PDA

Visualizza Versione Completa : servizio militare



Balilla Pc
14-03-02, 14:54
Salve camerati, ho notato in diverse discussioni pareri contrastanti sul servizio militare, premettendo di aver già una mia opinione chiedo il vostro parere.
Se qualcuno vuole argomentare meglio faccia pure.

Camerateschi saluti

angelo nero
14-03-02, 15:08
Ho già servito la Patria, Balilla, come Ufficiale di Complemento, ma non è questo il problema.
Tenere dei ragazzi a spazzare le caserme tutto il giorno, inattivi, e per questo più nostalgici della casa, della famiglia e della ragazza, è assolutamente improduttivo.
Altro non era consentito fare, non si poteva trasformare i ragazzotti in militari veri, chiunque dall'etserno si ribellava, a cominciare dai genitori antimilitaristi.
L'esercito era dunque ad un bivio: tenersi forze (??) inutili all'interno o specializzare le ff.aa. .
Ci fu un referendum tra gli ufficiali all'epoca. Votammo tutti per un esercito di volontari ben retribuiti, ma veri militari.

Ciao!!

:K

F.B.
14-03-02, 15:38
Originally posted by angelo nero
Ho già servito la Patria, Balilla, come Ufficiale di Complemento, ma non è questo il problema.
Tenere dei ragazzi a spazzare le caserme tutto il giorno, inattivi, e per questo più nostalgici della casa, della famiglia e della ragazza, è assolutamente improduttivo.
Altro non era consentito fare, non si poteva trasformare i ragazzotti in militari veri, chiunque dall'etserno si ribellava, a cominciare dai genitori antimilitaristi.
L'esercito era dunque ad un bivio: tenersi forze (??) inutili all'interno o specializzare le ff.aa. .
Ci fu un referendum tra gli ufficiali all'epoca. Votammo tutti per un esercito di volontari ben retribuiti, ma veri militari.

Ciao!!

:K

Alcune cose che dici sono vere, soprattutto per quello che riguarda lo stare in caserma.

Io, durante la naja però, in caserma ci sono stato proprio poco: sempre in giro a fare esercitazioni e ti assicuro che i 12 mesi sono volati.

Se poi dobbiamo giudicare da quello che succede oggi nei reparti di professionisti, c'è da mettersi le mani nei capelli. Ma può esistere un esercito che si ritrova con seri problemi di operatività dei reparti perché non può pagare gli straordinari?

Cordiali saluti

Il Condor
14-03-02, 15:46
Io sono per il servizio militare volontario e professionistico. Non credo di rientrare in nessuna delle tre opzioni. Rigetto nella maniera piu' assoluta la numero 3, perche' PER AVERE LA PACE BISOGNA ESSERE PRONTI ALLA GUERRA.

Mjollnir
14-03-02, 16:57
Ehilà finalmente una cosa sensata scritta dal condor !!!

Per quel che mi riguarda, io ho fatto servizio militare ma di operatività ce n'é stata zero, sempre in caserma a cazzeggiare (quando non a giocare a pallone) tant'è che dopo 2 mesi dal congedo il mio reggimento è stato sciolto.
Che dire ? Se la difesa del territorio dipendesse dai reparti di leva, saremmo già stati conquistati dalla Slovenia...:D :(

LN
14-03-02, 18:01
Quelli della mia età sono la prima leva a non dover più assolvere il servizio militare...e mi reputo veramente fortunato!!!!!

14-03-02, 19:32
Ma io non mi ritrovo in nessuna delle tre ipotesi, credo che servire la patria sia un dovere (qualunque sia), ma servirla per servirla non sono d'accordo, in pratica sono per un esercito volontario e specializzato, chi non si ritrova in questo è giusto che faccia servizio civile.








MIT UNS

Gianmario
14-03-02, 20:39
Sono per il servizio militare volontario, occorre avere un esercito magari non grossissimo come unità ma realmente in grado di svolgere una guerra.

asburgico
14-03-02, 22:01
Originally posted by angelo nero
Ho già servito la Patria, Balilla, come Ufficiale di Complemento, ma non è questo il problema.
Tenere dei ragazzi a spazzare le caserme tutto il giorno, inattivi, e per questo più nostalgici della casa, della famiglia e della ragazza, è assolutamente improduttivo.
Altro non era consentito fare, non si poteva trasformare i ragazzotti in militari veri, chiunque dall'etserno si ribellava, a cominciare dai genitori antimilitaristi.
L'esercito era dunque ad un bivio: tenersi forze (??) inutili all'interno o specializzare le ff.aa. .
Ci fu un referendum tra gli ufficiali all'epoca. Votammo tutti per un esercito di volontari ben retribuiti, ma veri militari.

Ciao!!

:K

Vedo che le vostre speranze sono andate disattese...