PDA

Visualizza Versione Completa : il "lurido"



Lara
11-03-02, 01:24
Questa sera ho fatto tardi e quando faccio tardi la voglia di cucinare va a farsi benedire e così vado di pizza. E la pizza a casa mia si prende solo dal "lurido" di Porta San felice. Da non confondersi col vero "Lurido", ovvero il discopub storico bolognese.
Il mio "lurido" è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di quelle che andrebbero ristrutturate, dove i conti si fanno ancora a mano, dove non ti danno lo scontrino e dove non c'è neanche la lavastoviglie per lavare piatti e bicchieri... Stasera il lavandino conteneva una marea di stoviglie ammassate in un'acqua nerastra.
Eppure al mio "lurido" la pizza è buona e costa poco e sono tutti tanto gentili. Ormai mi conoscono e quando arrivo mi chiedono come sto e si fanno sempre quelle 4 chiacchiere piacevoli insieme.
E' ancora uno di quei locali a conduzione familiare dove le cose si fanno con calma, dove il gestore ti racconta la sua vita in bolognese stretto, dove c'è ancora il piacere di stabilire un rapporto col cliente, dove le misure igieniche sono quello che sono forse, ma dove l'allegria regna. Se penso alle facce di certe commesse di McDonalds...
E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?

lara

Alberich
11-03-02, 01:38
Originally posted by Lara
" è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di
E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?

lara

Il bar vicino all'Università.
I baristi sono tutti gentili, almeno finchè non entra un pezzo grosso, allora pensano solo a lui.
La cassiera è una anziana signora che ogni due parole dice "caro" o "bello". "Buongiorno, caro! cosa hai preso oggi, caro? Un caffè corretto, sì, caro, poi?, una brioche, sì bello, poi?, basta, caro?"
Ma la sua particolarità è che fa tutto velocissimo, talmente veloce che praticamente il resto te lo tira addosso.
salut

Lara
11-03-02, 01:42
Originally posted by Alberich


Ma la sua particolarità è che fa tutto velocissimo, talmente veloce che praticamente il resto te lo tira addosso.
salut

almeno non puoi dire che ti fa perdere tempo! ;)

lara

Daniele (POL)
11-03-02, 01:45
Il bar vicino la Capitaneria dove presto servizio! Si chiama "Glassis"! Ci vado ogni mattina per fare colazione, mattinata per la "merenda",prima di pranzo per l'aperitivo e dopo pranzo per il caffè: in parole povere vedo più loro che i miei superiori! Però ne vale la pena: è un bel bar, moderno ma accogliente e sopratutto i gestori sono simpatici e anche con loro è piacevole scambiare quattro chiacchere.

Salutoni

Lara
11-03-02, 02:28
Originally posted by Daniele
Il bar vicino la Capitaneria dove presto servizio! Si chiama "Glassis"! Ci vado ogni mattina per fare colazione, mattinata per la "merenda",prima di pranzo per l'aperitivo e dopo pranzo per il caffè: in parole povere vedo più loro che i miei superiori! Però ne vale la pena: è un bel bar, moderno ma accogliente e sopratutto i gestori sono simpatici e anche con loro è piacevole scambiare quattro chiacchere.

Salutoni

però per la cena lo tradisci....:)

lara

11-03-02, 10:42
Questi localini, purtroppo, e solo per i motivi igienici per fortuna, non esistono più, adesso vanno di moda le patatine stilizzate del
McDonalds, quelle che se le mangi a Roma e poi prendi di corsa l'aereo per arrivare a Bologna e scendi alla stazione e hai voglia di due patatine fritte tanto per smangiucchiare qualcosa e ti fermi al Mc, ti sembra di essere ancora a Roma perchè sono identiche alle precedenti: nel taglio, nel sapore, nell'unto, nel freddofintocaldo....e naturalmente nelle commesse acidognole. Io ancora mi chiedo come sia possibile che nei Mc non esistano gli Hot Dog, una cosa inconcepibile.

Il mio localino preferito è simile a quello di Porta S. Felice di Lara, si trova in un paesino meraviglioso della Val di Chiana arroccato in cima ad un monte, l'unico luogo della zona in cui d'estate non esistono zanzare (chissà perchè). Percorriamo chilometri e chilometri prima di arrivarci ma ne vale la pena tanto è bello il posto, il panorama, la tranquillità. In piazzetta c'è la pizzeria, tre ore per avere a posto almeno il coperto perchè la gestione è familiare, il figlio che ti serve sbadato che sembra dica perchè siete venuti avevo voglia di non fare nulla...il gestore pater familias fa le pizze con la sigaretta accesa tanto che deve ritenersi fortunato chi si prende quella con la cicca appena iniziata perchè per il dopo c'è il rischio cenere come condimento...la moglie matrona di 200 kg appena si muove dentro il bancone, porta i capelli lunghi anzi lunghissimi a mala pena raccolti da un fermaglio...sono sempre sprecisi, sembra faccia di tutto per renderli orrendi...in poche parole la pizza va mangiata senza pensare a tutto il resto...però capperina che pizza! Buonissima, croccante, cotta a dovere, vera mozzarella...vero pomodoro, vero tutto.

Noi lo chiamiamo *Lo Zozzo*, chissà se è parente con il Lurido! ( ;) )

Lisetta
11-03-02, 19:20
Ragazzi, qui urge una fondamentale integrazione: Franco Sporco.
Il miglior cuoco di pesce che il mondo ospiti, apre il ristorante quando ha voglia, ti fa pagare quello che gli và (se è di cattivo umore, il conto è veramente salatissimo...); non esiste il menù e soprattutto GUAI se gli chiedi qualcosa di specifico: lui va al mercato del pesce, compra quello che trova di buono e te lo cucina solo come va a lui: se ti va bene, mangi e taci, se osi replicare sono cavolacci tuoi.
Ah, non sopporta nemmeno che si lascino le sue leccornie in piatto: ne và del suo onore...
Gira in sandalacci, pantaloncini corti (con tanto di pancia trabordante) e il mezzo toscano tra i denti; ti fornisce di vecchi secchi da pittura per buttare le conchiglie e gli avanzi vari, ti svuota i calamari fritti direttamente sulla tovaglia di carta e si rifiuta di fornire portaceneri.
Però, credetemi, è il miglior cuoco di pesce che esista...devi solo mangiare TUTTO quello che ti mette davanti senza fiatare: solo per stomaci capienti e buongustai...;)

Pentothal
11-03-02, 19:25
Ahahahah, ma fammi capire: Sporco è il suo vero cognome o un nick di battaglia?
Salutoni:D

Lisetta
11-03-02, 19:42
Questo non ci è dato di sapere...è ormai conosciuto solo con questo nome: se lo sia anche all'Anagrafe, nessuno lo sa (nemmeno lui, credo...).

Pentothal
11-03-02, 19:53
Sai perchè te lo chiedo? Sono da sempre affascinato dal concetto di nomen omen, di cui sono raffinato raccoglitore di esempi. Questo però non mi sembra proprio il caso; non mi sembra sia zozzo, ma solo burbero. Come quel ristoratore (di un ristorantino di collina, a conduzione familiare, con l'abitazione sopra, la tovaglia a scacchi rossa e menù fisso, naturalmente) che, ad una precisa richiesta dello sventurato avventore ("una quattro stagioni grazie!"), rispose semplicemente "No", e non ci fu verso di smuoverlo, come un cammello stanco. Dovette prendere una margherita o non mangiava...

:cool:

Salutoni

Lisetta
11-03-02, 19:59
Forse non mi sono spiegata bene: è proprio zozzo.
Lui come persona, intendo, e anche il locale non brilla certo per igiene e pulizia (le cicche si buttano RIGOROSAMENTE per terra, luogo dove finiscono anche avanzi di chele e quant'altro gli avventori tentano di infilare nei famigerati fusti di vernice, sbagliando mira...); solo la cucina è perfetta, ma è un gran cuoco, l'ho detto, e nel suo regno personalissimo vuole il meglio...

Alberich
11-03-02, 20:02
Originally posted by Pentothal
Come quel ristoratore (di un ristorantino di collina, a conduzione familiare, con l'abitazione sopra, la tovaglia a scacchi rossa e menù fisso, naturalmente) che, ad una precisa richiesta dello sventurato avventore ("una quattro stagioni grazie!"), rispose semplicemente "No", e non ci fu verso di smuoverlo, come un cammello stanco. Dovette prendere una margherita o non mangiava...

:cool:

Salutoni


Liguria, pizzeria gestita da un uomo che abbiamo soprannominato "il maranza": vestito con coppola nera inclinata, maglietta nera aderente -ed aveva una pancia di invidiabile rotondità- pantaloni mimetici da montagna -bianchi e grigi-.
Non essendoci la lista domandiamo:
"Buonasera, che pizze avete?"
"Tutte."
"Sì, ma si potr..."
"Tutte, le abbiamo tutte"

Pentothal
11-03-02, 20:07
Originally posted by Lisetta
Forse non mi sono spiegata bene: è proprio zozzo.
Lui come persona, intendo, e anche il locale non brilla certo per igiene e pulizia (le cicche si buttano RIGOROSAMENTE per terra, luogo dove finiscono anche avanzi di chele e quant'altro gli avventori tentano di infilare nei famigerati fusti di vernice, sbagliando mira...); solo la cucina è perfetta, ma è un gran cuoco, l'ho detto, e nel suo regno personalissimo vuole il meglio...

E allora urge conoscere la veridicità del dato anagrafico... ;)
La prossima volta prova a chiederlo...
Al massimo ti tirerà dietro un avanzo di chele, che vuoi che sia? :D :cool:

Lisetta
11-03-02, 20:10
Fosse quello...il problema è che se lo prendi con la luna storta (99% delle volte) NON TI DA DA MANGIARE!!!!!

spacca
11-03-02, 20:11
Mi ricorda tanto il vecchio Bar Edo a Sori, era un buco lercio marcio e puzzolente; il bagno assolutamente inavvicinabile BRRRRR, praticamente un'unica macchia gialla maleodorante; tavolacci di legno e sedie di paglia piccole e scomode, stoviglie scompagnate e tovaglioli di carta: un vero immondezzaio.
Ma quelle torte salate della migliore tradizione ligure!! i pansoti al sugo di noci e il pesce fresco meraviglioso, i migliori gamberoni sulla piastra si mangiavano li; alle sette di sera c'era già una coda terrificante e i padroni non prendevano assolutamente prenotazioni.
Ora si sono trasferiti in un locale grande bello e pulito, ma il cibo non è più lo stesso.

Pentothal
11-03-02, 20:15
Originally posted by Lisetta Fosse quello...il problema è che se lo prendi con la luna storta (99% delle volte) NON TI DA DA MANGIARE!!!!!

Forse è una cosa votiva.
Avete provato a recarvi ivi con omaggi e doni e cesti di frutta tropicale?

Lara
11-03-02, 21:24
Visto che siamo in vena di zozzerie vi racconterò questa, che è capitata ad un carissimo amico napoletano. Una sera un suo compagno di università lo porta a mangiare in una pizzeria anticipandogli che effettivamente questo posto non brillava per pulizia... Bé, la pizza gliel'hanno servita senza piatto, direttamente sulla tavola (senza tovaglia e ricoperta dalla farina di mille altre pizze da lì precedentemente passate e da chissà cos'altro), e per terra c'era di tutto, inclese cicche di sigarette spente mille anni prima. Ma la chicca è un'altra e tenetevi forte. Il tavolo del mio amico era vicino al bagno e ad un certo punto la porta si è aperta. Indovinate un po': sul water c'era un bel bimbo che faceva la cacchina....

lara

Gianmario
11-03-02, 22:03
Vicino alle mie zone c'è una trattoria che si chiama "dal Matto", io ci ho mangiato solo una volta e mi ha trattato bene perchè il cibo mi piaceva ed ho mangiato tutto, questo a differenza di un mio professore che a fine cena gli ha chiesto un caffè decaffeinato..... "Caffè da froci non ne teniamo!" e poi gli ha portato un bicchiere da vino pieno di caffè ed è rimasto al tavolo fino a quando non l'ha bevuto tutto......... ma all'amico meridionale del mio prof. è andata ancora peggio appena entrato gli ha detto "i terroni vanno bene solo dietro al bancone" e lo ha lasciato stare li per un bel pezzo! Che tipo!!!:D :cool:

ITALIANOVERO (POL)
12-03-02, 20:07
Originally posted by Lara
Questa sera ho fatto tardi e quando faccio tardi la voglia di cucinare va a farsi benedire e così vado di pizza. E la pizza a casa mia si prende solo dal "lurido" di Porta San felice. Da non confondersi col vero "Lurido", ovvero il discopub storico bolognese.
Il mio "lurido" è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di quelle che andrebbero ristrutturate, dove i conti si fanno ancora a mano, dove non ti danno lo scontrino e dove non c'è neanche la lavastoviglie per lavare piatti e bicchieri... Stasera il lavandino conteneva una marea di stoviglie ammassate in un'acqua nerastra.
Eppure al mio "lurido" la pizza è buona e costa poco e sono tutti tanto gentili. Ormai mi conoscono e quando arrivo mi chiedono come sto e si fanno sempre quelle 4 chiacchiere piacevoli insieme.
E' ancora uno di quei locali a conduzione familiare dove le cose si fanno con calma, dove il gestore ti racconta la sua vita in bolognese stretto, dove c'è ancora il piacere di stabilire un rapporto col cliente, dove le misure igieniche sono quello che sono forse, ma dove l'allegria regna. Se penso alle facce di certe commesse di McDonalds...
E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?

lara

PORTA SAN FELICE?
CIOE' A VIA SAN FELICE?
AZZ MA C'E' L'INFLAZIONE DI FORUMISTI PER QUESTA STRADA


UN'OCCULTA SEDE DI POL COVA IN QUESTO VIALE?
IO STO LI' VICINO,SE MI PAGHI LA PIZZA CI VEDIAMO

ITALIANOVERO (POL)
12-03-02, 20:10
SCUSA,VISTO CHE MI DEVI PAGARE LA CENA PERCHE' NON MI PORTI DA RODRIGO?

Lisetta
12-03-02, 22:21
Originally posted by Alessandra
Oddio quanto c'ho riso a leggermi tutto! Certo che se ci leggono anche i carabinieri del NAS, altro che Lurido altro che Zozzo, ci chiedono nome, cognome, ditta via...e partita I.V.A per individuarli tutti...'sti zozzi (ahahahaahahahahhahhaah)

Ale...ci estorcerebbero i dati solo per andarci a mangiare, credimi...
La caserma della Finanza è a poche decine di metri dal mitico Franco Sporco, che non ha MAI (e ribadisco MAI) emesso uno straccio di scontrino, figuriamoci una ricevuta, e sono sempre tutti lì a mangiare come pazzi...:K

Lara
13-03-02, 17:55
Originally posted by ITALIANOVERO
SCUSA,VISTO CHE MI DEVI PAGARE LA CENA PERCHE' NON MI PORTI DA RODRIGO?


:lol e poi? Come sei esoso... va bene che sei il "capo" (avevo dimenticato le virgolette), ma adesso esageri... Guarda, se mi offri TU una birra, magari usciamo insieme!

lara

ITALIANOVERO (POL)
13-03-02, 21:14
Originally posted by Lara



:lol e poi? Come sei esoso... va bene che sei il "capo" (avevo dimenticato le virgolette), ma adesso esageri... Guarda, se mi offri TU una birra, magari usciamo insieme!

lara

ROSE E CROWN?

Daniele (POL)
13-03-02, 22:47
Originally posted by Lara



:lol e poi? Come sei esoso... va bene che sei il "capo" (avevo dimenticato le virgolette), ma adesso esageri... Guarda, se mi offri TU una birra, magari usciamo insieme!

lara

Qua si complotta alle mie spalle......:eek: :eek:

ITALIANOVERO (POL)
14-03-02, 00:04
Originally posted by Daniele


Qua si complotta alle mie spalle......:eek: :eek:

SARAI ALTO 1,60

ITALIANOVERO (POL)
14-03-02, 00:05
Originally posted by Alessandra


Eh sì caro Dani, il segreto sta tutto nel trasferirsi a Bologna e quindi nel tifare la squadra della citta! (ahahahahahah)

SI DAI,TUTTI A BOLOGNA LA GRASSA