PDA

Visualizza Versione Completa : Dietrich Bonhoffer



grande roberto
19-03-02, 01:16
CHIARAMENTE NON ESSENDO DI SINISTRA.TUTTAVIA MI HANNO COLPITO CERTE FRASI...

NEL SETTEMBRE DEL 1939 HITLER FIRMAVA DI SUO PUGNO UNA DICHIARAZIONE NELLA QUALE SI AUTORIZZAVANO ALCUNI MEDICI << A CONCEDERE LA MORTE PER GRAZIA AI MALATI CONSIDERATI INCURABILI>>.

BONHOEFFER, AVEVA INVECE SCRITTO : CHE I DEBOLI HANNO BISOGNO DEI FORTI, MA CHE QUEST'ULTIMI NON POSSONO ESERE VERAMENTE UOMINI SENZA I PRIMI.

CIO' MI HA FATTO MOLTO PENSARE, SOPRATTUTTO PER IL DOLORE CHE HO VISTO IN QUESTI GIORNI NEI VARI OSPEDALI FRQUENTATI.

COSA NE PENSATE?

Orso Brrrrr
19-03-02, 02:38
Caro Roberto,
penso che in questa terra no si possa essere assolutamente felici, tranne in momenti eccezionali.
Ciò che ciascuno di noi ha il dovere di conquistarsi è la SERENITA', che consiste nell'accettazione della vita con i suoi alti e bassi e con il suo misterioso divenire. Ciò non come pura rassegnazione, ma come presa di coscienza di una realtà ineluttabile, misteriosa e da amare. Voler bene a se stessi è la cosa più importante: solo così si diventa forti e si acquisisce energia fisica e psichica per sostenere anche i più deboli di noi.
Sii sereno Roberto e, per favore, lascia perdere Hitler & C.
Comunque è vero: se non si prova piètà per chi soffre si è delle bestie.
Però è anche vero che siamo tutti nella stessa barca e che, presto o tardi (non cambia granchè), dovremo provare la stessa situazione di chi ora è oggetto della nostra piètà.
Per questo, caro Roberto, è necessario armarsi di CORAGGIO e di SERENITA': solo così la vita che viviamo potrà essere meno pesante, anzi leggera e, appunto, serena.

Ciao, caro Roberto.