PDA

Visualizza Versione Completa : la fiducia nel governo è alle stelle



brunik
18-03-02, 19:11
I grandi successi del nostro Governo devono essere onestamente riconosciuti anche dall'opposizione. Rispetto a novembre la fiducia negli Uomini del Fare è infatti balzata dal 49 al 40%.

Coloro che non hanno fiducia nel governo sono passati dal 47 al 57%, guarda caso più di coloro che hanno votato contro un governo Berlusconi nel maggio 2002 (55% alla Camera e 58% al Senato).

Amici pollisti, cercate di non arrampicarvi sugli specchi: l'arroganza al potere non paga. Siete solo una minoranza. Dite piuttosto ai vostri capi di usare meglio il potere che avete loro consegnato contro la volontà della maggioranza degli italiani, invece di difenderli ottusamente "a prescindere".

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/uploads/immaginidomande/365_1.jpg

Colombo da Priverno
18-03-02, 19:14
:ronf

P.S.
Qualche giorno fa ho postato un sondaggio Abacus che dice tutto il contrario.

brunik
18-03-02, 19:26
Che il tuo sia più Abacus del mio?

Sondaggio Politico-Elettorale

Il livello di fiducia nel Governo italiano.

Pubblicato il 18/3/2002.
Autore:
Abacus S.p.A.

Committente/ Acquirente:
RAI, Redazione “Sciuscià”

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per sesso, età, scolarità, area geografica, dimensione del comune di residenza.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche (CATI); elaborazione dati tramite SPSS

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
800 (per ciclo di rilevazione) Popolazione italiana residente in età di voto (fonte annuario ISTAT 2000)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 14/03/2002 ed il 14/03/2002


QUESTIONARIO


QUESITO n.1


Domanda : Parliamo del Governo Italiano. Qual è, oggi, il suo livello di fiducia nel Governo? Mi risponda con un voto da 1 (per nulla fiducia) a 10 (moltissima fiducia)..

Colombo da Priverno
18-03-02, 20:17
Ti dirò di più, era un sondaggio Abacus commissionato dalla Margherita.

brunik
18-03-02, 20:23
Originally posted by Lepanto
Ti dirò di più, era un sondaggio Abacus commissionato dalla Margherita.

E' quello che diceva che l'Ulivo è al 41% e Rifondazione al 9%, mentre non parla della Lista Di Pietro?

Mi pare che se sommiano i dati degli antiberlusconiani non siano poi così distanti da quello che dico io da qualche giorno, meravigliosamente confermati da tutte le notizie che pervengono.

Voi siete al 45 e noi al 55, giusto?

brunik
18-03-02, 20:26
Originally posted by bartossi
Sono percentuali che il baffetto si sognava. Propongo di andare ad elezioni anticipate. Presentate Bertinotti come leader ?

Noi si stava pensando piuttosto a Prodi, quello che vi ha randellato già nel 96.

Tu cosa ne pensi?

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/uploads/immaginidomande/362_1.jpg

Colombo da Priverno
18-03-02, 20:27
Beh allora fate un bell'accordo politico con rifondazione e così alle prossime elezioni vincete. E se ci riuscite governate. Mi sembra molto semplice.

brunik
18-03-02, 20:50
Originally posted by Lepanto
Beh allora fate un bell'accordo politico con rifondazione e così alle prossime elezioni vincete. E se ci riuscite governate. Mi sembra molto semplice.

E' proprio quello che stiamo facendo. Ulivo+Rifondazione+Di Pietro = 55%

Poi Berlusconi, coerentemente con quello che detto dal 95 al 2001, darà le dimissioni e il Capo dello Stato proclamerà le elezioni anticipate.

Colombo da Priverno
18-03-02, 20:58
Stiamo a vedere...

O'Rei
18-03-02, 22:20
Originally posted by brunik


E' proprio quello che stiamo facendo. Ulivo+Rifondazione+Di Pietro = 55%



Un bel sogno....:D :D :D

brunik
18-03-02, 23:18
Originally posted by O'Rei


Un bel sogno....:D :D :D

Se preferite cacciare la testa sotto la sabbia e non vedere la realtà, meglio...

Certo che un bell'attentato dei Komunisti durante le manifestazioni per l'art. 18 darebbe una bella mano al governo...

Panorama ci ha già messo sull'attenti. Speriamo sbagli.

Alberich
19-03-02, 00:12
Originally posted by brunik


E' proprio quello che stiamo facendo. Ulivo+Rifondazione+Di Pietro = 55%



Francamente punterei alla "coalizione minima vincente". Ossia eliminerei uno dei due -il comunistello col cashmere-, magari mantenedo dei patti di desistenza.
salut

brunik
20-03-02, 08:49
Originally posted by brunik


Se preferite cacciare la testa sotto la sabbia e non vedere la realtà, meglio...

Certo che un bell'attentato dei Komunisti durante le manifestazioni per l'art. 18 darebbe una bella mano al governo...

Panorama ci ha già messo sull'attenti. Speriamo sbagli.

Purtroppo ci avevo azzeccato.

L'assassinio di Biagi giunge a puntino nel momento di maggiore difficoltà del governo per una bella campagna antikomununista.

Ringraziate gli animali che hanno ammazzato l'indifeso Biagi, che hanno reso un bel servizio al governo.

O'Rei
20-03-02, 14:46
Originally posted by brunik


Purtroppo ci avevo azzeccato.

L'assassinio di Biagi giunge a puntino nel momento di maggiore difficoltà del governo per una bella campagna antikomununista.

Ringraziate gli animali che hanno ammazzato l'indifeso Biagi, che hanno reso un bel servizio al governo.


Sei vergognoso.

brunik
20-03-02, 21:35
Originally posted by brunik


Purtroppo ci avevo azzeccato.

L'assassinio di Biagi giunge a puntino nel momento di maggiore difficoltà del governo per una bella campagna antikomununista.

Ringraziate gli animali che hanno ammazzato l'indifeso Biagi, che hanno reso un bel servizio al governo.


E anche stavolta ci avevo azzeccato.

Siete prevedibili.

19:55 MARCO BIAGI: TAORMINA, RESPONSABILITA' OGGETTIVE COFFERATI; ASSASSINI SI PROPONGONO COME BRACCIO ARMATO DEI COMUNISTI

ROMA - Nell'assassinio di Marco Biagi ci sono 'responsabilita'' oggettive di Cofferati, della sinistra comunista e di chi non ha arrestato gli assassini di D'Antona''. Lo afferma l' ex sottosegretario all' interno Taormina. 'Gli assassini si propongono come braccio armato di Cofferati e dei comunisti'. 'C'e' da augurarsi - conclude - che la signora Biagi non segua le orme della signora D'Antona che siede sui banchi della Camera insieme a quei comunisti storicamente padri dei terroristi che hanno ucciso il marito'. (ANSA).

Pieffebi
20-03-02, 21:59
Originally posted by O'Rei


Sei vergognoso.

No, solo un seminarista rinnegato, come Stalin.

Shalom!

GiorgioB
21-03-02, 19:08
Originally posted by brunik


E' proprio quello che stiamo facendo. Ulivo+Rifondazione+Di Pietro = 55%

Poi Berlusconi, coerentemente con quello che detto dal 95 al 2001, darà le dimissioni e il Capo dello Stato proclamerà le elezioni anticipate.

Piccolo errorino Brunik,
gli elettori che sono scappati via dalla vostra coalizione
non stanno a sinistra, ma al centro.

Morale finché non mostrate veramente d'essere moderati
e per il cittadino non prenderete nulla.

saluti

brunik
24-03-02, 12:26
Anche i giovani stanno abbandonando il centrodestra.

Ciao, Berlusca, il conto alla rovescia continua.

Anche nel centrodestra gli preferiscono Fini con il doppio delle preferenze. Non lo vuole più nessuno, poer nano.


La Stampa (Del 24/3/2002 Sezione: Interni Pag. 12)


SONDAGGIO DEL VOTO TRA I GIOVANI
Centrosinistra al 51%. Cdl, Fini leader



MILANO. Se si votasse oggi, il 51% degli studenti darebbe la propria preferenza al centrosinistra e il 49% al centrodestra, e il 42% vorrebbe Gianfranco Fini come leader della Casa delle Libertà. Lo rivela un sondaggio realizzato dal mensile Campus Web tra i visitatori del Salone degli Studenti, che si è chiuso ieri alla Fiera di Milano. Sono state interpellate un migliaio di persone, il 54% delle quali donne, l'1% minorenne, il 23% di 18 anni, il 61% tra i 19 e i 23 anni, il 7% tra i 24 e 27, il 5% tra i 28 e i 32 e il 3% oltre i 40 anni. Il giudizio sul governo Berlusconi è per il 51% insufficiente, per il 36% sufficiente e per il 13% buono. L' opposizione dell'Ulivo è insufficiente per il 65%, sufficiente per il 31% e buona per il 4%. Alla domanda "Chi vorresti come leader del centrosinistra?" il 33% ha indicato Rutelli, il 29% D'Alema, il 24% Fassino ed il 14% Cacciari. Come leader del centrodestra Gianfranco Fini ha ottenuto il 42% di preferenze, seguito da Berlusconi (27%), Casini (19%) e Bossi 12%. Alla domanda "Sai cosa sono le rogatorie?" il 56% ha detto no, ma l'89% è informato sul problema del conflitto d´interessi.
r.i.

Franci (POL)
24-03-02, 12:43
Originally posted by brunik


E' quello che diceva che l'Ulivo è al 41% e Rifondazione al 9%, mentre non parla della Lista Di Pietro?

Mi pare che se sommiano i dati degli antiberlusconiani non siano poi così distanti da quello che dico io da qualche giorno, meravigliosamente confermati da tutte le notizie che pervengono.

Voi siete al 45 e noi al 55, giusto?
Che rompiballe. Gli ho postato un sondaggio fatto anche da Abacus tre settimane fa e non l'ha nemmeno visto. Anzi, ha finto di non vederlo. Brunik mi ricorda tanto gli agit prop di qualche regime. E non penso solo a Stalin e Mao (stattene tranquillo, carissimo, sono meno berlusconiano di quaanto credi)...
Leggiti qui, testa quadrata:

http://chiamuboy.supereva.it/Sondaggio2002.gif

Poi dimmi che ne pensi...

C&C
Franci

brunik
24-03-02, 14:13
Penso che qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè sommando i partiti la CDL è al 50% mentre poi questo simbolo http://www.politicaonline.net/images/imfor/0020.jpg dove c'è scritto Berlusconi Presidente si becca il 42% al senato e il 45% alla camera: significa che gli antiberlusconiani sono forse dal 55% al 58%?

Penso che dovresti anche spiegarmi perchè la fiducia nel governo è passata dal 49 al 40% in tre mesi, mentre quelli insoddisfatti schizzano al 57%.

Significa forse che gli antiberlusconiani vanno dal 55 al 58%?

Meno arie, ragazzo, che siete in minoranza nel paese.

Alberich
24-03-02, 14:17
E' sbagliato fare i sondaggi solo sui singoli partiti, visto che vige un sistema maggioritario.

Studentelibero
24-03-02, 21:14
Franci ma interessa davvero quello che dice Brunik?
Uno che dice ULIVO + RIFONDAZIONE + DI PIETRO = 55%

Che fa finta di non sapere che in caso di accordo con il centrosinistra Rifondazione e l'Italia dei Valori dimezzerebbero i loro voti (proprio come ha fatto la Lega perdendo i voti di protesta e scendendo al 3,9%).

brunik
25-03-02, 15:45
Originally posted by Studentelibero
Franci ma interessa davvero quello che dice Brunik?
Uno che dice ULIVO + RIFONDAZIONE + DI PIETRO = 55%

Che fa finta di non sapere che in caso di accordo con il centrosinistra Rifondazione e l'Italia dei Valori dimezzerebbero i loro voti (proprio come ha fatto la Lega perdendo i voti di protesta e scendendo al 3,9%).

E dici che chi ha votato Rifondazione e Di Pietro passerebbe al Polo dopo la grande prova che sta dando il Governo? :D :D

Sogna, sogna pure, ragazzo.

Mi piacerebbe sapere invece quanti sono i delusi del Polo che passerebbero all'Ulivo. Tipo i 4 milioni di pensionati che avevano capito di avere l'aumento delle pensioni già a gennaio, e che non avevano avuto il tempo di documentarsi su internet sulle reali intenzioni di Berlusca.

Infatti che l'aumento sarebbe stato "gradualissimo" lo hanno saputo pochi eletti alla vigilia delle elezioni. Gli altri avevano solo letto il cartellone "Più pensioni per tutti".

E sì che era stato chiaramente detto che era impossibile. Ma in un paese dove Wanna Marchi ha 300mila clienti, vuoi che qualcuno che sogna i miracoli non venga ammaliato dal Berluska?

Mi piacerebbe sapere adesso che successo avrebbe una trasmissione con Wanna Marchi e il Mago Do Nascimento...

Mi piacerebbe anche sapere quanti di coloro che hanno manifestato domenica a Roma avevano votato Polo. Dici che il voto lo confermerebbero ora? Oppure erano tutti komunisti? Ma ci sono 3 milioni di komunisti in Italia?

D'altronde che la delusione arieggi nell'aria è dimostrato dai sondaggi.

Se la fiducia nel governo passa in 4 mesi dal 49 al 40% un qualche motivo ci sarà, vero?

Studentelibero
25-03-02, 18:48
Originally posted by brunik


E dici che chi ha votato Rifondazione e Di Pietro passerebbe al Polo dopo la grande prova che sta dando il Governo? :D :D

Sogna, sogna pure, ragazzo.



Dimostri di non capirci molto in questo settore, senza offesa ovviamente. Se Rifondazione e Di Pietro si alleassero con l'Ulivo circa 1/3 dei loro elettori rimarrebbe a casa o votorebbe movimenti fuori dai due schieramenti.
Per chiarirti meglio Democrazia Europea di D'Antoni dentro il Polo (ma anche dentro l'Ulivo) vale circa la metà dei suoi voti (gente che non si riesce a riconoscere in nessuno dei due schieramenti). Ma allora ti chiederai perché ha fatto l'accordo con Buttiglione? E' semplice, perché anche se dimezza i voti ha possibilità comunque di portare a casa con il maggioritario un po' di parlamentari cosa che non potrebbe fare correnda da solo.
L'attuale sistema elettorale è decisamente bipolare e solo movimenti forti come Rifondazione o la Lega possono permettersi di correre da soli (notare che Bossi dopo l'accordo con la CdL è passato dall'8 al 4% ma ha portato a casa più deputati e soprattutto più ministri.

Franci (POL)
25-03-02, 22:10
Originally posted by brunik


E dici che chi ha votato Rifondazione e Di Pietro passerebbe al Polo dopo la grande prova che sta dando il Governo? :D :D

.

Mi piacerebbe sapere invece quanti sono i delusi del Polo che passerebbero all'Ulivo. Tipo i 4 milioni di pensionati che avevano capito di avere l'aumento delle pensioni già a gennaio, e che non avevano avuto il tempo di documentarsi su internet sulle reali intenzioni di Berlusca.

Infatti che l'aumento sarebbe stato "gradualissimo" lo hanno saputo pochi eletti alla vigilia delle elezioni. Gli altri avevano solo letto il cartellone "Più pensioni per tutti".

Mi piacerebbe anche sapere quanti di coloro che hanno manifestato domenica a Roma avevano votato Polo. Dici che il voto lo confermerebbero ora? Oppure erano tutti komunisti? Ma ci sono 3 milioni di komunisti in Italia?
No, non sono nè comunisti nè polisti. Sono di sinistra, hanno votato a sinistra e continueranno a farlo. Non voteranno Berlusconi così come non l'hanno fatto. E' molto semplice.

I pensionati dovevano anche rimanere emeritamente delusi nel 94 quando cgilcisluil fecero la guerra al governo. Dicevano che quattro milioni di pensionati non avrebbero più visto la pensione. Eppure, hanno continuato a votare Forza Italia come tu stesso ammetti. Io dico che sono meno scelrotici di quanto tu credi.

Caro Brunik, è brutto da dire, lo so. Potrei ignorarti e non lo faccio: tra poco mi pentirò di ciò che ho scritto per la mia eccessiva schiettezza. Ma la tentazione è troppo forte. Se lo penso, lo dico, non farò misteri sulla mia opinione.
Credo semplicemente che tu non sia capace di formulare un pensiero logico. Ciò che riporti sui Forum di minimamente sensato non è farina del tuo sacco, e quando tenti di mettere insieme frammenti di notizie ascoltate alla radio, ne vengono fuori delle tali sciocchezze da fare impallidire Valeria Marini.
Anzi, tanto per restare in tema, Wanna Marchi...

C&C
Franci

Diabolik
25-03-02, 23:15
Originally posted by brunik
Anche i giovani stanno abbandonando il centrodestra.

Ciao, Berlusca, il conto alla rovescia continua.

Anche nel centrodestra gli preferiscono Fini con il doppio delle preferenze. Non lo vuole più nessuno, poer nano.


La Stampa (Del 24/3/2002 Sezione: Interni Pag. 12)


SONDAGGIO DEL VOTO TRA I GIOVANI
Centrosinistra al 51%. Cdl, Fini leader



MILANO. Se si votasse oggi, il 51% degli studenti darebbe la propria preferenza al centrosinistra e il 49% al centrodestra, e il 42% vorrebbe Gianfranco Fini come leader della Casa delle Libertà. Lo rivela un sondaggio realizzato dal mensile Campus Web tra i visitatori del Salone degli Studenti, che si è chiuso ieri alla Fiera di Milano .


Presto, qualcuno spieghi al nostro Brunik che quel sondaggio non ha alcuna validità statistico-scientifica, è stato fatto tra i visitatori del salone degli studenti, mica su un campione stratificato...

L'unico significato di quel sondaggio è che il 51% dei frequentatori del salone è di csx, mentre il 49% dei visitatori è del cdx.

Punto.

Riprova con qualcosa d'altro, Brunik, sarai più fortunato...

brunik
26-03-02, 04:08
Originally posted by Franci

No, non sono nè comunisti nè polisti. Sono di sinistra, hanno votato a sinistra e continueranno a farlo. Non voteranno Berlusconi così come non l'hanno fatto. E' molto semplice.

I pensionati dovevano anche rimanere emeritamente delusi nel 94 quando cgilcisluil fecero la guerra al governo. Dicevano che quattro milioni di pensionati non avrebbero più visto la pensione. Eppure, hanno continuato a votare Forza Italia come tu stesso ammetti. Io dico che sono meno scelrotici di quanto tu credi.

Caro Brunik, è brutto da dire, lo so. Potrei ignorarti e non lo faccio: tra poco mi pentirò di ciò che ho scritto per la mia eccessiva schiettezza. Ma la tentazione è troppo forte. Se lo penso, lo dico, non farò misteri sulla mia opinione.
Credo semplicemente che tu non sia capace di formulare un pensiero logico. Ciò che riporti sui Forum di minimamente sensato non è farina del tuo sacco, e quando tenti di mettere insieme frammenti di notizie ascoltate alla radio, ne vengono fuori delle tali sciocchezze da fare impallidire Valeria Marini.
Anzi, tanto per restare in tema, Wanna Marchi...

C&C
Franci

Io non sarò capace di formulare un pensiero logico, ma che il vento sia cambiato lo avevo capito da alcune settimane prima ancora che uscissero questi sondaggi, mentre tu blateravi ancora di stragrandi maggioranze di italiani che amavano questo governo inetto e interessato.

Se non ti piace l'abacus di prima, avrei questo ISPO: dice le stessissime cose dell'abacus: gli italiani insoddisfatti sono aumentati del 10% e ammontano al 47%, mentre quelli soddisfatti sono diminuiti del 7% e ammontano al 31%.

Rispetto all'Abacus qua sono previsti anche gli indecisi, che passano dal 25 al 21%.

Ciò significa che il 10% di nuovi pareri negativi:

- per il 7% provIene da ex entusiasti del polo
- per il 4% proviene da persone che sono state a guardare cosa combinava il Berlusca.
- lo zoccolo duro del polo, quelli sempre contenti qualunque cosa faccia Berlusconi, tra i quali possiamo annoverare te, SI E' RIDOTTO AL 31% DEGLI ITALIANI.

A proposito, vedo che nessuno ha risposto all'interrogativo di prima: se i partiti CDL beccano (beccavano, ora non si sa) il 50% dei voti, com'è che il simbolo CDL-VOTA BERLUSCONI ha (aveva, ora non si sa, ma di più non penso proprio) solo il 42-45% ? Mi manca un bel 5-8% all'appello, mica bruscolini.

Io lo so perchè evadete tutti: perchè nessun organo Fininvest ve l'ha mai spiegato.

Sondaggio Politico-Elettorale

SONDAGGIO ISPO/ACNielsen-Cra PER IL CORRIERE DELLA SERA "SCIOPERO GENERALE: SINDACATI PIU' UNITI"

Pubblicato il 25/3/2002.
Autore:
ISPO LIMITED

Committente/ Acquirente:
CORRIERE DELLA SERA

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
PANEL TELEMATICO - INTERVISTE REGISTRATE A DOMICILIO MEDIANTE COMPUTER - ELABORAZIONE DATI: SPSS

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. TOTALE CASI CAMPIONE :5141 (DOMANDA 1 )5262 (DOMANDA 2) - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO - FONTE ANNUARIO ISTAT 1999.NELLE TABELLE VENGONO RIPORTATE LE BASI DEI RISPONDENTI PER CIASCUN SOTTOCAMPIONE

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 08/03/2002 ed il 17/03/2002


http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/uploads/immaginifinali/381_1.JPG

Studentelibero
26-03-02, 15:46
Brunik anche qui fai finta di non sapere. Al maggioritario l'Ulivo gode tradizionalmente (lo dimostrano le ultime tre legislature) di candidati al maggioritario più forti di quelli del centrodestra. Sono più radicati sul territorio e soprattutto hanno una visibilità più alta mentre i partiti della CdL sono più forti complessivamente.
Anche per questo, normalmente, nelle amministrative il centrosinistra ha una marcia in più.

Ma poi scusa. Ti pare che se il nome BERLUSCONI all'interno del simbolo penalizzava la coalizione il Presidente decideva di inserirlo...

brunik
26-03-02, 19:10
Berlusconi ristabilisce la verità....

Martedì 26 Marzo 2002, 17:44

Governo: Berlusconi, Parlamento Centrale, Riparta Dialogo; Il 55,1% Dei Cittadini e' Con La Cdl
ROMA - Il parlamento e' centrale nella discussione sulle riforme e in questo quadro rimane 'intatta' la volonta' di dialogo del governo con tutte le parti sociali. Lo ha detto Berlusconi aggiungendo che le riforme sono tante e che le controparti non potranno tirarsi indietro. Berlusconi ha riferito che molti cittadini hanno ancora fiducia nel centro-destra: il gradimento al Cdl si attesta al 55,1%, mentre l'Ulivo e' al 33,9%. Per quanto riguarda la fiducia nei suoi confronti il 'record e' considerevole, ed e' del 65,8%'. (ANSA).

Quindi CDL +5%, l'Ulivo stabile al 33%. E dove l'ha preso allora il 5% la CDL? Ovvio, da Rifondazione Comunista. La battaglia per l'art. 18 ha convintom definitivamente milioni di komunisti a votare Forza Italia :D :D


... e, come tutte le volte in cui i sondaggi lo danno in calo, il nostro imbonitore di fiducia annuncia che ridurrà le tasse, ma come al solito non dice quando.

Ma l'annuncio non l'aveva dato in pompa magna Tremonti un mese fa?

In un'altro passaggio dice che creerà UN MILIONE E MEZZO di posti di lavoro.

Le spara sempe più grosse. Altro che Wanna Marchi.


Martedì 26 Marzo 2002, 17:26

Berlusconi: a Giorni Annuncio Riduzione Aliquote Irpef e Irpeg
(ASCA) - Roma, 26 mar - Il ministro dell'economia Giulio Tremonti nei prossimi giorni annuncera' la riduzione delle tasse come previsto nel programma di governo. Lo ha detto il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ricordando che si tratta della riduzione delle aliquote irpef al 23% per i redditi fino a 100.000 euro ed al 33% per quelli che superano tale importo.

brunik
27-03-02, 10:34
L'ottimismo di Berlusconi (CDL al 55!, urka, che botto!) ha contagiato anche Fini, che vuole un rimpasto di governo per salvare il salvabile e non perdere le prossime amministrative.

Il Nuovo, 26.3.02

Il rimpasto serve anche e soprattutto in vista delle amministrative. “Dobbiamo reagire, dare un segnale di cambiamento – si dice in ambienti vicini a Fini – altrimenti alle amministrative rischiamo di perdere, e di brutto”. Un’eventualità che spaventa. La batosta elettorale aprirebbe il vaso di Pandora dei dissidi interni alla maggioranza. Un caos interno che arriverebbe proprio nel momento peggiore per Silvio Berlusconi che non solo deve fronteggiare Sergio Cofferati, che infila un successo dietro l’altro. Resta sempre appeso sulla testa del Cavaliere il processo Sme.

brunik
05-04-02, 00:33
Eccolo qua un sondaggio non falso come quello di Datamedia.

Il Polo perde il 2% e il centrosx guadagna il 2%. Piu' esattamente molti sono passati da Forza Italia alla Margherita.

ULIVO+DI PIETRO+RC = POLO+LEGA al proporzionale!

Ciò significa che al maggioritario, dove noi antiberlusconiani becchiamo sempre il 5% in più e voi pollisti il 5% in meno non ci sarebbe partita: BERLUSCONI 42% - NOI 51%

Ora lasciamo bollire Berlusca ancora un annetto, in modo che quando l'anno prossimo dovrà alzare le tasse per il buco pazzesco che sta creando si perde subito un altro 5%. Poi basta, se nò fa troppi danni: grande coalizione ed elezioni anticipate.

BERLUSCONI, TREMONTI, BOSSI, GASPARRI, SCAJOLA, SGARBI A LAVORARE.



Sondaggio Politico-Elettorale

NET POLL: gli schieramenti politici

Pubblicato il 3/4/2002.
Autore:
NET Ricerche S.r.l.

Committente/ Acquirente:
www.elezioni.com

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 02/04/2002 ed il 04/04/2002


QUESTIONARIO


QUESITO n.1


Domanda : Se oggi si trovasse all'interno dell'urna elettorale a favore di quale partito andrebbe la sua preferenza?.


Risposta: Forza Italia 24.2% - Alleanza Nazionale 15.5% - CCD-CDU 2.2% - Lega Nord 4.3% - Socialisti 0.6% -Totale Casa delle Libertà 46.8% Democratici di Sinistra 16.0% - Margherita 16.9% -SDI/Verdi/PDCI 3.9% - Rifondazione Comunista 6.1% - Totale Ulivo+ R.C. 42.9% Italia dei Valori 3.4% - Lista Bonino 1.9% - Democrazia Europea 1.1% - Movimento Sociale Fiamma Tricolore 0.7% -Altri 3.2%

brunik
09-04-02, 10:04
Io questa cosa l'avevo detta il 18 marzo.

Controllare.

Non ditemi poi che io faccio i copia-incolla. Li fa il Corriere della Sera con i miei posts, evidentemente. I sondaggi di Datamedia sono falsi come Berlusconi.


Corriere della Sera, 9.4.2002
Sondaggi: il centrosinistra riduce lo svantaggio

Forza Italia in discesa, cala la popolarità del governo: tanti scontenti nel centrodestra sull’articolo 18


Tanto tuonò che piovve. Da mesi l’indice di approvazione per l’operato del governo era andato calando. In ottobre il 38% degli elettori giudicava positivamente l’esecutivo. In novembre era il 37%, in dicembre il 36%, in febbraio il 33%. Oggi è il 32%. Insomma, un’erosione continua. E, di converso, la percentuale dei giudizi negativi si è accresciuta dal 37% sino a divenire il 48%.

MALUMORI - E’ importante rilevare come il fenomeno non riguardi solo gli elettori dell’opposizione, ma anche chi ha votato per la maggioranza, in particolare per Forza Italia. Esso si è manifestato a causa di diversi fattori (tra gli altri: la percezione di una non sufficiente realizzazione di quanto promesso nel corso della campagna elettorale, l’insofferenza per alcune prese di posizione di questo o quell’esponente del governo) ma, soprattutto, a causa della posizione sulla modifica dell’articolo 18 visto, a torto o a ragione, come simbolo delle garanzie conquistate dai lavoratori. Anche tra l'elettorato di Forza Italia, la maggioranza relativa si dichiara tuttora contraria alla proposta del governo, pur senza conoscerne, spesso, i termini precisi.
Sino a ieri, questo andamento negativo per le forze del centrodestra non aveva però avuto ripercussioni sulle intenzioni di voto. In altre parole, malgrado un disagio esistente anche all’interno dell’elettorato della Casa delle Liberta, quest’ultimo si dichiarava comunque fedele alla scelta esercitata in occasione delle ultime consultazioni politiche. Anzi, secondo quanto rilevato dalla maggioranza degli istituti demoscopici che si occupano di questo genere di ricerche, la Casa delle Libertà aveva visto incrementare i consensi elettorali rispetto al 2001. E le forze del centrosinistra non sembravano essere riuscite ad approfittare in termini di voti delle critiche mosse al governo.


IN CALO - Nelle ultime settimane le cose parrebbero essere mutate. Siamo di fronte, per la prima volta da quando il governo si è insediato, a una sorta di svolta, non sappiamo naturalmente se duratura o meno, da parte dell’opinione pubblica. Il succedersi di valutazioni negative verso l'esecutivo - il fenomeno, si badi, non può essere ricondotto a un singolo episodio, ma al sedimentarsi progressivo di una circostanza sull’altra - ha finito, secondo la maggior parte degli istituti di ricerca (i cui dati sono stati raccolti in occasione della trasmissione «Porta a Porta»), con l'erodere anche il consenso elettorale del centrodestra e - su questo concordano tutti gli istituti - specialmente quello di Forza Italia. Che sarebbe scesa addirittura sotto il consenso elettorale ottenuto in occasione delle politiche. E che, anche secondo Datamedia, l’unico istituto (ma va detto che, naturalmente, il fatto che il suo dato sia discordante dagli altri istituti non vuol dire necessariamente che sia errato o meno preciso) la cui stima risulta di gran lunga superiore al livello del 2001, il partito del Cavaliere risulta comunque in significativo calo di consensi nelle ultime settimane.
Sempre secondo le rilevazioni di Datamedia, il complesso delle forze di centrodestra registrerebbe ciò nonostante una crescita, grazie specialmente all'incremento della Lega (e in misura minore di Alleanza nazionale) e alla buona performance del Nuovo Psi. Tutti gli altri istituti di ricerca registrano dati differenti che indicano viceversa una stabilità sostanziale di Alleanza Nazionale e Lega. Ciò che li porta, appunto, a rilevare un decremento del centrodestra nel suo complesso.


IN CRESCITA - Ne guadagna il centrosinistra che vede una sostanziale stabilità di Rifondazione comunista (per Datamedia un calo) cui si affianca, secondo tutti gli istituti, una crescita più o meno accentuata dei Democratici di sinistra. Addirittura, la maggioranza delle case di sondaggi suggerisce che il partito di Fassino si trovi al di sopra del livello di consensi elettorali raggiunto in occasione delle politiche.
Anche la Margherita sembra accrescere il proprio elettorato, sebbene, contrariamente alle aspettative di qualche leader, il suo seguito si mantenga comunque inferiore a quello dei Ds. Insomma, quasi tutti gli istituti di ricerca stimano le forze del centrosinistra in crescita. E se si considerano solo i partiti dell'Ulivo, escludendo quindi Rifondazione comunista, questo andamento appare confermato dalla totalità delle indagini.

CONTROMISURE - La svolta è certo rilevante. Ma il dato, benché significativo, non costituisce necessariamente la premessa di un trend. E, come si è visto, le intenzioni di voto (che, come si sa, non corrispondono automaticamente alla scelta «vera» in occasione delle elezioni, ma ne costituiscono una stima, più o meno precisa) possono mutare in relazione al comportamento e alle proposte delle forze politiche di governo o dell’opposizione.
Silvio Berlusconi, che ben conosce l'esistenza del trend negativo per il suo partito, ha già iniziato una attività di comunicazione per contrastarlo, anche se il fatto che l’andamento negativo riguardi per lo più Forza Italia potrebbe incrementare la «concorrenza» da parte degli alleati.
Vedremo nelle prossime settimane se, a fronte dell’iniziativa del Cavaliere, le forze di centrosinistra sapranno mantenere il risultato positivo conquistato sin qui.

kid
15-05-02, 13:19
Se invece Brunik non capisse nulla e il centrosinistra si arrestasse al 40% e il centrodeestra tenesse sostanzialmente, il nostro prestigioso sondaggista fa pubblica ammenda?

brunik
15-05-02, 13:49
Originally posted by calvin
Se invece Brunik non capisse nulla e il centrosinistra si arrestasse al 40% e il centrodeestra tenesse sostanzialmente, il nostro prestigioso sondaggista fa pubblica ammenda?

E il rimanente 10% a chi andrebbe, secondo il mio acuto interlocutore? Alla Bonino?

kid
15-05-02, 14:42
Il tuo acuto interlocutore non si occupa di sondaggi e quindi non ha fornito stime, non do i numeri e intorno al 40% può essere il 43%, il 44, o anche il 39. Comunque considerando che si tratta di un suffragio amministrativo non escluderei una dispersione del voto del dieci percento su liste civiche o minori. Per esempio sarei curioso di sapere il sondaggio su Verona dove il centrodestra si è spaccato e capire se questo aiuta in consensi il centrosinistra, o pur avvantaggiandolo rispetto alle due liste di centrodestra, glie ne toglie. Comunque considerando le stime date da Brunik ridicole, chiedo se per caso si fosse sbagliato alla grande, farà pubblica ammenda per le sciocchezze che abbiamo dovuto leggere? Io da parte mia sono pronto a dargli del genio assoluto e a scusarmi per la mia bestialità, tutta politica, se invece i risultati si avvicinassero a quelli da lui indicati. Ho capito bene: centrosinistra sopra il 50%?

kid
15-05-02, 14:47
E' possibilissimo che ci sia un insoddisfazione del 48 per cento rispetto all'operato del governo, io sono insoddisfattissimo, ma pensare che questo si traduca nel voto al centrosinistra tout court è da dilettanti dei sondaggi. Per cui io ritengo molto più plausibile una riditribuzione del voto nel centrodestra, che possa, che so, far perdere a Forza Italia tre o quattro punti sulla Cdu. Ma ritenere che l'elettore del centrodestra un anno fa oggi voti per il centrosinistra di Cofferati e dei girotondi, avrei qualche dubbio.

kid
15-05-02, 14:53
Non so nemmeno se c'è una lista Bonino a livello nazionale, ma mi ricordo che alle europee prese l'8%, un voto che nelle regionali successive scomparve e ritornò in Piemonte alle politiche per Rutelli facendo esplodere la Margherità. C'è almeno un 8% nazionale che non si riconosce nei poli e che è difficile sapere come si schiererà alle amministrative, probabilmente si sparge in modo difforme verso le terze posizioni. Non escluderei che possa aumentare ben oltre al 10.

Lollo87Lp
15-05-02, 17:56
Personalmente ritengo che l'Ulivo (DS, Margherita, Verdi, SDI e PDCI) sia attorno al 35-40%; con Rifondazione si arriva al 40-45 e con Di Pietro si può giungere attorno al 46-47 per cento. Il centrodestra, invece, è a mio giudizio stabile attorno al 48-49%...
Tuttavia è inutile contare il proporzionale, perché il maggioritario è quello che conta: e lì l'Ulivo è al 40-45%, alla pari con il Polo (così come è andata alle Politiche dell'anno scorso: centrosinistra 44,1, centrodestra 45,4). Senza contare che insieme a Rifondazione e Di Pietro si può sfiorare, o raggiungere, il 50 per cento dei voti.

Saluti

kid
15-05-02, 18:38
Ripeto: a me dei sondaggi non me ne è mai importato niente e ne ho visti di tutti i generi, poi su elezioni amministrative parziali, non ne parliamo. Mi ha stupito l'euforia preelettorale dell'amico Brunik e per evitargli delusioni ulteriori, penso a quelle che deve aver avuto recentemente in Francia, terrei ben i piedi per terra. Mi stupisce, ad esempio, la quotazione di Di Pietro al 2%. Pensavo che quella fosse la sua popolarità a Montenero di Bisaccia. Comunque le stime del nostro "indovino", mi sembrano più credibili. Ma a questo punto si tratta solo di aspettare un'altra settimana e le chiacchiere stanno a zero. Poi se uno vuole cantare vittoria prima del voto popolare, buon pro gli faccia. Lo fece anche Emilio Fede nella primavera del '95 e lui sulla base degli exit pol. Ricordate come finì?

brunik
15-05-02, 19:57
Originally posted by calvin
Il tuo acuto interlocutore non si occupa di sondaggi e quindi non ha fornito stime, non do i numeri e intorno al 40% può essere il 43%, il 44, o anche il 39. Comunque considerando che si tratta di un suffragio amministrativo non escluderei una dispersione del voto del dieci percento su liste civiche o minori. Per esempio sarei curioso di sapere il sondaggio su Verona dove il centrodestra si è spaccato e capire se questo aiuta in consensi il centrosinistra, o pur avvantaggiandolo rispetto alle due liste di centrodestra, glie ne toglie. Comunque considerando le stime date da Brunik ridicole, chiedo se per caso si fosse sbagliato alla grande, farà pubblica ammenda per le sciocchezze che abbiamo dovuto leggere? Io da parte mia sono pronto a dargli del genio assoluto e a scusarmi per la mia bestialità, tutta politica, se invece i risultati si avvicinassero a quelli da lui indicati. Ho capito bene: centrosinistra sopra il 50%?

Noto una gran voglia di sputtanarmi attribuendomi cose che non ho mai detto.

Ti invito a rileggere il titolo e la data del thread. E' del 18 marzo.

Secondo te stavo parlando di previsioni per le amministrative? La mia era una risposta ai continui proclami pollisti che blateravano di maggioranze assolute degli italiani che amavano Silvio e di opposizioni alla disfatta, ed evidenziava un calo di consensi della maggioranza, che tutti i sondaggi SUCCESSIVI AL MIO THREAD hanno poi evidenziato.

All'epoca nessuno metteva ancora in discussione i sondaggi Datamedia che Berlusconi spiattellava, che parlava di gradimenti del 65-70% e di CDL al 55-58%. (:D :D) Vedi di prendertela con Datamedia e con Berlusconi, invece che con me, se proprio fremi dalla voglia di far fare figuracce a qualcuno.

Vedo che già tu ora saresti contento di una "sostanziale tenuta": cioè ti accontenteresti di perdere l'1-2% ? Vuol dire che dal 45 si passa al 43, lo sai? (e non tirarmi fuori la storia del proporzionale: assegna soltanto un ottavo dei seggi, e dimostra che due milioni di persone che hanno votato i partiti della CDL non volevano "Berlusconi Presidente")

Ti ricordo che la CDL ha preso il 45% dei voti (42% al senato), e che comunque rimane quindi una minoranza nel paese, e che nel frattempo la fiducia nel governo è crollata ed i delusi non si contano più.

Come pensi che sarebbe andata andrebbe una elezione rifatta il 13 maggio 2002, con le opposizioni unite?

Quindi il senso è piuttosto chiaro: le opposizioni (non ho mai detto l'Ulivo, controlla pure) sono in netta maggioranza, e qualcuno al governo farebbe bene ad abbassare le arie, che li paghiamo per governare, non per comandare.

kid
16-05-02, 11:08
Avevo preso il sondaggio buono per le amministrative ed avevo strabiliato. E' stato un errore,e me ne scuso. I sondaggi del governo a cui Brunik si riferisce mi sembravano ancora più incredibili e se egli si è sentito in dovere di rispondere, posso più che capirlo. Non condivido comunque l'argomento di Brunik secondo cui il centrodestra sarebbe minoranza del paese e ritengo poi inaccettabile quello ipotetico da lui usato delle opposizioni unite. Con quella logica, nel '96 se la lega ed il Polo fossero stati uniti, il centrosinistra di Prodi sarebbe stato sconfitto. Sciocchezze: i fattori della politica determinano i fattori elettorali e non l'inverso e il mio consiglio amichevole per Brunik e di rendersene conto il prima possibile. Anche senza pensare ai sondaggi, per quanto possa esser vera l'insoddisfazione verso il governo, così come si è infatti stati insoddisfatti per decenni dei governi democristiani, ci si può scordare oggi un'alternativa elettorale, nè con il solo vecchio ulivo, nè tantomeno con la sommatoria delle opposizioni. Di Pietro, poi, i voti li fa perdere non li fa guadagnare. Per cui se il centrodestra è in calo il centrosinistra precipita e la frammentazione può essere consistente. Credo che le amministrative evidenzieranno questa realtà anche se la sinistra è molto strutturata territorialmente e quindi reggerà l'urto, ma la consistenza dell'attuale maggioranza, sarà altrettanto evidente. I sondaggi, vi prego, fateli attinenti ai momenti elettorali che si stanno affrontando. E questo, qui, ha ragione Brunik lo dico proprio a Berlusconi. Altrimenti hanno un valore di tendenza di nessuna rilevanza politica, e si traducono in sola propaganda.

Pieffebi
16-05-02, 12:37
Le opposizioni unite? Ossia con i rifondaroli COMUNISTI e gli sfasciavetrine no-global? Ah, capisco ora perchè ironizza sul DOVEROSO anticomunismo dei liberali (e non, ad esempio sulla retorica antifascista dei suoi amici, pur essendo finito il fasismo qualche decennio prima). Proprio un agit-prop, divertente, ma un agit-prop e basta.

<Sahlom!

Lollo87Lp
16-05-02, 12:59
Fornisco le mie stime "ufficiali":

PROPORZIONALE
DS 17%
Margherita 15%
Verdi 2%
SDI 2%
PDCI 2%
---------------------------------------------
TOTALE ULIVO 38%
---------------------------------------------
PRC 6%
---------------------------------------------
TOTALE ULIVO + PRC 44%
---------------------------------------------
Di Pietro 3%
---------------------------------------------
TOTALE ULIVO + PRC + DI PIETRO 47%
---------------------------------------------

FI 26%
AN 13%
Lega 4%
CCD-CDU 4%
Nuovo PSI 1%
---------------------------------------------
TOTALE CASA DELLE LIBERTA' 48%
---------------------------------------------
Fiamma tricolore 1%
---------------------------------------------
TOTALE CASA DELLE LIBERTA' + FIAMMA 49%
---------------------------------------------

Lista Bonino 3%
Altre liste 1%
---------------------------------------------
TOTALE INDIPENDENTI 4%
---------------------------------------------

MAGGIORITARIO
L'ULIVO 44%
L'ULIVO + PRC 48%
L'ULIVO + PRC + DI PIETRO 51%

LA CASA DELLE LIBERTA' 45%

INDIPENDENTI 4%


Saluti.

Gatto Mammome
16-05-02, 16:01
Originally posted by Pieffebi
Le opposizioni unite? Ossia con i rifondaroli COMUNISTI e gli sfasciavetrine no-global? Ah, capisco ora perchè ironizza sul DOVEROSO anticomunismo dei liberali (e non, ad esempio sulla retorica antifascista dei suoi amici, pur essendo finito il fasismo qualche decennio prima). Proprio un agit-prop, divertente, ma un agit-prop e basta.<Sahlom! Perchè dovete sempre sputare veleno? Bastava un accordo con RC per rispedire berlusca e compagni di merende nel deserto.

Cosa c'entrano i no global? Sono forse un partito? Confondi poi i no global con i black bloc? Perchè assumete sempre che tutti i no global siano violenti? Percè non la pensano come voi?

E perchè agit-prop? Io, qua dentro, ne ho incontrati tanti di agit-prop pro Cdl, UDC, AN, ecc.

Non te ne sei mai accorto?

Salam!

kid
28-05-02, 17:37
Non avendo ancora a quale votazione si riferivano i sondaggi che davano l'Ulivo al 55% dei consensi nazionali e la Casa delle Libertà sotto di più di dieci punti percentuali, vi cito i dati elettorali sulle reli amministrative - provinciali - appena trascorse fornite da Fassino per conto dei Ds nella conferenza stampa di quest'oggi:

centrosinistra 45,1%, centrodestra 49,6%, altri 5,3%.

Considerando che questa stima non comprende il voto delle comunali e che non considera politicamente il fatto che 4 province sono già al centrodestra e tre al centrosinistra e si aspettano le tre al ballottaggio per tirare le somme, si può dire che il sondaggio fornito da Brunik vale forse per le prossime politiche fra cinque anni, nei quali c'è il tempo per aggiungere quei 9,9 punti percentuali che darebbero al centrosinistra il 55%. Se Brunik aspettava altri quattro anni prima di spiattellarci il suo brillantr sondaggio faceva figura migliore. Se poi il sondaggio era solo in risposta a smodati sondaggi polisti, bene i sondaggi polisti erano, sulla base dei dati reali forniti dai ds, meno sballati del suo. Adesso Brunik che fa: si scusa o rilancia?

kid
28-05-02, 17:38
non avendo ancora capito

kid
28-05-02, 17:57
- Per Par condicio, ai dati riportati da Fassino sull’avanzamento dei Ds nelle provinciali che ho citato, riporto per gli amici anche la lettura di Roberto Antonione, coordinatore di
Forza Italia. Non vorrei che qualcuno pensasse che ho simpatia per Fssino. Tra l'altro anche il sondaggio di Lollo appare una bella cantonata.


Antonione accusa i Ds di fornire ''notizie di pura
fantasia'' sui risultati elettorali ''per bocca di Fassino''.
''Il vecchio Pci era piu' serio'' afferma Antonione, per il
quale di quel partito i Ds ''hanno smarrito l'efficienza ma
hanno conservato l'abitudine alla mistificazione''.
Antonione comincia ripetendo che ''non e' serio'' paragonare
i dati di ieri con quelli delle politiche di un anno fa, e
sintetizza i risultati del primo turno ricordando che ''abbiamo
vinto al primo turno 4 province contro 3, e 11 capoluoghi contro
6, strappando Reggio Calabria al centro-sinistra''.
Se si considerano tutti i comuni, prosegue Antonione, ''il
successo del centrodestra assume proporzioni ben piu' ampie: la
Cdl ne governava 68, ne ha vinti, al primo turno, 61. Il
centrosinistra ne governava 109, ne vinci al primo turno 39'',
In altre parole, la CdL ''ha gia' riconquistato il 90% dei
comuni che governava, il centro-sinistra solo il 35%''. ''Finora
- incalza Antonione - il centro-sinistra governava 41 comuni
piu' di noi, oggi la Cdl governa 22 comuni piu' del
centro-sinistra''.
Passando ai voti di lista, Antonione sostiene che ''alle
provinciali precedenti la Cdl (Lega compresa) aveva il 49,7% (e
non il 60%)'', cioe' ''un dato identico all'attuale'', mentre
''il centro-sinistra aveva il 41,3% (e non il 36,4%). Dunque i
distacchi - conclude Antonione - sono cambiati di pochissimo''.
L'ultima precisazione riguarda Forza Italia, che ''passa dal
14,2% delle precedenti provinciali al 21,6%'', mentre i Ds ''dal
18,9% al 18,3%''.(ANSA).

brunik
29-05-02, 09:54
Originally posted by calvin
Non avendo ancora a quale votazione si riferivano i sondaggi che davano l'Ulivo al 55% dei consensi nazionali e la Casa delle Libertà sotto di più di dieci punti percentuali, vi cito i dati elettorali sulle reli amministrative - provinciali - appena trascorse fornite da Fassino per conto dei Ds nella conferenza stampa di quest'oggi:

centrosinistra 45,1%, centrodestra 49,6%, altri 5,3%.

Considerando che questa stima non comprende il voto delle comunali e che non considera politicamente il fatto che 4 province sono già al centrodestra e tre al centrosinistra e si aspettano le tre al ballottaggio per tirare le somme, si può dire che il sondaggio fornito da Brunik vale forse per le prossime politiche fra cinque anni, nei quali c'è il tempo per aggiungere quei 9,9 punti percentuali che darebbero al centrosinistra il 55%. Se Brunik aspettava altri quattro anni prima di spiattellarci il suo brillantr sondaggio faceva figura migliore. Se poi il sondaggio era solo in risposta a smodati sondaggi polisti, bene i sondaggi polisti erano, sulla base dei dati reali forniti dai ds, meno sballati del suo. Adesso Brunik che fa: si scusa o rilancia?

Primo: te l'ho già contestato che io non ho mai detto che l'Ulivo era al 55%, ma LE OPPOSIZIONI erano al 55%. E' già la seconda volta che fai finta di fare questo errore. Hai proprio voglia di sputtanarmi?

Secondo: io non ho mai postato sondaggi per le amministrative, ma previsioni sula base del maggioritario alle politiche. Anche questa volta è la seconda volta che fai lo stesso errore, nella tua ansia di sputtanarmi.

Terzo: avevo ragione. Al maggioritario il centrosx, allargato a Di Pietro ha il 49,3% dei voti, contro il 45,2% del centrodx.

Lo dicono i dati dei 27 capoluoghi di provincia, che costituiscono un campione rappresentativo dell'intera popolazione in quanto l'anno scorso avevano votato come nella media nazionale, con uno scarto dello 0,4-0,8%.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=11522

Ora, vedi di aprire un bel thread su Datamedia e i suoi sondaggi con la CDL al 58%, grazie. Aspetto con ansia la tua incazzatura con Berlusconi che ti aveva preso in giro al Mariziocostanzosciò.

Oppure consolati con le contabilità di Schifani sui nuovi comuni conquistati, che fa finta di non ricordare che ora siete alleati con la lega e alle precedenti amministrative no. Ci sarebbe mancato altro che non vincevate in più comuni rispetto al 98.

brunik
29-05-02, 09:58
Originally posted by calvin
- Per Par condicio, ai dati riportati da Fassino sull’avanzamento dei Ds nelle provinciali che ho citato, riporto per gli amici anche la lettura di Roberto Antonione, coordinatore di
Forza Italia. Non vorrei che qualcuno pensasse che ho simpatia per Fssino. Tra l'altro anche il sondaggio di Lollo appare una bella cantonata.



Passando ai voti di lista, Antonione sostiene che ''alle
provinciali precedenti la Cdl (Lega compresa) aveva il 49,7% (e
non il 60%)'', cioe' ''un dato identico all'attuale'', mentre
''il centro-sinistra aveva il 41,3% (e non il 36,4%). Dunque i
distacchi - conclude Antonione - sono cambiati di pochissimo''.
''.(ANSA).

La cazzata del secolo: nel 98, al proporzionale, Polo più lega avevano il 49,7% nelle province (prevalentemente del nord) in cui si è votato :D :D

MITICI POLLISTI, LE BEVETE TUTTE !!

Digli all'Antonione di farci vedere la tabellina che ha fatto lui, così come hanno fatto i DS...

kid
29-05-02, 10:44
Come previsto Brunik rilancia. Contento lui.

brunik
29-05-02, 13:05
Originally posted by calvin
Come previsto Brunik rilancia. Contento lui.

Come previsto. Calvin non sa che dire di fronte ai numeri.

Finge di essere contento.

Parliamo un po' di Datamedia, dai.

kid
29-05-02, 13:34
Non so cosa sia datamedia io ho visto un post che spiegava che c'era una maggioranza nel paese del 55% all'opposizione, giusto ho sbagliato a dire Ulivo, ma mi riferivo alle opposizioni Ulivo + rifondazione+ non so che. Questa asserzione mi ha sinceramente indignato, in quanto è legittimo non condividere niente del governo, è più che legittimo augurarsi che sparisca il prima possibile, è legittimissimo detestare cordialmente o meno tutti i suoi sostenitori. Siamo un paese democratico grazie al cielo e agli Usa. Quello che è vergognoso è invece instillare l'idea che il governo non ha la maggioranza, cosa che io avevo capito dalla lettura di questo famigerato post, senza considerare che si è cambiato un sistema elettorale, e lo hanno cambiato Segnie ed il pds, proprio per consentire che una maggioranza molto relativa governasse. Per cui la maggioranza di governo non si considera con l'analisi del proporzionale, con le ipotesi sommatoria, ma si considera con il metodo maggioritario uninominale, che a me personalmente ripugna, ma che gli italiani hanno scelto in un referendum popolare. E che quindi se si è dei democratici e non degli agit prop maositi, si rispetta. Sono chiaro?
Poi può darsi che domani o fra vent'anni la popolaritò ed il consento di questo governo scenda al 3%, ma intanto alla prova elettorale immediata amministrativa, parziale, non politica, quello che vuoi tu, questa maggioranza legittima è stata confermata. Ha perso, non ha perso voti, mi mè indifferente ma è sopra nettamente all'opposizione che riunita non fa il 45% altro che il 55. E ricordo a tutti che con il sistema maggioritario la maggioranza è di un voto in più degli altri e tanto basta per essere legittimati. Per cui se non rispettate berlusconi, il governo e la sua coalizione, io non ho nulla da dire è un vostro diritto, ma se vi azzardate a contestare le regole democratiche del paese e a mettere un dubbio sulla legittimità istituzionale io questo non sono disposto a tollerarlo. Poi sinceramente ho il dubbio che Brunik non capisca nemmeno di cosa stia parlando e che non valesse la pena di prendermela così a cuore.

brunik
29-05-02, 14:43
Piccolino, lui si è indignato perchè ho detto una cosa lapalissiana: che se il 45% degli italiani (42% al senato) ha barrato il simbolo BERLUSCONIPRESIDENTE, significa evidentemente che il 55%-58% non voleva Berlusconi Presidente e se lo deve sorbire controvoglia.

Il piccolino invece non si indigna quando

- le opposizioni vengono chiamate "I komunisti" (e, nei casi di maggior educazione, "le sinistre")

- chi perde le elezioni dice che è stato colpa dei brogli (1996: indovina chi non ti ha indignato ?)

- il governo è illiberale e komunista ed è in dubbio che si faranno ancora elezioni libere (chi è che ha detto che il governo è komunista per 5 anni senza indignarti?)

- gli italiani al 58-60% vogliono i partiti della CDL (chi è che lo dice da un anno in TV, mica qui su POL che lo leggono in 10 persone?).

- pur essendo una minoranza nel paese, vogliono cacciare dalla Rai tutti quelli che non assecondano le balle del capo con la scusa che "la maggioranza degli Italiani vuole sentire solo le lodi di Berlusconi". Paura di cosa?


P.S.: hey, sto ancora aspettando che mi spieghi i dati pollisti che ti sei bevuto ingordamente ed hai provveduto a ripostare subito: com'è possibile che nel 97-98, con la lega al nord al 20-30%, la CDL + lega avesse soltanto il 49,7% ? Ma dico, quand'è che imparerai a non fidarti ciecamente dei tuoi capetti?

Ahi, ahi, ahi.... quando si danno cifre false vuol dire che bisogna nascondere qualcosa, vero pinocchietti?

kid
29-05-02, 16:11
In un paese libero ognuno si indigna di quello che vuole. Io non mi indigno delle sciocchezze che leggo e se il presidente del Consiglio ha voglia di millantare il 60% dei consensi alla sua persona, ne risponde lui. Quello che ribadisco non si può far passare è l'idea secondo la quale il voto degli italiani non conta niente, cosa che evidentemente qualcuno oltre te ritiene che non conta visto l'esperienza delle dimissioni del governo Prodi. Nel '94, invece Berlusconi patì un suo errore politico, non un complotto, in quanto l'alleanza An Lega, non era stabile e lui perse la maggioranza. Non c'era ragione di tornare al voto perchè il parlamento non era vincolato ad un leader, come lo fu invece l'Ulivo nel '96 che aveva indicato Prodi, salvo poi mandarlo a casa. Detto questo io non ritenevo fondate le proteste del Polo per la formazione del governo D'Alema, perchè comunque esiste una legittimità della maggioranza parlamentare e se la sinistra sceglieva di cambiare il suo mandato elettorale, e quindi di sostituire Prodi senza sciogliere le camere, la sinistra poi ne avrebbe risposto, come ha fatto e con i risultati che ha avuto. Quello che è incredibile è nascondere questi risultati e capovolgere il significato di una elezione democratica, il fatto che il 55 per cento dell'elettorato, non voglia Berlusconi, secondo i tuoi calcoli, che io sinceramente non capisco da dove elabori, e ho citato i dati di Fassino e non solo quelli di Fi, non significa che Berlusconi sia stato eletto sulla base di una legge elettorale indicata da un parlamento sovrano, di cui lui manco faceva parte a contrario dei vari Rutelli, D'Alema, Occhetto, Castagnetti e così via. Invece di sparare sondaggi ridicoli caro Brunik attivati presso l'opposizione, di cui tu sicuramente fai parte, per cambiare la legge elettorale e darle una base più rappresentativa, che so il sistema proporzionale a cui Fassino fa continuamente riferimento per nascondere la sua sconfitta. Altrimenti critica il governo per quello che ti pare, prevedegli una catastrofe, e può anche darsi che ci azzecchi, ma non ti permettere di dire che la maggioranza è minoranza. Altrimenti - io non faccio parte del Polo e non so chi siano i komunisti - si capisce che tu non hai nessuna idea della democrazia e delle sue regole e quindi discutere con te è abbastanza inutile.

kid
29-05-02, 16:15
Non so quali siano i dati pollisti che mi sarei bevuto. Ripeto non ho fatto una polemica sui dati, ho fatto una polemica su un principio che alla base della vita democratica: il rispetto delle regole. Stai tranquillo che se il Polo lo intacca non avrò nessuna riserva in proposito perchè non sono del Polo. Mai stato.

brunik
22-06-02, 15:32
Originally posted by Diabolik


Presto, qualcuno spieghi al nostro Brunik che quel sondaggio non ha alcuna validità statistico-scientifica, è stato fatto tra i visitatori del salone degli studenti, mica su un campione stratificato...

L'unico significato di quel sondaggio è che il 51% dei frequentatori del salone è di csx, mentre il 49% dei visitatori è del cdx.

Punto.

Riprova con qualcosa d'altro, Brunik, sarai più fortunato...

Ok, ci provo con questo, che è più scientifico, così sei contento, crapone.

ETA'

18-24
Ulivo 46,6
CDL 42
altri 11,4 (PRC 9,7)


25-34
Ulivo 39
CDL 49,8
altri 11,2 (PRC 9,6)

Ciao, Berlusca, i nuovi giovani ti salutano e se ne vanno al centrosx. Non sei più trendy.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=14796

brunik
22-06-02, 15:36
Originally posted by Pieffebi
Le opposizioni unite? Ossia con i rifondaroli COMUNISTI e gli sfasciavetrine no-global? Ah, capisco ora perchè ironizza sul DOVEROSO anticomunismo dei liberali (e non, ad esempio sulla retorica antifascista dei suoi amici, pur essendo finito il fasismo qualche decennio prima). Proprio un agit-prop, divertente, ma un agit-prop e basta.

<Sahlom!

Ok, divertiti un pò con questo, allora.

Visto che il divertente buffone che sono io ci vede quell'attimo più lontano di te?

Sabato 22 Giugno 2002, 13:38


Ulivo: Fassino, Dopo Amministrative Si Apre Fase Due; 'Insieme a Italia Dei Valori e Prc'
BELLARIA - Per l'Ulivo, dopo le amministrative, si apre una seconda fase: lo afferma Piero Fassino, segretario dei Ds nel suo intervento agli Stati Generali dell'Italia dei Valori. Fassino pensa ad un Ulivo 'piu' unito, che faccia tesoro della positiva esperienza delle elezioni.E metta al centro del proprio lavoro uno schieramento ampio composto da Italia dei Valori, Rifondazione comunista, Ulivo e Liste civiche'. Il segretario dei Ds ha quindi risposto positivamente all'appello di Di Pietro. (ANSA).

Pieffebi
22-06-02, 16:36
Vedi lontano? Guarda che la faccia tosta di allearsi ufficialmente con i nipotini impenitenti dei tiranni rossi che hanno oppresso , affamato e a volte sterminato...milioni e milioni di uomini nel nostro continente (per limitarci a questo) certi pretesi socialdemocratici e pretesi "democristiani" , l'hanno già avuta nel 1996. O hai la memoria corta?
Il tentativo di deligittimare l'anticomunismo come anacronistico serve soltanto a promuovere operazioni immorali di cooptazione degli sfasciavetrine e degli estimatori dei dittatori rossi (come Castro), in nome dell'uniti si vince. Sì....ma per fare che cosa?

Saluti liberali

leo (POL)
22-06-02, 19:32
Originally posted by calvin


Passando ai voti di lista, Antonione sostiene che ''alle
provinciali precedenti la Cdl (Lega compresa) aveva il 49,7% (e
non il 60%)'', cioe' ''un dato identico all'attuale'', mentre
''il centro-sinistra aveva il 41,3% (e non il 36,4%). Dunque i
distacchi - conclude Antonione - sono cambiati di pochissimo''.



Purtroppo nel frattempo le cifre di Forza Italia sono cambiate rispetto al dopo elezioni (meglio non dire la verità a botta calda, no? che si può turbare qualcuno… ),evidentemente mettere insieme i 10 dati delle province richiede calcoli molto complicati:
Risultati provinciali secondo FI:

CS= 39,5% (1997-98)- 42,0% (2002)
CD= 52,4% (1997-98)- 48,1% (2002)


Ancora un piccolo sforzo e anche Antonione (del quale però mi sento autorizzato da ora in poi a non credere più neanche una parola) arriverà a dirci una qualche verità…

Diabolik
22-06-02, 20:08
Originally posted by brunik


Ok, ci provo con questo, che è più scientifico, così sei contento, crapone.

ETA'

18-24
Ulivo 46,6
CDL 42
altri 11,4 (PRC 9,7)


25-34
Ulivo 39
CDL 49,8
altri 11,2 (PRC 9,6)

Ciao, Berlusca, i nuovi giovani ti salutano e se ne vanno al centrosx. Non sei più trendy.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=14796

Ma certo, il 57% degli elettori tra i 18 e 24 anni vota csx o PRC.

Peccato che al senato, dove votano solo dai 25 anni in su, il cdx ha da sempre meno voti che alla camera, dove votano anche i 18enni... :D

Facci ridere ancora Brunik, sei il nostro comico preferito.. :lol :lol

Gianfranco
22-06-02, 23:35
mi sà proprio che stà volta diabolik ha fatto centro.....è il mio esempio....ho 20 anni...voto convinto AN e CDL al nominale...al senato però logicamente non posso...e così saranno migliaia e migliaia di giovani!:D :D :) ;) :K :ronf

Alessandro.83
23-06-02, 01:11
Scusate ma vado controcorrente... I sondaggi sono fatti in base ad un piccolo campione di persone, non su tutti gli italiani. Sono come gli exit poll: non forniscono dati ufficiali ma solo l'orientamento di una piccola parte degli italiani.
Aspettiamo le elezioni del 2006, poi vedremo...

brunik
23-06-02, 01:42
Originally posted by Gianfranco
mi sà proprio che stà volta diabolik ha fatto centro.....è il mio esempio....ho 20 anni...voto convinto AN e CDL al nominale...al senato però logicamente non posso...e così saranno migliaia e migliaia di giovani!:D :D :) ;) :K :ronf

Ragazzi, volevo comunicarvi che siamo nel 2002. Siete out. Quel sondaggio è recente, voi credete di essere ancora nel 2001.

La gente cambia idea, come avete visto alle amministrative nel lombardo-veneto.

Lo conoscete il proverbio, no? La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale.

Dovreste adeguarvi anche voi al nuovo trend, altrimenti mi fate la solita figura degli sfigati.

Lo dico nel vostro stesso interesse.

O'Rei
23-06-02, 01:50
Originally posted by brunik


Ragazzi, volevo comunicarvi che siamo nel 2002. Siete out. Quel sondaggio è recente, voi credete di essere ancora nel 2001.

La gente cambia idea, come avete visto alle amministrative nel lombardo-veneto.

Lo conoscete il proverbio, no? La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale.

Dovreste adeguarvi anche voi al nuovo trend, altrimenti mi fate la solita figura degli sfigati.

Lo dico nel vostro stesso interesse.



Ed io nel tuo interesse ti dico di andare a letto che è tardi!!!:ronf :D ;)

Diabolik
23-06-02, 02:19
Originally posted by brunik


Ragazzi, volevo comunicarvi che siamo nel 2002. Siete out. Quel sondaggio è recente, voi credete di essere ancora nel 2001.

La gente cambia idea, come avete visto alle amministrative nel lombardo-veneto.

Lo conoscete il proverbio, no? La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale.

Dovreste adeguarvi anche voi al nuovo trend, altrimenti mi fate la solita figura degli sfigati.

Lo dico nel vostro stesso interesse.



:lol :lol :lol

ci rimandi a questo thread sul forum ulivo

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=14796

dove si parla di un libro 'Perchè ha vinto il cdx' .

dunque l'analisi si riferisce alle scorse elezioni 2001, non certo a quelle di quest'anno ( a meno che in due settimane non facciano le telefonate e stampino il libro :lol :lol , ma allora come mai si intitolerebbe 'Perchè ha vinto il cdx' ? ).

E riferendosi al 2001, secondo gli autori il 57% dei giovani avrebbe votato csx + PRC.. lo si è visto, coi dati della camera...

Buonanotte, pirlone, anche per oggi hai fatto la tua....

brunik
23-06-02, 02:30
Originally posted by Pieffebi
Vedi lontano? Guarda che la faccia tosta di allearsi ufficialmente con i nipotini impenitenti dei tiranni rossi che hanno oppresso , affamato e a volte sterminato...milioni e milioni di uomini nel nostro continente (per limitarci a questo) certi pretesi socialdemocratici e pretesi "democristiani" , l'hanno già avuta nel 1996. O hai la memoria corta?
Il tentativo di deligittimare l'anticomunismo come anacronistico serve soltanto a promuovere operazioni immorali di cooptazione degli sfasciavetrine e degli estimatori dei dittatori rossi (come Castro), in nome dell'uniti si vince. Sì....ma per fare che cosa?

Saluti liberali

Cheppalle con sta storia dei nipotini...

Un vero garantista, quale io sono in quanto esponente della LDC del Presidente Sgarbi, sa benissimo che la responsabilità penale è personale. Tu invece su questi fondamentali ancora mi zoppichi un po'.

(A parte il fatto che tutti i miei zii sono incensurati)

Perchè invece non mi parli degli zietti degli xenofobi alleati CDL (i cui voti vi guardate bene dal rifiutare) e di cosa hanno combinato in passato? Non hanno mica solo sfasciato vetrine...

Pieffebi
23-06-02, 17:52
No guarda che quelli che sfasciano le vetrine sono i nipotini, ossia i tuoi cuginetti, i loro nonni e padri hanno sterminato qualche diecina di milioni di innocenti (stime più ottimiste 50 milioni, stime più pessimiste 120 milioni....io direi realisticamente....90/100 milioni).
Qualcuno anche in Italia....a Porzus ad esempio, o nel Biellese ad opera dell'ergastolano Francesco Moranino Gemisto, ancora parlamentare comunista nel 1969, per non dire del "triangolo" emiliano della morte, e delle esecuzione di comunisti eretici...
Una storia edificante.

Saluti liberali

brunik
10-06-03, 15:41
Originally posted by brunik 18.03.03
E' proprio quello che stiamo facendo. Ulivo+Rifondazione+Di Pietro = 55%

Poi Berlusconi, coerentemente con quello che detto dal 95 al 2001, darà le dimissioni e il Capo dello Stato proclamerà le elezioni anticipate.

Ragazzi, ci siamo quasi. La profezia del Presidente Brunik, il vostro nipotino di Stalin preferito, si sta avverando.

La CDL perde il 3% all'anno, secondo i miei calcoli.

Ora noi siamo al 52,7%, e l'anno prossimo dovremmo esserci, al 55% del maggioritario.

http://utenti.lycos.it/brunik2/ballcomuni.gif