PDA

Visualizza Versione Completa : italiano lingua unica e ufficiale



Perdu
06-03-02, 00:54
che sapete di questo aborto di proposta appoggiata da an ulivo e compagnia bella? è passata?

Gatto Mammome
06-03-02, 13:37
Vedrai che sarà dura, ma alla fine il padano la spunterà.

LuVi
06-03-02, 13:41
Non capisco questa crociata.
Posso capirne altre, ma questa no.

Io spesso ho passato del tempo in Veneto, eppure non mi sono sentito disagiato, con il mio accento Romano, e nessuno me lo ha fatto notare e, quando parlavano piano, ho sempre ben compreso i miei interlocutori.

Voi stessi, in questo forum, e in questo thread, usate un Italiano corretto, privo di inflessioni dialettali; lo stesso Italiano che vorreste abrogare come lingua ufficiale.

Ma avete ragione, forse, non è necessario ribadirlo costituzionalmente... l'Italiano è e sarà sempre la lingua ufficiale dell'Italia intera.

Per i dialetti locali ci sarà sempre spazio, come c'è sempre stato!

LuVi

Perdu
06-03-02, 14:57
Originally posted by LuVi
Non capisco questa crociata.
Posso capirne altre, ma questa no.

Io spesso ho passato del tempo in Veneto, eppure non mi sono sentito disagiato, con il mio accento Romano, e nessuno me lo ha fatto notare e, quando parlavano piano, ho sempre ben compreso i miei interlocutori.

Voi stessi, in questo forum, e in questo thread, usate un Italiano corretto, privo di inflessioni dialettali; lo stesso Italiano che vorreste abrogare come lingua ufficiale.

Ma avete ragione, forse, non è necessario ribadirlo costituzionalmente... l'Italiano è e sarà sempre la lingua ufficiale dell'Italia intera.

Per i dialetti locali ci sarà sempre spazio, come c'è sempre stato!

LuVi


allora innanzitutto io mi presento sono sardo e faccio parte della più grande minoranza linguistica riconosciuta dalla legge italiana, quella sarda.
questo cambiamento della costituzione va a cozzare con l'articolo della costituzione che prevede la difesa delle minoranze linguistiche.
perchè andare contro questa legge costituzionale?
perchè riconoscendo la lingua italiana come unica lingua ufficiale per tutto lo stato italiano si sviliscono le lingue minoritarie, si doveva prendere esempio dalla costituzione spagnola che riconosce come lingue ufficiali a livello regionale il catalano, il basco e il galiziano. se la proposta avesse preveduto il riconoscimento come lingue coufficiali le lingue minoritarie nessuno avrebbe detto niente...ma questo rigurgito pseudonazionalista fascistoide sinceramenente è insopportabile in questo nuovo secolo!
nessuno stà facendo crociate contro l'italiano, ma contro l'imposizione dell'italiano....la sardegna ha subito un genocidio culturale con l'imposizione forzata con la violenza (e stò parlando degli anni 1960 e 1970) non ne vogliamo un altra!

LuVi
06-03-02, 15:11
Ma io sono ovviamente contrario ad ogni imposizione!!! :)
Solo che credo che non ci sia neppure il bisogno di salvaguardare le minoranze linguistiche!

Secondo me, quando si passa alla salvaguardia si isolano dei fenomeni che, invece, devono avere uno spazio più ampio, un palcoscenico maggiore.

Comunque, nello specifico, mi puoi dire che cosa, all'atto pratico, voglia dire salvaguardare una minoranza linguistica?

LuVi

Perdu
06-03-02, 15:53
Originally posted by LuVi
Ma io sono ovviamente contrario ad ogni imposizione!!! :)
Solo che credo che non ci sia neppure il bisogno di salvaguardare le minoranze linguistiche!

Secondo me, quando si passa alla salvaguardia si isolano dei fenomeni che, invece, devono avere uno spazio più ampio, un palcoscenico maggiore.

Comunque, nello specifico, mi puoi dire che cosa, all'atto pratico, voglia dire salvaguardare una minoranza linguistica?

LuVi

allora, una lingua può sopravvivere solo se è presente nelle scuole, nella società, in tv e nei giornali. se non è presente nelle scuole una lingua muore perchè non ci sarebbero persone preparate per poter scrivere nei giornali, documenti pubblici e così via.
ti faccio l'esempio del sardo, se non viene introdotto nella vita pubblica al pari dell'italiano in 50 anni scomparirà, quindi per poter sopravvivere deve avere lo stesso spazio dell'italiano.
ovvero, nelle scuole il 50% delle materie va insegnato in sardo il restante 50% in italiano, i cartelli stradali, documenti, giornali devono essere 50% in sardo e 50% in italiano.
e questo vale per tutte le minoranze linguisitche come il friulano, occitano giusto per citare quelle riconosciute dalla legge, senza dimenticare le grandi escluse dalla legge del 12 1999 il piemontese e il veneto.

LuVi
06-03-02, 16:51
Mah, non mi convinci!!
Se una lingua muore muore perchè non viene tramandata, perchè in casa non si usa, perchè la famiglia non la conosce più, non perchè a scuola non si insegna e non sei costretto ad usarla nei documenti!!!

IMHO, ovviamente.

Non si può pensare di accettare documentazione, che deve essere passata nella macchina burocratica, in lingue diverse!

Fai una prova! Da ora in poi, in questo forum , ognuno parli con l'idioma che sente proprio; cosa succederebbe? Servirebbe a qualcosa? Chi ne guadagnerebbe?!?!

LuVi

Perdu
06-03-02, 17:45
Originally posted by LuVi
Mah, non mi convinci!!
Se una lingua muore muore perchè non viene tramandata, perchè in casa non si usa, perchè la famiglia non la conosce più, non perchè a scuola non si insegna e non sei costretto ad usarla nei documenti!!!

IMHO, ovviamente.

Non si può pensare di accettare documentazione, che deve essere passata nella macchina burocratica, in lingue diverse!

Fai una prova! Da ora in poi, in questo forum , ognuno parli con l'idioma che sente proprio; cosa succederebbe? Servirebbe a qualcosa? Chi ne guadagnerebbe?!?!

LuVi

una lingua minoritaria si estingue se non ha la stessa presenza della lingua dominante, è una legge linguistica valida in tutto il mondo. una lingua non può sopravvivere se confinata in casa.
se in italia la lingua ufficiale fosse l'inglese e l'italiano fosse relegato solo in casa...no in tv, no nei documenti no nei giornali, quanti anni credi che sopravviverebbe? ben pochi perchè la gente direbbe....e chi me lo fa fare parlare una lingua che tanto non mi serve a niente?? le cose stanno così e posso farti decine di esempi solo per quanto riguarda le lingue minoritarie in europa.

e chi ti ha detto che la documentazione non può essere fatta in lingue diverse? in svizzera ci sono 4 lingue ufficiali, in belgio 2, in norvegia ci sono 2 modi per scrivere il norvegese, in spagna le lingue ufficiali sono 4, come vedi ti sbagli di grosso.

io sono solo un ospite in questo forum quindi uso come lingua veicolare l'italiano, ma nei siti indipendentisti sardi usiamo praticamente solo il sardo come lingua veicolare, e ci guadagniamo in cultura, contribuiamo a slavare la nostra lingua nazionale.

LuVi
06-03-02, 18:04
Originally posted by Perdu

e chi ti ha detto che la documentazione non può essere fatta in lingue diverse? in svizzera ci sono 4 lingue ufficiali, in belgio 2, in norvegia ci sono 2 modi per scrivere il norvegese, in spagna le lingue ufficiali sono 4, come vedi ti sbagli di grosso.

io sono solo un ospite in questo forum quindi uso come lingua veicolare l'italiano, ma nei siti indipendentisti sardi usiamo praticamente solo il sardo come lingua veicolare, e ci guadagniamo in cultura, contribuiamo a slavare la nostra lingua nazionale.

Ma non ci sono problemi ad ammettere che sbaglio di grosso.
Solo che non capisco dove sia il problema; tu stai portando nel futuro il Sardo (con la S maiuscola, nota ;) ) e continuerai a farlo, coadiuvato da tanti altri; non credo che questo possa portare all'estinzione della tradizione.

Però mi devi dire quale sia la "nostra lingua nazionale" ;)

LuVi

Perdu
06-03-02, 18:15
Originally posted by LuVi


Ma non ci sono problemi ad ammettere che sbaglio di grosso.
Solo che non capisco dove sia il problema; tu stai portando nel futuro il Sardo (con la S maiuscola, nota ;) ) e continuerai a farlo, coadiuvato da tanti altri; non credo che questo possa portare all'estinzione della tradizione.

Però mi devi dire quale sia la "nostra lingua nazionale" ;)

LuVi

allora quando parlo di nazione mi riferisco alla sardinnya, quando parlo di stato all'italia, in quanto la sardegna è una nazione all'interno dello stato italiano, quindi io sono di nazionalità sarda ma di cittadinanza italiana...ergo....lingua nazionale....lingua sarda....lingua ufficiale della repubblica...lingua italiana...simple! ;)

non vaneggio, in sardinnya anche i ds e l'udr dicono...la nazione sarda, nazione all'interno dello stato italiano.

hai ragione io porterò nel futuro la mia lingua, insieme ad altri 50.000 100.000 pazzi......ma il resto 1.200.000 sardi? credi che abbiano la sensibilità che abbiamo noi?
è una questione di praticità, si fa quel che può servire, e non è un discorso solo sardo ma internazionale....guarda gli italiani in america, hanno tutti dimenticato l'italiano in quanto non gli serviva a niente!

Bergamark
06-03-02, 18:27
Originally posted by LuVi


Ma non ci sono problemi ad ammettere che sbaglio di grosso.
Solo che non capisco dove sia il problema; tu stai portando nel futuro il Sardo (con la S maiuscola, nota ;) ) e continuerai a farlo, coadiuvato da tanti altri; non credo che questo possa portare all'estinzione della tradizione.

Però mi devi dire quale sia la "nostra lingua nazionale" ;)

LuVi

Uè LuVi, ma te set almeno in do ca ta set? Chesto l'è mia ol post
dei taglià, anse, chesto l'è ol post de chi i taglià ia òleres tòc fo'
di bale, a parlà chel chi ga oia lùr.

te salude e ciapatla mia.

orobici saluti padani

p.s. Ciao Perdu, piacere di rileggerti.

Perdu
06-03-02, 18:32
Originally posted by Bergamark


Uè LuVi, ma te set almeno in do ca ta set? Chesto l'è mia ol post
dei taglià, anse, chesto l'è ol post de chi i taglià ia òleres tòc fo'
di bale, a parlà chel chi ga oia lùr.

te salude e ciapatla mia.

orobici saluti padani

p.s. Ciao Perdu, piacere di rileggerti.


ciao e buon lavoro :)

LuVi
06-03-02, 18:43
Tu che lo capisci.. non è che mi tradurresti!?!?!! ;)

LuVi

Perdu
06-03-02, 18:53
Originally posted by LuVi
Tu che lo capisci.. non è che mi tradurresti!?!?!! ;)

LuVi

allora, ti ha fatto presente che questo non è il forum degli italiani, anzi tutt'altro è il forum di chi hemmm...non vi ama particolarmente.....traduzione libera piena di eufemismi :D

LuVi
06-03-02, 19:23
Originally posted by Perdu


allora, ti ha fatto presente che questo non è il forum degli italiani, anzi tutt'altro è il forum di chi hemmm...non vi ama particolarmente.....traduzione libera piena di eufemismi :D

Ok, tolgo il disturbo e vi lascio il forum... ma penso si sia capito che questo atteggiamento è controproducente.. e provoca isolamento. ;)

Ciao.

LuVi

Gatto Mammome
06-03-02, 21:15
Per questi signori è più facile restare soli a farsi i complimenti che rispondere a chi non la pensa come loro. Non lo avevate capito?

Wyatt Earp
06-03-02, 23:35
Originally posted by LuVi
Ma io sono ovviamente contrario ad ogni imposizione!!! :)
Solo che credo che non ci sia neppure il bisogno di salvaguardare le minoranze linguistiche!

Secondo me, quando si passa alla salvaguardia si isolano dei fenomeni che, invece, devono avere uno spazio più ampio, un palcoscenico maggiore.

Comunque, nello specifico, mi puoi dire che cosa, all'atto pratico, voglia dire salvaguardare una minoranza linguistica?

LuVi


Allora perchè bisogna dover difendere la lingua italiana a suon di legge?
E poi,piccola precisazione non si tratta di dialetti,ma di lingue regionali(Piemontese,Veneto,Sardo,eccecc)
Saluti Padani