PDA

Visualizza Versione Completa : Il "contesto" della Finanziaria 2002



MrBojangles
12-03-02, 20:44
Discutiamone.
(da: www.forza-italia.it )

FINANZIARIA 2002: sintesi principali contenuti (18/2/2002)




1. IL CONTESTO

La manovra di finanza pubblica per il 2002 si è inserita in un contesto difficile. Da un lato l’handicap della pesante eredità del precedente Governo che ha lasciato nel 2001 il noto extradeficit di 25.000 miliardi, determinato dalla finanziaria elettoralistica dell’anno scorso e da una gestione di cassa che ha largheggiato nelle spese nel primo semestre del 2001.

In questo quadro si è inserito il peggioramento delle prospettive dell’economia mondiale per effetto dell’attentato alle Twin Towers, che ha appesantito il rallentamento dell’economia già in atto da alcuni mesi.C’è infine da mettere in evidenza che, nella precedente legislatura, la maggioranza di centro sinistra aveva lasciato irrisolti tutti i principali nodi della finanza pubblica, attuando interventi solo di facciata e realizzando il miglioramento dei saldi di bilancio, solo grazie:
a) alla riduzione degli oneri per interessi sul debito pubblico derivante dal calo internazionale dei tassi d’interesse;
b) alla compressione delle spese di investimento, specie in infrastrutture;
c) all’inasprimento della pressione fiscale e parafiscale.

La legge finanziaria ha costituito solo una parte della manovra di finanza pubblica per il 2002. Infatti già nei primi 100 giorni, il Governo Berlusconi ha varato alcuni provvedimenti di grande rilievo quali la nuova legge Tremonti, i provvedimenti per l’emersione del lavoro sommerso, lo ‘scudo fiscale’, la legge per le grandi opere - che hanno rappresentato tasselli fondamentali della politica di risanamento finanziario e soprattutto di una politica economica finalmente finalizzata allo sviluppo.
È questo l’aspetto caratterizzante dell’azione del Governo: accanto al contenimento e alla razionalizzazione della spesa pubblica, è dalla ripresa dello sviluppo economico che si devono trarre le risorse necessarie sia al risanamento del bilancio sia al finanziamento della modernizzazione del paese.

EMPEROR DOLLAR $
12-03-02, 20:50
beh?!

MrBojangles
12-03-02, 20:56
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
beh?!

:confused:
Ho chiesto di discuterne!
Che cavolo di spunto alla discussione è, il tuo "beh?"...???

Sarai mica prevenuto nei miei confronti??
:rolleyes:

EMPEROR DOLLAR $
12-03-02, 20:59
Originally posted by MrBojangles


:confused:
Ho chiesto di discuterne!
Che cavolo di spunto alla discussione è, il tuo "beh?"...???

Sarai mica prevenuto nei miei confronti??
:rolleyes:

No, dico solo che non si parte con una discussione con l'introduzione fatta dal sito di un partito.
OVVIO (e legittimo)che sul sito di Forza Italia si faccia "retorica".
Rimedio io.

MrBojangles
12-03-02, 21:08
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $


No, dico solo che non si parte con una discussione con l'introduzione fatta dal sito di un partito.
OVVIO (e legittimo)che sul sito di Forza Italia si faccia "retorica".
Rimedio io.

Tutta questa "ovvietà" non ce la vedo proprio.
E, poi, ha parlato TU di retorica.....mica io!
:rolleyes:

natolibero (POL)
12-03-02, 21:10
Credo che la migliore risposta a MrBojangles alias Killroy sia contenuta nella canzone di Olmo & Friends " Dimmi cosa pensi di me " :D :D :D

P.S. Non comprate il disco, perchè finanziereste Gino Strada. Date quei soldi a Medici Senza Frontiere o ad altre associaizoni.

EMPEROR DOLLAR $
12-03-02, 21:13
17
Miliardi di euro (pari a circa 33mila miliardi di lire) è l'ammontare degli interventi correttivi che portano l'indebitamento netto allo 0,5% "europeo"

1 MILIONE
di lire per oltre 2 MILIONI DI PENSIONATI (che superano così la soglia di povertà) è il livello a cui sono innalzate le pensioni più basse

1 MILIONE
di lire per 8,5 MILIONI DI SOGGETTI è il livello a cui è innalzata la detrazione IRPEF per ogni figlio a carico. La riduzione IRPEF è dunque confermata, coperta (era senza copertura), spostata a favore delle famiglie con redditi bassi e medi

3.532
miliardi di lire è l'incremento della spesa per il personale del "comparto sicurezza" nel biennio 2002-2003

15.000
miliardi di lire circa è il livello a cui sale la spesa per le infrastrutture

4.487
miliardi di lire è l'incremento dei finanziamenti della scuola nel triennio

41,9% è il livello della pressione fiscale, in calo dal 42,2%

46,9% è il peso della spesa complessiva in rapporto al PIL, in calo dal 47.2%

MrBojangles
12-03-02, 21:27
I numeri, di per se, non significano nulla; bisognerebbe rapportarli al fabbisogno.

Dei 2.200.000 pensionati al minimo "aventi diritto", 1.500.000 ne sono ancora fuori per vizio formale e, gli altri, ad oggi, non hanno visto un centesimo di € che uno.

La detrazione di 1.000.000 per figli a carico è completamente assorbita e annullata dal mancato riconoscimento del fiscal-drag (previsto dal precedente governo) e dagli aumenti generalizzati delle tasse, degli svariati tichet, e balzelli regionali vari.
("Meno tasse....un c***o!")

Valuta numeri e sparate demagogiche per l'impatto "reale" che i provvedimenti hanno sul quotidiano della gente.

EMPEROR DOLLAR $
12-03-02, 21:31
Originally posted by MrBojangles
I numeri, di per se, non significano nulla; bisognerebbe rapportarli al fabbisogno.

Dei 2.200.000 pensionati al minimo "aventi diritto", 1.500.000 ne sono ancora fuori per vizio formale e, gli altri, ad oggi, non hanno visto un centesimo di € che uno.

La detrazione di 1.000.000 per figli a carico è completamente assorbita e annullata dal mancato riconoscimento del fiscal-drag (previsto dal precedente governo) e dagli aumenti generalizzati delle tasse, degli svariati tichet, e balzelli regionali vari.
("Meno tasse....un c***o!")

Valuta numeri e sparate demagogiche per l'impatto "reale" che i provvedimenti hanno sul quotidiano della gente.

Bene. Io ho postato numeri, questo spara cifre SOLO SUE.

Da dove si desume che il fiscal drag "assorbe" le detrazioni?!

Coloro i quali ne sono rimasti fuori per vizio formale AVRANNO INDIETRO GLI ARRETRATI, se non lo hai saputo.

Perchè invece non parliamo della finanziaria 97, con la quale l'italia è entrata nella moneta più disastrosa della storia, che per ora, dall'inizio dell'anno HA PERSO ANCHE NEI CONFRONTI DEL RIAL IRANIANO???

EMPEROR DOLLAR $
12-03-02, 21:35
Ma soprattutto, SPIEGATE PERCHE', contrariamente alle previsioni di Fiascovisco e Monorchio, il rapporto deficit/pil, invece dello 0,8, E' ANDATO ALL'1,4!!!

Cos'è successo, la calcolatrice tascabile ha fatto un puttanaio???

MrBojangles
12-03-02, 21:41
Che sia la "moneta più disastrosa della storia" è una TUA opinione.
300 milioni di europei (per non parlare delle colonie in giro per il mondo) la pensano in maniera diversa.

Per quanto riguarda le erogazioni pensionistiche (compresi i "promessi" arretrati) sarebbe di buona "decenza" parlarne in termini definitivi "allorchè" i DANARI sono in tasca degli aventi diritto; non prima.
Sai; "Dare moneta, vedere cammello"
:p

Il peso del prelievo fiscale, poi; colui che arriva si e no alla fine del mese, lo vede benissimo nel momento stesso che i soldi finiscono PRIMA.

Hai voglia a dirgli che è calato dello 0,3 % (ZEROVIRGOLATREPERCENTO!)

Quanto fa lo "zerovirgolatrepercento" di 880 €??
:confused:

demian
12-03-02, 22:33
Originally posted by MrBojangles


Tutta questa "ovvietà" non ce la vedo proprio.
E, poi, ha parlato TU di retorica.....mica io!
:rolleyes:

xkè?....

cosa hai contro gino strada?....

P.S.. non ho comprato il disco, e non volgio nemmeno comprarlo....
quando devo devolvere soldi in beneficienza preferisco utilizzare i conti correnti....

MrBojangles
13-03-02, 00:33
Originally posted by demian


xkè?....

cosa hai contro gino strada?....

P.S.. non ho comprato il disco, e non volgio nemmeno comprarlo....
quando devo devolvere soldi in beneficienza preferisco utilizzare i conti correnti....

Bravo!
(Quanto hai devoluto, tu?)
:)

demian
13-03-02, 00:35
Originally posted by MrBojangles


Bravo!
(Quanto hai devoluto, tu?)
:)

ad gino strada quello che ho potuto....

circa 200.000£, 100€....

MrBojangles
13-03-02, 00:51
Originally posted by demian


ad gino strada quello che ho potuto....

circa 200.000£, 100€....

Mi sembra generosa; se non hai altri redditi oltre al tuo ONESTO guadagno.
;)
Io un po' di più; ma ho sempre la sgradevole sensazione che non sia abbastanza.
:(

demian
13-03-02, 00:56
Originally posted by MrBojangles


Mi sembra generosa; se non hai altri redditi oltre al tuo ONESTO guadagno.
;)
Io un po' di più; ma ho sempre la sgradevole sensazione che non sia abbastanza.
:(

purtroppo nessun altro reddito oltre a quello che mi passa lo stato....

se avessi potuto, avrei dato di +....