PDA

Visualizza Versione Completa : Local, Global o Antiglobal?



Franci (POL)
22-03-02, 12:39
A quale corrente di pensiero vi sentite più vicini?

C&C
Franci

Spirit
22-03-02, 18:36
Local.....Anche se non credo in felici comunità ancestrali chiuse a legami con l'esterno.... Auspico un'Europa delle autonomie e dei decentramenti capace di rispondere a problemi comuni ma rispettosa delle differenze, delle tradizioni,delle tipicità; auspico che ai popoli del terzo mondo sia tolto il debito, che sia istituita la tobin tax, e che l'immigrazione possa placarsi restituendo ale genti del sud del mondo le proprie risorse naturali e il "Know-how" di un'esistenza autosufficiente, dignitosa e libera.

Alberich
22-03-02, 19:44
Dovendo schematizzare a questa maniera, sicuramente sono global.

Aug83
22-03-02, 19:55
Local.

spacca
22-03-02, 20:05
Si può appartenere a tutte e tre le tendenze?
Io sono 'local' quando dico che vorrei bere il latte prodotto nella mia regione o quando mi incazzo perchè la comunità europea ritiene poco igienica la produzione del lardo di Colonnata per agevolare la produzione di salumi industriali ad esempio.
Sono 'global' quando penso a delle politiche comuni per migliorare la qualità della vita delle persone o a delle leggi comuni per combattere la malavita ad esempio.
Sono antiglobal quando mi rendo conto che il governo mondiale è in mano a quattro multinazionali che intendono per globalizzazione solo un modo per guadagnare a dismisura approfittando di popoli inermi che verranno lasciati nella condizione di vivere (????) con mezzi che vengono considerati al di sotto della soglia di povertà.
Ho le idee confuse?:confused:

italiano85
24-03-02, 21:48
local....il mio pensiero non è di certo autarchico..pero credo nella salvaguardia delle tradizioni, unita naturalmente all'idea di Europa della patrie....

O'Rei
24-03-02, 22:02
Pure io local...te Franci?

Franci (POL)
24-03-02, 23:25
Global. Ultraglobal. Ma senza dimenticare le sane bruschette, la sana polenta, la sana ribollita, la sana cassoela, la sana pizza napoletana, le sane granite, eccetera eccetera eccetera... :) :) :)

C&C
Franci

Giovane
31-03-02, 19:41
Local..credo un europa delle patrie e delle etnie per la salvaguardia delle tradizioni e delle razze...

RESIDENT EVIL
31-03-02, 19:46
contro ogni globalizzazione dei mercati

demian
31-03-02, 21:03
anti global....

non mi piace un monopolio sulla gestione del mercato mondiale, ne tantomeno che poche multinazionali comandino tutto (e ci siamo vicini)....

RAS (POL)
31-03-02, 21:11
antiglobale e locale (mettiamocele 'ste "e": non metterle è già un atteggiamento "global").

Ulysse (POL)
02-04-02, 13:11
Local ;)

Tomás de Torquemada
04-04-02, 01:39
Né con le tute bianche né con le guardie bianche...

Saluti.

22gradi
30-03-16, 14:04
antiglobale a bestia ma è bellissimo il sondaggio annesso.

PiccolaIena
01-04-16, 15:49
Tuta bianca sempre

22gradi
01-04-16, 16:26
Tuta bianca sempre

Fricchettona!!!! :D

FrancoAntonio
02-04-16, 11:33
antiglobal anche se amo molto le altre culture, ma a casa loro, non mi piace il miscuglio di tutto

Gdem88
04-04-16, 13:22
Global, anche se mi sento di quotare i Sud Sound System:

"Se nu te scierri mai delle radici ca tieni
Rispetti puru quiddre te li paisi lontani,
Se nu te scierri mai de du ete ca ieni
Dai chiu valore alla cultura ca tieni"


"Se non dimentichi mai le radici che hai
Rispetti anche quelle dei paesi lontani,
Se non dimentichi mai da dove stai venendo
Dai più valore alla cultura che hai. "


In sostanza: m'impegno ogni giorno nella mia comunità e coltivo le mie radici ( che sono varie e al confine tra mondi diversi), quindi non ho paura di quelle altrui, del globale e del mescolamento.

Kavalerists
23-04-16, 18:37
Amo tutte le culture ( o quasi ), però ognuna di queste sta bene a casa propria.

Sentenza
25-04-16, 16:20
Strettissima correlazione fra terra e cultura, quindi local.

Corrado
25-04-16, 17:06
Si può appartenere a tutte e tre le tendenze?.
... Ho le idee confuse?:confused:
Non ti preoccupare: sei in numerosa compagnia.