PDA

Visualizza Versione Completa : non sono nato per piacervi



spacca
18-03-02, 11:17
http://www.dariomazzoli.it/new_pa1.jpg

spacca
18-03-02, 11:39
"Io penso che nello sciocco e sciancato 2000 non ci sia posto per il teatro perchè ne mancano i presupposti anche se il pubblico ci va perchè gli abbonati esistono sempre, abbonato è una brutta parola, il mondo è pieno di abbonati ma non per questo sono un pubblico in quanto sono un pubblico di collettivo, non sono un pubblico di individui. Non si può fare un teatro civile perchè non esiste solo una realtà civile, la realtà civile è il surrogato di un'altra, più tragica, più profonda, e quindi è un augurio questo silenzio, un augurio che io faccio a questo teatro sperando che sia dia per spacciato una volta per tutte, senza bisogno di guerre perchè anche le guerre sono un cavillo, ci vorrebbe una grande epidemia forse, allora potremo incominciare di nuovo a ridere"
C.B.

Unheimlich
18-03-02, 14:47
...e continuo ad amarlo. Ha visto con gli occhi della mente cose che altrimenti risultano invisibili, solo perchè taciute.
Un pazzo, un violento, un allucinato, disgustoso e disgustante, uno che ha alzato la gonna alla Madonna per mostrare al mondo che non è temibile ciò che non si conosce solo perchè si dice che è bene non guardare. Il teatro, alla fine, è quel mondo in cui le regole deontologiche che per noi segnano il confine tra il bene e il male, sono stravolte dalla ribellione, dalla banale domanda del "e se non lo facessi" e dall'inaspettabilità della risposta del non fare, dell'altro fare.
Giovanni Battista incarnato nei panni di un muratore pugliese che a malapena biascica il suo dialetto, un Erode scorreggione, dorato come un porco, e Salomè, argentea effigie senza capelli, ricoperta di gemme e di vomito morente di presso ad un'alba, sono quello che devono essere, vuoti da riempire, macchiati di sudore e sangue, perchè l'arte è carne...
http://www.geocities.com/Heartland/Ridge/9017/varie/bene/be.htm

spacca
18-03-02, 17:36
Lo ricordo quasi in lacrime davanti al pubblico in piedi che lo applaudì a lungo dopo la messa in scena di 'Homelette for Hamlet'
Quella sera un gruppo di idioti cercò di fischiarlo e fu subito messo a tacere dal resto della platea, ne rimase colpito, credo.

Unheimlich
19-03-02, 00:26
Domani sera alle 20 e 30, su radiotre, mandano in onda la versione radiofonica della Salomè di Wilde.
Un mio amico mi ha appena fatto ascoltare per telefono una registrazione dell'Intervista Impossibile di Bene a Oscar Wilde. E' meravigliosa, se potete, provate ad ascoltarla...

Alberich
19-03-02, 01:47
Consiglio anche le interviste a Tutanchamon e a Dostoevskij.
Adesso su Raitre c'è il suo Otello. Lo vedrò domani.
Se lo trovate guardate il suo Macbeth, grandioso.
Comprate il CD "lectura dantis".

Unheimlich
19-03-02, 01:54
Originally posted by Alberich
Consiglio anche le interviste a Tutanchamon e a Dostoevskij.
Adesso su Raitre c'è il suo Otello. Lo vedrò domani.
Se lo trovate guardate il suo Macbeth, grandioso.
Comprate il CD "lectura dantis".
L'ho appena visto anche io, e poco prima, uno stralcio di una sua partecipazione al MCShow... una meraviglia, un capolavoro di verbo narrante...
"Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore così bianco"... Macbeth è un assoluto.
Buona visione...