PDA

Visualizza Versione Completa : «Perchè il centrodestra mi dà del traditore?»



Shaytan (POL)
20-03-02, 12:58
TRENTO. Ieri il neo presidente Andreotti si è accorto, con divertimento, che accavallando le gambe aveva, più volte e senza volerlo, azionato il campanello (messo sotto il tavolo di giunta) per chiamare l'usciere. Ma non solo: «Ho anche letto che il centrodestra in Provincia accusa il sottoscritto di una sorta di tradimento. Sembrano voler addossare a me anche la responsabilità che la coalizione ora si possa sfaldare. Non mi pareva di avere tutta questa responsabilità nel centrodestra, non me l'avevano mai detto o fatto capire. Forse - sorride - potevano dirmelo prima. Ma chi si meraviglia tanto che il Patt abbia accettato la presidenza della giunta regionale, sembra dimenticarsi che noi autonomisti facevamo parte della maggioranza regionale anche prima. Nessuna rivoluzione, quindi».

Shaytan (POL)
20-03-02, 13:05
TRENTO. Forza Italia non chiude la porta in faccia al Patt. Nemmeno l'insediamento di Carlo Andreotti come presidente di una giunta regionale di centrosinistra, sembra aver definitivamente raffreddato gli azzurri: «Avete visto? Se non è questa settimana, sarà la prossima ma Giacomo Bezzi, segretario del Patt, sarà nominato dal nostro ministro La Loggia presidente della Commissione nazionale minoranze etniche. E Bezzi potrà amministrare 37 miliardi di lire. Dico questo per dire che ci sarebbe ancora tutto il tempo per fare bloccare da Roma questa nomina, visto come si sono comportati Panizza prima ed Andreotti poi» spiega il coordinatore provinciale di Forza Italia Rolando Bonazza.
Invece? «Invece no. Vogliamo credere che con il Patt ci sia ancora la possibilità di ragionare, di fare dei patti, magari per iscritto, non più solo verbali, visto come si sono comportati in passato gli autonomisti, anche perché sono convinto che gli elettori del Patt non vedano di buon occhio la sinistra e che, quindi, la loro aggregazione di riferimento sia piuttosto la Casa della Libertà».
E, in effetti, Bonazza anticipa che subito dopo Pasqua intende convocare una sorta di maxi riunione di tutti partiti dell'aggregazione: «Sia la Lega Nord che Alleanza Nazionale hanno da poco terminato i propri appuntamenti congressuali. Sia con Bertolini che con Zenatti dovremo ora ragionare sulla possibilità di continuare un ragionamento politico con le due stelle alpine. Dovrà esserci però una condivisione molto ampia di questa eventualità e, da parte del Patt, ci dovrà essere una ratificazione scritta della alleanza con il centrodestra. Ho sentito che Bezzi tenta di giustificare l'andamento ondivago del suo partito in modi che non rendono giustizia né a lui né al suo elettorato. Intanto da Forza Italia c'è la conferma che Antonio Baldassarre, neo presidente Rai sarà a Trento il 13 aprile ma nelle vesti di professore, invitato a parlare di Statuto.