomo, ma che non tutti ed i ruoli sono intercambiabili.
Se non sei convinto ne riparliamo quando rimarrai incinto.

Miles
21-11-13, 17:04
Ho avuto modo di ascoltare prediche sia maschili che femminili, sia dal vivo che sul web, e nel 2013 non vedo la differenza.

Sarà anche che per noi essere un prete ha un significato diverso rispetto ai cattolici...

Perché tu ascolti chiacchierate varie et assortite sull'argomento Bibbia, ma il Sacerdozio è diverso.
Il Sacerdote agisce in persona Christi.
Anche nella Bibbia ci sono profetesse come Hulda o Anna , ma nessun Sacerdote donna.
Sono ministeri diversi.

Haxel
21-11-13, 17:08
Ho avuto modo di ascoltare prediche sia maschili che femminili, sia dal vivo che sul web, e nel 2013 non vedo la differenza.

Sarà anche che per noi essere un prete ha un significato diverso rispetto ai cattolici...

per noi il prete impersona Cristo

Miles
21-11-13, 17:14
per noi il prete impersona Cristo

Ma cosa vuoi che sia lo Spirito Santo disceso nella Pentecoste , o il comando agli Apostoli "Fate questo in memoria di Me".

Sono dettagli, vuoi mettere con le varie sole?

Leviathan
21-11-13, 17:29
per noi il prete impersona Cristo
hai detto bene, per voi.

Per noi nessun uomo può impersonarlo

Miles
21-11-13, 17:34
hai detto bene, per voi.

Per noi nessun uomo può impersonarlo

Telefona a Gesù e digli che ha sbagliato a dire agli Apostoli (mica ai primi che passavano per strada) "Fate questo in memoria di me".

Miles
21-11-13, 17:35
Sarà anche che per noi essere un prete ha un significato diverso rispetto ai cattolici...

Sarà che per voi , tecnicamente parlando, il sacerdozio non esiste.

amerigodumini
21-11-13, 17:35
Avete creato una semi dea femminile dal niente e ora vi ricordate della lettera di timoteo?


Mai sentito parlare del Magnificat?
Sarà che S. Luca era cattolico?

Leviathan
21-11-13, 22:22
Telefona a Gesù e digli che ha sbagliato a dire agli Apostoli (mica ai primi che passavano per strada) "Fate questo in memoria di me".
curioso, l'ho interpretato e lo interpreto ancora come un dovere di ogni cristiano, ma non di una singola cerchia ristretta.

amerigodumini
21-11-13, 22:39
curioso, l'ho interpretato e lo interpreto ancora come un dovere di ogni cristiano, ma non di una singola cerchia ristretta.

Quindi puoi spezzarti il pane e tracannar ti il vino e hai fatto la "cena"?

Leviathan
21-11-13, 22:47
ma perchè fate domande idiote?


Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro»
(Mt 18,20).

Bisogna riunirsi nel suo nome, invocare la presenza del Signore, e ripetere le parole di rito che Cristo si ha insegnato.

Ma non dovevamo parlare di sacerdozio femminile?

Miles
22-11-13, 02:17
ma perchè fate domande idiote?



Bisogna riunirsi nel suo nome, invocare la presenza del Signore, e ripetere le parole di rito che Cristo si ha insegnato.

Ma non dovevamo parlare di sacerdozio femminile?

Quindi tra presenza spirituale e presenza reale, non ravvisi nessuna differenza?
Tra pregare ed ultima cena uguale uguale?

Leviathan
22-11-13, 10:33
la presenza spirituale non è reale forse?

Haxel
22-11-13, 12:50
la presenza spirituale non è reale forse?

se io prego insieme a un altro cristiano c'è sicuramente la presenza spirituale

se io mangio della carne e del sangue di Cristo c'è la presenza reale

quel passo lì non riguarda infatti l'Eucarestia, ma è vero che siamo OT

Haxel
25-11-13, 17:42
mescoli tutto con superfialità: a benedire le nozze gay sono solo i valdesi, cioè un'infima minoranza della galassia protestante, sull'uguaglianza pastori-pastoresse non ci vedo proprio nulla di strano, pensate piuttosto a vergognarvi delle vite spessissimo dissolute dei preti cattolici scapoli

Gesù ci ha detto di abbandonare tutto per la sua croce, lo stesso San paolo ha detto che è meglio essere come lui( cioè scapolo) ma ad ogni modo il celibato non è neanche per noi dogmatico. mentre lo è il ruolo sacerdotale maschile

la Bibbia presente le donne come profetesse, predicatrici, amministratrici, ma presbiteri e vescovi mai