PDA

Visualizza Versione Completa : Quando Battiato era Battiato........



Nazionalista Siciliano
25-03-02, 22:20
Premetto che sono un fan di Franco Battiato, anche se i suoi ultimi lavori non mi piacciono tanto. Posto una strofa di una canzone dell’album mondi lontanissimi,che si addice a questo Forum.
Il testo è preso dalla canzone Risveglio di Primavera.

La presenza dell’artiglieria
nei paesi del meridione
uniti nella lotta allo straniero
sotto il Regno delle Due Sicilie
e i movimenti prevedibili
delle truppe in finte battaglie
e l’odore della polvere da sparo
e voci dallo Stretto di Messina
sentimenti occulti per noi
mi innamorai
seguendo i ritmi del cuore
mi risvegliai in Primavera………

Saluti dalla Trinacria

Jacques de Molay (POL)
26-03-02, 01:32
condivido pienamente con te. il battiato di ora non farebbe più certe cose,compreso il testo da te ripreso. è un vero peccato che sia diventato cosi commerciale e banale.:(

Frescobaldi
25-04-07, 17:16
Premetto che sono un fan di Franco Battiato, anche se i suoi ultimi lavori non mi piacciono tanto. Posto una strofa di una canzone dell’album mondi lontanissimi,che si addice a questo Forum.
Il testo è preso dalla canzone Risveglio di Primavera.

La presenza dell’artiglieria
nei paesi del meridione
uniti nella lotta allo straniero
sotto il Regno delle Due Sicilie
e i movimenti prevedibili
delle truppe in finte battaglie
e l’odore della polvere da sparo
e voci dallo Stretto di Messina
sentimenti occulti per noi
mi innamorai
seguendo i ritmi del cuore
mi risvegliai in Primavera………

Saluti dalla Trinacria

...mi permetto di completare la citazione...;)

...da Risveglio di Primavera
Testo di Franco Battiato
Musica di Franco Battiato e Giusto Pio
1985


...Notti bianche per i Saraceni
ch'erano di facili costumi
locande chiuse ai Greci e agli Spagnoli
nei dintorni di Catania

E i movimenti irresistibili
dei bacini delle ragazze
vedere ballare il flamenco
era un'esperienza sensualissima

Sentimenti occulti tra noi
mi innamorai
seguendo i ritmi del cuore
e mi svegliai in primavera

Risveglio di primavera
Risveglio di primavera
............................
............................
............................

...un Battiato d'altri tempi...:rolleyes:

Saluti dalla Trinacria...!:D ;)

Federico III
25-04-07, 21:10
...mi permetto di completare la citazione...;)

...da Risveglio di Primavera
Testo di Franco Battiato
Musica di Franco Battiato e Giusto Pio
1985


...Notti bianche per i Saraceni
ch'erano di facili costumi
locande chiuse ai Greci e agli Spagnoli
nei dintorni di Catania

E i movimenti irresistibili
dei bacini delle ragazze
vedere ballare il flamenco
era un'esperienza sensualissima

Sentimenti occulti tra noi
mi innamorai
seguendo i ritmi del cuore
e mi svegliai in primavera

Risveglio di primavera
Risveglio di primavera
............................
............................
............................

...un Battiato d'altri tempi...:rolleyes:

Saluti dalla Trinacria...!:D ;)

Ciao, e benvenuto su POL e su questo forum ;)

Frescobaldi
25-04-07, 23:03
Ciao, e benvenuto su POL e su questo forum ;)

:-:-01#19 ...ti ringrazio...;)

Ferdinando IV
02-05-07, 01:31
Anch'io sono un suo fans ma in queste ultimi tempi è irriconoscibile. Il vero Battiato era un poeta poi un cantante.


La presenza dell’artiglieria
nei paesi del meridione
uniti nella lotta allo straniero
sotto il Regno delle Due Sicilie
e i movimenti prevedibili
delle truppe in finte battaglie
e l’odore della polvere da sparo
e voci dallo Stretto di Messina
sentimenti occulti per noi
mi innamorai
seguendo i ritmi del cuore
mi risvegliai in Primavera………


Come tutti i poesti in pochi esprime in pochi versi ciò.che è raccontato in capitoli di un libro di vera storia.

=DADOUKOS=
02-05-07, 13:01
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=248090

Frescobaldi
02-05-07, 19:34
Da "FISIOGNOMICA", 1988

VENI L'AUTUNNU
di Franco Battiato

Veni l'autunnu
scura cchiù prestu
l'albiri peddunu i fogghi
e accumincia 'a scola
da' mari già si sentunu i riuturi
e a' mari già si sentunu i riuturi

Mo patri m'insignau lu muraturi
pi nan sapiri leggiri e scriviri
è inutili ca 'ntrizzi
e fai cannola
lu santu è di mammuru
e nan sura

Sparanu i bummi
supra a Nunziata
'n cielu fochi di culuri
'n terra aria bruciata
e tutti appressu o santu
'nda vanedda
Sicilia bedda mia
Sicilia bedda

Chi stranu e cumplicatu sintimentu
gnonnu ti l'aia diri
li mo peni
cu sapi si si in gradu si capiri
no sacciu comu mai
ti uogghiu beni

Messmuka issmi khalifa
adrussu 'allurata al 'arabiata
likulli schain uactin ua azan

Likulli helm muthabir amal
likulli helm muthabir amal.

...quando Battiato era Battiato...:(

Il Passatore
17-05-07, 10:58
Battiato è cambiato da quando, a metà degli anni '90, si è avvalso della collaborazione del filosofo Manlio Sgalambro. Da allora i testi li scrive prevalentemente quest'ultimo... e si sente.


Ma una volta era così:

STRANIZZA D'AMMURI

'Ndo vadduni da Scammacca
i carritteri ogni tantu
lassaunu i loru bisogni
e i muscuni ciabbulaunu supra
jeumu a caccia di lucettuli ...
a litturina da Ciccum-Etnea
i saggi ginnici 'u Nabuccu
a scola sta finennu.
Man manu ca passunu i jonna
sta frevi mi trasi 'nda ll'ossa
ccu tuttu ca fora c'è a guerra
mi sentu stranizza d'amuri ... l'amuri
e quannu t'ancontru 'nda strata
mi veni 'na scossa 'ndo cori
ccu tuttu ca fora si mori
na mori stranizza d'amuri ... l'amuri.

(da L'Era del Cinghiale Bianco, 1979)

Peloritano
29-05-07, 18:23
Ricordo con felicità il giorno in cui ho comprato il primo cd di Battiato (una raccolta). Mi hanno colpito la sua musica e soprattutto i testi, che parlavano spesso della mia Sicilia.
Da li in poi ho sempre comprato i suoi nuovi dischi, poi è arrivata la svolta con l'arrivo di Sgalambro e io non me la sono sentita di buttare in questo modo i miei soldi.
Purtroppo, il musicista che tanto ammiravo, non c'è più.
Ho visto che per adesso si dedica al suo terzo film, evidentemente qualcosa deve averla guadagnata con i due precedenti. Dei suoi film ho visto solo il primo, più per curiosità che per altro e devo dire che, anche se la storia era banale e in parte era quella della sua vita, non mi è sembrato tanto male.
Continuerò ad ammirarlo per quello che ha fatto, ma forse sarebbe ora per lui di fermarsi e di riflettere.
Ho saputo che nel 2005 doveva ricevere la laurea ad honorem dall'università di Catania e che non l'ha presa perché schierato alle elezioni con il centrosinistra. Non ho idea di come sia andate le cose, certo che, in un periodo dove la laurea ad honorem la danno praticamente a tutti (valentino rossi, vasco rossi, ecc..), direi proprio che Battiato per quello che ha fatto se la sarebbe meritata.
Purtroppo in Sicilia raramente viene premiato chi merita veramente, fortunatamente altrove si usano anche criteri diversi dai nostri.

Ichthys
30-05-07, 19:38
Ricordo con felicità il giorno in cui ho comprato il primo cd di Battiato (una raccolta). Mi hanno colpito la sua musica e soprattutto i testi, che parlavano spesso della mia Sicilia.
Da li in poi ho sempre comprato i suoi nuovi dischi, poi è arrivata la svolta con l'arrivo di Sgalambro e io non me la sono sentita di buttare in questo modo i miei soldi.
Purtroppo, il musicista che tanto ammiravo, non c'è più.
Ho visto che per adesso si dedica al suo terzo film, evidentemente qualcosa deve averla guadagnata con i due precedenti. Dei suoi film ho visto solo il primo, più per curiosità che per altro e devo dire che, anche se la storia era banale e in parte era quella della sua vita, non mi è sembrato tanto male.
Continuerò ad ammirarlo per quello che ha fatto, ma forse sarebbe ora per lui di fermarsi e di riflettere.
Ho saputo che nel 2005 doveva ricevere la laurea ad honorem dall'università di Catania e che non l'ha presa perché schierato alle elezioni con il centrosinistra. Non ho idea di come sia andate le cose, certo che, in un periodo dove la laurea ad honorem la danno praticamente a tutti (valentino rossi, vasco rossi, ecc..), direi proprio che Battiato per quello che ha fatto se la sarebbe meritata.
Purtroppo in Sicilia raramente viene premiato chi merita veramente, fortunatamente altrove si usano anche criteri diversi dai nostri.

I unni si ? Chi sì missinisi ? Nui nni canuscemu ?:D

NOGARIBALDI
30-05-07, 21:34
disprezzo queste persone seppur valide dal punto di vista creativo, perchè la devono smettere di usare la loro arte per schierarsi pubblicamente ed offendere chi si sente rappresentato da un parte piuttosto che un 'altra, il singnor battiato e molti altri dovrebbero sapere che ai concerti vanno e pagano anche gli elettori di quella parte che lui disprezza, molto democraticamente, ma siccome i soldi non hanno colore politico.....
battiato ma vattene a cuba che è meglio

Gufo Reale
30-05-07, 22:16
disprezzo queste persone seppur valide dal punto di vista creativo, perchè la devono smettere di usare la loro arte per schierarsi pubblicamente ed offendere chi si sente rappresentato da un parte piuttosto che un 'altra, il singnor battiato e molti altri dovrebbero sapere che ai concerti vanno e pagano anche gli elettori di quella parte che lui disprezza, molto democraticamente, ma siccome i soldi non hanno colore politico.....
battiato ma vattene a cuba che è meglio

Perchè non te cambi il tuo nick volutamente provocatorio?
Di chi sei il CLONE??:-0#09o

Princ.Citeriore (POL)
30-05-07, 23:16
, il singnor battiato e molti altri dovrebbero sapere che ai concerti vanno e pagano anche gli elettori di quella parte che lui disprezza, molto democraticamente, ma siccome i soldi non hanno colore politico.....

chi va ai suoi concerti sa cosa va ad ascoltare e per pagare i soldi del biglietto, significa che allo spettatore piace così!

ps
BEL NICK !
:D

NOGARIBALDI
31-05-07, 10:48
grazie citerione!!! caro gufo, ma qual'è il problema?, nessun clone. la mia non è una provocazione, ma una certezza. non condivido ciò che hanno fatto il nano ladro di cavalli ubriacone e malato di artrite (altro che andare a cavallo) &C, e lo dimostro così, mi vuoi impedire di esprimere liberamente la mia opinine?
che percaso ti chiami garibaldi dato che ti offendi tanto?

Ichthys
31-05-07, 13:02
grazie citerione!!! caro gufo, ma qual'è il problema?, nessun clone. la mia non è una provocazione, ma una certezza. non condivido ciò che hanno fatto il nano ladro di cavalli ubriacone e malato di artrite (altro che andare a cavallo) &C, e lo dimostro così, mi vuoi impedire di esprimere liberamente la mia opinine?
che percaso ti chiami garibaldi dato che ti offendi tanto?

Forse il buonsenso vorrebbe che si evitassero certe denominazioni "volute".E' come dire uno che si firma "Cornutomussolini" oppure "Follinistronzo"!
Poi non ci si lamenti quando altri utenti che non la pensano così si lamentano. E' inevitabile !:-01#44

NOGARIBALDI
31-05-07, 13:07
amico bello, io non ho scritto ne cornuto ne niente, understood? ma solo un nogaribaldi, come no guerra, noponte ecc ecc.lamentati da qualche altra parte grazie

NOGARIBALDI
31-05-07, 13:10
e poi scusa se uno scrivessse no duesicilie o no ferdinando o rebomba tu ti seccheresti? non credo poprio, difendi piuttosto la tua storia di messinese (lo sono pure io)che non è certo quella di garibaldi e soci, ma siccome messina è una città razzerata da questo punto di vista....

Princ.Citeriore (POL)
31-05-07, 14:00
grazie citerione!!! caro gufo, ma qual'è il problema?, nessun clone. la mia non è una provocazione, ma una certezza. non condivido ciò che hanno fatto il nano ladro di cavalli ubriacone e malato di artrite (altro che andare a cavallo) &C, e lo dimostro così, mi vuoi impedire di esprimere liberamente la mia opinine?
che percaso ti chiami garibaldi dato che ti offendi tanto?
Ma dico io questo forum si chiama REGNO delle DUE SICILIE, questo stato sovrano da sette secoli, è stato invaso da alcuni farabutti, sappiamo bene chi, abbiamo o no, almeno qui dentro, il diritto di chiamare ladri e assassini chi tale si è dimostrato?
Oppure anche qui ci dobbiamo prendere in giro con le favolette che piacciono tanto a nonno inCiampi ?
:-00w09d

Ichthys
31-05-07, 14:18
e poi scusa se uno scrivessse no duesicilie o no ferdinando o rebomba tu ti seccheresti? non credo poprio, difendi piuttosto la tua storia di messinese (lo sono pure io)che non è certo quella di garibaldi e soci, ma siccome messina è una città razzerata da questo punto di vista....

Amico bello, intanto io sono un SI PONTE!! su chistu non ci chjovi ! Se qualcosa si firma NON BOMBA non mi secco affatto, IO !,
Il NOgaribaldi è invece pur sempre un qualcosa che potrà sempre suscitare polemiche, poi fai come vuoi. Se Messina è una città che attualmente affonda nelle melma, lo è anche grazie a buddaci, mafiuseddi e iarrusi vari. Vedasi i Genovese, i Franza (più MERDA di così) e gli Accorinti che sintetizzano in piccolo perfettamente la meschinità dell'attuale governo.

NOGARIBALDI
31-05-07, 15:34
sono si ponte pure IO, e condivido tutto quello che dici su franza e company, non vedo però, come dice citerione, quali polemiche in questa stanza debba suscitare il mio nick.
se tu non appartieni alla schiera dei bal bla messinesi, il prossimo 12 marzo vieni alla Real Cittadella (spero che tu sappia dov'è) (in abbandono anche perchè simbolo dell'ultima resistenza duosiciliana ed ultima del regno ai piemontesi) a vedere quale è la storia della nostra città, altro che unità.. partiamo dalla toponomastica, conosci i veri nomi delle attuali vie garibaldi, cavour, 24 maggio ecc??

NOGARIBALDI
31-05-07, 15:41
ma come si fa a vedere i msg privati???

mosongo
31-05-07, 15:45
Era de maggio
e te cadevano 'nzino
a ddoje a ddojie li ccerase rosse...


ERA DE MAGGIO



[F]Era de[Am] maggio e te[F] cadeano 'n[Am]zino
a schiocche a schi[F]ocche li[F7] ccerase[E] rosse...
[Dm]Fresca era ll'[E7]aria e[Dm] tutto lu ciar[E]dino
addurava de [Am]rose a ciente[E] passe.
[F]Era de [Am]maggio - [F]io, no, nun me [Am]scordo -
[F]na can[Am]zone cantà[G9]vamo a [G7]ddoje [C]voce:
[Bb]cchiù tiempo [E7]passa e [Dm6]cchiù me n'allicordo,
[E7]fresca era ll'[Am]aria e la [F]canzona [E7]doce.

E di[A]ceva: "[F#m]Core, [A6]core!
core [A]mio, lu[Cdim]ntano v[E7]aje;
tu me [E7]lasse e io conto ll'ore,
chi sa [E7]quanno turna[A]rraje!"

Rispun[A]nev'io: "[F#m]Turnar[A6]raggio
quanno [A]torna[C#7]no li [D]rrose,
si stu ci[Bm]ore torna a [A]maggio
pure a [E7]maggio io stonco [A]ccà".

E so' turnato, e mo, comm'a na vota,
cantammo nzieme lu mutivo antico;
passa lu tiempo e lu munno s'avota
ma ammore vero, no, nun vota vico.

De te, bellezza mia, m'annammuraje,
si t'allicuorde, nnanze a la funtana:
l'acqua llà dinto nun se secca maje,
e ferita d'ammore nun se sana.

Nun se sana; ca sanata
si se fosse, gioia mia,
mmiezo a st'aria mbarzamata
a guardare io nun starria!

E te dico - Core, core!
core mio, turnato io so':
torna maggio e torna ammore,
fa de me chello che buo'!

Princ.Citeriore (POL)
31-05-07, 15:47
ma come si fa a vedere i msg privati???
cavolo hai ragione, cmq devi raggiungere, se nn sbaglio, almeno 100 msg.
Che dire va nei forum regionali, sono sempre vuoti e lascia msg a casaccio!

mosongo
31-05-07, 15:55
ma come si fa a vedere i msg privati???
Devi raggiungere 50 messaggi e non che siano stupidate...:-00w09d

NOGARIBALDI
31-05-07, 16:05
bene allora lo scrittore di stupidate ti consglia di leggere la vita di un certo "Nicolino Bombacci" (mai sentito nominare?), vedrai quante stupidate troverai, e magari chiedi lumi a qualche compagno che dubito ti possa dare notizie.
conoscete la vostra storia molto bene complimenti.

mosongo
31-05-07, 16:44
bene allora lo scrittore di stupidate ti consglia di leggere la vita di un certo "Nicolino Bombacci" (mai sentito nominare?), vedrai quante stupidate troverai, e magari chiedi lumi a qualche compagno che dubito ti possa dare notizie.
conoscete la vostra storia molto bene complimenti.

:confused:...ma non è che già friggi dal troppo caldo?

Ti ho solo detto quello che so di come è il regolamento (il problema dei messaggi l'hanno posto anche altri e un moderatore disse né più né meno quello che ho detto io...)

...Bombacci è nell'altro thread!



La Storia è Storia per tutti...anche quella del Partito comunista italiano...oppure del Fascismo o altro...
anche solo per il gusto di sapere!

Salutammo picciotto!

(ahhh...se anche i "politici" avessero la "consapevolezza di questo "Genio"):


[/URL]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Tot%C3%B2.jpg (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Tot%C3%B2.jpg) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png)
Totò


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/ff/Wikiquote-logo-15px.png (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/ff/Wikiquote-logo-15px.png) «Sono ormai all'età in cui si tirano le somme, e io non ho fatto ancora nulla, sarei potuto diventare un grande attore, e invece su 100 e più film che ho girato, ne sono degni non più di cinque, ma anche fossi diventato un grande attore cosa sarebbe cambiato, noi attori siamo solo venditori di chiacchiere, un falegname vale certo più di noi, almeno il tavolino che fabbrica, resta nel tempo, dopo di lui, noi attori se abbiamo successo, duriamo massimo una generazione.»

(Totò, a proposito della sua arte, in un'intervista)


(http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_italiano)

Problemi con questo sito. (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=345118)
waglione



Cita:
Scritto in origine da waglione [URL="http://www.politicaonline.net/forum/images/pol_revolution/buttons/viewpost.gif"]http://www.politicaonline.net/forum/images/pol_revolution/buttons/viewpost.gif (http://www.politicaonline.net/forum/images/pol_revolution/buttons/viewpost.gif)
Scusate ma qualcuno puo' spiegarmi come mai cliccando sul nome dell'utente e selezionando l'opzione 'cerca altri messaggi di questo utente" mi rimanda a una pagina in cui dice che non ho i privilegi per compiere questa operazione?


eppure i 50 messaggi li ho superati da un pezzo:ue
Volevo poi sapere: in questo forum manca il comando cerca? Come si fa a rintracciare un post ricordando alcune parole??:confused:


Grazie a tutti.

No, non ci siamo proprio:
1) ha raggiunto 50 posts solo per poter leggere il messaggio di benvenuto che automaticamente viene inviato dal sistema a tutti gli iscritti e il raggiungimento di 50 posts è stato fatto solo scrivendo cazzate sequenziali nel forum delle prove.
2) con un po' di buon senso, non clonato, basterebbe leggere quanto scritto sul forum delle domande e risposte (il nome del forum lo puo' cercare "a mano" cosi impara (in caso ce ne fosse bisogno, ma ne dubito) a navigare sui forum) dove è ben chiaro che la funzione ricerca non è attiva.
3) il resto è conseguenza.

saluti

Ichthys
31-05-07, 16:57
sono si ponte pure IO, e condivido tutto quello che dici su franza e company, non vedo però, come dice citerione, quali polemiche in questa stanza debba suscitare il mio nick.
se tu non appartieni alla schiera dei bal bla messinesi, il prossimo 12 marzo vieni alla Real Cittadella (spero che tu sappia dov'è) (in abbandono anche perchè simbolo dell'ultima resistenza duosiciliana ed ultima del regno ai piemontesi) a vedere quale è la storia della nostra città, altro che unità.. partiamo dalla toponomastica, conosci i veri nomi delle attuali vie garibaldi, cavour, 24 maggio ecc??

E tu a mia dici sti cosi ? Pò mai siri chi nun canusciu a mei città ?:eek:
Ma nui 'nni canuscemu ? I unni si ?
La REAL Cittadella ? Forse ti sei scordato che, per evitare da quelle parti gli scippi degli zingari e le mozzicate dei cani randagi, bisognerebbe andarci in autoblinda !
Salutiamu siculamenti cà coppula niura !:K

Gufo Reale
31-05-07, 18:48
grazie citerione!!! caro gufo, ma qual'è il problema?, nessun clone. la mia non è una provocazione, ma una certezza. non condivido ciò che hanno fatto il nano ladro di cavalli ubriacone e malato di artrite (altro che andare a cavallo) &C, e lo dimostro così, mi vuoi impedire di esprimere liberamente la mia opinine?
che percaso ti chiami garibaldi dato che ti offendi tanto?

Garibaldi è il mio santo protettore!!
E se io ne lmio avatar mi ascrivessi NOFERDINANDO II!?
E' certo che qualcuno si dolrebbe.

Princ.Citeriore (POL)
31-05-07, 18:58
Garibaldi è il mio santo protettore!!
E se io ne lmio avatar mi ascrivessi NOFERDINANDO II!?
E' certo che qualcuno si dolrebbe.

Non ti conviene un simile nick, dato che se non sbaglio ci sono stati ben 5 Ferdinando II:

Ferdinando II d'Aragona Re di Napoli XV secolo
Ferdinando II il Cattolico Re d'Aragona, Castiglia, Napoli e Sicilia, regnò tra il '400 e il '500.
Ferdinando II d'Asburgo, Imperatore d'Austria a cavallo tra il '500 e il '600
Ferdinando II de' Medici Gran Duca di Toscana, XVII Secolo
Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie 1830-1859.

Sono cinque Sovrani, se si incazzano devi chiamare una marea di esorcicci e adesso non c'è più nemmeno il grande Ciccio Ingrassia!
:D

ps
invece scrivere Nogaribadi è sicuro, essendo il nizzardo un nemico mortale di Pio IX per esorcizzarlo, basta una preghiera al beato marchigiano e coposì tutti i demoni tornano all'inferno!

Gufo Reale
31-05-07, 19:00
chi va ai suoi concerti sa cosa va ad ascoltare e per pagare i soldi del biglietto, significa che allo spettatore piace così!

ps
BEL NICK !
:D


Se non sbaglio pernacchiare non è reato, dunque:

PRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!:-0008n

mosongo
31-05-07, 19:00
Garibaldi è il mio santo protettore!!
E se io ne lmio avatar mi ascrivessi NOFERDINANDO II!?
E' certo che qualcuno si dolrebbe.

Aoh, a Gufetto...e repassete la Costituzzione 'taliana sulla libbertà d'opinione!
Nogari Baldi poi sembrerebbe una giapponesina di origini italiane!:-0008n

NOGARIBALDI
31-05-07, 19:30
sorry ho fatto un po di confusione, amico Ichthys (http://www.politicaonline.net/forum/member.php?u=117) dubito che quello che dici sia vero , ma spero di sbagliarmi.
caro gufo,l'articolo della costituzione du cui si parlava è il n21, ma non è questo il prob, per me puoi mettere tutti i nick che vuoi, mica m'arrabbio, metti SIGARIBALDI, NOSICISLIA,NOFERDINANDO (poi devi vedere quale)ecc, qual'è il problema scusa?? io non ragiono mica come te

mosongo
31-05-07, 20:14
[quote=NOGARIBALDI;5847341]... SIGARIBALDI..../quote]

:confused:....SIGARI...BALDI...??:confused:

...Mi sa che dopo un anno che non fumo, riprenderò a fumare, altro che Habana:-01#44:p:-0008n

NOGARIBALDI
31-05-07, 21:10
onestamente meglio quelli cubani

mosongo
31-05-07, 23:36
onestamente meglio quelli cubani

....mah, sinceramente a vedere andare in fumo un SIGARI BALDI dovrebbe essere il massimo della goduria...:-0008npoi, un sigaro cubano Habana costa 12.-

NOGARIBALDI
01-06-07, 08:18
:eek: costi tanto??

mosongo
01-06-07, 11:55
:eek: costi tanto??

...Da un amico oste che li porta direttamente da Cuba...ma in cambio durano un paio d'ore... e se lo spegni e riaccendi anche una giornata!:-0008n

Lo sai che il costo di un biglietto aereo per andare a Cuba è uno dei più alti?
Chissà perché per andare a N.Y. si pagano "quattro soldi" mentre, in generale per il Sud America sono prezzi su i 1000.- euro?:rolleyes:

NOGARIBALDI
01-06-07, 12:10
forse perchè è una località turistica buona

mosongo
01-06-07, 12:19
forse perchè è una località turistica buona

Mah...anche andare in Brasile ecc. ecc. (Il Sud America in generale è più caro del Nord America!).

Ichthys
01-06-07, 21:38
sorry ho fatto un po di confusione, amico Ichthys (http://www.politicaonline.net/forum/member.php?u=117) dubito che quello che dici sia vero , ma spero di sbagliarmi.
caro gufo,l'articolo della costituzione du cui si parlava è il n21, ma non è questo il prob, per me puoi mettere tutti i nick che vuoi, mica m'arrabbio, metti SIGARIBALDI, NOSICISLIA,NOFERDINANDO (poi devi vedere quale)ecc, qual'è il problema scusa?? io non ragiono mica come te

Che cosa, che nella Real Cittadella e dintorni non ci sono cani mozzicatori ?:D

Frescobaldi
01-06-07, 22:09
...ma il titolo della discussione non era "...quando Battiato era Battiato"?

Non vi pare che si stia andando un pò "fuori tema"? :rolleyes: :D

:-:-01#19

mosongo
02-06-07, 00:56
Prospettiva Nevskij

(Franco Battiato)

Un [D]vento a trenta gradi sotto [Asus4]zero
in[A7]contrastato sulle piazze [D]vuote e contro i campanili
a tratti come raffiche di [Asus4]mitra
di[A7]sintegrava i cumuli di [D]neve. Mmh[G], [D]mmh.
[D7] E intorno i [G]fuochi delle guardie rosse
ac[A7]cesi per scacciare i lupi
e [D]vecchie coi rosari.
E intorno i [Em7]fuochi delle guardie rosse
ac[A7]cesi per scacciare i lupi
e [D]vecchie coi rosari.

Seduti sui gradini di una chiesa
aspettavamo che finisse messa e uscissero le donne
poi guardavamo con le facce assenti
la grazia innaturale di Nijinski. Mmh, mmh.
E poi di lui si innamorò
perdutamente il suo impresario
e dei balletti russi.
E poi di lui si innamorò
perdutamente il suo impresario
e dei balletti russi.

L'inverno con la mia generazione
le donne curve sui telai vicine alla finestra
un giorno sulla Prospettiva Nevskij
per caso incontrai Igor Strawinski. Mmh, mmh.
E gli orinali messi sotto i letti
per la notte e un film
di Eisenstein sulla rivoluzione.
E gli orinali messi sotto i letti
per la notte e un film
di Eisenstein sulla rivoluzione.

E studiavamo chiusi in una stanza
la luce fioca di candele e lampade a petrolio
e quando si trattava di parlare
aspettavamo sempre con piacere. Mmh, mmh.
E il mio maestro mi insegnò
com'è difficile trovare l'alba
dentro l'imbrunire.
E il mio maestro mi insegnò
com'è difficile trovare l'alba
dentro l'imbrunire.

NOGARIBALDI
02-06-07, 07:02
Ichthys (http://www.politicaonline.net/forum/member.php?u=117), io ci sono andato decine di volte, lo se che il posto non è bellissimo ma ci si può andare, fai uno sforzo il 12 marzo prossimo

Peloritano
06-06-07, 11:52
I unni si ? Chi sì missinisi ? Nui nni canuscemu ?:D


Certo che sono messinese!:-:-01#19

NOGARIBALDI
06-06-07, 12:54
pure io. e siamo in tre, :-:-01#19

Ichthys
06-06-07, 22:53
Certo che sono messinese!:-:-01#19

Semu a postu, nni ricogghjemmu in tri!!:D
Bello l'avatar del PONTE !
:-:-01#19

NOGARIBALDI
07-06-07, 10:22
Semu a postu, nni ricogghjemmu in tri!!:D
Bello l'avatar del PONTE !
:-:-01#19
siamo un bel gruppetto.

ne approfitto per ricordare a tutti che nell'ambito della resistenza ai garibaldini & C, a fronte di certi eventi vergognosi avutisi in Sicilia, Messina fu l'ultima roccaforte di resistenza Siciliana del Regno delle Due Sicilie (6 mesi), nonchè la penultima nel totale.
spero che quindi, senza nulla togliere agli altri, meriti un po di considerazione in più nelle discussioni che stiamo affrontando in questi giorni. Grazie:K

Frescobaldi
02-10-07, 19:51
Testo di Franco Battiato
Musica e arr.di Franco Battiato e Giusto Pio

Franco Battiato, voce
Giusto Pio, violino e tastiera
Filippo Destrieri, tastiere

http://it.youtube.com/watch?v=tGhG7gTG-Os

Frescobaldi
02-10-07, 21:05
Testo di F.Battiato

Musica e arr. di F.Battiato e G-Pio

Tratto da "Domenica in". (6.01.1980)


http://it.youtube.com/watch?v=LDLBan09iNA

Frescobaldi
02-10-07, 21:07
Testo di F.Battiato

Musica e arr. di F.Battiato e G.Pio

http://it.youtube.com/watch?v=nuHPhFzXGKM

Frescobaldi
02-10-07, 21:15
Testo di F.Jaeggy

Musica e arr. di F.Battiato e G.Pio


http://it.youtube.com/watch?v=U9xtqhl5Yfo

Frescobaldi
02-10-07, 21:26
Testo e musica di F.Battiato

Arr. F.Battiato-G.Pio

http://it.youtube.com/watch?v=3upmUcSdwq8

Gonzalo
04-10-07, 09:07
Ciao a tutti, forse ai più risulteranno sconosciuti, anche ai Siciliani che abitano nella Sicilia occidentale, i luoghi che descrive Battiato in queste canzoni e che ho evidenziato in grassetto, io li conosco molto bene...

saluti
Gonzalo


Battiato è cambiato da quando, a metà degli anni '90, si è avvalso della collaborazione del filosofo Manlio Sgalambro. Da allora i testi li scrive prevalentemente quest'ultimo... e si sente.


Ma una volta era così:

STRANIZZA D'AMMURI

'Ndo vadduni da Scammacca
i carritteri ogni tantu
lassaunu i loru bisogni
e i muscuni ciabbulaunu supra
jeumu a caccia di lucettuli ...
a litturina da Ciccum-Etnea
i saggi ginnici 'u Nabuccu
a scola sta finennu.
Man manu ca passunu i jonna
sta frevi mi trasi 'nda ll'ossa
ccu tuttu ca fora c'è a guerra
mi sentu stranizza d'amuri ... l'amuri
e quannu t'ancontru 'nda strata
mi veni 'na scossa 'ndo cori
ccu tuttu ca fora si mori
na mori stranizza d'amuri ... l'amuri.

(da L'Era del Cinghiale Bianco, 1979)


Da "FISIOGNOMICA", 1988

VENI L'AUTUNNU
di Franco Battiato

Veni l'autunnu
scura cchiù prestu
l'albiri peddunu i fogghi
e accumincia 'a scola
da' mari già si sentunu i riuturi
e a' mari già si sentunu i riuturi

Mo patri m'insignau lu muraturi
pi nan sapiri leggiri e scriviri
è inutili ca 'ntrizzi
e fai cannola
lu santu è di mammuru
e nan sura

Sparanu i bummi
supra a Nunziata
'n cielu fochi di culuri
'n terra aria bruciata
e tutti appressu o santu
'nda vanedda
Sicilia bedda mia
Sicilia bedda

Chi stranu e cumplicatu sintimentu
gnonnu ti l'aia diri
li mo peni
cu sapi si si in gradu si capiri
no sacciu comu mai
ti uogghiu beni

Messmuka issmi khalifa
adrussu 'allurata al 'arabiata
likulli schain uactin ua azan

Likulli helm muthabir amal
likulli helm muthabir amal.

...quando Battiato era Battiato...:(


Amico bello, intanto io sono un SI PONTE!! su chistu non ci chjovi ! Se qualcosa si firma NON BOMBA non mi secco affatto, IO !,
Il NOgaribaldi è invece pur sempre un qualcosa che potrà sempre suscitare polemiche, poi fai come vuoi. Se Messina è una città che attualmente affonda nelle melma, lo è anche grazie a buddaci, mafiuseddi e iarrusi vari. Vedasi i Genovese, i Franza (più MERDA di così) e gli Accorinti che sintetizzano in piccolo perfettamente la meschinità dell'attuale governo.