PDA

Visualizza Versione Completa : Si possono ignorare le ordinanze di un magistrato?



16-03-02, 17:21
L'ultima volta che ero venuta in questo Forum (ho ancora qualche difficoltà di collegamento) avevo accennato all'art. 13 della Legge 675/96. Ebbene, nel frattempo l'Ufficio del Garante della privacy ha emesso alcune ordinanze che l'ENEL sta completamente disattendendo con un rimpallo di responsabilità da una società all'altra delle circa trecentoi che ha costituito (fonte FLAEI/CISL) e che sono sconosciute persino a chi lavora all'interno dell'ENEL. Naturalmente rispetto a questo colosso che sta facendo tutto nel più assoluto silenzio non si leva una sola voce non solo di protesta ma qualcosa che assomigli, almeno, ad una naturalissima curiosità.
Ebbene è possibile disattendere così ordinanze della magistratura?

Pier Paolo
17-03-02, 15:56
Il problema temo è che il garante non è una magistratura, dà solo delle indicazioni che possono essere non applicate attraverso una interpretazione di comodo.

19-03-02, 15:06
No non redo sia così. Le Authority hanno poter equivalenti a quelli della magistratra ma siccome sono di nomina politica si attengono molto morbidamente ai potenti di sempre.
Le Leggi sulla privacy stanno diventando na farsa e così lo stesso ufficio del Garante.
Almeno qualche centinaio di miliardi di multa il garante per l'ENERGIA all'ENEL li ha comminati.
L'Ufficio del garane (gestito da un signore che, non dimentichiamolo, bravissima persona ma anche Primo presidente del Partito democratico della sinistra), non riesce a comminargli manco una sanzione, all'ENEL, i cui vertici sono stati voluti da Massimo D'Alema........

F.B.
22-03-02, 18:59
Originally posted by Bianca Sacher
No non redo sia così. Le Authority hanno poter equivalenti a quelli della magistratra ma siccome sono di nomina politica si attengono molto morbidamente ai potenti di sempre.
........

Non solo, se l'auotorità per la privacy ha i medesimi poteri di quella cosiddetta antitrust, essa può (ed in mancanza di risposte a quesiti posti ad aziende, deve) ricorrere all'aiuto delle Forze dell'Ordine, in particolare della Guardia di Finanza.

Cordiali saluti.

23-03-02, 17:28
Si, infatti.
Ma il problema è che NON VUOLE.....

F.B.
25-03-02, 10:39
Originally posted by Bianca Sacher
Si, infatti.
Ma il problema è che NON VUOLE.....

Mi dispiace di sentirti sfiduciata, anche se, lo ammetto, lo sarei anche io.

In passato ho avuto occasione di avere contatti, non richiesti, con l'Antitrust quindi posso capirti. L'impressione che il loro intervento fosse, come dire, preordinato molto a monte non mi ha mai abbandonato, anzi... qualche conferma c'é pure stata.

Le decisioni, però, possono essere appellate al TAR, se non erro.

Cordiali saluti

yurj
25-03-02, 17:06
Originally posted by Bianca Sacher

Ebbene è possibile disattendere così ordinanze della magistratura?


Si, vedi caso Gela. Sta sicuro che se la magistratura interviene, arriva il governo a fare un decreto.