PDA

Visualizza Versione Completa : Solidarietà



Bergamark
21-03-02, 13:06
Solidarietà: qualità di chi, per sua libera scelta, è solidale con altri
:vincoli di umana solidarietà.

E' da ritenersi concepibile una solidarietà "obbligata"?

Per quale ragione le genti meno solidali fanno di questo nobile sentimento un cavallo di battaglia politico?

Ho diritto a non essere solidale oppure di esserlo in equal' misura alla solidarietà espressa nei miei confronti? E se fossi komunista e meridionale?

:confused: :confused: :confused:

Orso Brrrrr
21-03-02, 16:44
Sulla solidarietà si potrebbe scrivere un trattato. Da ciò che tu scrivi, si deduce che possono esistere diverse correnti filosofiche sulla "solidarietà".
Questa parola può avere diversi significati, ma penso che entrambi stiamo parlando di "solidarietà" intesa come espressione di iniziative individuali o collettive di sostegno morale o materiale nei confronti di..... ecc. ecc.
In questo caso, non ci possono essere dubbi:
1) La solidarietà è, per definizione, un atto esclusivamente volontario e spontaneo (perciò libero), sia per quanto riguarda la qualità, la quantità e la scelta dell'oggetto a cui offrire la solidarietà stessa.
2) Ne deriva che la solidarietà "obbligata" non è, sempre per definizione, solidarietà; semmai si deve parlare di obbligo e coercizione.
3) Le genti meno solidali fanno di questo nobile sentimento (solidarietà) un cavallo di battaglia politico perchè è più facile soddisfare gratuitamente, senza faticare (o con il minimo sforzo), le proprie esigenze di vita, piuttosto che usare la giusta dose di olio di gomito.
4) Hai diritto a non essere solidale o esserlo nella misura che ti ispira la tua coscienza, compreso il fatto di restituire la stessa quantità di solidarietà che ricevi.
E' comunque auspicabile essere solidali (perchè eleva la dignità ed il senso civico delle persone) con i propri simili in stato di debolezza e bisogno. A questo proposito non c'è limite alla solidarietà (che è tale solo se fatta con i propri mezzi personali). Infatti uno può anche donare tutta la propria ricchezza e, talvolta, anche la propria vita.
Purtroppo i predicatori itaglioti, presidenti, prelati, papi, governatori vari, quasi tutti ricchissimi del loro o amministratori di immense fortune, non dicono mai "Faccio la carità e voi che siete poco ricchi o poveri tenetevi il vostro", ma dicono solo "FATE LA CARITA"! Alla faccia :mad: :lol dico io!!!!!!:confused:
5) Se tu fossi Komunista e meridionale ti avrei già mandato fanculo (parola loro questa)!
In veneto se disarìa "Va in mona de to mare", che sarìa da dove che te si vegnùo.

Ciao Mark

Serenissimi padani saluti.

pensiero
21-03-02, 16:48
LA CARITA"! Alla faccia dico io!!!!!!
5) Se tu fossi Komunista e meridionale ti avrei già mandato fanculo (parola loro questa)!
In veneto se disarìa "Va in mona de to mare", che sarìa da dove che te si vegnùo.

Ciao Mark

Serenissimi padani salut--
-------------------------------------------------------------------


Ehi, Orsone, guarda che c'è la legge Mancino che ti guarda!....sic...
ciao pensiero

Orso Brrrrr
21-03-02, 22:31
Chi è Mancino?:rolleyes:
Ah, già.....:D :D :D

Serenissimi padani saluti